I carruggi di Genova |
|
|
I carruggi di Genova |
di Enricoemme |
Lun 22 Set, 2025 6:56 am |
Viste: 118 |
|
Autore |
Messaggio |
Enricoemme utente

Iscritto: 27 Mgg 2025 Messaggi: 148 Località: Milano
|
Inviato: Lun 22 Set, 2025 6:56 am Oggetto: I carruggi di Genova |
|
|
I carruggi di Genova _________________ Enrico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dmo utente

Iscritto: 13 Giu 2025 Messaggi: 250
|
Inviato: Lun 22 Set, 2025 7:38 am Oggetto: |
|
|
Genova è una cittadina molto particolare e per certi aspetti molto suggestiva, i suoi vicoli, quelli più intimi e incontaminati raccontano molte storie e sono stati ispirazione anche per il grande Fabrizio De Andrè con la famosa Via del Campo...
La tua foto, se non avessi messo nel titolo che si trattava di questi luoghi, molto difficilmente avrebbe avuto questa collocazione.
Per quanto riguarda la foto stessa, ma questo è anche un mio parere personale, l'immagine appiccicata sul muro e il muro stesso, vanno in forte contrasto con quanto è raffigurato a destra creando una situazione di confusione a livello comunicativo.
Inoltre che stona davvero tanto sono le scritte, opera dell'inciviltà moderna, presenti sul copri angolo che distraggono ulteriormente, queste almeno si sarebbe potuto farle sparire... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anna Marogna utente attivo
Iscritto: 30 Mgg 2017 Messaggi: 2864 Località: Udine
|
Inviato: Lun 22 Set, 2025 11:01 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno, il titolo veicola ma a me pare di cogliere l'atmosfera di certi caruggi . La foto la trovo quasi un dittico molto ben equilibrato oltre che una bella valenza contrastante, da un lato la più moderna forma espressiva d'arte e dall'altra la solita vecchia storia di un'umanità 'vinta' come pare essere l'uomo .
Insomma mi piace
Infine solo una nota imposta dall'amore per la lingua italiana : definire Genova (in nostro più grande porto ad es. ) una cittadina mi pare quantomeno ...bizzarro
un saluto, Anna |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dmo utente

Iscritto: 13 Giu 2025 Messaggi: 250
|
Inviato: Lun 22 Set, 2025 11:22 am Oggetto: |
|
|
[quote="Anna Marogna"]Buongiorno, il titolo veicola ma a me pare di cogliere l'atmosfera di certi caruggi . La foto la trovo quasi un dittico molto ben equilibrato oltre che una bella valenza contrastante, da un lato la più moderna forma espressiva d'arte e dall'altra la solita vecchia storia di un'umanità 'vinta' come pare essere l'uomo .
Insomma mi piace
Infine solo una nota imposta dall'amore per la lingua italiana : definire Genova (in nostro più grande porto ad es. ) una cittadina mi pare quantomeno ...bizzarro
Cittadina" può significare una piccola città dal punto di vista geografico, oppure può essere il femminile di "cittadino", riferendosi a una persona di sesso femminile che abita in una città. In generale, indica un centro abitato di dimensioni ridotte ma con un certo rilievo amministrativo o culturale, o l'abitante di un centro urbano.
Non mi sembra che sìa cosi bizzarro...!
Ma stiamo andando OT...! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anna Marogna utente attivo
Iscritto: 30 Mgg 2017 Messaggi: 2864 Località: Udine
|
Inviato: Lun 22 Set, 2025 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Dmo ha scritto: | [quote=
Cittadina" può significare una piccola città dal punto di vista geografico, oppure può essere il femminile di "cittadino", riferendosi a una persona di sesso femminile che abita in una città. In generale, indica un centro abitato di dimensioni ridotte ma con un certo rilievo amministrativo o culturale, o l'abitante di un centro urbano.
Non mi sembra che sìa cosi bizzarro...!
Ma stiamo andando OT...! |
Chiedo scusa ai MODERATORI ,a tutti e tutte di Photo4u e specie a Enricoemme per questo OT , ma quando è troppo è troppo.
Genova NON è persona di sesso femminile nè altro :
Genova è una CITTA'. Per la precisione la 6° in Italia ...dove la lingua ufficiale è l'italiano .
Grazie mille ed un saluto
Anna |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Enricoemme utente

Iscritto: 27 Mgg 2025 Messaggi: 148 Località: Milano
|
Inviato: Lun 22 Set, 2025 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Anna, sono felice di riscontrare che esistono persone del tuo calibro culturale ed anche estetico che, in tutta semplicità sanno porsi con accurata precisione e ottima conoscenza (anche) della lingua Italiana....che ci dovrebbe appartenere , senza voli pindarici a coprire macroscopici errori; a tutto ciò possiamo unire capacità critica nel valutare l'espressione estetica.
Grazie ancora e ricambio i saluti. _________________ Enrico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ant64 moderatore

Iscritto: 23 Gen 2013 Messaggi: 14499 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 22 Set, 2025 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Con o senza titolo lo scatto è degno di nota (purtroppo era già stato proposto, commentato e infine cancellato con tutta Tua galleria)
 _________________
Antonio
      |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31447
|
Inviato: Lun 22 Set, 2025 3:11 pm Oggetto: |
|
|
ant64 ha scritto: | Con o senza titolo lo scatto è degno di nota (purtroppo era già stato proposto, commentato e infine cancellato con tutta Tua galleria)
 |
Esatto, è il problema di cancellare le foto in gallery
https://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?p=5961471#5961471
Ripeto il commento lasciato sulla prima proposta:
Non riesco ad associare le due parti dell'immagine, neanche volendo seguire gli input dei commentatori, molto scura la parte a destra che rende di fatto illegibile il file, ahime'.
In questa alla fine credo l'autore abbia ascoltato il consiglio, infatti la parte destra ora e' leggibile piu' di quella che ha cancellato.
 _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// D7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/GiovanniQ73/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bruno Tortarolo utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2017 Messaggi: 5691 Località: Celle Ligure
|
Inviato: Lun 22 Set, 2025 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Il titolo veicola?
Perchè non dovrebbe, la fotografia come mezzo di comunicazione non è da meno di un disco, di un libro, di qualunque forma d'arte che abbia un titolo, è il biglietto da visita, è la prima cosa che leggiamo avendolo in mano e già ci fa avere una idea del contenuto.
Perchè mai dovremmo avere dubbi sulla genuinità di quello che il titolo ci suggerisce? E' Genova (peraltro Città Metropolitana ndr) che ha avuto i suoi cantori eccelsi, questa mi riporta proprio ad un grandissimo interprete, e carissimo amico ora scomparso, della street genovese, Roberto Lanza che a qualcuno potrà suggerire qualcosa.
La foto è quantomai comunicativa (ci stava una leggera schiarita al volto).
Se non bastasse è composta benissimo: lo spigolo del muro è esattamente sul terzo e questo non può essere un caso, ci vuole la determinazione di volerlo fare e quindi contempla conoscenza, e non è un dato da meno considerare chi c'è dietro al mirino.
Contrasto/confusione tra le due parti? Ma se è proprio il fattore comunicativo (che cercate spasmodicamente nei vostri commenti) quello che vediamo.
Facebook, la panacea a tutti i mali, trasforma le persone (peccato in peggio) come in un autolavaggio, pronti per un altro giro di giostra.
L'uomo, non sappiamo se pensieroso, ubriaco che sembra più stringere un bicchiere o disadattato per qualsivoglia ragione; scevro da ogni ipocrisia, falsità e cattiveria che scaturiscono da quel luogo e che ha cannibalizzato la maggior parte di fragili menti umane.
Due mondi distanti anni luce, parsec, che paralleli non s'incontreranno mai pur nell'indifferenza generale.
Una foto che forse non è 'bella' secondo i criteri dell'estetica pura, ma che a guardar bene si configura perfettamente nel genere street, a patto di non farne una lettura superficiale, andando a guardare anche il minimo dettaglio; i colori, le pietre...ma bisogna anche avere Genova un po' nel sangue.
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|