Autore |
Messaggio |
1962 utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011 Messaggi: 16364 Località: Provincia Mantova
|
Inviato: Sab 27 Lug, 2024 6:59 pm Oggetto: ... |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
mano libera scatto singolo _________________ Claudio
Ultima modifica effettuata da 1962 il Sab 27 Lug, 2024 7:46 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ribefra utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 7079 Località: Urbisaglia (MC)
|
Inviato: Sab 27 Lug, 2024 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Chi è abbastanza anziano su questo forum, avrà certamente conosciuto, visto e commentato le foto dell'utente Squartapolli, che risulta ancora iscritto ma che è inattivo da una decina d'anni. Squartapolli era un fuoriclasse, secondo me, aveva un modo tutto suo di concepire la macrofotografia che era fatta di sfumature, di sfocati, di piccoli soggetti per lo più messi ai margini, di controluci spinti, creando così un suo stile immediatamente riconoscibile. Ecco, questa è una foto squartapolliana, e non è certo una critica. E non mi sento neanche in contraddizione con i miei commenti alle precedenti foto dell'amico 1962...  _________________ "L'unico rapporto 1:1 che conosco è: 1 possibilità per il soggetto di scappare, 1 probabilità per me di riuscire a fotografarlo" (Ribes)
"Una sola reflex, un solo obiettivo, un cavalletto, una persona, minima pp: la fotografia è qualcosa di molto semplice, anche se tutti cercano di renderla complicata" (Ribes)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Eresis utente attivo

Iscritto: 20 Mar 2022 Messaggi: 588
|
Inviato: Sab 27 Lug, 2024 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Trovo sia una bellissima foto, ben composta, contrasti e colori molto ben equilibrati e con una sua identità!
Continua cosi che sei sulla buona strada! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
1962 utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011 Messaggi: 16364 Località: Provincia Mantova
|
Inviato: Sab 27 Lug, 2024 7:33 pm Oggetto: |
|
|
ribefra ha scritto: | Chi è abbastanza anziano su questo forum, avrà certamente conosciuto, visto e commentato le foto dell'utente Squartapolli, che risulta ancora iscritto ma che è inattivo da una decina d'anni. Squartapolli era un fuoriclasse, secondo me, aveva un modo tutto suo di concepire la macrofotografia che era fatta di sfumature, di sfocati, di piccoli soggetti per lo più messi ai margini, di controluci spinti, creando così un suo stile immediatamente riconoscibile. Ecco, questa è una foto squartapolliana, e non è certo una critica. E non mi sento neanche in contraddizione con i miei commenti alle precedenti foto dell'amico 1962...  |
all'epoca era il mio idolo squartapolli, senza nulla togliere agli altri, ma è un modo di fotografare in macro che come detto intendo riprendere, rispolverare
Questo è uno scatto di qualche anno fa proposto in BN se non ricordo male..
In ogni caso questa foto è inedita anche se praticamente uguale a quella del 2021
 _________________ Claudio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
reddo utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2015 Messaggi: 4754
|
Inviato: Sab 27 Lug, 2024 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima, mi piace molto questo modo di interpretare la Macrofotografia!!
La conservo nei Preferiti
Un saluto
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Simone..... utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009 Messaggi: 2149 Località: Rieti-Roma
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2024 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Fotonica direi....
questa piu' dell'altra...
Larghe vedute che apprezzo sempre tanto perche' secondo me e' il giusto modo di valorizzare il freehand...
Se ti va sistema quel pelo di magenta di troppo sul licenide...
Bella bella  _________________ www.simonespera.it
"Il momento della giornata che preferisco? Dalle prime luci a circa mezz'ora dopo l'alba. Un breve intervallo di tempo che ti mette sotto pressione...."
Ronnie Gaubert |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2024 7:46 pm Oggetto: |
|
|
1962 ha scritto: | all'epoca era il mio idolo squartapolli, senza nulla togliere agli altri, ma è un modo di fotografare in macro che come detto intendo riprendere, rispolverare
Questo è uno scatto di qualche anno fa proposto in BN se non ricordo male..
In ogni caso questa foto è inedita anche se praticamente uguale a quella del 2021
 |
Ciao Claudio, inserisco in questo topic l'estratto della rubrica "Sfogliando le Gallery" che per anni ho portato avanti.... In questo estratto....Squartapolii
GiovanniQ ha scritto: | Nel nostro girovagare per gallerie voglio segnalare alcune foto, secondo me stupende, e segnalatemi tempo fa dal ns. pigi47, l'utente con piu' messaggi qui sul ns. portale.
Si tratta della gallery di Squartapolli.
La Sezione preferita è stata senza dubbio Macro & Close Up con 10752 messaggi su 11689, quindi quasi la totalità dei messaggi e quindi delle foto postate nel tempo, dal 2006 al 2014.
Nella poetica della sua fotografia senza dubbio le foto che mi attirano di piu' sono quelle che ritraggono in modo molto personale e quindi interessante, uno dei tanti insetti con il riferimento percepito o palese del sole o della luna.
Di seguito 5 foto scelte , con link alla foto su p4u. Un gran bel lavoro che nel tempo ha incontrato il favore di moltissimi commenti e anche Vetrine e FdS come riconoscimenti sul ns. portale.
Per approfondire la gallery completa: Gallery Squartapolli
Qui qualche assaggio delle proposte da me scelte per caratterizzare a mio modo di vedere, l'Autore e la sua esperienza qui su p4u in questo particolare aspetto:
il tramonto del licenide - Link |
_________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nonsolopane utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2010 Messaggi: 6820 Località: milano
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2024 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Semplicemente stupenda! La colloco tra i preferiti.
Uno scatto delicato, pittorico, con il fiore che si fonde con lo sfondo dando luogo ad una visione fantastica.
Qui ti sei superato. Bravo, bravo _________________ Giuseppe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maxval1820 utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2015 Messaggi: 20705 Località: Norma (LT)
|
Inviato: Lun 29 Lug, 2024 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Ne stai inanellando una più bella dell' altra _________________ Giuseppe Zizzi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mausan moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012 Messaggi: 22041
|
Inviato: Mar 30 Lug, 2024 11:23 am Oggetto: |
|
|
Gran bell'immagine, una piacevolissima visione.
Unico mio dubbio sul posizionamento troppo centrale di soggetto e fiore, intendo dire che con il taglio verticale l'avrei visto meglio tutto spostato più in alto donandogli un po' di slancio.
Concordo sul magenta da attenuare.
 _________________
Mauro
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
1962 utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011 Messaggi: 16364 Località: Provincia Mantova
|
Inviato: Dom 04 Ago, 2024 4:27 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille a tutti per commenti e suggerimenti
un caro saluto
 _________________ Claudio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|