photo4u.it

Che leggete di bello?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nausicaa
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:35 am    Oggetto: Che leggete di bello? Rispondi con citazione

Ho quasi finito

Wilbur Smith - Il dio del fiume!!!
bellissimo!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di che parla?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho appena finito di leggere "Cecità" di Saramago, me l'hanno straconsigliato a occhi chiusi......beh, non m'è piaciuto per niente Rolling Eyes
Il prossimo è "La fine è il mio inizio" del grande Terzani, son proprio curioso Smile

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nausicaa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è una piccola recensioncina qui...
http://www.wilbursmith.it/romanzo.asp?idlibro=137

impressionante quanto mi abbia presa....lo sto leggendo tutto d'un fiato!! Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto leggendo L'impero dei draghi di Valerio Massimo Manfredi.
Sono a circa 2/3 del libro, finora mi è piaciuto. Descrittivo quanto basta, non stanca e fa riflettere su come la storia si sia evoluta grazie a "fatti", a volte di poca importanza. Come sarebbero andate le cose se Impero Romano e Impero Cinese avessero avuto maggior coscienza l'uno dell'altro?

Vai a fine pagina
Nausicaa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi consigliate un bel libro da acquistare dopo questo che sto leggendo ora? Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
New
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena finito Postmortem e La fabbrica dei corpi di Patricia Cornwell.
Ora mi dedico a qualcosa di Ken Follett.

Poi mi aspetta Nemesi di Asimov.

Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adblues
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nausicaa ha scritto:
mi consigliate un bel libro da acquistare dopo questo che sto leggendo ora? Ops

Dipende che tipo di letteratura ti piace !!!
Cosa leggi di solito?

Io sto leggendo "L'amore perduto e la teoria dei quanti" di Andrew Crumey.
Prima di questi ho letto i due libri sui "Delitti Imperfetti" scritti da Luciano Garofano (il comandante dei RIS di Parma) e "La vampa d'agosto" il più recente romanzo sul "commissario Montalbano" di Andrea Camilleri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:

Il prossimo è "La fine è il mio inizio" del grande Terzani, son proprio curioso Smile

...bellissimo, l'ho riletto almeno 3 volte.
sempre del grande Terzani consiglio di cuore "Un indovino mi disse" Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 12:22 pm    Oggetto: Re: Che leggete di bello? Rispondi con citazione

Nausicaa ha scritto:
Ho quasi finito

bellissimo!!! Ok!

Poi pero' devi leggere anche gli altri della serie (Il settimo Papiro ed un altro di cui mi sfugge il nome). Smith prende da matti, questo e' vero. Molto, molto bravo.

Se hai tempo e modo, leggiti anche tutti gli altri romanzi sia il ciclo dei Courtney che quello dei Ballantyne, sono assolutamente affascinanti. Ma meglio sarebbe leggerli in ordine cronologico perche', per quanto ogni romanzo possa essere letto da solo, in ordine fanno tutto un'altro effetto.

Altre cose assolutamente raccomandabili:

- tutta la serie di Ayla di Jean M. Auel (ambientato in una preistoria molto realistica)

- praticamente tutti i libri di J. Michener (La Baia, L'Alleanza, Nevada, Texas etc) che sono storicamente molto rigorosi ma assolutamente affascinanti. In pratica, per ogni soggetto segue la storia di N famiglie o gruppi dall'inizio ai giorni nostri. Molto molto belli, anche se impegnativi.

- Non dimenticherei Tom Clancy (escludendo la serie a quattro mani con Piecznyk o come cavolo si scrive) con tutta la serie di Jack Ryan (anche qui, fortemente consigliabile leggerli in ordine).

- Se sei più sullo "spirituale" o se preferisci indirizzata alle filosofie di combattimento orientale, certamente Van Lustbader non puo' mancare tra le tue letture. Avventure mozzafiato ma anche queste molto rigorose riguardo la cultura giapponese medioevale, anche se ambientata ai giorni nostri. Molto, molto interessante, anche se avolte un po' pesante (evita la serie del Dai-San che e' piu' pallosa delle altre).

- Sempre in ambito storico, per quanto storicamente poco accettabili (o quantomeno con parecchie licenze poetiche) sicuramente divertente la serie della McCullogh sulla Roma Repubblicana fino a Giulio Cesare.

- Sul genere giallo/thriller parecchi sono gli autori che mi sento di raccomandare: Kathy Reichs, Patricia Cornwell, May Higgins Clark, James Patterson e tanti altri di cui ora mi sfugge il nome (sono in ufficio e non posso andare a ravanare nella mia biblioteca)

- Per la serie "avventure di mare" Patrick O'Brian con la sua serie (ne ha scritta una sola) è assolutamente affascinante, ma qui - e qui mi raccomando piu' che in altri casi - i libri vanno letti in ordine cronologico essendo i protagonisti sempre gli stessi.

- Come non citare Ken Follett con molti bei libri (Triplo, Notte sull'Acqua, Una Fortuna Pericolosa etc) ed un vero capolavoro: I Pilastri della Terra, che considero senza dubbio la sua opus magna.

- A pie di pagina, perche mi accorgo di essermi un po' dilungato consiglio tre libri molto interessanti anche se non sono assolutanente romanzi:

- "Il Libro dei Cinque Anelli" (Go Rin No Sho) di Myamoto Musashi
- "L'Arte della Guerra" di Sun-Tzu (Bing Fa)
- "Hakagure" di Yamamoto Tsunetomo (questo e' davvero difficile da trovare, io l'ho letto in inglese perche' in italiano non l'ho trovato ed il mio giapponese è a malapena al livello di "si" e "no" Very Happy)

tre testi molto molto diversi, scritti rispettivamente da un Giapponese, da un Cinese e da un altro giapponese che aiutano chiunque non ci sia addento a iniziare a capire un mondo che per noi e' assolutamente alieno, quello Sino-Giapponese.

Nonostante i titoli "bellicosi" le filosofie riportate possono essere applicate facilmente a quasi tutti gli aspetti della vita. Molto, molto interessanti.

Mi fermo qui, ma avrei ancora tanto da dire, le librerie qui in zona quando mi vedono entrare da una parte si fregano le mani perche' sanno che la mia carta di credito "fumerà" quando sarà passata nel POS, dall'altra si dannano perche' spesso ho richieste per loro assolutamente impossibili (vedi Hakagure...) Very HappyVery HappyVery Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gloria Ghiara ha scritto:
Diego ha scritto:

...bellissimo, l'ho riletto almeno 3 volte.
sempre del grande Terzani consiglio di cuore "Un indovino mi disse" Smile

addirittura 3 volte?
"Un indovino mi disse" è stato il primo(e fino ad ora unico)libro di Terzani che ho letto. ...niente di straordinario(secondo il mio modesto parere) ma rimane comunque un bel libro, un mix di geografia/storia/politica/spiritualità/religione e chi più ne ha più ne metta.
Sicuramente ce ne servirebbero di persone come lui Rolling Eyes , gran perdita la sua e della sua bella testa..quante ne ha viste e quanto aveva da insegnarci.. Triste ma non voglio andare in OT.

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nausicaa ha scritto:
c'è una piccola recensioncina qui...
http://www.wilbursmith.it/romanzo.asp?idlibro=137

impressionante quanto mi abbia presa....lo sto leggendo tutto d'un fiato!! Imbarazzato

...a questo punto ti devi leggere dello stesso autore "Il settimo papiro" che si ricollega alla storia che ti ha appassionato tanto... Ok!

...io li lessi anni fa con il tuo stesso entusiastico trasporto... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nausicaa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piacciono un po' tutti i generi....per darvi un idea ultimamente ho leggo
Il maestro e margherita - Bulgakov
donne che amano troppo - Norwood
il cammino di santiago- Coehlo
il diario- anais nin

mi piace un po spaziare...!pero' odio iromanzi tipo da casalinga frustrata tipo daniel steel o harmony Diabolico
hihihi preferirei essere torturata piuttosto che leggerne uno!!!

grazie dei consigli !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nausicaa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piacciono un po' tutti i generi....per darvi un idea ultimamente ho letto
Il maestro e margherita - Bulgakov
donne che amano troppo - Norwood
il cammino di santiago- Coehlo
il diario- anais nin

mi piace un po spaziare...!pero' odio iromanzi tipo da casalinga frustrata tipo daniel steel o harmony Diabolico
hihihi preferirei essere torturata piuttosto che leggerne uno!!!

grazie dei consigli !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso consigliarti "Memorie di una geisha", non c'è paragone col film.
Vai a fine pagina
Rebis
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buono... mi piace il topic Ok!

Io non leggo mai un solo libro alla volta. Adesso, a parte i libri tecnici dell'università che non vi elenco, sto leggendo:

1) I Sonnambuli - storia delle concezioni dell'universo di A.Koestler edito Jaca Book

2) La Violenza e il Sacro (storia, genesi e psicologia dei sacrifici nei rituali) - di René Girard edito Adelphi

3) Breve Storia delle Religioni - di Donini edito Newton Compton

4) Storia della Filosofia Islamica - Henry Corbin edito Adelphi

5) Corpus Hermeticum - a cura di I.Ramelli edito Bompiani

Gli ultimi tre li ho praticamente finiti e quindi ve li posso consigliare.

Il 3) caldamente a TUTTI: leggero ed interessante vi svelerà parecchie cosette sulla genesi delle religioni che non troverete facilmente in giro a causa dell'ipocrisia interessata di molti autori/editori; LIVELLO: medio-facile.

Il 4) solo ai "maniaci" dell'argomento: molto pesante ed impegnativo necessita di un certo background per poter essere letto; LIVELLO: accademico-difficile.

Il 5) Assolutamente sconsigliato a meno che non siate degli studiosi del settore. Con testo greco, latino e copto a fronte è assolutamente inaccessibile ai normali lettori. Io lo uso più che altro come un testo di consultazione. Leggerlo tutto è veramente un lavoro. LIVELLO: inaccessibile

Il primi due invece non li ho letti a sufficienza per dare dei giudizi ma a prima vista direi: 1) argomento molto interessante (e difficilissimo da trovare altrove così ben trattato) ma veste grafica a dir poco stressante con le sue 540 pagine a corpo 10 e margini stretti. Pecca sostanziale è quella di ignorare le cosmogonie orientali. Per il resto mi sembra, da quello che ho letto e dall'indice, molto pertinente e completo sul lato occidentale. LIVELLO: medio.

Il 2) è un libro del '72 molto ben scritto a carattere semiaccademico. Lo stile aggraziato dell'autore non fa per niente pesare (fin'ora) le 450 pagine. L'argomento è a dir poco accattivante ed è trattato in maniera esaustiva che più non si potrebbe. LIVELLO: medio-difficile

[...] In una notte di luna Chiyono stava portando acqua in un vecchio secchio di legno fasciato di bambù. Il bambù si ruppe ed il fondo del secchio cadde. In quel momento Chiyono fu liberata; disse: "Non più acqua nel secchio, non più luna nell'acqua". Ovvero: l'Arte di mangiare pane e sottilette per 120 giorni, comprare una 350D**BG-E3**Σ APO 70-300 Macro**Tamron 17-50 2.8**5D Mark II**17-40 f4 L**Metz 58, pagare cash e non battere ciglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nausicaa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Posso consigliarti "Memorie di una geisha", non c'è paragone col film.
scusa l'ignoranza Imbarazzato mi diresti l'autore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena finito "la notte prima degli esami" stupendo.. mi aspetterebbe uno nessuno centomila ma ki c'ha voglia.. l'ho letto x meta.. va bhe dai.. cmq appena ho tempo mi butto sulla cornwell..
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vivi
utente

Iscritto: 25 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 1:12 pm    Oggetto: Re: Che leggete di bello? Rispondi con citazione

Nausicaa ha scritto:
Ho quasi finito

bellissimo!!! Ok!

Oltre il "settimo papiro" che già ti hanno consigliato, l'ultimo della trilogia è "i figli del Nilo", d'obbligo leggerlo.

Io invece ultimamente ho letto:

1. L'ombra del vento, Ruiz Zafon Carlos

2. Il cacciatore di aquiloni, Hosseini khaled

3. la casa degli angeli, McCullough

4. La bambina che scrivava storie, Marisa de Los Santos

5. Il collezionista d'ossa, Jeffery Deaver

6. la famiglia Winshaw, Jonathan Coe

ed ora sto leggendo

7. il tamburo di latta, Gunter grass.

Il tutto in circa 10 giorni. Purtroppo sono molto veloce a leggere, faccio incetta di libri in libreria (e spendo anche!...) e poi mi ritrovo in quattro e quattr'otto al punto di partenza. Per questo rileggo spesso i miei libri...
Cmq i primi due libri che ho citato sono molto belli, vale veramente la pena di leggerli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
adblues
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che la letteratura italiana sia molto sottovalutata dai frequentatori del forum...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: