Autore |
Messaggio |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 10:14 am Oggetto: L'allungo dei bastioni.... |
|
|
Canon ef s 10-22
1/200 f8
Iso 100 focale 10
Cross processing _________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
le_pupille utente attivo
Iscritto: 31 Dic 2008 Messaggi: 2529
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 11:31 am Oggetto: |
|
|
...immagino una persona con i gomiti appoggiati al muretto.....
...ad osservare l'edificio.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 11:54 am Oggetto: |
|
|
Trovo il punto di ripresa azzeccato: mi piace infatti molto il gioco di linee presente, che aiuta lo sguardo a dirigersi facilmente verso il centro (o quasi) del fotogramma... dal basso verso il centro, dall'angolo in basso a sinistra verso il centro, dall'angolo in alto a sinistra verso il centro. Stessa cosa si può dire di tutti i piani del palazzo di sinistra che portano lo sguardo sempre verso quella direzione, idem il muretto e la sua ombra sulla destra. Molto buono il senso di profondità. Quello che invece ti invito a fare è correggere le linee verticali, cosa che in architettura è praticamente fondamentale, eccetto per quegli scatti in cui si vuole esaltare appositamente la deformazione/distorsione. ciao clara! _________________ WWW.PAOLODIFALCO.COM Canon 400D + Canon 7D
Il mio fotolibro - la mia intervista - la mia pubblicazione su fotocomputer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Topo ha già descritto benissimo l'immagine....e ti ha dato i migliori suggerimenti.
Io aggiungo che la foto mi ricorda gli esercizi che si facevano nelle ore di applicazioni tecniche per imparare a conoscere la prospettiva...
linee che convergevano in un punto (pseudo-infinito) e dentro le quali si disegnavano i palazzi, le case....ed altro
Qui in più hai la curva in fondo che ti svia...ti porta fuori dall'immagine a cercare altri panorami....ad immaginarli perchè non li conosci...ma sai che ci sono
Il cross processing è molto delicato...tanto delicato che per me esiste solo perchè lo hai scritto sulle note
....rieccoti...
ciaoo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Se le linee cadenti fossero corrette, questo scatto Clara sarebbe un perfetto esempio di come usare la fuga prospettica per proiettare l'attenzione di chi osserva al centro della scena (o, in generale, dove la si desidera).
Mi ha subito portato alla mente questo dipinto di Piero della Francesca (1470)
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Polifemo utente
Iscritto: 02 Giu 2008 Messaggi: 411
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 12:58 am Oggetto: |
|
|
Il Bastione si slancia verso l'infinito senza però tangerlo, deviando il suo ultimo percorso prima del baratro e sottraendo così il proprio destino all'osservatore.
Le Nuvole sono spettatrici attonite del dramma, con autorevolezza Magrittiana si stagliano candide sulla tela che hai tracciato. A differenza del Bastione paiono indecise sul percorso che i venti riservano loro. E così contemplano, dall'alto. E non ignare della chiamata di correo che le investe, come nell'omonima opera di Aristofane, sanno di influire sulle suggestioni degli uomini, dalla loro posizione privilegiata.
Le Pietre del lastricato fanno propria la dominante cromatica alla base dell'Edificio e si contrappongono nella loro geometrica regolarità alle ineffabili candide forme nel cielo.
Ma come per incantesimo di cui non conosciamo la magia, l'Edificio, il vero protagonista dello scatto, lanciandosi ai piani più alti perde la dominante che credevamo gli fosse propria, ed abbraccia il cangiante colore del cielo.
E allora mi chiedo, e non trovo risposta: chi vince? L'opera dell'uomo (Bastione, Edificio, Lastricato) che avanza ma devia, si erige ma muta repentina nel colore, o l'impassibile ieraticità delle nubi che proiettano il loro volere sulla costruzione umana?
Non lo so. Qui finisce il compito dello spettatore, ed il fotografo, artefice dell'enigma, ne rimane l'unico custode. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 10:35 am Oggetto: |
|
|
Lo sguardo si proietta con immediatezza dentro al fotogramma fino alla curva del selciato.
Da qui in poi subentra la fantasia, stimolata dal gioco della prospettiva.
Molto bello il contrasto fra i toni caldi degli edifici e quelli freddi ed ariosi del cielo.
Concordo con Topo sulla correzione delle linee verticali.
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
i3a utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 1532 Località: Abruzzo
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo scatto Clara!
Mi piace in primis la composizione e la nitidezza dello scatto!
Complimenti.
Ciao ciao _________________ CLICCA QUI WEBSITE |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a
le_pupille
Citazione: | ...immagino una persona con i gomiti appoggiati al muretto..... |
praticamente sì
Topo
Citazione: | Quello che invece ti invito a fare è correggere le linee verticali, cosa che in architettura è praticamente fondamentale, |
Sisto
Citazione: | Qui in più hai la curva in fondo che ti svia...ti porta fuori dall'immagine a cercare altri panorami....ad immaginarli perchè non li conosci...ma sai che ci sono |
Fabio
grazie per aver condiviso qui il bellissimo rimando architettonico.
Polifemo
Citazione: | E allora mi chiedo, e non trovo risposta: chi vince? L'opera dell'uomo (Bastione, Edificio, Lastricato) che avanza ma devia, si erige ma muta repentina nel colore, o l'impassibile ieraticità delle nubi che proiettano il loro volere sulla costruzione umana?
Non lo so. Qui finisce il compito dello spettatore, ed il fotografo, artefice dell'enigma, ne rimane l'unico custode. |
un grazie speciale per un commento che conserverò, lo trovo oltre stimolante oltre che originale.
Massimo
Citazione: | Da qui in poi subentra la fantasia, stimolata dal gioco della prospettiva. |
Giannicola
Citazione: | Mi piace in primis la composizione e la nitidezza dello scatto! |
Ciao
Clara  _________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|