e facciamocene una |
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e facciamocene una |
di victor53 |
Ven 16 Mar, 2007 2:35 pm |
Viste: 191 |
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Autore |
Messaggio |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Ven 16 Mar, 2007 2:36 pm Oggetto: e facciamocene una |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
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Inviato: Ven 16 Mar, 2007 3:28 pm Oggetto: |
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Il soggetto è uno dei classici personaggi che vivono la strada e come tale rappresenta un interessante protagonista per una foto 'street'.
Il momento colto è quello di pausa e relax tra un'esibizione e l'altra.
Gli ingredienti per un racconto fotografico c'erano quindi tutti, tuttavia la costruzione dell'immagine non appare ottimale e penalizza l'impatto visivo. Il risultato è che, molto semplicemente, l'uomo appare troppo distante e non se ne colgono particolari significativi, come as es. l'espressione del volto. La ragione 'tecnica' per cui questo accade provo a sviscerarla (spero... )
Se consideriamo obbligato il punto di ripresa la composizione così com'è è assolutamente corretta, da manuale, in quanto l'uomo è posizionato lungo il terzo sx ed il secondo elemento che fa da contrappunto bilanciando (il cestino) posizionato lungo il terzo dx.
Però, se è vero che la lettura dell'immagine va da sx a dx, in questo caso la linea di fuga segue l'andamento opposto. Il risultato di questa prospettiva è che, purtroppo, l'uomo risulta più in lontananza e piccolo, mentre il cestino, diventa di dimensioni tali da catturare troppo l'attenzione.
Se il punto di ripresa poteva variare, allora l'alternativa era quella di spostarsi al di la' della persona e fotografare la stessa sequenza uomo-cestino (da sx a dx), ma in questo caso con l'uomo più in primo piano ed il cestino sullo sfondo come semplice elemento compositivo e non di disturbo.
Mi chiedo se convertendo in b/n si ridurrebbe un po' l'impatto visivo di quel maledetto cestino....
Ciao  _________________ Franco
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daniele.semenzato utente
Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 482 Località: Castelfranco Veneto -TV-
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Inviato: Ven 16 Mar, 2007 3:33 pm Oggetto: |
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bella lettura della foto... |
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BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23660 Località: ::: M I L A N O :::
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Inviato: Ven 16 Mar, 2007 4:20 pm Oggetto: |
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frank66 ha scritto: | Il soggetto è uno dei classici personaggi che vivono la strada e come tale rappresenta un interessante protagonista per una foto 'street'.
Il momento colto è quello di pausa e relax tra un'esibizione e l'altra.
Gli ingredienti per un racconto fotografico c'erano quindi tutti, tuttavia la costruzione dell'immagine non appare ottimale e penalizza l'impatto visivo. Il risultato è che, molto semplicemente, l'uomo appare troppo distante e non se ne colgono particolari significativi, come as es. l'espressione del volto. La ragione 'tecnica' per cui questo accade provo a sviscerarla (spero... )
Se consideriamo obbligato il punto di ripresa la composizione così com'è è assolutamente corretta, da manuale, in quanto l'uomo è posizionato lungo il terzo sx ed il secondo elemento che fa da contrappunto bilanciando (il cestino) posizionato lungo il terzo dx.
Però, se è vero che la lettura dell'immagine va da sx a dx, in questo caso la linea di fuga segue l'andamento opposto. Il risultato di questa prospettiva è che, purtroppo, l'uomo risulta più in lontananza e piccolo, mentre il cestino, diventa di dimensioni tali da catturare troppo l'attenzione.
Se il punto di ripresa poteva variare, allora l'alternativa era quella di spostarsi al di la' della persona e fotografare la stessa sequenza uomo-cestino (da sx a dx), ma in questo caso con l'uomo più in primo piano ed il cestino sullo sfondo come semplice elemento compositivo e non di disturbo.
Mi chiedo se convertendo in b/n si ridurrebbe un po' l'impatto visivo di quel maledetto cestino....
Ciao  |
Purtroppo questo tipo di scatti non è che uno può star lì a decidere il giusto punto di ripresa, il soggetto a destra ecc. ecc. .....punti e scatti!
Detto questo la tua interpretazione è + che perfetta
Avrei optato per un diaframma + aperto in modo tale da sfuocare il + possibile alcuni elementi di disturbo come le porte ad esempio, e poi un taglio un attimino più stretto, almeno da togliere la seconda porta e quell'angolino in alto a destra.
Per la trasformazione in BIANCOENERO ti dò perfettamente ragione  _________________
Fabio |
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cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
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Inviato: Ven 16 Mar, 2007 5:35 pm Oggetto: |
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onestamente non trovo la scena così significativa
sarebbe stato meglio usare un bel tele per cogliere qualche bella espressione del tipo riccioluto  |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Sab 17 Mar, 2007 1:46 pm Oggetto: |
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diciamo che, prima di tutto, l'osservazione di cenfa è corretta, non è una street particolarmente interessante come momento colto; quello che mi ha fatto propendere al postarla è, soprattutto, la composizione, lo squarcio, il tutto ed anche se le considerazioni compositive di frank sono piu' che corrette, proprio il cestino in primo piano mi ha colpito. Un cestino che diventa protagonista della scena insieme al personaggio;due realtà urbane che abbiamo sotto gli occhi mentre vaghiamo per le vie delle città e dei paesi. Due realtà che, qui si combinano; da un lato un contenitore dove i passanti gettano i rifiuti e dall'altro lato, una persona, con la sua custodia di violino che fa da contenitore per eventuali offerte dei viandanti che davanti passano. Due soggetti, il cestino ed il suonatore di violino alla stessa altezza, quasi nella stessa postura, due compagni del momento! Per quanto riguarda lo sfondo, i portoni, fan parte del contesto, sono parte integrante del racconto e non li vedo come disturbo e quindi nessun sfocato per attenuarli. per il B/W, considerando che ne sono un amante, in questo caso, non mi convinceva, faceva perdere di spessore, appiattiva il tutto. Ringrazio tutti quanti per i commenti e le considerazioni fatte sperando in ulteriori considerazioni e scambio di opinioni su questo scatto!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
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frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
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Inviato: Sab 17 Mar, 2007 2:30 pm Oggetto: |
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victor53 ha scritto: | diciamo che, prima di tutto, l'osservazione di cenfa è corretta, non è una street particolarmente interessante come momento colto; quello che mi ha fatto propendere al postarla è, soprattutto, la composizione, lo squarcio, il tutto ed anche se le considerazioni compositive di frank sono piu' che corrette, proprio il cestino in primo piano mi ha colpito. Un cestino che diventa protagonista della scena insieme al personaggio;due realtà urbane che abbiamo sotto gli occhi mentre vaghiamo per le vie delle città e dei paesi. Due realtà che, qui si combinano; da un lato un contenitore dove i passanti gettano i rifiuti e dall'altro lato, una persona, con la sua custodia di violino che fa da contenitore per eventuali offerte dei viandanti che davanti passano. Due soggetti, il cestino ed il suonatore di violino alla stessa altezza, quasi nella stessa postura, due compagni del momento! Per quanto riguarda lo sfondo, i portoni, fan parte del contesto, sono parte integrante del racconto e non li vedo come disturbo e quindi nessun sfocato per attenuarli. per il B/W, considerando che ne sono un amante, in questo caso, non mi convinceva, faceva perdere di spessore, appiattiva il tutto. Ringrazio tutti quanti per i commenti e le considerazioni fatte sperando in ulteriori considerazioni e scambio di opinioni su questo scatto!  |
Capisco la lettura che dai all'immagine, tuttavia, almeno per quanto mi riguarda, l'analogia cestino-uomo non riesco a vederla. Dico 'vederla', e non 'capirla' in quanto mi riferisco alla lettura immediata della foto. In questo caso credo che l'aspetto formale giochi un ruolo determinante ancor prima della riflessione sul contenuto. Quel cestino in primo piano attira infatti molto l'attenzione mentre l'uomo è troppo distante; il nesso logico tra i due non è facile poichè il gioco propettico gli allontana invece di metterli sulo stesso piano. In altre parole, quando guardo la foto vedo un cestino ed un uomo sullo sfondo, non vedo un uomo vicino ad un cestino. ...va beh...mi sto un po' incartando...
Ciao  _________________ Franco
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Dom 18 Mar, 2007 12:04 pm Oggetto: |
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frank66 ha scritto: |
Capisco la lettura che dai all'immagine, tuttavia, almeno per quanto mi riguarda, l'analogia cestino-uomo non riesco a vederla. Dico 'vederla', e non 'capirla' in quanto mi riferisco alla lettura immediata della foto. In questo caso credo che l'aspetto formale giochi un ruolo determinante ancor prima della riflessione sul contenuto. Quel cestino in primo piano attira infatti molto l'attenzione mentre l'uomo è troppo distante; il nesso logico tra i due non è facile poichè il gioco propettico gli allontana invece di metterli sulo stesso piano. In altre parole, quando guardo la foto vedo un cestino ed un uomo sullo sfondo, non vedo un uomo vicino ad un cestino. ...va beh...mi sto un po' incartando...
Ciao  |
fossero sempre a questo livello le considerazioni su una foto!!! Vediamo se ci possono essere altri interventi, anchese, come al solito, sarà molto difficile! Grazie frank _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
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...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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