Autore |
Messaggio |
dao utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 1467 Località: Roma
|
Inviato: Gio 05 Set, 2013 6:40 pm Oggetto: Scorcio (VE) |
|
|
Classico scorcio di Venezia.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Grazie mille _________________ Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ant64 moderatore

Iscritto: 23 Gen 2013 Messaggi: 14146 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 05 Set, 2013 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Dao,
forse era meglio in verticale, eliminando parte del muro a sinistra e includendo la prua della barca.
Ciao,
Antonio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Gio 05 Set, 2013 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Ricca composizione dove i tanti elementi di richiamo formano un insieme armonico senza disperdere il fulcro della fotografia.
Probabilmente troppo presente come volumi il muro in pp,ma quello che risalta è l'ottima registrazione dell'estesa gamma tonale come pure la leggibilità a tutto campo.
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dao utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 1467 Località: Roma
|
Inviato: Ven 06 Set, 2013 11:46 am Oggetto: |
|
|
Antonio, Pio
Grazie dei commenti.
Avete ragione, il muro è un pò ingombrante. Una parte, quella illuminata che avrebbe portato lo sguardo fuori dal "quadretto" è stata eliminata in pp.
Stringendo con la focale e passando a 35 avrei stretto di più l'immagine ma avrei perso la barca sulla destra che mi piaceva oltre a perdere un pò di profondità. Di certo, il muro è bruttarello specialmente a causa delle canalette portacavi.
Mi sarebbe piaciuto che fossero presenti altre due persone nella foto: una all'altezza del primo cambio di direzione del muretto e l'altra sul marciapiede dall'altra parte del ponte in corrispondenza della lama di luce. Ho atteso un pò ma l'immagine non si è palesata.
Sarà per la prossima volta.
Una domanda tecnica: in situazioni con forti luci ed ombre in cui lavorare in priorità dei diaframmi è pericoloso perchè il tempo di posa può alzarsi è giusto lavorare in manuale impostando un mino tempo di scatto lasciando che la macchinetta autoregoli la sensibiltà del sensore ? Si potrebbe fare in un'altro modo per semplificarsi un la vita ? Certo sarebbe meglio riuscire ad agire anche su di essa ma ancora non ho la destrezza necessaria per gestire i 3 parametri contemporaneamente.
Grazie ancora ed un saluto _________________ Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
|
Inviato: Mer 11 Set, 2013 6:56 am Oggetto: |
|
|
dao ha scritto: |
Una domanda tecnica: in situazioni con forti luci ed ombre in cui lavorare in priorità dei diaframmi è pericoloso perchè il tempo di posa può alzarsi è giusto lavorare in manuale impostando un mino tempo di scatto lasciando che la macchinetta autoregoli la sensibiltà del sensore ? Si potrebbe fare in un'altro modo per semplificarsi un la vita ? Certo sarebbe meglio riuscire ad agire anche su di essa ma ancora non ho la destrezza necessaria per gestire i 3 parametri contemporaneamente.
Grazie ancora ed un saluto |
Codivido che mi ha precieduto e su questa domanda provo a dirti come la penso io. Sostanzialmente tu chiedi se esiste una modalità e se è copnveniete usarla, che scelga gli ISO automaticamente, lasciando invariati tempo e diaframma.
Penso di si, Ho anche io la tua macchina e le darò un'occhiata; considera anche la fotometria, ovvero la tipologia di misurazione della luce; questa è molto importante sula resa finale del fotogramma.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dao utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 1467 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Set, 2013 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Giovanni dell'intervento e del consiglio. Mi scuso per il ritardo con cui rispondo. Per la domanda tecnica se dovessi avere qualche soluzione/idea aspetto consigli in mp
Ciao _________________ Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|