photo4u.it

S9500 Sviluppo foto raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 4:34 pm    Oggetto: S9500 Sviluppo foto raw Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi. Lo so è brutto a dirsi ma anche se da novembre che ho la mia amata 9500 ed essendo abbastanza soddisfatto dei jpeg che produce e anche per altri motivi, non ho mai provato ancora seriamente a sviluppare i suoi raw. Bhè cosa che sto facendo in questi giorni con s7raw. La cosa la trovo molto interessante perchè ritengo che alla fine come una volta, il vero fotografo è colui che scatta e poi sviluppa la foto, quindi è impensabile per me non fare la stessa cosa con il digitale. Inutile dirvi quanto è appassionante e piacevole sviluppare o cercare di farlo nel modo migliore. Ora vi posto alcuni raw che ho fatto con i relativi crop, mi rimetto nelle mani di chi lavora quasi esclusivamente in raw, ragazzi mi avete capito Mandrillo per dirmi ciò che pensate senza timore di nulla. Vi ringrazio già in anticipo per i suggerimenti e mi raccomando siate sinceri. Grazie di vero cuore Ok!

Raw-a-10mpx-prova1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 356 volta(e)

Raw-a-10mpx-prova1.jpg

crop-prova1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.47 KB

crop-prova1.jpg

crop2prova1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.5 KB

crop2prova1.jpg

Raw--a-18mpx-prova2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.01 KB

Raw--a-18mpx-prova2.jpg

Crop1-prova2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.24 KB

Crop1-prova2.jpg

crop2prova2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.63 KB

crop2prova2.jpg

raw-a-18mpx-prova3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.43 KB

raw-a-18mpx-prova3.jpg

crop1-prova3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.76 KB

crop1-prova3.jpg

crop2-prova3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.67 KB

crop2-prova3.jpg

crop3-prova3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.24 KB

crop3-prova3.jpg

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be consolati neppure io non scatto in raw

quando provo e provo a svilupppare il tutto non riesco a tirar fuori una foto decente

besto studiare studiare studiare.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miamiphoto
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppino
seguremo tutti con attenzione le tue prove..... Very Happy Very Happy

e i tuoi miglioramenti. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se puoi lascia nelle immagini i dati exif oppure cita almeno gli iso in modo da capire quanto e come ci hai lavorato sopra.
Seconda cosa, non trascurare la maschera di contrasto nelle foto che posti, se è ben applicata è come aversi pulito gli occhiali.
Le critiche sullo sviluppo del raw non credo possano servire poichè uno sviluppo è ben fatto solo quando ottieni la foto che volevi ottenere e per dare dei giudizi dovremmo avere tutti i gusti uguali.
Mi permetto di darti un consiglio: il sole intenso assieme a scarsa umidità è un insieme che lascia il soggetto o panorama che sia, sotto luce diretta e la luce diretta provoca dei forti contrasti tra luci ed ombre occultando moltissimi dettagli che potrebbero migliorare la foto. Il raw può venirti incontro in due modi:
1) Sviluppo di due o più foto a diverse esposizioni per praticare l'HDR.
2) Sviluppare una foto a 16bit che sia il più corretta possibile nell'esposizione e quindi alzare con le curve o con lo strumento "Luci/Ombre" il tono delle ombre quel tanto che basta per far emergere qualche dettaglio in più, senza calcare la mano altrimenti aumenta la grana e l'immagine diventa innaturale e brutta a vedersi.
Col digitale, visto che se ne ha la possibilità, è facile lasciarsi prendere la mano nelle correzioni delle nostre foto ma con le nostre compattone dobbiamo porci dei limiti altrimenti più che correzioni diventano trasformazioni (come ne ho viste molte in questi ultimi tempi) di dubbio gusto se si parla di FOTOGRAFIA.
Ciao e ben venuto tra noi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frabriz
utente

Iscritto: 10 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giuseppe,

Giusto ieri Coccobell mi ha fato notare che in una foto RAW la macchina non interviene per nulla e quindi non applica nemmeno la riduzione del rumore. Il risultato è che le foto in RAW sono, all'origine, più rumorose delle foto fatte in Jpeg. Chiaramente si può intervenire con programmi appositi (che in fondo è quello che fa la macchina in HW) probabilmente ottenendo dei risultati migliori (lavora sicuramente meglio un PC della nostra Fuji).

Io non abuserei comunque troppo di questi programmi, in ogni caso sono stati utili per sistemare il rumore che avevo in foto fatte in RAW a 400 iso, senza flash, in ambiente scuro.

Io sto provando Noiseware. Purtroppo non si intervioene sul RAW ma sul Jpeg generato dallo sviluppo.

In foto RAW fatte di giorno a 100 ISO non ho mai sentito questa necessità.

Comunque allego un tuo crop ripulito.

Ciao.
Fabrizio

crop2-prova3_163.jpg
 Descrizione:
ORIGINALE
 Dimensione:  83.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 305 volta(e)

crop2-prova3_163.jpg

crop2-prova3_163_filtered.jpg
 Descrizione:
FILTRATO
 Dimensione:  30.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 305 volta(e)

crop2-prova3_163_filtered.jpg

*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si perde troppo dettaglio, sesondo me non ha senso filtrare questo tipo di file anche perchè in stampa risulta tutto ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi. Come vi dicevo io con il jpeg non ho nessun problema e grazie a voi e ai miei studi non mi mancano le conoscenze per risolvere vari problemi che si potrebbero presentare riguardo la differenza tra luci ed ombre o per quello che riguarda la gestione del rumore. In queste prove il mio intento è quello di capire se vado nella giusta direzione, le foto postate sono per come sono uscite fuori dalla lavorazione dei raw con s7raw senza passare per nessun altro tipo di programma e senza aggiungere nulla. Utilizzando tanto il filtro antirumore è come se dessi una levigata a tutta l'immagine sto studiando per trovare i giusti compromessi. Da quello che ho capito, ottenendo un buon jpeg dal raw è sempre consigliabile fare un passaggio da photoshop per dare una regolata generale? Per ora non posso utilizzare il photoshop, il mio programma preferito e che mi riesce a dare belle soddisfazioni.
Continuerò nello studio dello sviluppo dei raw e spero che anche grazie a voi riuscire a realizzare foto sempre migliori. Grazie del benvenuto Filip Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe tu apri la pista che io ti seguo. Anche per me il Raw è tutto da scoprire.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: