photo4u.it

Prove con il flash: non ci capisco più niente!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 4:58 pm    Oggetto: Prove con il flash: non ci capisco più niente! Rispondi con citazione

Ho fatto queste prove usando il flash in modalità automatica e impostando la 300D su Av (nessuna compensazione del flash).

Il secondo esperimento è stato fatto con il flash popup della 300D per escludere problemi di compatibilità (in entrambi i casi la distanza è ampiamente inferiore a quella massima calcolata partendo dal NG e i tempi ben lontani da quelli minimi di sincronizzazione)...

Come posso spiegarmi dei risultati tanto diversi?

Ma la compensazione del flash non dovrebbe "dosare" il flash per ottenere risultati analoghi?

flash_web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 621 volta(e)

flash_web.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sembrerebbe un problema dovuto al fatto che il complesso flash/macchina non riesce a interrompersi prima di aver misurato un minimo di quantità di luce (non c'entra con il tempo di sincronizzazione di 1/200 che è la durata minima del lampo, indipendentemente dall'intensità, quindi non coincidente con la quantità di luce)... è come se ci fosse un'inerzia nel sistema di misurazione E-TTL oppure nell'elettronica che interrompe la scarica. Alemno cosi mi è sembrato di capire... se qualcuno ne sapesse di più...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con che tempi hai scattato?

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Con che tempi hai scattato?

Ciao.

Andando a memoria, per il primo test

ISO 800 f2.0 > 1/60
ISO 800 f2.8 > 1/30
ISO 800 f4.0 > 1/15
ISO 800 f5.6 > 1/8

per il secondo non ricordo, ma qualcosa di simile.

Ciao

michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei che con tempi cosi` bassi la macchina ha letto sufficientemente la luce ambiente e con il flash hai schiarito troppo il tutto. Il flash in genere o meglio gli automatismi sovraespongono soggetti scuri o con fondi retrostanti scuri. Prova a acattare la foto in Av sia con che senza flash, e poi ripetile in manuale con un tempo piu` rapido con il flash.
Mi spiego meglio: se misuri 1/8 f5,6 falla in manuale 1/15 ed anche 1/30 sempre a f5,6. Se il problema si risolve avevo ragione, altrimenti il flash sovraespone. A proposito, ma che flash usi come esterno?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Non vorrei che con tempi cosi` bassi la macchina ha letto sufficientemente la luce ambiente e con il flash hai schiarito troppo il tutto. Il flash in genere o meglio gli automatismi sovraespongono soggetti scuri o con fondi retrostanti scuri. Prova a acattare la foto in Av sia con che senza flash, e poi ripetile in manuale con un tempo piu` rapido con il flash.
Mi spiego meglio: se misuri 1/8 f5,6 falla in manuale 1/15 ed anche 1/30 sempre a f5,6. Se il problema si risolve avevo ragione, altrimenti il flash sovraespone. A proposito, ma che flash usi come esterno?

Ciao, un'esperimento simile l'avevo fatto e un piccolo miglioramento c'era, ma ho notato che le cose cambiano soprattutto chiudendo il diaframma. Per capirci: se tolgo un stop chiudendo il diaframma ottengo un miglioramento più evidente (minore bruciatura) che cambiando (riducendo) i tempi.

Le prove sono state fatte con un flash SOLIGOR (https://secure.soligor.com/index.php?id=5&backPID=75&L=1&tt_products=319&L=1) e, dubitando della reale compatibilità con l'ETTL, anche con il flash popup (sia 300D che 350D).

Ciao

michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco, prova ad impostare la misurazione media centrale e quella totale, magari trovi il settaggio giusto. Prova inoltre a diffondere un pochino la luce emessa, non vorrei che l` elettronica del flash mal gestisce l` emissione di lampi poco potenti non riuscendo a trattenere abbastanza la potenza residua.
Ciao a domani e fammi sapere

P.S. una amico con una nikon e con un dedicato aveva lo stesso problema, vedo di chiedergli info in merito

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Capisco, prova ad impostare la misurazione media centrale e quella totale, magari trovi il settaggio giusto

Provato... se apro a più di f4 con iso>400 iniziano le bruciature (invece dopo f5.6, fino a f11 - oltre il flash non sarebbe abbastanza potente - il risultatoè costante).

Citazione:
Prova inoltre a diffondere un pochino la luce emessa, non vorrei che l` elettronica del flash mal gestisce l` emissione di lampi poco potenti non riuscendo a trattenere abbastanza la potenza residua.
Ciao a domani e fammi sapere

Penso anche io che sia cosi

Citazione:
P.S. una amico con una nikon e con un dedicato aveva lo stesso problema, vedo di chiedergli info in merito

Grazie!

michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora se con diaframmi aperti sovraespone prova a diffondere la luce, con un pannellino piccolo e non troppo grande oppure con un diffusore se lavori in luce diretta, magari la potenza in piu` richiesta da questo sistema ne lascia di meno all` elettronica e questa la riesce a gestire.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Allora se con diaframmi aperti sovraespone prova a diffondere la luce, con un pannellino piccolo e non troppo grande oppure con un diffusore se lavori in luce diretta, magari la potenza in piu` richiesta da questo sistema ne lascia di meno all` elettronica e questa la riesce a gestire.

Farò delle prove con un diffusore. Grazie e ciao!

michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego,
se hai altri dubbi sono a tua disposizione.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Persino i Flashers da Studio (Strobe) hanno difficoltà a gestire le brevissime emissioni; per cui trovi dei modelli professionali dove la regolazione (manuale) della potenza è limitata, taluni arrivano solo a 1/4.
Oltre, non potrebbero nemmeno garantire la costanza quantitativa dell'emissione tra un lampo e un altro.

Non ci hai fatto sapere se era presente luce ambiente.
In Av la macchina 'stoppa' la luce ambiente salendo sui tempi; ma appena ci metti un flash, la EOS in E-TTL mode ti si autoimposta a 1/200 e non lo può sorpassare. Per farlo, dovrebbe auto-escludere il flash ma questo non so se avviene: le Nikon sono propense a farlo entrare in gioco comunque, ripartendo l'illuminazione tra ambientale e flash.

A 800-ASA, f/2,8 con 1/200 (X-Sync) può far fronte ad una Valore Luce di LV+7,5; che tuttavia è nell'ambito di una illuminazione domestica.
Se però si mette in gioco un flash, questo dovrebbe restare spento o quasi; ci trova già al limite.

Prova la funzione FEL (sulla 20D è il tasto ' * ' ), il pre-flash parte isolatamente, te scatti dopo un momento (i valori rimangono in memoria sino a una quindicina di secondi, o indefinitamente se tieni il pulsante di scatto a metà corsa).
Vediamo se il sistema ne giova trovando più tempo per settarsi; ma non credo.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2006 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Straystudio ha scritto:
Persino i Flashers da Studio (Strobe) hanno difficoltà a gestire le brevissime emissioni; per cui trovi dei modelli professionali dove la regolazione (manuale) della potenza è limitata, taluni arrivano solo a 1/4.
Oltre, non potrebbero nemmeno garantire la costanza quantitativa dell'emissione tra un lampo e un altro.

Non ci hai fatto sapere se era presente luce ambiente.
In Av la macchina 'stoppa' la luce ambiente salendo sui tempi; ma appena ci metti un flash, la EOS in E-TTL mode ti si autoimposta a 1/200 e non lo può sorpassare. Per farlo, dovrebbe auto-escludere il flash ma questo non so se avviene: le Nikon sono propense a farlo entrare in gioco comunque, ripartendo l'illuminazione tra ambientale e flash.

A 800-ASA, f/2,8 con 1/200 (X-Sync) può far fronte ad una Valore Luce di LV+7,5; che tuttavia è nell'ambito di una illuminazione domestica.
Se però si mette in gioco un flash, questo dovrebbe restare spento o quasi; ci trova già al limite.

Prova la funzione FEL (sulla 20D è il tasto ' * ' ), il pre-flash parte isolatamente, te scatti dopo un momento (i valori rimangono in memoria sino a una quindicina di secondi, o indefinitamente se tieni il pulsante di scatto a metà corsa).
Vediamo se il sistema ne giova trovando più tempo per settarsi; ma non credo.

.

Si scusa, hai ragione, l'avevo scritto in un post analogo e qui mi sono dimenticato. La luce ambiente è sotto i 10eV (in pratica i valori indicati sopra per gli scatti sono la misurazione proposta dalla 300D/350D in Av).

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: