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Canon EOS 600D - 50mm
1/50s - f/1.4 - 100iso
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di macse
Lun 12 Mar, 2012 2:43 pm
Viste: 236
Autore Messaggio
macse
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Iscritto: 07 Mar 2012
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 2:46 pm    Oggetto: .... Rispondi con citazione

Canon eos 600 d
Zeiss 50mm f 1.4

Dati scatto: f 1.4 1/50
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Merola83
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Iscritto: 14 Nov 2011
Messaggi: 3360
Località: Terni

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La compo non mi dispiace,anche se lo spazio vuoto a dx mi sembra troppo,non capisco dove cade la messa a fuoco,è tutto un pò morbido,frutto della pp?
I neri un pò chiusi sempre a mio modesto parere Smile
Ciao Valerio.

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"La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha." (Neil Leifer)
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Valerio Ciao
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macse
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Iscritto: 07 Mar 2012
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Merola83 ha scritto:
La compo non mi dispiace,anche se lo spazio vuoto a dx mi sembra troppo,non capisco dove cade la messa a fuoco,è tutto un pò morbido,frutto della pp?
I neri un pò chiusi sempre a mio modesto parere Smile
Ciao Valerio.


Grazie per il commento!

Anch'io, riguardandola prima di pubblicarla la vedevo un po' troppo sbilanciata sulla sinistra! Ma volevo avere parere di persone più esperte.

Se non avessi tagliato la spalla destra si sarebbe probabilmente collocata meglio, ma purtroppo durante lo scatto non ho voluto accentrare troppo il soggetto.

Quindi volevo avere commenti proprio per correggere eventuali difetti!
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fab2401
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Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 236

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse la messa a fuoco sulla ciocca di capelli (...)
penalizza un poco lo scatto.

Fabio
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Riccardo Bruno
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Iscritto: 20 Mgg 2007
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Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La composizione non è sbagliata, certo sarebbe stato meglio se lo sguardo della ragazza volgesse in direzione dello spazio vuoto. Per quanto riguarda la resa leggermente morbida, a prima vista, mi era sembrata affetta da micromosso, ma guardandola bene e leggendo i dati di scatto mi devo ricredere e dare ragione a Fabio, in effetti il fuoco sembra cadere sulla ciocca di capelli.
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Salvatore Gallo
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Messaggi: 8042
Località: como

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile la composizione e l'equilibrio col quale hai distribuito le masse tonali nel tuo chiaroscuro mi piacciono. antoconformista il taglio della spalla e tutto quel decentramento del soggetto. troppo risicata la pdc. la maf sui capelli rende il resto del viso (e del torso) troppo morbido e poco fruibile. un paio di stop più chiuso il diaframma, a mio avviso. un poco tesi i lineamenti all'angolo della bocca di lei, rendono un poco forzata l'espressione.
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macse
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Iscritto: 07 Mar 2012
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riccardo.bruno ha scritto:
La composizione non è sbagliata, certo sarebbe stato meglio se lo sguardo della ragazza volgesse in direzione dello spazio vuoto. Per quanto riguarda la resa leggermente morbida, a prima vista, mi era sembrata affetta da micromosso, ma guardandola bene e leggendo i dati di scatto mi devo ricredere e dare ragione a Fabio, in effetti il fuoco sembra cadere sulla ciocca di capelli.


In effetti sono stato un po' pirla ed ho messo a fuoco l'occhio nascosto ma probabilmente la messa a fuoco cade realmente sul ciuffo di capelli!!
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macse
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Iscritto: 07 Mar 2012
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Gallo ha scritto:
Smile la composizione e l'equilibrio col quale hai distribuito le masse tonali nel tuo chiaroscuro mi piacciono. antoconformista il taglio della spalla e tutto quel decentramento del soggetto. troppo risicata la pdc. la maf sui capelli rende il resto del viso (e del torso) troppo morbido e poco fruibile. un paio di stop più chiuso il diaframma, a mio avviso. un poco tesi i lineamenti all'angolo della bocca di lei, rendono un poco forzata l'espressione.


Grazie per la disponibilità nel commentare lo scatto, per la preziosa analisi e per i suggerimenti!
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aerre
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Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con Salvatore, ..c'è una buona dinamica nella dialettica tra chiari e scuri ...e questo in un b/n non è certo cosa da poco.
In particolare funziona ....e anche bene direi il modo con cui la chiarezza dell'incarnato è incorniciata e sottolineata dalla massa scura dei capelli (con il bell'accento grafico dei riccioli che si disegnano sul viso) ed il vestito.

Sulla composizione ...il campo leggermente ampio è più che corretto, facendo salvo nel taglio inferiore il disegno della scollatura del vestito. E' la posizione del soggetto che è un pò incerta ...nel relegarsi in una zona periferica del frame senza una particolare ragione in termini di tensione espressiva.

Mi spiego ....qui lo sguardo è basso, ...molto intimo, ....quasi sospeso in un instante di introspezione soggetiva e non rimanda ad un centro di interesse fuori campo. Tutto quello spazio a destra finisce con l'essere semplicemente "vuoto". Non accoglie e raccoglie infatti la linea di forza dello sguardo, ..non si addenza di quelle emozioni o di quei pensieri che lo sguardo del soggetto avrebbe veicolato.

Ci stava insomma un minore decentramento a mio avviso, se non adirittur un bel taglio quadrato che chiudesse la composizione attorno al soggetto.

Della maf ...s'è già detto.

A Smile

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Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
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macse
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Iscritto: 07 Mar 2012
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
Sono d'accordo con Salvatore, ..c'è una buona dinamica nella dialettica tra chiari e scuri ...e questo in un b/n non è certo cosa da poco.
In particolare funziona ....e anche bene direi il modo con cui la chiarezza dell'incarnato è incorniciata e sottolineata dalla massa scura dei capelli (con il bell'accento grafico dei riccioli che si disegnano sul viso) ed il vestito.

Sulla composizione ...il campo leggermente ampio è più che corretto, facendo salvo nel taglio inferiore il disegno della scollatura del vestito. E' la posizione del soggetto che è un pò incerta ...nel relegarsi in una zona periferica del frame senza una particolare ragione in termini di tensione espressiva.

Mi spiego ....qui lo sguardo è basso, ...molto intimo, ....quasi sospeso in un instante di introspezione soggetiva e non rimanda ad un centro di interesse fuori campo. Tutto quello spazio a destra finisce con l'essere semplicemente "vuoto". Non accoglie e raccoglie infatti la linea di forza dello sguardo, ..non si addenza di quelle emozioni o di quei pensieri che lo sguardo del soggetto avrebbe veicolato.

Ci stava insomma un minore decentramento a mio avviso, se non adirittur un bel taglio quadrato che chiudesse la composizione attorno al soggetto.

Della maf ...s'è già detto.

A Smile


Viste le autorità scese in campo per commentare questo scatto non posso che essere lusingato.

Accolgo con molto piacere i vostri consigli, sempre preziosi, che portano ad un continuo tentativo di migliorarsi per progredire nel complesso mondo della fotografia!
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