MONUMENTO EQUESTRE |
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MONUMENTO EQUESTRE |
di Piotre |
Sab 28 Feb, 2009 11:30 pm |
Viste: 84 |
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Autore |
Messaggio |
Piotre utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 3895 Località: SKYLLETION
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Inviato: Mer 04 Mar, 2009 11:05 am Oggetto: MONUMENTO EQUESTRE |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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ManuelaR utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2007 Messaggi: 4714 Località: Genova
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Inviato: Mer 04 Mar, 2009 3:10 pm Oggetto: |
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Ciao Piotre, le inquadrature di questo tipo funzionano quasi sempre, danno al soggetto imponenza, lo rendono grandioso molto più di quanto si possa fare semplicemente scattandone un profilo.
Questo non basta però, affinchè una fotografia possa funzionare.
Qui non vedo la messa a fuoco, ed aver sbagliato l'esposizione ti ha portato ad avere aberrazioni cromatiche intorno alla statua e la bruciatura di tutto il cielo. COme mai? Cosa è successo in fase di scatto?
_________________ |Manu| --> Comprimere e Ridimensionare l'immagine <-- -->Correggere la Prospettiva<--
"Adesso sono certa della differenza tra prossimità e vicinanza" <D3100>
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Piotre utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 3895 Località: SKYLLETION
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Inviato: Mer 04 Mar, 2009 3:35 pm Oggetto: |
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Eruyomë ha scritto: | Ciao Piotre, le inquadrature di questo tipo funzionano quasi sempre, danno al soggetto imponenza, lo rendono grandioso molto più di quanto si possa fare semplicemente scattandone un profilo.
Questo non basta però, affinchè una fotografia possa funzionare.
Qui non vedo la messa a fuoco, ed aver sbagliato l'esposizione ti ha portato ad avere aberrazioni cromatiche intorno alla statua e la bruciatura di tutto il cielo. COme mai? Cosa è successo in fase di scatto?  |
Innanzi tutto lascia che ti ringrazi per esserti soffermata un attimo su questa mia foto e poi permettimi di chiederti perchè mi dici ciò.
Io la vedo a fuoco, non vedo aberrazioni cromatiche ( non so se parli del verderame che segna tutta la statua o di altro che non riesco a vedere ). Il cielo ( bruciato ? ) nel momento dello scatto era completamente coperto ed uniforme e la statua vi si staglia netta con tutto il suo profilo.
Desidero sottolineare che le immagini le osservo con un iMAC 24" che non aiuta sicuramente a rendere migliori le pessime immagini che se sono tali rimangono tali, ma nel caso specifico io questa la vedo perfetta.
Ho proceduto allo scatto proprio perchè mi sono lasciato convincere dalla potenza che ne emana in ogni momento...
Cmq grazie ancora; va bene lo stesso
Ciao.
Piotre
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ManuelaR utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2007 Messaggi: 4714 Località: Genova
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Inviato: Mer 04 Mar, 2009 8:47 pm Oggetto: |
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Piotre ha scritto: |
Innanzi tutto lascia che ti ringrazi per esserti soffermata un attimo su questa mia foto e poi permettimi di chiederti perchè mi dici ciò.
Io la vedo a fuoco, non vedo aberrazioni cromatiche ( non so se parli del verderame che segna tutta la statua o di altro che non riesco a vedere ). Il cielo ( bruciato ? ) nel momento dello scatto era completamente coperto ed uniforme e la statua vi si staglia netta con tutto il suo profilo.
Desidero sottolineare che le immagini le osservo con un iMAC 24" che non aiuta sicuramente a rendere migliori le pessime immagini che se sono tali rimangono tali, ma nel caso specifico io questa la vedo perfetta.
Ho proceduto allo scatto proprio perchè mi sono lasciato convincere dalla potenza che ne emana in ogni momento...
Cmq grazie ancora; va bene lo stesso
Ciao.
Piotre |
Ciao Piotre, posso dirti che sicuramente l'immagine è poco nitida, mossa e sicuramente la forte luce non ha aiutato.
In ottica l'aberrazione cromatica è un difetto nella formazione dell'immagine dovuta al diverso valore di rifrazione delle diverse lunghezze d'onda che compongono la luce che passa attraverso il mezzo ottico. Questo si traduce in immagini che presentano ai bordi dei soggetti aloni colorati. È un difetto dal quale, in diversa misura, sono affetti tutti i sistemi ottici.[...]Tipicamente, l'aberrazione cromatica si manifesta come un alone attorno all'oggetto osservato, rosso da una parte e blu dall'altra. Questo perché rosso e blu sono ai due estremi dello spettro della luce visibile, e sono quindi i colori per i quali la differenza di rifrazione è maggiore. (Wikipedia)
Solitamente si prende come riferimento l'immagine che ti allego di seguito (ab1) ma potrebbe tranquillamente essere presa in considerazione anche la tua immagine.
Beato te Piotre che osservi le immagini da lì!! Ma purtroppo, come già sottolineato da te, quello schermo non peggiora nè migliora alcunchè.
Ah, un'ultima cosa, il verde sulla statua è l'ossidazione naturale del rame. In determinate condizioni esso autoproduce questa patina verdastra che funge da protezione, è per questo che diventa così. Molti progettisti adottano questo materiale proprio per questa sua bizzarra proprietà, basti pensare all'auditorium romano di Renzo Piano. Così... una chicca tecnica.
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_________________ |Manu| --> Comprimere e Ridimensionare l'immagine <-- -->Correggere la Prospettiva<--
"Adesso sono certa della differenza tra prossimità e vicinanza" <D3100>
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Piotre utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 3895 Località: SKYLLETION
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Inviato: Mer 04 Mar, 2009 10:25 pm Oggetto: |
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ERUYOME, grazie ancora per essere stata completamente esauriente.
Un caro saluto.
Piotre
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