Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 11:58 am Oggetto: |
|
|
patbon23 ha scritto: | una domanda x piero_bo....
ma tu usi il cavalletto per nn avere mosso verticale? |
No, ne ho uno ma non regge i 3 kg e passa della 1D + tele o 20D + tele e non sarebbe adatto per ste cose, è di quelli economici che avevo preso al tempo della compatta  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
siccome dovrei andare all'ippodromo lunedì per la corsa tris mi era venuto in mente di fare delle prove di panning..
il problema è che ci sono 7 corse ma in effetti solo 14 passaggi visto che per ogni corsa esguono 2 giri, quindi le cartucce me le dovrei giocare nel riscaldamento libero
l'ambiente è ben illuminato e vorrei portare il 70/210 + o - su che parametri dovrei andare? _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
Gurubashi utente
Iscritto: 08 Ago 2006 Messaggi: 293
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Aiuto, domani devo andare a fotografare un po di amici in pista con le moto e sono entrato nel panico!!! Ieri sono sceso sotto casa ed ho fatto qualche prova di panning ma ho dei dubbi se è corretto come lo eseguo. Allego una prova tra le + decenti:
PS. non ho curato l'esposizione per concentrarmi sulla corretta esecuzione del panning |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
a tempi non ne ho idea, devi fare delle prove a seconda della lunghezza focale che usi e alla velocità dei cavalli ... prova, boh a stare su 1/100 col tele  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Gurubashi ha scritto: | Aiuto, domani devo andare a fotografare un po di amici in pista con le moto e sono entrato nel panico!!! Ieri sono sceso sotto casa ed ho fatto qualche prova di panning ma ho dei dubbi se è corretto come lo eseguo. Allego una prova tra le + decenti:
PS. non ho curato l'esposizione per concentrarmi sulla corretta esecuzione del panning |
Da vedere cosi non sembra male, anzi, una bottarella di USM non gli fa schifo.
Per i tempi, come ho scritto altre volte, ci sono 3 fattori:
- Velocità del soggetto
- Lunghezza focale
- Cavalletto, monopiede, oppure a mano libera
Di certo a 300 mm e mano libera fai fatica a usare tempi di 1/30
I miei abituali li faccio da 200/300 mm e con tempi di 1/125 1/160, al di sotto non scendo, perchè non uso Mono o Tripod  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 5:23 pm Oggetto: |
|
|
miami.vice ha scritto: |
Se fotografi macchine da corsa dato che la macchina fa uno scatto al secondo, nella prima becchi il muso e nella seconda becchi il culo della macchina.
|
se fai un panning insegui il soggetto... lo devi tenere al centro del mirino..
e stiamo parlando di fotocamere da almeno 3fps..
io la raffica l'ho usata nell'esempio del cavallo che mentre corre assume varie posizioni delle zampe  _________________
 |
|
|
 |
Gurubashi utente
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Gurubashi ha scritto: | Aiuto, domani devo andare a fotografare un po di amici in pista con le moto e sono entrato nel panico!!! Ieri sono sceso sotto casa ed ho fatto qualche prova di panning ma ho dei dubbi se è corretto come lo eseguo. Allego una prova tra le + decenti:
Da vedere cosi non sembra male, anzi, una bottarella di USM non gli fa schifo.
Per i tempi, come ho scritto altre volte, ci sono 3 fattori:
- Velocità del soggetto
- Lunghezza focale
- Cavalletto, monopiede, oppure a mano libera
Di certo a 300 mm e mano libera fai fatica a usare tempi di 1/30
I miei abituali li faccio da 200/300 mm e con tempi di 1/125 1/160, al di sotto non scendo, perchè non uso Mono o Tripod  |
La foto l'ho fatta a mano libera, mi ci sono voluti molti scatti per capire il movimento corretto. La distanza e la velocità dei soggetti di domani è all'incirca quella della foto di prova, quindi credo che il 18-55 vada bene. Se dovessi usare il 200 quindi prendo come riferimento 1/125.
Ho anche il cavalletto, ma non essendo professionale credo possa rendere meno fluidi i movimenti.
Infine, possibile che ho notato dei miglioramenti mettendo la modalità di fuoco da One Shot a AI Servo??? |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 8:30 am Oggetto: |
|
|
Gurubashi ha scritto: |
Infine, possibile che ho notato dei miglioramenti mettendo la modalità di fuoco da One Shot a AI Servo??? |
Ma i manuali li leggete ogni tanto?
One-Shot: per foto con soggetti statici, e se questo si muove passa in automatico in Ai-Focus
Ai-Servo: per foto con soggetti in movimento _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 9:00 am Oggetto: |
|
|
Questea prova di panning l'ho fatta all'ippodromo
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=112531
Purtroppo le corse erano solamente 4 di 1 giro ognuna....quindi in mezzo pomeriggio....solamente 4 foto...
L'ho scattata con una Yashica FX3 Super 2000, quindi....penso che male male non sia venuta....
Sull'impostazione dei tempi lessi qualcosa su un libro (posso dire quale????), ma non ricordo...Inoltre purtroppo non ho i dati exif...
patbon23 ha scritto: | siccome dovrei andare all'ippodromo lunedì per la corsa tris mi era venuto in mente di fare delle prove di panning..
il problema è che ci sono 7 corse ma in effetti solo 14 passaggi visto che per ogni corsa esguono 2 giri, quindi le cartucce me le dovrei giocare nel riscaldamento libero
l'ambiente è ben illuminato e vorrei portare il 70/210 + o - su che parametri dovrei andare? |
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 9:15 am Oggetto: |
|
|
x andreaboni
nn è che sia malaccio.... spero di riuscire a fare meglio! certo 4 scatti utili sono un pò pochi
speriamo bene... _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 9:50 am Oggetto: |
|
|
no non è malaccio, considerato il fuoco manuale (ho messo a fuoco prima del passaggio) e lo zoom manuale (stesso discorso del fuoco)...
patbon23 ha scritto: | x andreaboni
nn è che sia malaccio.... spero di riuscire a fare meglio! certo 4 scatti utili sono un pò pochi
speriamo bene... |
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
Gurubashi utente
|
Inviato: Ven 25 Ago, 2006 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Ecco un'estratto della giornata di panning. Che ne dite?? |
|