photo4u.it

Mi presento e chiedo consigli....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MrFloyd
nuovo utente

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 3:18 pm    Oggetto: Mi presento e chiedo consigli.... Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post in questo forum, che ho scoperto per caso pochi giorni fa, quindi prima di cominciare a chiedere consigli e informazioni a tutti voi, vorrei complimentarmi per lo spirito del sito, ho letto tantissimi post molto competenti e simpatici (il che non guasta certo) e ho avuto modo di guardare bellissime foto. Credo sia anche giusto un minimo di presentazione. In realtà mi chiamo Alessandro, ho 36 anni, abito a Rivoli (TO) ma lavoro a Torino. Ho iniziato a fotografare parecchi tempo fa "rubando" la Canon Ftb di mio papà ma poi quando ho potuto acquistare la "mia" prima macchina ho optato per una F70, spinto più che altro dal gruppo "Nikoista" dei compagni di liceo.
Oggi ho una F80 con cui mi trovo bene ma vorrei entrare nel mondo digitale (anche se ho già un Minolta Dimage7 ma le reflex sono reflex.....)
Un amico fotografo veramente competente e con ottiche Nikon è passato a Canon (5D) dicendo che è un anno avanti a Nikon ma poichè non voglio cambiare il mio parco ottiche vorrei prendere una D200 ma, e qui chiedo consiglio a voi, ho alcune domande:
-ho un 35-70 2.8 D, lavora bene con la D200? Un negoziante mi ha detto che avrei dei problemi con il flash perchè la macchina non metterebbe a fuoco correttamente
-è consigliabile acquistarla con il kit 18-70 o potrei usare ancora il mio Vivitar Serie1 19-35 3,5-4,5 e poi prendere un obiettivo migliore più avanti?

Grazie e chiedo scusa se magari avete già risposto in precedenti post a quesiti simili ma il lavoro non mi permette di leggere tutti i post.......

Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 4:57 pm    Oggetto: Re: Mi presento e chiedo consigli.... Rispondi con citazione

MrFloyd ha scritto:
Ciao a tutti,

....Un amico fotografo veramente competente e con ottiche Nikon è passato a Canon (5D) dicendo che è un anno avanti a Nikon ma poichè non voglio cambiare il mio parco ottiche vorrei prendere una D200 ma, e qui chiedo consiglio a voi, ho alcune domande:
-ho un 35-70 2.8 D, lavora bene con la D200? Un negoziante mi ha detto che avrei dei problemi con il flash perchè la macchina non metterebbe a fuoco correttamente
-è consigliabile acquistarla con il kit 18-70 o potrei usare ancora il mio Vivitar Serie1 19-35 3,5-4,5 e poi prendere un obiettivo migliore più avanti?

Grazie e chiedo scusa se magari avete già risposto in precedenti post a quesiti simili ma il lavoro non mi permette di leggere tutti i post.......

Ale

Se l'amico fotografo "competente" ti ha detto veramente questo vuol dire che tanto competente non è.

Come del resto anche il negoziante che ti ha detto che col 35-70 2,8 D non funziona bene con la D200 (per inciso io lo posseggo e va da dio anche col flash).

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indubbiamente la Canon 5D e' una gran bella macchina.
Nel tuo caso, avendo ottiche Nikkor che non desideri cambiare la D200 e' una alternativa piu' che dignitosa.

Non dovresti avere problemi con il 35-70.
Il Vivitar potrebbe essere un po' scarso. Ma se gia' prevedi un acquisto, allora magari risparmia e compra piu' avanti. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d200 non ha alcun problema col 35-70, anzi ti dirò di più quest'obbiettivo rende davvero benissimo con questa fotocamera. Per il resto se hai dubbi contattami pure sono a tua disposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La d200 è favolosa col 35-70 che è un obiettivo di livello pro, come resa ha poco da invidiare anche al 28-70 2.8 nikon.
Eventualmente il complemento ideale è il 18-35 nikon, o se puoi permettertelo il 17-35 2.8.
Queste ultime due lenti sono entrambe in grado di lavorare benissimo accoppiate alla d200.
Saluti

gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quando la nikon si convincerà a mettere sul mercato un 24-70 da abbinare al 12-24? se su analogico l'accopiata 17-35 e 35-70 aveva un senso sul digitale purtroppo no è troppo scomoda da utilizzare a meno che non si esce con due corpi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe il canon 24-70 mostra la corda prima del nikon e come resa non mi pare allo stesso livello.
Il problema per gli zoom medi di qualità elevata è che sono terrbilmente difficili da realizzare andare da un grandangolo vero (come il 28 o a maggior ragione il24) ad un medio tele pone un sacco di difficoltà in fase di progettazione molto più che uno zoom wide o uno tele.
Per questo o si va su apertura più basse (vedi il canon 24-105 l f4 che però vignetta una cifra) altrimenti è veramente dura realizzare un'ottica di qualità.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 25 Ago, 2006 12:10 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Giuseppe il canon 24-70 mostra la corda prima del nikon e come resa non mi pare allo stesso livello.

...in cosa per curiosità?

...come già scritto dagli altri no problem per il 35-70, anzi... sarebbe da rivedere il Vivitar, non perchè non funzioni ma peravere un corredo un po' più "omogeneo" come qualità...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come distorsione l'af 28-70 è più corretto e come resa cromatica e contrasto, dicamo che come resa mi è parso più omogeneo a tutee le lunghezze focali.
Questo è quello che ho potuto vedere di persona su dia con entrambe le ottiche.
Su digitale onestamente so che 28-70 si comporta molto bene, lo so perché l'ho provato su una d2x presso il mio pusher di Firenze il canon non l'ho provato personalmente su digitale, ma ne ho solo letto e visto gli scatti .
Saluti

MrFloyd
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...come già scritto dagli altri no problem per il 35-70, anzi... sarebbe da rivedere il Vivitar, non perchè non funzioni ma peravere un corredo un po' più "omogeneo" come qualità...

Grazie a tutti per le risposte! Smile
Ma il Vivitar può sostituire per un pò di tempo il 18-70 del kit? O visto che comprando il kit si risparmiano circa 200 euro conviene prenderlo ugualmente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma certo, se ti accontenti delle prestazioni può sostituirlo finchè vuoi... Smile

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrFloyd
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...ma certo, se ti accontenti delle prestazioni può sostituirlo finchè vuoi... Smile

Ciao, finalmente l'ho presa ieri!! Very Happy
Quel tuo "...se ti accontenti...." mi ha convinto a prenderla in kit con il 18-70 da affianchare al 35-70 2.8
Poi mi sono lasciato tentare e ho preso anche il flash SB-600 Very Happy
Domani vado due settimane in Umbria, un'ottima occasione per provarla Ok!

Oggi mi sento proprio bene Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

auguroni, un consiglio provala ininterrottamente oggi perchè se non la usi correttamente tira fuori foto anonime e poco incisive, ma appena capisci come funziona rimarrai sorpreso dalla qualità.

p.s. devi anche procurarti il capture
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrFloyd
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
auguroni, un consiglio provala ininterrottamente oggi perchè se non la usi correttamente tira fuori foto anonime e poco incisive, ma appena capisci come funziona rimarrai sorpreso dalla qualità.

Uhmmm.....a giudicare dal libretto ci impiegherò un pò di tempo a capirne il funzionamento corretto Muro
non per niente l'ho presa poco prima di una vacanza, almeno avrò un pò di tempo, poi il bello del digitale è che puoi fare un sacco di prove......senza spendere nulla! Smile
Il negoziante (che ne usa una anche per lavoro) mi ha consigliato di non usare "colori vividi" perchè vira tutto sul giallo e di usare il bilanciamento del bianco su auto. Inoltre mi ha proposto come acquisto il 18-200 stabilizzato, a me queste ottiche tutto fare mi lasciano perplesso Grat Grat

E' così importante il Capture? Non basta il mio Photoshop Elemennts 4.0? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrFloyd
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho inviato per sbaglio tre volte lo stesso messaggio ma non riesco a cancellarli, chiedo scusa (almeno uno l'ho modificato con questo messaggio)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capture è esenziale poichè permette di gestire al meglio ogni informazione nef come altri software non permettono,
il 18-200 è un'obbiettivo davvero molto bello (ovviamente è sempre un tuttofare) per quanto riguarda i colori non preoccuparti col capture puoi installare sulla fotocamera delle curve impostate da te e personalizzare il tutto. Inizia con le impostazioni standard e piano piano configurerai la fotocamera il meglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2006 2:10 am    Oggetto: Re: Mi presento e chiedo consigli.... Rispondi con citazione

MrFloyd ha scritto:
.. ho un 35-70 2.8 D, .. Un negoziante mi ha detto che avrei dei problemi con il flash perchè la macchina non metterebbe a fuoco correttamente

Quel commerciante, o ha una confusione bestiale di nozioni approssimative, o butta li' due discorsini raffazzonati (come loro solito ..) per farti comprare qualcosa; o tutti e due.

Del 35-70mm f/2.8 esistono due versioni, sempre Nikon originali: una "D" e una "comune" (non-D, versione precedente). Lo schema ottico è uguale, cambia l'elettronica.

Il D ha dei contatti con la ghiera di messa a fuoco e ri-manda alla macchina l'informazione su che distanza si è messo a fuoco. E la macchina ne tiene conto, dandone la precedenza sulla lettura TTL, per dosare il Lampo. In pratica, fa il conto che si faceva una volta a mano col Numero Guida.

Quindi semmai, un discorso simile lo avrebbe potuto imbastire sul non-D! Mi arrabbio?
Controlla se il tuo è D, la D è stampata sul barilotto assieme a 35-70.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2006 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrFloyd ha scritto:
gitantil ha scritto:

E' così importante il Capture? Non basta il mio Photoshop Elemennts 4.0? Surprised

Il Capture non serve a niente se scatti in jpeg, serve solo se scatti in raw. Ad ogni modo sul cd assieme alla macchina dovrebbe esserci una versione di prova del Capture.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: