Autore |
Messaggio |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7700 Località: Mantova
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2021 12:25 pm Oggetto: Lungo il Fiume... a colori... |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
La mia visione di questa immagine era già in bianconero quando ho inquadrato e scattato e ritengo anche a posteriori che sia la scelta migliore.
Tuttavia mi piacerebbe avere un vostro parere in merito. _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mauro.m utente attivo
Iscritto: 30 Nov 2009 Messaggi: 1589 Località: velletri
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2021 12:29 pm Oggetto: |
|
|
la preferisco in b&w, ma anche a colori ha il suo impatto, bellissima la specchiatura,complimenti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2021 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Buona anche a colori ma in BN ha una marcia di mistero in più, la trovo più narrativa. _________________ - Fotografo della domenica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rrrrossella moderatore

Iscritto: 14 Set 2011 Messaggi: 11812 Località: Roma
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2021 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Questa a colori rende, ovviamente, meglio l’idea del paesaggio, e in quest’ottica è molto bella, ma come immagine fine a sé stessa preferisco quella in bn, che, anche perché più contrastata, ha una maggiore componente grafica e, a mio avviso, maggiore potenza
Ciao!
Rossella |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pamar utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1992 Località: Varese
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2021 1:27 pm Oggetto: Re: Lungo il Fiume... a colori... |
|
|
Anche se l’immagine è la stessa. Anche se la versione a colori non presenta toni squillanti e come gradazioni potrebbe essere assimilata ad un monocromatico, le due fotografie sono molto, profondamente diverse. Cambia profondamente l’aspetto dell’ambiente e di pari il mood e la collocazione mentale o affinità don l’immagine. Da un lato il colore rende la scena maggiormente affine. Si entra in sintonia con l’ambientazione. Si tratta di una zona boschiva familiare (anche se non abbiamo esperienze di quella zona particolare). Sembra quasi di esserci stati, di conoscere il luogo. E se non è cosi’, rende comunque partecipi del tipo di ambientazione. Il bianco e nero è qualcosa di altro e diverso. una semplice mancanza di riferimenti cromatici rende il tutto piu’ etereo e lontano. Emergono elementi e dettagli che paiono “nuovi”. Nel BeN mancano i colo ri ma la scena acquista maggiore attenzione per dei dettagli, magari minimi, ma che mostrano la loro ragione d’essere. quale migliore? Non sono in grado di dirlo. Quanto comunica l’una non riesce a farlo al volo l’altra. Ognuna ha pregi che emergono o meno rispetto all’altra. quello di cui sono certo è che sono 2 versioni profondamente diverse….tanto da non sembrare la stessa identica scena.
Marco _________________ Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Arnaldo A utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2018 Messaggi: 16897 Località: Vicopisano PISA
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2021 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella anche questa.. indeciso su quale dare il più.. ma io che amo il colore un 1/2 punto in più lo dò.
Arnaldo _________________ Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7700 Località: Mantova
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2021 9:30 am Oggetto: |
|
|
Mauro
Max
Rossella
Marco
Arnaldo
Grazie per il vostro passaggio e per aver assecondato la mia richiesta
 _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|