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macse utente
Iscritto: 07 Mar 2012 Messaggi: 50
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Inviato: Lun 12 Mar, 2012 2:46 pm Oggetto: .... |
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Canon eos 600 d
Zeiss 50mm f 1.4
Dati scatto: f 1.4 1/50 |
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Merola83 utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2011 Messaggi: 3360 Località: Terni
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Inviato: Lun 12 Mar, 2012 5:39 pm Oggetto: |
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La compo non mi dispiace,anche se lo spazio vuoto a dx mi sembra troppo,non capisco dove cade la messa a fuoco,è tutto un pò morbido,frutto della pp?
I neri un pò chiusi sempre a mio modesto parere
Ciao Valerio. _________________ "La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha." (Neil Leifer)
https://www.flickr.com/photos/valerioclementi/
Valerio  |
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macse utente
Iscritto: 07 Mar 2012 Messaggi: 50
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Inviato: Lun 12 Mar, 2012 6:38 pm Oggetto: |
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Merola83 ha scritto: | La compo non mi dispiace,anche se lo spazio vuoto a dx mi sembra troppo,non capisco dove cade la messa a fuoco,è tutto un pò morbido,frutto della pp?
I neri un pò chiusi sempre a mio modesto parere
Ciao Valerio. |
Grazie per il commento!
Anch'io, riguardandola prima di pubblicarla la vedevo un po' troppo sbilanciata sulla sinistra! Ma volevo avere parere di persone più esperte.
Se non avessi tagliato la spalla destra si sarebbe probabilmente collocata meglio, ma purtroppo durante lo scatto non ho voluto accentrare troppo il soggetto.
Quindi volevo avere commenti proprio per correggere eventuali difetti! |
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fab2401 utente

Iscritto: 17 Gen 2008 Messaggi: 236
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Inviato: Lun 12 Mar, 2012 7:18 pm Oggetto: |
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Forse la messa a fuoco sulla ciocca di capelli (...)
penalizza un poco lo scatto.
Fabio |
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Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
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Inviato: Lun 12 Mar, 2012 7:55 pm Oggetto: |
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La composizione non è sbagliata, certo sarebbe stato meglio se lo sguardo della ragazza volgesse in direzione dello spazio vuoto. Per quanto riguarda la resa leggermente morbida, a prima vista, mi era sembrata affetta da micromosso, ma guardandola bene e leggendo i dati di scatto mi devo ricredere e dare ragione a Fabio, in effetti il fuoco sembra cadere sulla ciocca di capelli. _________________ Riccardo Bruno |
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Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
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Inviato: Lun 12 Mar, 2012 8:26 pm Oggetto: |
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la composizione e l'equilibrio col quale hai distribuito le masse tonali nel tuo chiaroscuro mi piacciono. antoconformista il taglio della spalla e tutto quel decentramento del soggetto. troppo risicata la pdc. la maf sui capelli rende il resto del viso (e del torso) troppo morbido e poco fruibile. un paio di stop più chiuso il diaframma, a mio avviso. un poco tesi i lineamenti all'angolo della bocca di lei, rendono un poco forzata l'espressione. _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
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macse utente
Iscritto: 07 Mar 2012 Messaggi: 50
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Inviato: Lun 12 Mar, 2012 9:01 pm Oggetto: |
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riccardo.bruno ha scritto: | La composizione non è sbagliata, certo sarebbe stato meglio se lo sguardo della ragazza volgesse in direzione dello spazio vuoto. Per quanto riguarda la resa leggermente morbida, a prima vista, mi era sembrata affetta da micromosso, ma guardandola bene e leggendo i dati di scatto mi devo ricredere e dare ragione a Fabio, in effetti il fuoco sembra cadere sulla ciocca di capelli. |
In effetti sono stato un po' pirla ed ho messo a fuoco l'occhio nascosto ma probabilmente la messa a fuoco cade realmente sul ciuffo di capelli!! |
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macse utente
Iscritto: 07 Mar 2012 Messaggi: 50
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Inviato: Lun 12 Mar, 2012 9:12 pm Oggetto: |
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Salvatore Gallo ha scritto: | la composizione e l'equilibrio col quale hai distribuito le masse tonali nel tuo chiaroscuro mi piacciono. antoconformista il taglio della spalla e tutto quel decentramento del soggetto. troppo risicata la pdc. la maf sui capelli rende il resto del viso (e del torso) troppo morbido e poco fruibile. un paio di stop più chiuso il diaframma, a mio avviso. un poco tesi i lineamenti all'angolo della bocca di lei, rendono un poco forzata l'espressione. |
Grazie per la disponibilità nel commentare lo scatto, per la preziosa analisi e per i suggerimenti! |
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Lun 12 Mar, 2012 9:19 pm Oggetto: |
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Sono d'accordo con Salvatore, ..c'è una buona dinamica nella dialettica tra chiari e scuri ...e questo in un b/n non è certo cosa da poco.
In particolare funziona ....e anche bene direi il modo con cui la chiarezza dell'incarnato è incorniciata e sottolineata dalla massa scura dei capelli (con il bell'accento grafico dei riccioli che si disegnano sul viso) ed il vestito.
Sulla composizione ...il campo leggermente ampio è più che corretto, facendo salvo nel taglio inferiore il disegno della scollatura del vestito. E' la posizione del soggetto che è un pò incerta ...nel relegarsi in una zona periferica del frame senza una particolare ragione in termini di tensione espressiva.
Mi spiego ....qui lo sguardo è basso, ...molto intimo, ....quasi sospeso in un instante di introspezione soggetiva e non rimanda ad un centro di interesse fuori campo. Tutto quello spazio a destra finisce con l'essere semplicemente "vuoto". Non accoglie e raccoglie infatti la linea di forza dello sguardo, ..non si addenza di quelle emozioni o di quei pensieri che lo sguardo del soggetto avrebbe veicolato.
Ci stava insomma un minore decentramento a mio avviso, se non adirittur un bel taglio quadrato che chiudesse la composizione attorno al soggetto.
Della maf ...s'è già detto.
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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macse utente
Iscritto: 07 Mar 2012 Messaggi: 50
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Inviato: Lun 12 Mar, 2012 9:37 pm Oggetto: |
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aerre ha scritto: | Sono d'accordo con Salvatore, ..c'è una buona dinamica nella dialettica tra chiari e scuri ...e questo in un b/n non è certo cosa da poco.
In particolare funziona ....e anche bene direi il modo con cui la chiarezza dell'incarnato è incorniciata e sottolineata dalla massa scura dei capelli (con il bell'accento grafico dei riccioli che si disegnano sul viso) ed il vestito.
Sulla composizione ...il campo leggermente ampio è più che corretto, facendo salvo nel taglio inferiore il disegno della scollatura del vestito. E' la posizione del soggetto che è un pò incerta ...nel relegarsi in una zona periferica del frame senza una particolare ragione in termini di tensione espressiva.
Mi spiego ....qui lo sguardo è basso, ...molto intimo, ....quasi sospeso in un instante di introspezione soggetiva e non rimanda ad un centro di interesse fuori campo. Tutto quello spazio a destra finisce con l'essere semplicemente "vuoto". Non accoglie e raccoglie infatti la linea di forza dello sguardo, ..non si addenza di quelle emozioni o di quei pensieri che lo sguardo del soggetto avrebbe veicolato.
Ci stava insomma un minore decentramento a mio avviso, se non adirittur un bel taglio quadrato che chiudesse la composizione attorno al soggetto.
Della maf ...s'è già detto.
A  |
Viste le autorità scese in campo per commentare questo scatto non posso che essere lusingato.
Accolgo con molto piacere i vostri consigli, sempre preziosi, che portano ad un continuo tentativo di migliorarsi per progredire nel complesso mondo della fotografia! |
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