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enzo penna utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 509 Località: reggio calabria
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 8:45 am Oggetto: Presente e passato |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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marcsti utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 961
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 9:33 am Oggetto: |
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non mi convince tecnicamente...
l'idea puo' andare... ma la messa a fuoco è decisamente sbagliata...
se proprio non avevi possibilità per chiudere e ottenere una PDC tale da avere a fuoco entrambi... dovevi lasciare fuori fuoco il passato... staccandolo dal presente in profondità...
tra l'altro lo sfocato dietro il punto di messa a fuoco è molto più bello dello sfocato davanti al punto di messa a fuoco...
chiaramente sono opinioni personali ma mi sento di comunicartele... _________________ se il mio commento vi ha fatto piacere o vi ha fatto dispiacere commentate anche le foto qui
--- Utente autoregolamentato --- Max 1 foto alla settimana (quando ha tempo di farla) --- l'ultima inviata
Canon 5D - Sigma 24-70 2.8 Macro - canon 18-55 - canon 100-300 USM - Tamron 2X - ZEISS 50:1.4 - Zenith 200:f4 - 500mm cat. f8 - Flash DigitalPro 43 |
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enzo penna utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 509 Località: reggio calabria
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 10:58 am Oggetto: |
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marcsti ha scritto: | non mi convince tecnicamente...
l'idea puo' andare... ma la messa a fuoco è decisamente sbagliata...
se proprio non avevi possibilità per chiudere e ottenere una PDC tale da avere a fuoco entrambi... dovevi lasciare fuori fuoco il passato... staccandolo dal presente in profondità...
tra l'altro lo sfocato dietro il punto di messa a fuoco è molto più bello dello sfocato davanti al punto di messa a fuoco...
chiaramente sono opinioni personali ma mi sento di comunicartele... |
forse hai ragione...forse no...non ti so dire.....io scatto quando trovo quello che cerco....scatto quando ritengo che quello che vedo sia emotivamente carico..mi trasmette qualcosa e racconta qualcosa al di là dei tecnicismi e delle regole che ovviamente si cerca sempre di rispettare. L'ho postata perchè l'ho ritenuta valida...a me piace...ma questo non può valere per tutti......grazie |
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marcsti utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 961
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 4:56 pm Oggetto: |
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si si è vero quello che dici ed è giusto che tu lo faccia...
la tecnica però penso non sia relegata solo al compito di far vedere più o meno nitidamente la foto... ma è funzionale alla narrazione di ciò che vedi...
comunque ok??? io ho solo dato il mio parere in virtù del fatto che in un certo qual modo postare la foto significa chiedere agli altri ciò che pensano di ciò che si è prodotto...
ciao ancora _________________ se il mio commento vi ha fatto piacere o vi ha fatto dispiacere commentate anche le foto qui
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enzo penna utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 509 Località: reggio calabria
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 9:47 pm Oggetto: |
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marcsti ha scritto: | si si è vero quello che dici ed è giusto che tu lo faccia...
la tecnica però penso non sia relegata solo al compito di far vedere più o meno nitidamente la foto... ma è funzionale alla narrazione di ciò che vedi...
comunque ok??? io ho solo dato il mio parere in virtù del fatto che in un certo qual modo postare la foto significa chiedere agli altri ciò che pensano di ciò che si è prodotto...
ciao ancora |
è giusto che tu dica quello che pensi...ci mancherebbe..ti invito a farlo sempre e cmq soprattutto senza indugi.......non pubblico le foto solo per sentirmi dire bravo o bella ecc ecc .......
grazie ancora del passaggio. ciao |
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surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 10:54 pm Oggetto: |
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Uno Scatto molto interessante di enzop.
Un fotogramma orizzontale ben composto, con un tessuto grammaticale visivo articolato: abbiamo diversi livelli di polarità incassati l'uno di seguito al'altro. Innanzi tutto una polarità dei piani topologici: l'autore sceglie volontariamente di mettere a fuoco sulla figura di destra, creando l'inizio della lettura sulla persona anziana, mettendo in evidenza i suoi attributi, la sua postura chinata e raccolta, in forte antitesi con la giovane. Non tutta la figura è visibile : solo la parte del viso che mette in evidenza uno sguardo verso l'esterno, un desiderio lontano, esterno alla donna, che non riguarda lo spectator e non lo chiama in causa. La donna è racchiusa in una cornice, in termini greimasiani in uno "spazio significante", che condivide con altre presenze lontane e sfumate, meno incisive ma pur sempre presenti, che le appartengono. Uno spazio che la racchiude in maniera autonoma e la isola, sottolinendo la sua natura testuale, riflessiva, opaca. Ancora una polarità presente nell'immagine: questa volta diacronica: di un "prima" e di un "dopo", come fa intuire la connotazione dello stesso autore; forse generazionale: i due personaggi si possono precisare come vecchia e giovane; o forse esistenziale: possono essere la stessa persona. Ecco quindi che le evoluzioni possono essere diverse: c'è apertura all'interpretazione. La giovane ragazza in piedi a sinistra, vive la parte transitiva dell'immagine e fa appena in tempo a sedurre l'osservatore che subito lo lascia per cercare anch'essa fuori qualcosa. Questa forse l'unica convergenza fra le due figure strettamente allontanate, lo stesso desiderio là fuori. Taglio infelice della figura sulla sinistra del frame: meglio un inquadratura spostata lievemente a sinistra. Buono il bianco e nero.
molto interessante  |
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Unai bannato
Iscritto: 07 Gen 2010 Messaggi: 213
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Inviato: Mer 03 Feb, 2010 11:32 pm Oggetto: |
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La prima cosa che noto è la differenza di temperatura colore tra i due visi.
Fredda la ragazza e più calda la signora.
Non è male....
Saluti |
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enzo penna utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 509 Località: reggio calabria
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Inviato: Gio 04 Feb, 2010 9:25 am Oggetto: |
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surgeon ha scritto: | Uno Scatto molto interessante di enzop.
Un fotogramma orizzontale ben composto, con un tessuto grammaticale visivo articolato: abbiamo diversi livelli di polarità incassati l'uno di seguito al'altro. Innanzi tutto una polarità dei piani topologici: l'autore sceglie volontariamente di mettere a fuoco sulla figura di destra, creando l'inizio della lettura sulla persona anziana, mettendo in evidenza i suoi attributi, la sua postura chinata e raccolta, in forte antitesi con la giovane. Non tutta la figura è visibile : solo la parte del viso che mette in evidenza uno sguardo verso l'esterno, un desiderio lontano, esterno alla donna, che non riguarda lo spectator e non lo chiama in causa. La donna è racchiusa in una cornice, in termini greimasiani in uno "spazio significante", che condivide con altre presenze lontane e sfumate, meno incisive ma pur sempre presenti, che le appartengono. Uno spazio che la racchiude in maniera autonoma e la isola, sottolinendo la sua natura testuale, riflessiva, opaca. Ancora una polarità presente nell'immagine: questa volta diacronica: di un "prima" e di un "dopo", come fa intuire la connotazione dello stesso autore; forse generazionale: i due personaggi si possono precisare come vecchia e giovane; o forse esistenziale: possono essere la stessa persona. Ecco quindi che le evoluzioni possono essere diverse: c'è apertura all'interpretazione. La giovane ragazza in piedi a sinistra, vive la parte transitiva dell'immagine e fa appena in tempo a sedurre l'osservatore che subito lo lascia per cercare anch'essa fuori qualcosa. Questa forse l'unica convergenza fra le due figure strettamente allontanate, lo stesso desiderio là fuori. Taglio infelice della figura sulla sinistra del frame: meglio un inquadratura spostata lievemente a sinistra. Buono il bianco e nero.
molto interessante  |
ti ringrazio molto e di cuore...a prescindere...poteva essere anche un giudizio negativo ti avrei ringraziato allo stesso modo e forse di +....hai dato lettura dello scatto in modo molto interessante ed importante e questo mi fa piacere....grazie ancora
ps. il taglio è voluto cosi...l'originale è composta in modo perfetto, senza tagli ecc.ecc. ho scelto cosi mi sembrava meglio .....non presumo. |
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