Macro_22Giu2025_D |
|
NIKON D500 - 105mm
1/125s - f/16.0 - 720iso
|
Macro_22Giu2025_D |
di GiovanniQ |
Gio 14 Ago, 2025 11:11 am |
Viste: 61 |
|
Autore |
Messaggio |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31265
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dmo nuovo utente
Iscritto: 13 Giu 2025 Messaggi: 49
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2025 11:26 am Oggetto: |
|
|
Il soggetto è bello e molto nitido, tuttavia la composizione presenta un po troppi punti di disturbo come la massiccia porzione di fiore sfocato e l'antenna tagliata.
Se per il fiore sarebbe possibile un ritaglio per eliminarlo, per l'antenna purtroppo... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31265
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dmo nuovo utente
Iscritto: 13 Giu 2025 Messaggi: 49
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2025 5:07 pm Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | Ciao in un fitto campo di lavanda era molto difficile isolare soggetto su posatoio se non riprendendo anche quello vicino, per l'antenna era lunghissima, non ho potuto includerla tutta, anche se questo e' un ritaglio. |
Nella fotografia sul campo, una delle prime difficoltà è proprio l'ambiente stesso nel quae si trovano i soggetti, che in misura diversa, può essere foriero di punti di disturbo.
Una delle prime abilità del fotografo è quella di ricercare il punto di ripresa migliore a costo di far spostare il soggetto o addirittura di perdere l'opportunità di scattare la foto.
Accanto a questo scontato aspetto, c'è la conoscenza delle attitudini del soggetto, alcuni, come le farfalle, sono molto imprevedibili e poco stanziali, altri come i grilli e le cavallette, sono molto più tranquilli e si lasciano avvicinare più facilmente.
Per questa ragione, avresti potuto aspettare o cercare un punto di ripresa differente.
Per quanto riguarda invece le antenne, sono sempre un problema in macrofotografia, in quanto ci si scontra con la necessità di riprendere interamente il soggetto con un ingrandimento più elevato possibile
In questi casi si devono fare delle scelte, o si riduce l'ingrandimento e si riprende tutto, oppure ci di avvicina al soggetto al punto da tagliarle completamente mettendo in evidenza altri aspetti.
Le vie di mezzo non sono accettate!
In ultimo, anche se non l'ho detto in precedenza, il punto di maf è caduto fuori dall'interasse del soggetto con il risultato di avere la coda sfocata.
Quanto sopra non vuole essere un'osservazione polemica, ma semplicemente un'analisi dell'immagine che hai proposto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31265
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2025 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Apprezzo moltissimo i commenti tecnici, ti va di postare qualche tuo scatto cosi' per capire anche con chi stiamo colloquiando, se fossero altre Sezioni di p4u non lo chiederei, ma questa, molto tecnica, a volte deve avere anche un riscontro visivo, da quando sono qui tutti i commentatori di Macro hanno avuto una galleria dove poter riscontrare le loro frasi, a volte tranchant e senza mezze misure, ma almeno si poteva avere un riscontro visivo.
Come detto, due commentatori che commentavano allo stesso tuo modo, ranton ed eresis, puoi facilmente cercare le discussioni nel forum, avevano anche loro le loro belle foto, e per la verità, a quello che dicevano, non seguiva il riscontro visivo, i risultati, a volte, erano veramente pessimi, alla fine...hanno cancellato tutto.
Dai, aspettiamo le tue proposte Macro! _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// D7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/GiovanniQ73/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ribefra utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 7181 Località: Urbisaglia (MC)
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2025 6:53 pm Oggetto: |
|
|
E' un bel dilemma...tutto nel frame comprese le antenne a discapito dei dettagli, oppure stringere sul soggetto lasciando fuori le antenne. Io personalmente sono per il...tutto dentro...e non è un riferimento pornografico. Questa foto comunque si fa apprezzare per i colori del soggetto e la nitidezza fino all'ovopositore, dove si perde un po' nonostante gli f/16. Sullo sfocato in primo piano, ha già detto DMO.  _________________ "L'unico rapporto 1:1 che conosco è: 1 possibilità per il soggetto di scappare, 1 probabilità per me di riuscire a fotografarlo" (Ribes)
"Una sola reflex, un solo obiettivo, un cavalletto, una persona, minima pp: la fotografia è qualcosa di molto semplice, anche se tutti cercano di renderla complicata" (Ribes)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dmo nuovo utente
Iscritto: 13 Giu 2025 Messaggi: 49
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2025 6:57 pm Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | Apprezzo moltissimo i commenti tecnici, ti va di postare qualche tuo scatto cosi' per capire anche con chi stiamo colloquiando, se fossero altre Sezioni di p4u non lo chiederei, ma questa, molto tecnica, a volte deve avere anche un riscontro visivo, da quando sono qui tutti i commentatori di Macro hanno avuto una galleria dove poter riscontrare le loro frasi, a volte tranchant e senza mezze misure, ma almeno si poteva avere un riscontro visivo.
Come detto, due commentatori che commentavano allo stesso tuo modo, ranton ed eresis, puoi facilmente cercare le discussioni nel forum, avevano anche loro le loro belle foto, e per la verità, a quello che dicevano, non seguiva il riscontro visivo, i risultati, a volte, erano veramente pessimi, alla fine...hanno cancellato tutto.
Dai, aspettiamo le tue proposte Macro! |
Se apprezzi i commenti significa che hai trovato in questi aspetti condivisibili.
Questa sezione è tanto tecnica quanto le altre in quanto in fotografia non ci sono grandi concetti da imparare,salvo che non si voglia progettare un obiettivo, dove i discorsi cambiano.
Un commentatore o un critico deve essere pesato per quello che dice, non per quello che è in grado di fare.
Ti faccio un esempio su tutti, Vittorio Sgarbi, che tutti conosciamo l'hai mai visto dipingere o ha mai resa pubblica qualche sua opera (ammesso che ne faccia)?
Quindi trovo il tuo invito quasi provocatorio e del resto hai poi espresso molto bene il tuo pensiero nel passo finale del tuo discorso, dicendo che le foto presentate non rispecchiavano la teoria.
A questo proposito ti invito a fare una piccola analisi comportamentale, in quanto, senza andare troppo lontano, in questo post
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=761714
Hai avanzato una critica su un particolare irrilevante, facendo passare la foto come sbagliata e senza neanche un minimo di approfondimento, poi rendi pubblica questa tua, dove hai fatto di peggio...
Chi legge, come può darti credibilità e accettare una tua critica se i risultati sono questi e per giunta completamente scevri da una qualsiasi spiegazione tecnica, se non andando a cercare scuse banali e giustificativi senza senso?
Pedona la franchezza, non ho nulla contro nessuno, ma non mi piacciono i complottisti e le situazioni non chiare! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31265
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2025 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Caro Dmo, la mia storia qui su p4u e' chiara, la mia credibilità non credo sia in discussione, tu scrivi che ho fatto di peggio, non mettendo a fuoco oppure togliendo o non inquadrando quella parte di lavanda sfocata in primo piano? Ebbene? Apprezzo la tua disamina, nessuno e' certamente perfetto, siamo qui per imparare, ma tu hai riscontro sulle mie foto di come io possa commentare...io no sulle tue. Dai fai uno sforzo e posta qualche tuo scatto, anche per aggiungere foto alle mie e dell'amico ribe.
Un saluto e al prossimo commento sulle mie foto o su quelle.... di ribe
Citazione: | Pedona la franchezza, non ho nulla contro nessuno, ma non mi piacciono i complottisti e le situazioni non chiare! |
Ma cosa dici? complottisimo? Ma sei serio?  _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// D7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/GiovanniQ73/
Ultima modifica effettuata da GiovanniQ il Gio 14 Ago, 2025 7:23 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31265
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2025 7:14 pm Oggetto: |
|
|
ribefra ha scritto: | E' un bel dilemma...tutto nel frame comprese le antenne a discapito dei dettagli, oppure stringere sul soggetto lasciando fuori le antenne. Io personalmente sono per il...tutto dentro...e non è un riferimento pornografico. Questa foto comunque si fa apprezzare per i colori del soggetto e la nitidezza fino all'ovopositore, dove si perde un po' nonostante gli f/16. Sullo sfocato in primo piano, ha già detto DMO.  |
Thanks!  _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// D7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/GiovanniQ73/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|