photo4u.it


in questo fonte i credenti sono immersi nella
in questo fonte i credenti sono immersi nella
in questo fonte i credenti sono immersi nella
in questo fonte i credenti sono immersi nella
di Salvatore Gallo
Mar 01 Mar, 2011 9:02 pm
Viste: 143
Autore Messaggio
Salvatore Gallo
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 8042
Località: como

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 3:53 pm    Oggetto: in questo fonte i credenti sono immersi nella Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Salvatore
there are two sides to every story
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ManuelaR
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2007
Messaggi: 4714
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la scritta è giusta o bisogna anagrammarla...? Very Happy

A parte questo (vedo che hai ripreso le incisioni nella pietra), trovo l'immagine molto equilibrata, e compositivamente e come equilibrio del b/w. a leggera granulosità aiuta ad entrare nella giusta atmosfera.
Una bella immagine, che hai saputo curare in tutti gli aspetti. Smile

Una domanda.. vedo tutto spostato verso destra - l'altare rispetto all'abside e la fonte rispetto all'altare -, come mai? Mmmmm

_________________
|Manu| --> Comprimere e Ridimensionare l'immagine <-- -->Correggere la Prospettiva<--
"Adesso sono certa della differenza tra prossimità e vicinanza" <D3100>
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Salvatore Gallo
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 8042
Località: como

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è il battistero di San Giovanni, un edificio che riveste un ruolo importantissimo per la storia dell'arte lombarda. La sua erezione è contemporanea a quella dell'abside della Basilica di S.Vincenzo a Galliano di Cantù, e la sua pianta manifesta la derivazione da quella del sacello di San Satiro in Milano, un tempietto di rara bellezza risalente al IX secolo. Lo schema del battistero è cruciforme; ad un vano quadrato, delimitato da quattro colonne isolate e da quattro archi perpendicolari che su di esse poggiano, sono addossate quattro ampie nicchie semicircolari.

La nicchia occidentale è aperta per ospitare l'ingresso al battistero, costituito da un locale coperto a crociera, a cui segue un vano più piccolo, rettangolare, che mette in comunicazione con l'interno vero e proprio, e dal quale si dipartono le scale d'accesso ai matronei. Questa forma d'ingresso "ad anticamera" non si trova di frequente; un riscontro può essere dato dal vicino battistero di Mariano Comense, dove però il vano è molto più leggero e poggia su colonnine aeree, mentre quello di Galliano è un vero e proprio locale con pareti e finestre.

Tornando all'interno del battistero, notiamo che, rispetto a San Satiro, la pianta risulta notevolmente semplificata, essendo assente il complesso gioco volumetrico presente nel sacello milanese. A Galliano compaiono però i matronei, che sono assenti invece in San Satiro. Questi si affacciano sul vano centrale a mezzo di aperture scavate nel massiccio spessore del muro; le proporzioni dei vani dei matronei sono assai tozze ed irregolari. Il battistero è concluso internamente da una cupola ad otto spicchi, a cui corrisponde all'esterno un tiburio ottagono, nel quale si aprono quattro finestrelle di forme diverse, e che è coronato da una serie di archetti.
o in modo da smussarne gli angoli, le rientranze e le sporgenze.

la descrizione sopra è presa da wikipedia Smile

la costruzione risale al X secolo.
la posizione di altare e fonte sono effettivamente asimmetriche rispetto al resto della struttura.

grazie per il commento. ciao.

_________________
Salvatore
there are two sides to every story
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi