| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 11:53 am Oggetto: Momenti di panico.... |
|
|
Premetto subito che questo post è, in sostanza, inutile.
Ma visto che sono uno che si spaventa con poco, vi chiedo di commentare lo scritto lasciato da Candido Scocco nella homepage del suo sito
http://www.prezzifotousato.it/
sono convinto sia uno sfogo pessimista e non rispondente alla realtà (ecco perchè inutile questo post).... però sono quelle cose che uno sotto sotto ha sempre timore che accadano, prima o poi..... e vorrei col vostro aiuto scuotermi di dosso l'odore di estinzione.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Che dire...reale o non reale sono parole disarmanti che avrei preferito non leggere...forse è solo un non volersi rassegnare all'evidenza e non volere incosciamente ammettere che, in fondo , tutto ciò è vero.  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Il momento di panico venne anche a me, tempo fa.
Comprai pellicola (b/n) bastevole per più della mia aspettativa di vita.
Imparai come si produce la carta sensibile.
Imparerò a breve come si stende l'emulsione sull'acetato.
Il resto non mi interessa più, ma penso anche che il panico sia ingiustificato.
Per ragioni già molto discusse.
ciao, Claudio |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
comunque vada....
le lastre di vetro ed il bitume di giudea non ce le toglie nessuno
 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Prima che sparisca la fotografia chimica... Photoshop sarà già un ricordo lontano; il megapixel non avrà più senso; le migliaia di immagini che ognuno ha non saranno più gestibili e saranno perse per sempre; i corredi digitali dovranno essere sostituiti innumerevoli volte.
Io mi spaventerei di più se fossi un fotografo digitale
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Ma si possono produrre "In casa" carta, pellicole e co? _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Ma credi che parlo a vanvera?
ciao, Claudio. |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 2:42 pm Oggetto: |
|
|
A parte le conoscenze di claudio sulla produzione della carta sensibile (che devo dire mi rincuorano non poco)....è bello sentire da altri che non tutto sembra essere perduto....è anche vero pero'
che al giorno d'oggi le case produttrici, sempre piu' spesso, chiudono, o abbandonano le ricerche e gli investimenti sull'alogenuro d'argento a favore di quelli su tecnologia digitale...io non voglio essere pessimista, primo per me stesso, ma credo che sarà inevitabile magari una lenta, ma inesorabile estinzione dell'analogico....dapprima non volevo nemmeno pensarci, forse, oggi, mi rendo conto che si tratta solo di tempo, magari un decennio , o forse due, ma in fondo si parla sempre di tempi relativamente berivi. Non sapete quanto vorrei essere smentito...  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Non penso che ci sia bisogno di grosse ricerche ed investimenti; la tecnologia è vecchia di un secolo, acquisìta e per fortuna abbastanza "facile" (non servono macchine assurde e complicate, almeno per il bn...). L'importante è che rimanga qualcuno, anche piccolo, anche semi-artigianale, che fornisca la materia prima, cioè carte e pellicole.
Che le grosse aziende scompaiano credo sia del tutto logico, visto il volume d'affari di cui hanno bisogno per mantenersi; diciamo che io confido molto nei piccoli... forse alla fine resteranno solo efke, foma e qualche emulo cinese, tutti che usano formule vecchie e datate ma comunque efficaci.
Credo che il 99% di noi si possa accontentare di strumenti non tecnicamente perfetti come prima invece abbisognavano i professionisti dell'immagine; di sicuro avremo meno mezzi tecnici di espressione, meno scelta di sfumature, ma per quanti di noi è essenziale? io personalmente, pur rendendomi conto che la perdita di una casa dopo l'altra è come la perdita della biodiversità in natura, sono quasi monomarca e credo che le mie capacità difficilmente metteranno alle corde una formula vecchia come possono essere ad esempio le varie ilford fp4 hp5 e compagnia e il mio poco tempo difficilmente mi permetterà di sperimentare tante pellicole e tanti sviluppi.... Su questo vedo più in difficoltà i "vecchi leoni", gli abituè della camera oscura con lunga esperienza come possono essere i nostri claudio o paoloilchimico, che hanno allenato per anni quella sensibilità alle sfumature che come già detto a me manca totalmente. Però mi chiedo, pensando anche a loro, se un giorno scomparissero, ad es, le pellicole tabulari (delta e tmax), quanti sarebbero irreparabilmente menomati nella loro espressività?? Mentre per i chimici sostanzialmente il problema non si pone (si tratta al limite di perdere un po' di tempo e ordinare dal farmacista i chimici), il discorso mi sembra diverso per le carte; qui la presenza di varietà è forse più importante, e speriamo duri più a lungo delle pellicole. L'importante è comunque che rimanga uno zoccolo duro di prodotti.
Spero vivamente che la questione sia semplice come la sto facendo io adesso....  |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Adaster, finchè ci sarà qualcuno che compra ci sarà qualcuno che produce e che vende, il problema vero sarà vedere cosa vendono e a quanto, al limite facciamo una cooperativa "fotoamatoriCO4u", rileviamo gli impianti di qualcuno e ci mettiamo in proprio, Claudio e Paolo direttori tecnici e artistici....  |
|
|
 |
|