Autore |
Messaggio |
1962 utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011 Messaggi: 16364 Località: Provincia Mantova
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2023 10:31 am Oggetto: veloci verso il nulla... |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Claudio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
evangelion utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2022 Messaggi: 2929 Località: Toscana
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2023 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Il titolo è azzeccato e ben esemplificato nella foto ed anche il bianco e nero è adeguato.
Ritengo che una composizione perfettamente centrale e simmetrica sarebbe stata più adeguata ma suppongo che lo scatto sia stato preso da un auto in corsa, quindi............ _________________ 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7700 Località: Mantova
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2023 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Riconosco il ponte e riconosco che la ripresa è onirica e di grande effetto.
Bravo.
 _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16233 Località: pistoia italia
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2023 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace molto questo leggero mosso che da proprio la precisa sensazione di essere a bordo dell'auto che attraversa il ponte dalla struttura fortemente metallica come andava di moda in un certo lasso di tempo.
La luce sparata in fondo si farebbe presto a dire che è un po' un errore meramente tecnico di sovraesposizione ma vedendo l'immagine dal lato emozionale trovo che sia azzeccatissimo per dare il senso di una sorta di allucinazione in direzione ignota che sempre ancorata al senso del viaggio ne legge l'anima più profonda e pura.
Sono quelle foto che è difficile dire che si volevano fare esattamente così. Ritengo che a parte il coraggio di provarci, che è già tanto, gran parte della loro riuscita fuoriesce proprio per le caratteristiche reazioni in bene e in male che la macchina fotografica assume di fronte a situazione di luci, di movimento e di contrasti che le si presentano in maniera rocambolesca. Per una commistione felice a volte escono fuori dei piccoli capolavori, come in altri casi delle benemerite ciofeche.
Questa mi piace davvero un sacco e per tutti i motivi spiegati la colloco di diritto come esempio fra le mie preferite.
Buona serata Claudio. Tiziano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
1962 utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011 Messaggi: 16364 Località: Provincia Mantova
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2023 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo
Giuseppe
Tiziano
Grazie mille
La zona luminosa in fondo è solo un banco di nebbia che avanzava dalla parte opposta del ponte sul Po. Non passava nessuno ed ho piazzato la fotocamera sul cruscotto sparando alcuni scatti. (andavo piano) L'effetto che volevo ottenere era di questo mosso per il resto ci ha pensato la nebbia e la successiva conversione in BN.
Un ringraziamento particolare a Tiziano per la bella lettura e per avermi onorato di salvare questo scatto fra le sue preferite.
Un caro saluto
 _________________ Claudio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pulchrum utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2008 Messaggi: 10887 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 05 Mgg, 2023 5:50 am Oggetto: |
|
|
Passare il Po è per me sempre un momento di non indifferenza. In questo caso l'occasione è stata buona per un tentativo fotografico che ha offerto un gran bel risultato in un efficace bianco e nero, un lieve mosso funzionale, uno sfondo bianco dall'effetto di sogno. Ciao, Francesco _________________ Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12591 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Ven 05 Mgg, 2023 6:50 am Oggetto: |
|
|
Molto bella e ben eseguita, ci avrei visto bene una moto o un'auto sullo sfondo. Un caro saluto  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr
   
"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nonsolopane utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2010 Messaggi: 6831 Località: milano
|
Inviato: Ven 05 Mgg, 2023 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno potrebbe pensare ad uno scatto sbagliato. Invece ci sono tutti gli ingredienti per uno scatto molto interessante.
Il mosso della struttura del ponte, il bagliore sullo sfondo, la prospettiva, sono efficaci nel creare uno stato d'animo di andare verso l'ignoto. _________________ Giuseppe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
1962 utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011 Messaggi: 16364 Località: Provincia Mantova
|
Inviato: Sab 06 Mgg, 2023 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Francesco
Antonio
Giuseppe
Grazie mille
Un caro saluto
 _________________ Claudio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Angelo Meroni utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2019 Messaggi: 3157 Località: MB
|
Inviato: Ven 02 Giu, 2023 8:07 am Oggetto: |
|
|
Mi piace molto questo scatto.
Rende perfettamente, è come essere a bordo di qualche mezzo ... in viaggio verso l'ignoto ....
Ciao. _________________ AM59 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|