Autore |
Messaggio |
GFortunato utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 632 Località: Scotland
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2020 2:06 pm Oggetto: Il cuore pulsante della spiaggia |
|
|
Riflettendo riguardo agli ultimi fortunati viaggi, la fotografia ha sempre più assunto le sembianze di ”Viaggio al centro della Terra” di Jules Verne. Con il suo romanzo l’autore tramuta la discesa verso il nucleo della Terra in una straordinaria metafora sulla psiche umana.
Del resto, siamo un po’ tutti come il Professor Otto Lidenbrock (mineralista e protagonista del romanzo). Egli condensa la forza del pensiero umano all’esplorazione dell’ignoto, di ciò che non è visibile, fondendo razionale e irrazionale. Tale percorso lo porta innanzi a incognite, rischi, paure, ma anche e soprattutto alla gioia della conquista che si materializza in una nuova esistenza interiore. L’ostacolo più arduo a cui egli va incontro è la perdita di umiltà.
Con la stessa simmetria ho esplorato questi territori. Ero convinto di averne carpito i segreti, di poterli comprendere. Baldo di ciò, ero certo di trovare quanto mi aspettavo, ma una volta raggiunta la meta, la situazione che mi si è palesata davanti era quanto meno inattesa. Le potenti tempeste dei giorni passati avevano letteralmente seppellito i torrenti ricchi di torba e minerali (ferro in particolare) e alzato la spiaggia di quasi due metri. Un paesaggio inedito, ribaltato, sorprendente: la spiaggia era “piatta”. I massi che prima mi sovrastavano, li potevo ora osservare volgendo lo sguardo verso il basso. Nella stessa direzione sono sprofondate le mie certezze. Il mio “Viaggio al centro delle Terra”, era divenuto una discesa nell’Ade, una stretta ammissione di come realmente può essere vissuto un simile viaggio, ovvero foriero di gioie e inquietudini. Ho continuato cercando risposte fuori, sino a che mi sono imbattuto dinanzi al cuore della spiaggia. La Natura ha tutto ciò di cui necessitiamo per arricchirci interiormente, ma quante volte affrontiamo le nostre passioni in maniera profonda? Siamo capaci di ammettere i momenti di frustrazione, le difficoltà?
Lo voglio ribadire, il (mio) fine ultimo non è la riproduzione di un’immagine e nemmeno quello di poetare o ancora una prova fisica. È necessario compiere un passo indietro, condividere un’esperienza autentica, sino a mostrarne il vero cuore pulsante, poiché di fatto a queste fotografie abbiamo contribuito tutti, con un incontro o con una parola. Il viaggio continua, sempre. Un abbraccio. _________________ Il mio sito: http://www.fortunatophotography.com
Il profilo Instagram: https://www.instagram.com/fortunato.gatto/
il proflio Facebook: https://www.facebook.com/fortunato.gatto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dorian Gray utente attivo

Iscritto: 14 Gen 2013 Messaggi: 2583 Località: Almenno San Salvatore (BG)
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2020 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Non ritengo indispensabile, anzi lo definirei del tutto inutile, un commento a questa tua foto.
Tu ed Fiorenzo siete, da sempre, le mie "muse ispiratrici".
In passato i tuoi scatti mi sono "serviti" quale riferimento, esempi di tecnica, appunti di viaggio, motori di emozioni.
Oggi, non certo perché più confidente nelle mie possibilità, continuo ad utilizzare ancora le tue foto, ma osservandole da un punto di vista diverso.
Ho inteso, seguendoti indirettamente, che la fotografia non è un percorso lineare. Ho capito che la fotografia è un riflesso del nostro vissuto, delle nostre attitudini ed aspirazioni, passate e del momento.
Ho inteso che ci sono delle soste in questo cammino, ma poi, continuando a cercare, arriva "la fenice", simbolo di rinascita arrivata anche per te.
Ecco, ti ringrazio quindi per questa tua proposta ma, soprattutto, per essere un riferimento fotografico. Non più (o meglio non soltanto) dal punto di vista tecnico, ma anche e sopratutto di approccio umano a questo modo di filtrare la realtà che chiamiamo... fotografia.
A presto, spero  _________________ Sergio
Ultima modifica effettuata da Dorian Gray il Mar 14 Apr, 2020 2:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Flavia Daneo utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2010 Messaggi: 6401
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2020 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Meravigliosa! Al di là di ogni commento. Un grazie sincero per averla condivisa. Ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Conrad79 utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2014 Messaggi: 1158
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2020 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Quanto vorrei visitare questi posti, e farlo da fotografo non da turista.
La foto è fantastica per forme, colori, tecnica, post produzione.
Ho apprezzato la riflessione personale.
Poco altro da dire. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cheroz utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 10673 Località: Provincia di Varese
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2020 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Questa è il cuore della spiaggia ma, penso, sia anche la spiaggia del cuore, il tuo. E' il luogo dove si esprime al meglio la tua fotografia e la tua ispirazione. _________________ Fiorenzo Carozzi
Il mio sito web °°° La mia intervista su photo4u °°° Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare (F. De André) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carcat utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 8461 Località: Como
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2020 5:28 pm Oggetto: |
|
|
affascinante, coinvolgente! _________________ Carlo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chicco70 utente

Iscritto: 07 Apr 2007 Messaggi: 357 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2020 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Uno splendido ritratto di nostra Madre Terra, che non finisce di stupirci..ci educa, ci sostenta e ci impone rispetto...Meravigliosa veramente complimenti!!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
elis bolis utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2017 Messaggi: 11721 Località: Vercurago (Lecco)
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2020 6:05 pm Oggetto: |
|
|
un'immagine che lascia senza fiato per la meraviglia.
Dopo la tua introduzione e il commento di Sergio, non mi resta che aggiungerla alle mie preferite
ciao
Elis |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
littlefà coordinatore

Iscritto: 12 Ago 2011 Messaggi: 15214
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2020 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Difficile scrivere qualcosa dopo aver letto la tua spiegazione... la dimostrazione che gli occhi da soli non bastano... la fotografia è un arte,una forma di comunucazione che ti permette prima di confrontarti con te stesso e il mondo che ti circonda, poi di avere un mezzo per poter comunicare. E tu dimostri che un paesaggio non va solo guardato ..un paesaggio va sentito e poi raccontato...
Questa visione cattura, imprigiona... incuriosisce,appaga.. è tutta da esplorare. Questi luoghi sono magici come la natura che li trasforma. Unico appunto che mi sento di farti è quello di proporci piu spesso le tue visioni . Bravo  _________________
Fabiana
_____________________________
       |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mausan moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012 Messaggi: 22041
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2020 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Estremamente coinvolgente, è straordinario come la natura ci si presenta con abiti sempre diversi e affascinanti...grazie per averla condivisa...complimenti anche per la tecnica. _________________
Mauro
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Harma utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2018 Messaggi: 3319 Località: Barberino val d'Elsa
|
Inviato: Mer 15 Apr, 2020 2:49 pm Oggetto: |
|
|
I miei complimenti per questa bellissima foto!
Si percepisce dalle tue foto il tuo grande rispetto e amore per la natura.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
OLDMAN utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2013 Messaggi: 5870
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2020 10:48 am Oggetto: |
|
|
Uno scatto che parte dai sogni per arrivare alla realtà , nel profondo di tutto ciò che amiamo..complimenti  _________________ Fermare nel tempo emozioni , per poi condividerle. Troppo poco il tempo da poter dedicare alla ns community |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GFortunato utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 632 Località: Scotland
|
Inviato: Ven 17 Apr, 2020 9:57 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per la partecipazione. Chi conosce un po’ la mia storia, sa che questo luogo (photo4u) è come casa. Vivo fuori per lungo tempo, ma torno sempre ed il motivo è molto semplice, questo per il sottoscritto è innanzitutto un ambiente familiare, un ritrovo con gli amici con cui ho cominciato ed un modo per salutare i nuovi arrivati, coloro che stanno per proiettarsi in un’avventura ricca di stimoli. A questi volevo dire di cogliere la fotografia come un’immensa occasione per condividere la straordinarietà del mondo che ci circonda attraverso un punto di vista personale. Nella filigrana delle immagini che scattiamo è incisa (almeno in parte) la nostra biografia. Un abbraccio. For _________________ Il mio sito: http://www.fortunatophotography.com
Il profilo Instagram: https://www.instagram.com/fortunato.gatto/
il proflio Facebook: https://www.facebook.com/fortunato.gatto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Staff Photo4U moderatore

Iscritto: 27 Lug 2009 Messaggi: 18455
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2020 9:03 pm Oggetto: Congratulazioni! |
|
|
Complimenti GFortunato, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 13 al 19 Aprile 2020 della sezione "Paesaggio"
Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GFortunato utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 632 Località: Scotland
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Deriu utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2007 Messaggi: 7829 Località: monza
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2020 12:05 pm Oggetto: |
|
|
che dire... ho letto e ho ammirato...in silenzio.
grandioso!!!
ciao
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|