Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Auggie Wren nuovo utente

Iscritto: 17 Ago 2006 Messaggi: 14
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 9:30 pm Oggetto: Fotografare le persone |
|
|
Da buon novellino vi chiedo...come a fate a fotografare le persone...intendo dire gli estranei per strada o in qualsiasi altro posto? Usate lo zoom e non dite niente o gli chiedete se potete fare alcuni scatti oppure gli date dei soldi insomma come vi comportate con le persone che non conoscete? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Bè direi che non c'è una regola. Dipende moltissimo dal contesto in cui ti trovi. Ci sono situazioni in cui la gente si aspetta di essere fotografata, altre in cui questo urta la sensibilità.
Quando fotografi una persona che ti incuriosisce in una situazione che per te è speciale e per lei quotidiana, pensa a come la prenderesti tu se una comitiva di giapponesi ti circondasse per strada e ti riprendesse a raffica considerandoti "molto pittoresco".... Bisogna mettersi un po' nei panni dell'altro.
Io in genere evito di fotografare "di nascosto". Posso fotografare "di sorpresa" ma non mi "nascondo"....... Quando vengo "beccato", cerco di contatttare informalmente il "permesso" di continuare, con un atteggiamento aperto e trasparente. Se mi dicono "no", smetto subito.
Devo dire che negli anni ho sviluppato un certo mimetismo per cui spesso mi vedono quando... ho già finito. In questo mi aiuta lo zoom che mi permette di regolare l'inquadratura senza mettermi a saltellare avanti e indietro davanti al soggetto.
Non ho mai chiesto esplicitamente il permesso. Magari prima di scattare, mi faccio vedere, mimo il gesto e vedo la reazione.
E' vero. In certi posti mi hanno anche chiesto dei soldi... Ma non hanno insistito molto....
Un altro discorso andrebbe fatto nel caso del reportage in senso stretto, quando ci vuole un lavoro di "inserzione" per accedere ad un certo contesto e farsi accettare come fotografo. Ma è un altro paio di maniche.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 1:45 am Oggetto: |
|
|
La cosa migliore è chiedere loro se vogliono farsi fare una, anzi 3-4 fotografie
... e poi chiedergli dei soldi.
. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 7:06 am Oggetto: |
|
|
Straystudio ha scritto: | La cosa migliore è chiedere loro se vogliono farsi fare una, anzi 3-4 fotografie
... e poi chiedergli dei soldi.
. |
e la spontaneità del soggetto dove la metti? Sai che bello avere queste persone in posa come fossero foto ricordo!!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 8:31 am Oggetto: |
|
|
Mmm. Se sono in giro col 70/200 al collo, uso quello e a distanza, così almeno preservo la naturalezza della scena. Se ho su un'altra lente, mi avvicino e chi se ne frega. Al massimo il tipo / la tipa farà la faccia storta e non scatterò. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | e la spontaneità del soggetto dove la metti? |
però anche ritratti "posati" possono dare grandi risultati, la storia della fotografia ne è piena[/quote] _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 4:08 pm Oggetto: |
|
|
vero, vero... però secondo me i due richiedono due tipi di approcci diversi, nn si può fare un posato improvvisato, rischi di fare un misto che non è nè carne nè pesce _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 4:36 pm Oggetto: |
|
|
... ed è vero anche questo... _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|