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Gianluca Riefolo utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 7123 Località: Napoli prov.
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Inviato: Mer 02 Ott, 2013 8:41 am Oggetto: s.t. |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti. |
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Mer 02 Ott, 2013 10:31 am Oggetto: |
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Un'espressività tutta legata a quello sguardo scuro e diretto, per questo ritratto che in qualche modo coglie una sfumatura di ironica complicità …come un lampo appena sussurrato negli occhi …interlocutori, …interrogativi …eppure consapevoli di un sorriso appena accennato.
La ripresa è frontale ma il viso ruota leggermente di lato come di chi aggiusta la mira per meglio metterti a fuoco e si accinge a scandagliarti dentro ….con forza e leggerezza disarmanti, ed è su questo istante sospeso che il ritratto gioca tutto il suo racconto.
Mi spiace non trovare una maggiore brillantezza proprio negli occhi il cui sguardo resta leggermente in ombra …complici la loro impenetrabile “nerezza” e la stessa chiarezza dello sfondo che ci fa percepire per contrasto la tessitura del chiaroscuro in chiave leggermente bassa.
Forse una qualunque superficie capace di accendere dei punti di luce nel riflesso degli occhi avrebbe restituito quel lampo di complice consapevolezza che è il vero cuore emozionale di tutto lo scatto.
Qualche dubbio sul taglio …troppo stretto a mio avviso che sbilancia la composizione troppo a sinistra.
Vero che il campo rettangolare asseconda l’asse del viso …ma una inquadratura più generosa a destra ed in basso avrebbe permesso di dare maggiore forza a quel movimento del capo leggermente accennato, …quella lieve rotazione cioè che sostiene lo sguardo diretto e restituito una sensazione di maggiore espressività.
Il bianco nero è buono, …buona …anzi buonissima la struttura dei toni medi che forse però a causa dello sfondo chiaro vengono percepiti un po’ troppo in ombra.
Attenzione però ad un aspetto molto importante.
In un ritratto come questo il bianco nero è una scelta precisa, come strumento espressivo che tutto si raccoglie attorno allo sguardo, al punto di scuro degli occhi cioè e al controcanto delle labbra carnose e vellutate.
Nella generale distribuzione delle masse tonali quel brano di vestito scuro che prosegue la ciocca dei capelli è un elemento di forte distrazione e allenta la tensione di insieme.
Meglio …molto meglio sarebbe stato allargare a destra e in basso e …lasciare nuda la linea delle spalle anche lasciando la sola ciocca di capelli come vezzo grafico.
Un abbraccio
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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Gianluca Riefolo utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 7123 Località: Napoli prov.
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Inviato: Mer 02 Ott, 2013 11:16 am Oggetto: |
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aerre ha scritto: | Un'espressività tutta legata a quello sguardo scuro e diretto, per questo ritratto che in qualche modo coglie una sfumatura di ironica complicità …come un lampo appena sussurrato negli occhi …interlocutori, …interrogativi …eppure consapevoli di un sorriso appena accennato.
La ripresa è frontale ma il viso ruota leggermente di lato come di chi aggiusta la mira per meglio metterti a fuoco e si accinge a scandagliarti dentro ….con forza e leggerezza disarmanti, ed è su questo istante sospeso che il ritratto gioca tutto il suo racconto.
Mi spiace non trovare una maggiore brillantezza proprio negli occhi il cui sguardo resta leggermente in ombra …complici la loro impenetrabile “nerezza” e la stessa chiarezza dello sfondo che ci fa percepire per contrasto la tessitura del chiaroscuro in chiave leggermente bassa.
Forse una qualunque superficie capace di accendere dei punti di luce nel riflesso degli occhi avrebbe restituito quel lampo di complice consapevolezza che è il vero cuore emozionale di tutto lo scatto.
Qualche dubbio sul taglio …troppo stretto a mio avviso che sbilancia la composizione troppo a sinistra.
Vero che il campo rettangolare asseconda l’asse del viso …ma una inquadratura più generosa a destra ed in basso avrebbe permesso di dare maggiore forza a quel movimento del capo leggermente accennato, …quella lieve rotazione cioè che sostiene lo sguardo diretto e restituito una sensazione di maggiore espressività.
Il bianco nero è buono, …buona …anzi buonissima la struttura dei toni medi che forse però a causa dello sfondo chiaro vengono percepiti un po’ troppo in ombra.
Attenzione però ad un aspetto molto importante.
In un ritratto come questo il bianco nero è una scelta precisa, come strumento espressivo che tutto si raccoglie attorno allo sguardo, al punto di scuro degli occhi cioè e al controcanto delle labbra carnose e vellutate.
Nella generale distribuzione delle masse tonali quel brano di vestito scuro che prosegue la ciocca dei capelli è un elemento di forte distrazione e allenta la tensione di insieme.
Meglio …molto meglio sarebbe stato allargare a destra e in basso e …lasciare nuda la linea delle spalle anche lasciando la sola ciocca di capelli come vezzo grafico.
Un abbraccio
A  |
Non sai come sono felice innanzitutto ritrovarti in questo forum (anche se tu non mi conosci io conoco te , le tue foto e quella pura poesia tradotta in scrittura nel commentare i topic ) e poi aver ricevuto un tuo commento, grazie di cuore.
P.S. Non lo chiedo mai e non lo farò mai più (non è il mio stile) ma ti chiedo solo domani di guardare la foto che posterò (sei libero di non commentarla).
Un caro saluto, Gianluca |
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