Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 8:51 pm Oggetto: Come mi sarei dovuto comportare? Dovevo picchiarlo? Forse si |
|
|
...ma era solo un ragazzino (14, forse 15 anni).
Vi spiego perchè ho dovuto tenere al guinzaglio la mia rabbia, e la voglia di menare. Ero con i miei parenti in giro per Cetara. Stavamo per andare via, per salire in macchina... quando vicino a me passa un piccione. Mi sembrò che zoppicasse un po' ed aveva un'ala spezzata. Ho pensato "Poveraccio, che pena, chissà che gli è successo".
Un attimo dopo ho capito cos'era successo. Il suddetto ragazzo stava con una fionda in mano, e la stava usando contro quella povera bestia indifesa.
Preferisco non scendere nei particolari di questa scena.
Ora, mentre scrivo, (ne ho bisogno per sfogarmi, sennò devo prendere a pugni il muro) sentro una forte rabbia crescere di nuovo dentro di me.
I miei parenti erano già in auto, ed io comunque stavo per salire. Ho avuto un attimo di esitazione, ma poi sono salito e ce ne siamo andati.
Se fossi rimasto un altro minuto credo che sarei intervenuto in maniera non tanto diplomatica. Quando mi incazzo sul serio (ed in questa occasione c'ero vicino) perdo la misura del dolore. Di quelo subito, e di quello inferto.
Se dovessi ritrovarmi in una situazione del genere, per evitare di finire in prigione per aggressione, secondo voi come potrei intervenire?
Vi ricordo (anche se non credo che ce ne sia bisogno) che stava torturando (usava fionda e pietre come pistola e proiettili) una povera bestia indifesa sotto i miei occhi.
Vorrei tanto fargli provare la stessa sensazione... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Prima di passare alle mani conviene sempre passare per le vie diplomatiche, tipo urla energiche intimandogli di smetterla. Ricorda che è un minore e che potresti passare dei guai se affibbiandogli uno scapaccione sacrosanto gli fai male seriamente. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
adblues utente attivo
Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 615
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 10:11 pm Oggetto: |
|
|
La legge vieta di maltrattare qualsiasi animale pena multe salate e fino a 3 anni di prigione.
Se il reato è commesso da minori non so se la cosa si possa ripercuotere sui genitori oppure se la cosa vada a finire alla Procura dei minori.
Penso che la cosa più saggia sarebbe stata quella di spiegare con pazienza al piccolo torturatore che quello che stava facendo era moralmente e legalmente sbagliato.
In caso non si fosse sortito alcun effetto allora avrei chiamato un vigile urbano o un altro pubblico ufficiale e gli avrei denunciato il fatto.
Di fronte alla notizia di un reato nessun pubblico ufficiale può esimersi da agire e contattare i genitori del torturatore, etc. etc. |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 1:56 am Oggetto: |
|
|
concordo, a mio avviso hai sbagliato ad andar via, i miei parenti, volenti o nolenti, mi avrebbero atteso a lungo in auto.
Per eventuali future occasioni:
Di fronte a casi del genere la rabbia (comprensibilissima e stracondivisa) va messa da parte per far posto alla massima efficacia.
Una pessima figura davanti alla piazza, più "dovuta" denuncia alle autorità (e magari una multa di qualche migliaio di euro) pesano più di qualche ceffone, soprattutto sui genitori. Poi magari ci penseranno loro (si spera) a prendere adeguati provvedimenti educativo/disciplinari nei confronti del tenero figliuolo. _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
natashazero utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 215 Località: Pordenone
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 9:50 am Oggetto: |
|
|
adblues ha scritto: |
Penso che la cosa più saggia sarebbe stata quella di spiegare con pazienza al piccolo torturatore che quello che stava facendo era moralmente e legalmente sbagliato. |
credo fermamente che uno che a QUATTORDICI anni prenda a fiondate gli uccelli non abbia l'intelligenza necessaria per capire le ragioni di pask.
di minorati mentali non riconosciuti dagli enti è pieno il mondo. |
|
|
 |
adblues utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 10:00 am Oggetto: |
|
|
natashazero ha scritto: | adblues ha scritto: |
Penso che la cosa più saggia sarebbe stata quella di spiegare con pazienza al piccolo torturatore che quello che stava facendo era moralmente e legalmente sbagliato. |
credo fermamente che uno che a QUATTORDICI anni prenda a fiondate gli uccelli non abbia l'intelligenza necessaria per capire le ragioni di pask.
di minorati mentali non riconosciuti dagli enti è pieno il mondo. |
Se non s'insegna ai bambini ed ai ragazzini quand'è che dovremmo ricevere un'educazione?
A partire dai 18 anni? Oppure secondo te a 14 anni non s'impara più niente? Allora perchè all'università si inizia ad andare a 18-19 anni?
E poi scusa, non comprendo la tua frase sui minorati mentali....
Intendevi dire che chi a 14 anni colpisce con la fionda un piccione è minorato?
Io penso che sia solo un bambino che ha ricevuto una pessima educazione . |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
Mi fate un po' ridere col vostro moralismo Siete nati adulti o siete stati ragazzini? A quell'età è normale fare cose del genere, poi si cresce e si smette.
Non dico che è giusto, dico solo che fa parte del normale sviluppo degli esseri umani. A quell'età io, i miei amici (e persino qualche amica) lo facevamo. Ora non lo farei più perché sono adulto e so che è sbagliato infliggere sofferenze inutili ad un animale. |
|
|
 |
Sherko utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 186
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | La legge vieta di maltrattare qualsiasi animale pena multe salate e fino a 3 anni di prigione. |
Si si, la legge dice tante belle cose, ma ti ricordo che viviamo nel paese dell'indultino, cosa vuoi che capiti a chi tira sassi ad un piccione?............sai che dovevi fare? Prendere per un orecchio quel somaro e svergognarlo davanti a tutti.
Sherko. |
|
|
 |
natashazero utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 215 Località: Pordenone
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
adblues ha scritto: |
Se non s'insegna ai bambini ed ai ragazzini quand'è che dovremmo ricevere un'educazione?
A partire dai 18 anni? Oppure secondo te a 14 anni non s'impara più niente? Allora perchè all'università si inizia ad andare a 18-19 anni?
E poi scusa, non comprendo la tua frase sui minorati mentali....
Intendevi dire che chi a 14 anni colpisce con la fionda un piccione è minorato?
Io penso che sia solo un bambino che ha ricevuto una pessima educazione . |
a 14 anni sono già ragazzi, soprattutto quelli di oggi. se a quest'età devi insegnargli le basi della civiltà, l'alfabeto a quando? va già alle superiori; che fa, prima studia chimica e poi picchia gli animali? c'è qualcosa che non torna |
|
|
 |
adblues utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 11:10 am Oggetto: |
|
|
Sherko ha scritto: | Citazione: | La legge vieta di maltrattare qualsiasi animale pena multe salate e fino a 3 anni di prigione. |
Si si, la legge dice tante belle cose, ma ti ricordo che viviamo nel paese dell'indultino, cosa vuoi che capiti a chi tira sassi ad un piccione?............ |
Da 3000 a 15000 euro di multa ti sembrano pochi (art. 544-ter codice penale)?
Ti ricordo che un indulto "sconta" il tempo da passare in galera ma non cancella la sanzione o la condanna...
Stai sicuro che se i genitori avessero dovuto sborsare 3000 euro per la cazzata fatta dal figlio poi glielo insegnavano il rispetto per gli animali. |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 11:36 am Oggetto: |
|
|
di ca@@ate ne abbiamo fatte tutti, io credo di avere un record riguardante le rane tuttora imbattuto, certo che quando mi hanno fatto capire l'errore ho smesso...
io avrei provatoa spiegare ( e probabilmente sarei stato solo un rompic... ) per lui, e forse avrei anche contattato le forze dell'ordine, però non esageriamo per una ragazzata, a me hanno schiacciato un gatto poco tempo fà davanti a mia moglie ed hai miei figli, sò chi è, a oltre 40 anni ed abita vicino casa mia, cosa dovrei fare? ucciderlo? abbiamo sbagliato a non denunciarlo, comunque prima o poi la pagherà... ( gli ho gia fatto prendere 3 multe per divieto di sosta, come la mette storta chiamo i vigili... ) _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Da 3000 a 15000 euro di multa ti sembrano pochi (art. 544-ter codice penale)? |
Ma io non metto in dubbio la tua competenza a riguardo, voglio solamente dire che in Italia le leggi non sono supportate da chi le deve applicare.
Sherko. |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 12:56 pm Oggetto: |
|
|
natashazero ha scritto: | credo fermamente che uno che a QUATTORDICI anni prenda a fiondate gli uccelli non abbia l'intelligenza necessaria per capire le ragioni di pask. |
Lo credo anch'io... Di caxxxate ne abbiamo fatte tutti? Si, può darsi... ma io non ho mai torturato nessun essere vivente, cavolo!
Ricordate che non era un bambino piccolo, ma un ragazzo che (ovviamente non so l'età) di sicuro andava al liceo.
Riguardo l'educazione ed i genitori... bah, nulla mi vieta di supporre che se suo padre fosse stato lì avrebbero pure potuto fare a gara a "chi lo uccideva prima". Non è questione di età, ma di civiltà!
(Pensate a quello che fanno ai tori in Spagna)
Conoscendomi, non sarei stato capace di fare scenate in mezzo alla strada... quindi non gli avrei urlato addosso (cacchio, non credo che l'avrei davvero picchiato, anche se ne avevo voglia).
Però mi è venuta una cosa in mente (dopo ): mi potevo mettere vicino a lui, con la mia fotocamera in bella mostra, e cominciare a fare delle foto a lui, al piccione... a tutta la scena. Poi gli dicevo che mostravo queste foto alle forze dell'ordine, e che lui (e la sua famiglia) sarebbe stato condannato a pagare una grossa multa... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
pask utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | io credo di avere un record riguardante le rane tuttora imbattuto, certo che quando mi hanno fatto capire l'errore ho smesso... |
Azz... c'era bisogno che qualcuno ti dicesse a chiare lettere: E' SBAGLIATO TORTURARE GLI ANIMALI.
A me non l'ha mai detto nessuno, devo esserci arrivato da solo...
Mi dispiace per il tuo gatto, ma è stato un incidente? Un atto volontario?
Molto tempo fa, una mia conoscente ha avuto una brutta esperienza del genere... l'assassino del suo gatto sta ancora pagando... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
adblues utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Sherko ha scritto: | Citazione: | Da 3000 a 15000 euro di multa ti sembrano pochi (art. 544-ter codice penale)? |
Ma io non metto in dubbio la tua competenza a riguardo, voglio solamente dire che in Italia le leggi non sono supportate da chi le deve applicare.
Sherko. |
Non voglio sbandierare alcuna competenza (visto che non ce l'ho!), volevo solo fare notare che, essendo il maltrattamento di animali un reato penale, un qualsiasi pubblico ufficiale venuto a conoscenza del fatto è obbligato per legge a procedere.
In altre parole, se Pask avesse chiamato la pula o i caramba ad intervenire, questi sarebbero stati in obbligo di procedere, in caso contrario avrebbero (loro) commesso un reato ancora più grave.
Questo rende priva di riscontro la tua affermazione.
Comunque non è vero assolutamente che le leggi in Italia non sono applicate o fatte rispettare; questo è un luogo comune molto diffuso e prende origine dal fatto che molti cittadini che hanno notizia di un reato (o vi assistono direttamente) invece di andare in questura a fare denuncia (o semplicemente chiamare il 113) preferiscono girarsi dall'altra parte e fare finta di niente per "non avere problemi" o "non perdere tempo".
Questo non avviene ovviamente per tutti i reati, visto che il 99,9% dei cittadini chiamerebbe il 113 se vedesse dei rapinatori entrare in una banca ma un numero ben inferiore di persone chiamerebbero la polizia se vedessero qualcuno scaricare dei rifiuti lungo una stradina di campagna.
Eppure anche quest'ultimo è un reato (e pure odioso!) ma ne abbiamo una percezione "minore" e quindi ci arrabbiamo ma non facciamo niente.
Tanto per tornare alla questione dei maltrattamenti, quando vi è una denuncia i colpevoli sono stati puniti secondo legge e severamente, ho presente due casi: il primo successo a Milano un paio di anni fa, quando un tizio uccise tre micetti appena nati e quasi uccise mamma gatta sbattendola sulla staccionata del suo orto: il vicino lo vide e lo denunciò, al tizio vennero comminati tre mesi di arresto e una salata multa.
L'altro è successo proprio quest'estate quando un altro tizio ha abbandonato il suo cagnolino gettandolo dal finiestrino dell'auto in corsa; denunciato (mi pare da un cittadino spagnolo in vacanza) è stato rintracciato grazie alla traga e multato.
Come vedi se c'è la denuncia allora c'è anche la punizione.
Scusate il post chilometrico! |
|
|
 |
Sherko utente
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 3:09 pm Oggetto: |
|
|
adblues non voglio assolutamente enrare in polemica con te, ma di disastri giudiziari ce ne sono stati una miriade, e magari fosse solamente un luogo comune. Al reato come ben saprai in fase di giudizio si aggiungono mille altri aspetti, come i precedenti penali, l'età, la condizione psico sociale etc. Tutte queste variabili spesso annullano o alleggeriscono di molto un reato.
Sherko. |
|
|
 |
adblues utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Sherko ha scritto: | adblues non voglio assolutamente enrare in polemica con te, ma di disastri giudiziari ce ne sono stati una miriade, e magari fosse solamente un luogo comune. Al reato come ben saprai in fase di giudizio si aggiungono mille altri aspetti, come i precedenti penali, l'età, la condizione psico sociale etc. Tutte queste variabili spesso annullano o alleggeriscono di molto un reato.
Sherko. |
Niente polemica, ci mancherebbe....
E' solo una normale discussione, un civile scambio di opinioni!
Certo hai ragione, ma non trovi che forse, nonostante le tue giuste obiezioni, questo non giustifichi ignorare completamente certi reati e nemmeno tentare di creare una diversa sensibilità verso di questi?
Il luogo comune è "tanto gli fanno poco o nulla" come se questo fosse una autorizzazione implicita a violare la legge oppure una scusante per non denunciare un reato.
Se invece tutti denunciassero anche i piccoli reati, non credi che verrebbe innalzata la "soglia di tolleranza"?
Non dico che diminuirebbero i reati (specialmente quelli gravi) ma forse troveremmo meno cabine telefoniche spaccate, o specchietti retrovisore divelti. |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 4:23 pm Oggetto: |
|
|
ArgoviaCalibro9 ha scritto: | Mi fate un po' ridere col vostro moralismo Siete nati adulti o siete stati ragazzini? A quell'età è normale fare cose del genere, poi si cresce e si smette.
Non dico che è giusto, dico solo che fa parte del normale sviluppo degli esseri umani. A quell'età io, i miei amici (e persino qualche amica) lo facevamo. Ora non lo farei più perché sono adulto e so che è sbagliato infliggere sofferenze inutili ad un animale. |
In verita' io non l'ho mai fatto e neanche gli amici di quando ero ragazzo. Eppure non mi considero un bambino prodigio.
Probabilmente la mia generazione era diversa (avevo 14 anni negli anni 80...) |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Citazione: | io credo di avere un record riguardante le rane tuttora imbattuto, certo che quando mi hanno fatto capire l'errore ho smesso... |
Azz... c'era bisogno che qualcuno ti dicesse a chiare lettere: E' SBAGLIATO TORTURARE GLI ANIMALI.
A me non l'ha mai detto nessuno, devo esserci arrivato da solo...
Mi dispiace per il tuo gatto, ma è stato un incidente? Un atto volontario?
Molto tempo fa, una mia conoscente ha avuto una brutta esperienza del genere... l'assassino del suo gatto sta ancora pagando... |
il gatto l'ha preso volontariamente, ha anche drusciato un cerchio nel marciapiede per prenderlo ed ha accellerato, per il resto io sono stato ( e un pò lo sono ancora ) un ragazzotto di campagna, dove le rane si mangiavano e si mangiava anche i pettirossi presi con le tagliole d'inverno, poi si cresce, la coscenza come ad ognuno di noi, io oltre a non essere nemmeno diventato un cacciatore ( e per i parenti sono una mosca bianca ) ho cambiato il mio stile di vita, insegno ahai miei figli il rispetto per le lucertole e per i grilli, però non sono diventato ipocrita mi piace sempre il risotto alle rane e i tordi allo spiedo, e vado a pesca come molti di noi/voi senza sentirmi un assassino... _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |
adblues utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Beh, ma uccidere un animale per mangiarlo non mi pare paragonabile a chi ferisce un piccione a fiondate per il gusto sadico di farlo... |
|
|
 |
|