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Canoa
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Autore Messaggio
RobertoB.
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MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 11:01 pm    Oggetto: Canoa Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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alessandro d'amico
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Iscritto: 05 Dic 2005
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MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un po' di remi visibili forse avrebbero migliorato Smile
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RobertoB.
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Iscritto: 29 Set 2008
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MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alessandro,
permettimi ma non condivido il tuo punto di vista in quanto sarebbe risultata una foto diversa da quella che volevo ottenere: io ho volutamente giocato sulla resa astratta (f22 1/50 iso 100 con movimento della macchina lungo la diagonale della canoa) e non sulla documentazione di uno sport.
Che poi sia apprezzabile/interessante o meno,beh,è un altro discorso.

Grazie Smile
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alessandro d'amico
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Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 1156

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non parlavo di documentazione
ho visto delle foto di canoe o canottaggio tutte mosse in cui i remi ancora leggibili, ma non nitidi, danno un buon effetto.
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RobertoB.
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Iscritto: 29 Set 2008
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MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandro d'amico ha scritto:
non parlavo di documentazione
ho visto delle foto di canoe o canottaggio tutte mosse in cui i remi ancora leggibili, ma non nitidi, danno un buon effetto.


Ok,ma mica bisogna fare tutti foto uguali Smile
Intendo dire che nel mio caso ho cercato di giocare su vari aspetti:

- è stata scattata solo questa foto: ero a passeggio per Verona e ho notato con la coda dell'occhio questo canottiere sul fiume che andava piuttosto veloce,il tempo di saltare su un muro ed era già sparito dalla visuale (avevo montato su il 50mm f1.8 e non potevo sbagliare colpo).
- accostamento cromatico sfondo/soggetto giallo-blu
- ricerca di un mosso creativo (panning senza punto a fuoco) che abbia la finalità di accompagnare il movimento della canoa lungo la diagonale e che ne enfatizzi più l'azione che la descrizione (dunque per me i remi non erano importanti da vedere)

Comprendo bene la tua osservazione perchè è condivisibile ed offre un punto di vista forse ormai diventato 'classico',ma avevo voglia di proporre qualcosa di personale,caratteristica che cerco sempre di mettere al primo posto quando fotografo qualsiasi soggetto.

Grazie ancora,hai fatto bene a lasciarmi questo feedback perchè mi hai permesso di condividere il mio pensiero riguardo l'argomento Wink
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ankelitonero
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Iscritto: 12 Ago 2007
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MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene la resa astratta, però l'occhio vuole qualcosa a cui aggrapparsi..qualke dettaglio nn mosso forse avrebbe dato una resa diversa..

belli i colori..questo è fuori discussione Wink

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RobertoB.
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Iscritto: 29 Set 2008
Messaggi: 694

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ankelitonero ha scritto:
va bene la resa astratta, però l'occhio vuole qualcosa a cui aggrapparsi..qualke dettaglio nn mosso forse avrebbe dato una resa diversa..


Non mi sembra che esista qualche regola che affermi: 'l'occhio vuole qualcosa a cui aggrapparsi' (nelle foto in cui il mosso è una scelta voluta/cercata).
Sperando le mie parole non vengano interpretate con tono maleducato e presuntuoso,ma chi/cosa mi obbliga a lasciare un particolare a fuoco?
C'è una motivazione coerente al messaggio contenuto in questa foto che mi debba per forza portare a scegliere di avere un punto a fuoco?

In questo caso,e non tanto per difendere la mia foto che può piacere come no e che sicuramente poteva essere realizzata in 1000 modi diversi,quanto per motivare le mie scelte e condividere i perchè e i come è stata realizzata in questo modo,non ho sentito la necessità di cui parli,proprio perchè l'astratto che ne deriva dovrebbe conferire già da solo un 'contenuto' basato su forme,movimento,cromie e luce.

Se questi quattro ingredienti non bastano a 'fare' la foto (ovviamente non bisogna mai generalizzare,sennò si sbaglia facilmente),magari qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio.
Grazie per il vostro parere.
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ankelitonero
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Iscritto: 12 Ago 2007
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Località: ...per CeNa

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RobertoB. ha scritto:
ankelitonero ha scritto:
va bene la resa astratta, però l'occhio vuole qualcosa a cui aggrapparsi..qualke dettaglio nn mosso forse avrebbe dato una resa diversa..


Non mi sembra che esista qualche regola che affermi: 'l'occhio vuole qualcosa a cui aggrapparsi' (nelle foto in cui il mosso è una scelta voluta/cercata).
Sperando le mie parole non vengano interpretate con tono maleducato e presuntuoso,ma chi/cosa mi obbliga a lasciare un particolare a fuoco?
C'è una motivazione coerente al messaggio contenuto in questa foto che mi debba per forza portare a scegliere di avere un punto a fuoco?

In questo caso,e non tanto per difendere la mia foto che può piacere come no e che sicuramente poteva essere realizzata in 1000 modi diversi,quanto per motivare le mie scelte e condividere i perchè e i come è stata realizzata in questo modo,non ho sentito la necessità di cui parli,proprio perchè l'astratto che ne deriva dovrebbe conferire già da solo un 'contenuto' basato su forme,movimento,cromie e luce.

Se questi quattro ingredienti non bastano a 'fare' la foto (ovviamente non bisogna mai generalizzare,sennò si sbaglia facilmente),magari qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio.
Grazie per il vostro parere.


Non sbagli, nn esiste nessuna regola ke dici qualcosa di simile. Era infatti solo un mio commento, una mia impressione ke ho avuto guardando la tua foto e ke volevo condividere con te. Se avessi voluto scriverti una regola ti avrei indicato un trafiletto con pagina e titolo del libro..
Ho parlato di resa diversa, di una sfaccettatura nuova ke la foto poteva assumere: in questa,il mio occhio segue l'andamento parallelo delle diagonali (date da forme,movimento,cromie e luce..) e va avanti ed indietro..nn sa su cosa soffermarsi. Perciò ti dico ke avrei voluto un punto fermo..uno qualsiasi.è solo come la vedrei io, nn c'è bisogno ke tu sia daccordo. Anke per il concetto di astrazione:era una immagine precisa,reale, una canoa: tu hai voluto rendere astratta mediante il mosso,ma poi con il titolo tieni a precisare ke ci vedi ancora quella canoa..
Fosse stata la macchia di caffè sul tavolo di un bar sarebbe stata stupenda vederci una canoa..ma se da una canoa vedo sempre una canoa, dov'è l'astrazione?
ke è bella o ke sia brutta, questo è un discorso a parte..

ciao Wink

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assunta
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MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai visto un pastrocchio più insignificante di questo, mio figlio che ha 3 anni le fa meglio usando la macchinetta del dash.

Ciao
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RobertoB.
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MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assunta ha scritto:
Mai visto un pastrocchio più insignificante di questo, mio figlio che ha 3 anni le fa meglio usando la macchinetta del dash.

Ciao


Documentazione e interpretazione
Fotografia e interpretazione 2
Corso base di fotografia
Corso base di fotografia 2 (pdf)
Composizione
Composizione 2
Panning
Panning 2
Mosso creativo
Cultura fotografica
Tecnica e creatività (indice)

... altro materiale ... basta cercare!

E infine frequentazione del portale con foto e commenti critici.
Buon lavoro.
Ciao Smile
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Manuel Cafini
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MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'occhio vaga per tutto il fotogramma ma non trova un'appiglio...come ti hanno consigliato ci vorrebbe una parte se non proprio nitida ma quasi...cosi' il panning nn fa il suo lavoro...non e' una regola...e' una richiesta del cervello umano...vaga finche non la trova... Smile non mi propinare la sfilza di consigli sui vari tutoral...per l'amor diddio Smile
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RobertoB.
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MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

manuel123456 ha scritto:
..e' una richiesta del cervello umano...vaga finche non la trova...


Non esiste nessuna percezione umana che richieda sempre e comunque un punto a fuoco.
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Manuel Cafini
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MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi as' tanto che ne hai bisogno tu di leggere quei tutrial...son mesii che con i panning ci campo...studia studia Smile
ecmq sia hai detto l'ennsima boiata...

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RobertoB.
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MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

manuel123456 ha scritto:
mi as' tanto che ne hai bisogno tu di leggere quei tutrial...son mesii che con i panning ci campo...studia studia Smile
ecmq sia hai detto l'ennsima boiata...


Infatti questo non è un panning classico!
Si chiama mosso creativo (panning eseguito in maniera diversa dal normale,infatti c'è sia il movimento della camera che del soggetto senza necessità di un punto a fuoco perchè volevo un astratto),è stato fatto con cognizione di causa e non esiste nessuna regola che voglia un punto a fuoco preciso,se non nei classici panning.
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Manuel Cafini
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MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora potevi fare a meno di mensionare panning uno e panning due all'utente che hai battezzato come un cerebroleso... Smile
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RobertoB.
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MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

manuel123456 ha scritto:
allora potevi fare a meno di mensionare panning uno e panning due all'utente che hai battezzato come un cerebroleso... Smile



Non ho battezzato nessuno come dici tu,ma ho semplicemente consigliato delle guide generali,dato che secondo me potevano aiutare nella lettura della foto (e non solo).
Per favore,evita di mettermi le parole in bocca che non ho detto.
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Manuel Cafini
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MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
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MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ho il vago sospetto che i link che mi sono stati consigliati forse dovrebbero fortemente essere letti dall'autore perchè ho il sospetto che non li abbia mai lontanamente sfiorati.
Considerare questo un panning è davvero il colmo.
Però vedo che l'hanno sospeso anche su questo sito, non è il primo sito dove viene bannato.
Ormai la sua fama lo precede!!
Ahi ahi ahi, mi sa che ti cacciano pure stavolta.
Buone letture a te!
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ankelitonero
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MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao roberto.. Smile
ripasso su questa tua foto e stavolta un trafiletto lo lascio..
è preso dalle pagine (sotto il link " mosso creativo") ke tu hai inserito e consigli di leggere..

"Con il mosso il discorso si fa complesso, non è facile presentare un mosso accettabile, e comunque preparatevi a sentirvi dire "hai sbagliato la foto [...]"

penso sia una frase molto significativa:è la prima riflessione ke si dovrebbe porre per questo genere di composizioni..non a caso è posta tra le prime righe..impossibile averla saltata..

ciao Smile

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td.1867
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MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

......davvero particolare l'uso del tempo di esposizione usato per ottenere questa immagine che per alcuni motivi appare all'osservatore come inesatta o imprecisa..... partendo dal presupposto che ogni autore vede la propria immagine come meglio crede, resta poi ovviamente la fruizione da parte dell'osservatore dell'opera proposta..... regola che non viene presa in considerazione se l'immagine viene realizzata per un semplice uso e consumo personale Wink
Nel caso specifico la composizione colloca il soggetto in una posizione decisamente centrale nel fotogramma, tale posizione tende a smorzare il dinamismo volutamente offerto dal mosso inserito in fase di presa non riuscendo a regalare all'osservatore la sensazione di un senso di marcia del soggetto, che se non fosse per il mosso parrebbe fermo al centro del fotogramma.... dinamismo coerentemente ritrovato nel taglio che mette in evidenza la diagonalità della trama ottenuta dall'acqua...... il tempo di scatto appare un poco eccessivo in quanto proprio la canoa,soggetto dell'immagine, appare resa non proprio nel modo migliore.... mentre la struttura potrebbe anche apparire resa in modo piacevole, l'uomo ripetuto per una lunghezza simile restituisce la sensazione di errato . Il fatto di non avere nulla a fuoco o comunque nitido non permette all'occhio di fermarsi sul soggetto. E' una necessità umana, la sensazione ora vissuta è la stessa che viene percepita dall'ubriaco che appunto vede tutto sfocato e roteante, il malessere vissuto in parte è dovuto a questa sensazione vissuta Wink ( l'esempio forse non è dei più precisi,ma vuole solo farti comprendere che cosa intendo).
Buona la gestione della luce e la resa dei toni, elemento che al momento sostiene quasi interamente l'immagine....


ciao Cool

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