photo4u.it

Come fotografare le modelle.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 3:51 pm    Oggetto: Come fotografare le modelle. Rispondi con citazione

Come fotografare le modelle.
Premesso che non sono esperto volevo fare una domanda di natura accademica, dato che non credo che sia affatto semplice procurarsi simili occasioni, mi chidevo in che modo è possibile fare in modo che una foto parli.
Tirare fuori un qualcosa dal soggetto.
Le foto fatte a modelle in genere sono pesantemente costruite, realizzate in studi, eccetera, data la bellezza dei soggetti "distraggono" facilmente l'osservatore comune dalla realizzazione effettuata. Come è possibile ottenere qualcosa di più?
Nei backstage in TV ad es. sulle sfilate di moda a volta si vede un sorriso genuino, un qualcosa.
Forse pretendo troppo, forse è solo un sogno, ma tirare fuori qualcosa da un simile soggetto non penso sia per niente facile e, di certo, è molto gratificante.

Se qualcuno ha dei consigli tecnici su come procedere.
E riguardo alle modelle in genere qual'è il modo migliore per poter avere queste occasioni?
Raduni fotografici? Solo temo che, causa ressa, verrebbe qualcosa di piatto che non dice nulla, indipentemente dall'impegno messo.

Ciao Ale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che una risposta così sia difficile da dare, inoltre non sono nemmeno la persona più adatta per farlo, cmq secondo me bisogna provare e riprovare, immagino che a te non servano consigli tecnici (almeno così mi pare di capire), per cui il mio consiglio è quello di cercare una modella, possibilmente non troppo bella e provare, con le belle è facile tirare fuori qualcosa di decente (mi pare che tu non cerchi questo), con una meno bella ti devi industriare per avere il massimo, devi scavare più in profondità per capire cosa funziona meglio, se ci riesci farai contente 2 persone, te e lei....(anche di più se posti i risultati).... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I consigli tecnici sono sempre ben accetti. Sarei quantomeno un tipo presuntuoso in caso contrario. C'è sempre da imparare ed io non sono affatto un'esperto sebbene cerchi di documentarmi.
So che esistono vari "stili", più che altro la mia è una domanda per quando mi sentirò più sicuro, con delle basi valide, prima anche di poter pensare di cimentarmi in questo ambito.
Però, mi è capitato, navigando un po' su Internet, di vedere scatti fatti con compattine, in luoghi tipo discoteca, eccetera, forse non è poi così complicato come penso.
Quello che in sostanza vorrei è questo, mi rendo conto di non chiedere poco, ma vorrei essere criticato perché la foto non è venuta tecnicamente bene ma, per me, l'importante è che dica qualcosa. La tecnica si impara, prima o poi, ma catturare quell'istante magico ... è quello l'obiettivo.

Comunque non sono del tutto certo che con una modella sia facile ottenere grandi risultati. Certo se intendi che data la sua bellezza chiunque la guardi è talmente distratto da non guardare altro, beh, ti dò pienamente ragione.
Ma io ho visto foto di modelle bellissime, ma fatte male (tecnicamente parlando) oppure con sguardi o pose che non mi dicevano nulla.

Ciao Ale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai visto foto di modelle per esempio con un bel sorriso naturale o un espressione che ti possa far pensare a come sia veramente quella persona dentro, o comunque con un'espressione che ti faccia entrare nei suoi pensieri per cercare di capirla, credo però che sia molto difficile dare un'espressione pulita e non accattivante o sensuale.

secondo mè se il fotografo scatta anche furi dal contesto, magari, che sò, tra una pausa e l'altra, ne ricaverebbe foto interessantissime.

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che la cosa più difficile in assoluto sarebbe riuscire nel contesto a rendere la cosa naturale, ma per ottenere quel tipo di rapporto, quel tipo di complicità tra fotografo e soggetto, bisognerebbe ci fosse una stima, un rapporto di fiducia che si può instaurare con il tempo.
Io mi "accontenterei", se così si può dire, anche solo di un sorriso vero. Cosa tutt'altro che facile da ottenere.

Ciao Ale Smile

Nota:
Franco è proprio quella la sfida, riuscire, un giorno, ad ottenere quel qualcosa di inafferrabile, che in genere non viene ottenuto neanche dai professionisti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2006 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che stare in uno studio, mezza nuda, con 3 flash contro e uno assetato davanti che scatta a manetta inibisce, e magari c'è pure un pò di pubblico. Quando diventi professionista e queste cose ormai non ti fanno ne caldo ne freddo poi disimpari a sorridere davvero, tiri solo gli angoli della bocca.

Forse con tua moglie potresti farcela, se ha il carattere giusto, ha voglia di giocare, e siete intimi abbastanza da farti dare una mano se ti sei cagato addosso.

Per trovarle è facile, basta pagare o trovare qualcuno che te le paghi, magari pure brave

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: