Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 7:01 pm Oggetto: padre a 23 anni |
|
|
non io, un amico.
lui e la sua fidanzata, coetanea, stanno per diventare genitori, sono entrambi molto felici.
Lui lavora (1200eu/mese con contratto a scadenza trimestrale), lei si è laureata a luglio e non lavora; i genitori di lui non sono ricchi da poterlo sostenere economicamente in modo stabile, quelli di lei non li conosco, vivono insieme da un mese, 400eu d'affitto a torino, città non certo tra le meno care d'Italia..
io non ho altri amici ne conoscenti che siano genitori a quell'età o meno. li considero una beata e felice eccezione, coraggiosi e coerenti con le loro scelte, al loro posto non sono sicuro di quali avrebbero potuto essere le mie e quelle della mia ragazza..
il figlio in arrivo ha sicuramente rafforzato il loro rapporto. ma, non li vediamo pronti...
mi ha chiesto un parere, tempo fa, gli dissi 'fate benissimo, se è quello che volete davvero.' ora non ne sono più tanto convinto.. mi spaventa un po' tutto per loro, non so quanto possa incidere un bambino economicamente su una coppia.
chi di voi ha meno di 24anni? con figli?
e chi ne ha di più, ha avuto figli da giovane? quanto vi ha cambiato la vita?
io credo che me la ribalterebbe del tutto, ma che mi farebbe 'crescere' in un attimo.
ps: figlio voluto o no, non è dato saperlo e cmq non fa molta differenza. _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 7:34 pm Oggetto: |
|
|
unica pecca.. lo stipendio.. ma dal lato psicologico.. bhe a 23 anni puo essere l'eta giusta IMHO _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
hologhost utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 2860 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 7:51 pm Oggetto: |
|
|
mi fondo con cortese.. nella cordiale invidia... _________________ don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580 |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 8:15 pm Oggetto: |
|
|
ho letto la tua descrizione della situazione
... mi reputo abbastanza realista quindi
invidia..... e una sana preoccupazione
Luca |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Un pizzico di incoscienza condito con sano ottimismo... _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | unica pecca.. lo stipendio.. |
Perdonate la brutale franchezza... ma non è una pecca, è un gravissimo problema... Mi spiace per la situazione che si presenterà allo scadere del contratto, auguro ad entrambi di trovare un lavoro al più presto! _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Oban utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005 Messaggi: 639
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Mia mamma aveva 19 anni, quando sono nato. _________________ Mai più |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Se si vuole essere pronti in tutti i campi (lavoro sicuro, un buon stipendio, casa propria ecc,) o non si avrà mai un figlio o lo si avrà all'età in cui si dovrebbe essere nonni anzichè genitori.
Io sono diventato genitore a 20 anni e mia moglie a 18, mi sono sposato dopo 15 giorni dal congedo, mia moglie non lavorava, io facevo il carpentiere in una ditta privata con stipendio da fame, non avevo neppure i soldi per comprarmi una camera dove poter dormire con mia moglie (in una stanza a casa dei miei).
Ora ho 47 anni, ho un appartamento mio, ho cambiato lavoro ma continuo ad essere operaio, mia moglie continua a non lavorare, siamo felici perchè stiamo per diventare nonni, mio figlio già da diversi mesi vive con la sua compagna che sta per diventare sua moglie; il figlio è stato voluto perchè ha capito che avere dei genitori giovani è un grosso vantaggio.Ci siamo divertiti come pochi e ancora non è finita. Lo ammetto... mio figlio è arrivato come un fulmine a ciel sereno, ammetto anche che ho passato dei brutti periodi ma sarei pronto a rifare tutto sapendo di arrivare ad oggi come sono.
Con l'aumentare degli anni si diventa più razionali, aumentano le paure, si leggono troppi libri e questo al piccolo non giova! Secondo me un po' di incoscienza ci vuole, qualche brutto momento non può che rafforzare l'amore per la propria famiglia, risolvere i problemi che si incontrano per la strada ti da grossa soddisfazione e ti rafforza.
Del resto, fare una vita programmata è come mangiare pasta in bianco
Ora che ti ho portato la mia esperienza, ti prego di fare gli auguri più sinceri alla coppia di tuoi amici  |
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Una storia bella e forse ormai rara... certo che se seguissimo il loro esempio sarebbe un bello stimolo per il futuro del nostro paese!
fagli i miei più sentiti auguri!!! _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
 |
nicosiaf77 utente
Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 495
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 11:25 pm Oggetto: |
|
|
quoto Filip in tutto e per tutto.
Sai cosa ti dico. Ho 29 anni, una bellissima moglie e un bambino stupendo che potete ammirare anche voi nella mia galleria. A settembre diventerò papà per la seconda volta e con mia moglie siamo decisi e convinti ad allargare ulteriormente la famiglia in futuro. Mia moglie è disoccupata (qui in sicilia non si trova niente) sono un impiegato da circa 7 anni di una grossa multinazionale e Il mio stipendio (ora) è di 1.400 euro al mese. Abbiamo comprato casa e (per mia fortuna) pago un mutuo di 490 euro al mese. A mio figlio non faccio mancare NULLA e con mia moglie riusciamo ad organizzarci sempre al meglio per la divisione e gestione delle finanze per spesa, vestiti, bollette, ecc, ecc...
Il segreto sta nel fare ogni tanto qualche rinuncia. Conosco delle coppie che guadagnano insieme + di 2500 euro al mese, ma non si sa perchè riescono a ridursi con niente nel giro di pochi giorni.... queste persone non sono e non saranno mai pronte a gestire una famiglia perchè pensano solo ed esclusivamente agli svaghi e non pensano al futuro e agli obblighi che una famiglia comporta.
Personalmente riesco a mettere qualcosa da parte anche per li miei figli e cerco di investire quel qualcosa tra posta e banca. Non è tanto, ma in futuro faranno comodo...
Faccio i miei migliori auguri alla coppia di tuoi amici e incoraggiali più che puoi ad andare avanti e guardare al futuro con ottimismo. Non c'è niente di più bello che svegliarsi la mattina con il sorriso di tuo figlio che ti chiama: papà.
Ciao _________________ F. |
|
|
 |
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
...son diventato padre a 21 anni... appena finito il militare, ero senza lavoro... a 23 anni ancora da compiere ho avuto il 2° figlio, a 25 il 3°... a 29 il 4°...
...incoscienza ?? ...forse... ma con il senno di poi...  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 2:23 am Oggetto: |
|
|
........ e intanto il pupo è nato, stasera!
grandi ragazzi, belle le vostre storie.. qualcuno con le palle c'è ancora, con sana incoscienza, applicata al momento giusto e alle decisioni che contano davvero
Purtroppo di questi tempi se ne deve mettere sempre di più per compiere scelte del genere, anni fa non era raro vedere coppie ventenni con prole, qualche possibilità di stabilità in più c'era.
Dall'altra non si può non dire che le priorità molto spesso sono altre, i figli sono l'ultima cosa a cui si pensa alla nostra età, tutto è più importante e più urgente, salvo poi magari pentirsene poi da più grandi...
un po' di invidia ce l'ho anch'io naturalmente, della possibilità che avranno di crescere insieme al proprio figlio... e di quello che lui potrà dare loro, cose che, le urgenze da venticinquenne, che ora riteniamo importanti, non sapranno mai darci
porgerò loro i vostri auguri
ciao ciao  _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 6:13 am Oggetto: |
|
|
Mah, noi abbiamo scelto sin da subito di NON avere figli e oggi (ho 45 anni) sarebbe da pazzi ripensarci. Noi siamo contenti così, anche se in effetti non sappiamo chi spingerà la nostra sedia a rotelle quando saremo vecchi e rincoglioniti. Ma quoto la maggior parte delle risposte, se una coppia VUOLE avere figli, una dose di incoscienza e di ottimismo ci vuole, e tutto sommato e' meglio da giovani, anche se magari non a 18/19 anni, problemi di lavoro e logistici o meno. I miei auguri ai neogenitori ! |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
Sono contento per loro!
Avere figli è sempre frutto di una scelta non razionale, altrimenti non li avresti mai.
Avere figli a vent'anni non era molto strano solo poche decine d'anni or sono. i miei genitori mi hanno avuto a 22 anni e non ero certo una rarità
Portagli le mie congratulazioni!
Ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo anche i miei auguri ai neogenitori. Sinceramente li invidio. Da quando ho visto i figli di una coppia di amici ho pensato spesso a come sarei io come genitore. Poi a me i micro-pupi (come li chiamo io) mi piacciono da impazzire. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 4:13 pm Oggetto: |
|
|
...io vado in controtendenza invece...
ma a 23 anni sinceramente secondo me ci si deve divertire,
altro che fare i genitori... anche per non avere il dubbio di vedere nascere rimpianti e frustrazioni dopo.
poi, ognuno ovviamente fa le sue scelte e ha priorità diverse nella vita,
e buon per loro se son contenti  |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 4:44 pm Oggetto: |
|
|
sinceramente il problema divertimento non me l'ero certo posto... mi sembra che aspettare a fare un figlio solo per divertirsi significa non essere pronti anche su tutti gli altri aspetti.
bisogna anche vedere cosa si intende per divertimento: se si vuole tornare tardi tardi tutte le sere in effetti è meglio fare aspettare il pupo.
sinceramente a 21 anni nemmeno io mi sento pronto, per problemi di maturità personale (mi sento ancora figlio e non padre) - studio (università) - economici (mangiano i figli vero?).
ma i ragazzi in questione mi sembrano felici e pronti
in bocca al lupo _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
elisa19821236982001 utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1303 Località: Foligno
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Io ho 24 anni ma ancora nessun figlio.....non so...io penso che se uno è indipendente economicamente non c'è problema...anzì...credo che sia meglio farli da giovani che in futuro. _________________ Canon EOS 40D (nuova) e Canon EOS 400D
Dreamstime | Fotolia| Umbria|Elisa Bistocchi|500px Elisa Bistocchi|Natale | Flickr |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho 24 anni (compiuti ieri) ed ho dei sogni da inseguire...
Finchè non li avrò raggiunti, o almeno averci provato davvero, non penserò ad altro...
Ovviamente, l'importante è essere felici! Quindi ,auguri ai neo genitori! _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
|