photo4u.it

Fotografare le persone

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Auggie Wren
nuovo utente

Iscritto: 17 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 9:30 pm    Oggetto: Fotografare le persone Rispondi con citazione

Da buon novellino vi chiedo...come a fate a fotografare le persone...intendo dire gli estranei per strada o in qualsiasi altro posto? Usate lo zoom e non dite niente o gli chiedete se potete fare alcuni scatti oppure gli date dei soldi Very Happy insomma come vi comportate con le persone che non conoscete?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè direi che non c'è una regola. Dipende moltissimo dal contesto in cui ti trovi. Ci sono situazioni in cui la gente si aspetta di essere fotografata, altre in cui questo urta la sensibilità.
Quando fotografi una persona che ti incuriosisce in una situazione che per te è speciale e per lei quotidiana, pensa a come la prenderesti tu se una comitiva di giapponesi ti circondasse per strada e ti riprendesse a raffica considerandoti "molto pittoresco".... Diabolico Bisogna mettersi un po' nei panni dell'altro.

Io in genere evito di fotografare "di nascosto". Posso fotografare "di sorpresa" ma non mi "nascondo"....... Quando vengo "beccato", cerco di contatttare informalmente il "permesso" di continuare, con un atteggiamento aperto e trasparente. Se mi dicono "no", smetto subito.
Devo dire che negli anni ho sviluppato un certo mimetismo Mandrillo per cui spesso mi vedono quando... ho già finito. In questo mi aiuta lo zoom che mi permette di regolare l'inquadratura senza mettermi a saltellare avanti e indietro davanti al soggetto.

Non ho mai chiesto esplicitamente il permesso. Magari prima di scattare, mi faccio vedere, mimo il gesto e vedo la reazione.
E' vero. In certi posti mi hanno anche chiesto dei soldi... Very Happy Ma non hanno insistito molto....

Un altro discorso andrebbe fatto nel caso del reportage in senso stretto, quando ci vuole un lavoro di "inserzione" per accedere ad un certo contesto e farsi accettare come fotografo. Ma è un altro paio di maniche.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa migliore è chiedere loro se vogliono farsi fare una, anzi 3-4 fotografie

... e poi chiedergli dei soldi.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Straystudio ha scritto:
La cosa migliore è chiedere loro se vogliono farsi fare una, anzi 3-4 fotografie

... e poi chiedergli dei soldi.

.

e la spontaneità del soggetto dove la metti? Sai che bello avere queste persone in posa come fossero foto ricordo!!!! Rolling Eyes Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm. Se sono in giro col 70/200 al collo, uso quello e a distanza, così almeno preservo la naturalezza della scena. Se ho su un'altra lente, mi avvicino e chi se ne frega. Al massimo il tipo / la tipa farà la faccia storta e non scatterò.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
e la spontaneità del soggetto dove la metti?

però anche ritratti "posati" possono dare grandi risultati, la storia della fotografia ne è piena[/quote]

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero, vero... però secondo me i due richiedono due tipi di approcci diversi, nn si può fare un posato improvvisato, rischi di fare un misto che non è nè carne nè pesce
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... ed è vero anche questo...
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: