Autore |
Messaggio |
antomagno utente attivo

Iscritto: 08 Set 2009 Messaggi: 1313 Località: Isola Vicentina
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 4:13 pm Oggetto: bianca |
|
|
fotografata a mano libera f6.3 1/500 iso 200.
nonostante il diaframma molto aperto lo sfondo e un pò troppo presente
in compenso mi soddisfa abbastanza la nitidezza.
in attesa di un vostro parere  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 4:43 pm Oggetto: |
|
|
La luce sul soggetto la vedo un po' alta.
Non so se per colpa della compressione o di una manipolazione in pp, ma alcuni artefatti esistono sulla farfalla ed intorno ad alcuni fiori sfocati.
Mi sembra un po' alto il valore di mdc. _________________ Pierluigi
Ultima modifica effettuata da pigi47 il Gio 05 Nov, 2009 8:58 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
antomagno utente attivo

Iscritto: 08 Set 2009 Messaggi: 1313 Località: Isola Vicentina
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 4:54 pm Oggetto: |
|
|
mdc ne ho applicata davvero poca 03 pixel 60% ma ho controllato le dimensioni e devo averla compressa troppo(pesa 256 kb) per sbaglio,di solito mi tengo vicino ai limiti massimi permessi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cesoia utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 11127 Località: Siracusa
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Lo scatto merita e merita molto per la compo.
Effettivamente anch'io vedo la parte superiore sovraesposta.
Sono convintissimo che puoi corregerla e renderla ancora più godibile.
Ciao _________________ Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono, o la gente penserebbe che sono stupidi.(Jules Feiffer)
Salvatore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
olpi utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2007 Messaggi: 5145 Località: asti
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra di vedere specialmente sulle ali l'intervento eccessivo di un filtro antirumore.
piero  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Inox-mdp utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2006 Messaggi: 8609 Località: Castel Bolognese (RA)
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Postando a queste dimensioni il valore degli algoritmi di compressione si vede tutto. Poi dipende anche dalla palette della foto, oltre che dalla tipologia di soggetto in termini cromatici di pixel affiancati.
La compo mi aggrada anche con lo sfondo un poco presente.
Confermo la sovraesposizione sull'ala.
Ciao _________________ Inox -> Marco - Ultimo SCATTO - + COMMENTATA - + VISTA - Censimento P4u Emilia Romagna
La fotografia è emozione, e come per le donne lascio le belle agli uomini senza fantasia (... Proust) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
koolmind utente attivo

Iscritto: 19 Set 2007 Messaggi: 2660 Località: Siena
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 8:58 pm Oggetto: |
|
|
A parte le considerazioni puramente tecniche, che lascio a chi di tecnica ne sa qualcosa, devo dire che questo scatto riassume in maniera molto incisiva il bello della macrofotografia.
Prima di avventurarmi in questo strano mondo non avrei mai pensato che una farfalla avesse gli occhioni e un musetto stupito!
Bella! _________________ Instagram - Facebook
Le opinioni sono sacre, la verità non esiste.
5D Mk4 + EOS 6D || 100 F2.8L IS USM + 70-200 F2.8L + 24-70 F2.8L USM + 85mm F1.8 USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Gio 05 Nov, 2009 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Riguardo alla compressione per il web ritengo che sia utile la lettura di come comprimere e ridimensionare l'immagine in maniera ottimale .
Tutte le foto qui nel forum sono sottoposte al processo di compressione in jpg e questa dunque è la strada che tutti percorriamo.
All'interno delle ali gli interventi in PP sono palesi e le cause che li mettono in evidenza possono essere o l'applicazione di un filtro antirumore o di un filtro di sfocatura o dello strumento "scherma".
Non dico che non si possano usare, ma gli interventi debbono essere tali da non far perdere i dettagli come in questo caso.
La perdita dei dettagli ha poi l'effetto indotto che tende a dare la sensazione di sovraesposizione. E' vero che la luce è un pò alta, ma più che accettabile nella parte puntinata dell'ala.
Riguardo alla mdc, con le ultime versioni di PhotoShop, in genere si usa il filtro contrasta -> contrasta migliore con elimina = sfocatura con lente.
Ciao Lilian _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
valter utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 4137 Località: Roma
|
Inviato: Ven 06 Nov, 2009 8:02 am Oggetto: |
|
|
La luce non mi sembra particolarmente dura, per cui potresti curare meglio il lavoro in postproduzione, come dice Lilian, perchè questo scatto ha tutte le carte in regola per essere un "ottimo" scatto. _________________ Per saperne di più sulle falene.
Il mio sito. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|