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teresa zanetti utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2017 Messaggi: 1535
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Inviato: Gio 21 Set, 2017 8:10 am Oggetto: l'incomunicabilità |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ "Less is Bore" (Robert C. Venturi)[/size] |
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Laki85 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2016 Messaggi: 10765 Località: Milano
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Inviato: Gio 21 Set, 2017 8:50 am Oggetto: |
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Non ho critiche da farti, ma solo apprezzamenti: belli il BN profondo, il soggetto architettonico, d'effetto l'inserimento delle figure umane e criptica la sagoma nera finale su fondo bianco.
Composizione bilanciata, tutti gli elementi dialogano armoniosamente fra loro e nel complesso lo scatto trascende l'architettura fine a sé stessa.
Brava con stella
EDIT: su un monitor più grande, diverso dal mini schermo del mio smartphone, la vedo in effetti molto morbida...
_________________ There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Ultima modifica effettuata da Laki85 il Gio 21 Set, 2017 3:54 pm, modificato 1 volta in totale |
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Bruno1986 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2015 Messaggi: 6051
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Inviato: Gio 21 Set, 2017 10:34 am Oggetto: |
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Composizione elegantissima, equilibrata, accompagnata da un eccellente b/n arricchito dalla presenza umana. In questo caso valida la scelta di non esasperare la ricerca di nitidezza
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carcat utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 8461 Località: Como
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Inviato: Gio 21 Set, 2017 11:21 am Oggetto: |
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saper vedere...
_________________ Carlo |
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-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
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Inviato: Gio 21 Set, 2017 3:42 pm Oggetto: |
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Con deviata fantasia ci vedo un enorme remo in bilico sul bordo di una fantomatica barchetta gigante e appoggiata ad un molo vicino a bitte abnormi. Il riflesso del vetro a destra rimanda ai riflessi sull'acqua.
BN funzionale e forse morbidezza generale voluta per un qualche valore estetico
_________________ - Fotografo della domenica |
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teresa zanetti utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2017 Messaggi: 1535
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Inviato: Gio 21 Set, 2017 4:23 pm Oggetto: |
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Grazie Giacomo, Bruno, Carlo e Max, per i vostri commenti e per il (molto gradito) apprezzamento.
E' morbida (ho anche la versione più affilata, non affilatissima, vedo di aggiungerla qui, sempre che mi riesca), è così.
Mi sembrava che calcare l'acceleratore sul temperino fosse un po' snaturare il senso dell'immagine, come se questa vaghezza acuisse il senso di difficoltà di comunicare che volevo esprimere.
Grazie ancora e buon tutto a tutti.
Tere
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_________________ "Less is Bore" (Robert C. Venturi)[/size] |
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essedi utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013 Messaggi: 29603
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Inviato: Gio 21 Set, 2017 4:36 pm Oggetto: |
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La minuscola e solitaria figura umana,quasi prigioniera di questa gabbia fatta di cemento,acciaio e vetro,catalizza l'attenzione e risponde perfettamente al titolo.Notevole anche il contrasto con la coppia in zona aperta.Ottimi bn e composizione.Bella immagine! Ciao,Sergio.
_________________ Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/ |
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Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
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Inviato: Gio 21 Set, 2017 5:24 pm Oggetto: |
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Qui sono perfetti i neri serrati, i contrasti forti, i bianchi squillanti.
Si fa quasi struggente allora la minuscola e solitaria presenza del singolo/a , come in uscita , fra un istante, da questo palcoscenico alieno di luce ed ombra, di verticali nette e diagonali forti, per lasciare spazio libero totalmente alla coppia che sosta al lato destro. Presenze che si sfiorano appena, come in universi inconciliabili.
Ci regali spesso proposte interessanti, ma qui ci regali per me una eccellenza vera.
Architettura per l'impianto e la materia del contesto importante, ma qui c'è molto di più !
Ovviamente una stella di preferenza.
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia |
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MauMa utente attivo

Iscritto: 28 Gen 2014 Messaggi: 6392
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Inviato: Gio 21 Set, 2017 8:17 pm Oggetto: |
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quando ci sono tante cose in una imm di architettura(questa è la sezione) sarebbe buona cosa che si potesse goderne appieno quasi di tutte o almeno del 90%. buona l'impostazione ed il pdr meno la resa della materia e la conversione in bn che tende moto a far perdere i particolari delle strutture. so che l'esposizione sarà stata difficile e magari anche frettolosa per poter carpire l'attimo ma in post si può recuperare qualcosa sopratutto nelle zone in ombra o troppo illuminate.
se il tutto poi si riesce a mescolarlo alla street si ha davvero un ottimo risultato...
complimenti x l'intuizione e x aver colto l'attimo
ciao e buona luce
_________________ --Maurizio-- Tutti abbiamo gli occhi ma non tutti vediamo le stesse cose
..è inutile rincorrere i sogni ma è da sciocchi non farlo..-
500px FB Flickr |
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teresa zanetti utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2017 Messaggi: 1535
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Inviato: Sab 23 Set, 2017 10:31 am Oggetto: |
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Grazie Sergio, Clara, Maurizio e Cesare dei passaggi e dei commenti.
In genere le mie fotografie non sono estemporanee, ma frutto di lunghe elucubrazioni. Che poi si concretizzino magari in uno scatto colto nel momento in cui la situazione si è presentata, è un altro discorso, che attiene all'ontologia (all'essenza intrinseca) dell'atto del fotografare.
Quindi no, Maurizio, non ho attenuanti, l'esposizione non è stata frettolosa e nemmeno difficile. Ho avuto tutto il tempo per comporre la scena e esporla: ero infatti lì, appostata già da un po', perché volevo una figura nera che si stagliasse su quello sfondo bianco, che fosse anche imprigionata in quella gabbia, in contrapposizione alle due ragazze che bellamente conversavano sulla panchina (erano anche senza scarpe) godendosi il pomeriggio e senza alcuna intenzione di affrettare i tempi. Si è manifestata, ed è andata a posizionarsi esattamente dove la desideravo. Questa è fortuna.
Sulla restituzione fedele dei materiali da costruzione (così come sul rispetto certosino di tutti i canoni afferenti questa specifica sezione), non mi trovi pienamente d'accordo. Conosco le regole, ma le applico tutte pedissequamente se racconto un'architettura in sé e per sé, se il mio obiettivo è documentare un determinato edificio (o gruppo di edifici) e quello è il solo soggetto dell'immagine.
Non così quando il mio scopo è invece di usare l'architettura per raccontare qualcosa d'altro (e devo ammettere che da alcuni anni a questa parte è quest'ultimo l'aspetto che mi interessa veramente), ma l'architettura è pur sempre parte integrante dell'economia dell'immagine. Ecco che allora ricorro (ci provo, via!) a soluzioni alternative, come la morbidezza in questo caso specifico, o ancora il mosso oppure la composizione anarchica, strumenti di cui mi sono avvalsa in altre circostanze (gli esempi si trovano tutti nella mia galleria), pur cercando di mantenere fermi gli altri canoni della fotografia di architettura.
Magari riesco a trasmettere quello che voglio dire, magari no. Ma, e qui rispondo anche a Cesare, il mio obiettivo non è tanto quello di produrre un'immagine che piaccia (certo, se ci riesco ne sono ben lieta, ci mancherebbe), quanto di proporre uno spunto di riflessione che vada al di là del puro godimento retinico. L'errore è una via sicura per stimolare domande, se non altro quella primitiva quel "perché?" che ci assilla sin da bambini.
Quindi non preoccuparti Cesare se non ti piace, quel che conta è che tu sappia darti una spiegazione della ragione per cui non ti piace.
Infine, sui "forti ed insanabili contrasti": da che cosa sono determinati se non dall'incapacità di parlarsi, dalla difficoltà di comunicare? e a che cosa portano, se si sclerotizzano, se non all'incomunicabilità?
Sergio e Clara: voi leggete le immagini con gli occhi della testa e insieme con gli occhi del cuore. Più che grazie non so che altro dire.
Grazie di cuore per la preferenza sia a Giacomo sia a Clara.
Buon tutto a tutti
Tere
_________________ "Less is Bore" (Robert C. Venturi)[/size] |
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albo49 utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2017 Messaggi: 615 Località: Argenta (FE)
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Inviato: Sab 23 Set, 2017 1:19 pm Oggetto: |
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teresa zanetti ha scritto: |
In genere le mie fotografie non sono estemporanee, ma frutto di lunghe elucubrazioni. Che poi si concretizzino magari in uno scatto colto nel momento in cui la situazione si è presentata, è un altro discorso, che attiene all'ontologia (all'essenza intrinseca) dell'atto del fotografare.
Quindi no, Maurizio, non ho attenuanti, l'esposizione non è stata frettolosa e nemmeno difficile. Ho avuto tutto il tempo per comporre la scena e esporla: ero infatti lì, appostata già da un po', perché volevo una figura nera che si stagliasse su quello sfondo bianco, che fosse anche imprigionata in quella gabbia [ ............ ] . Si è manifestata, ed è andata a posizionarsi esattamente dove la desideravo. Questa è fortuna.
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Anch'io, come AarnMunro, non riesco a farmi piacere l'immagine completamente. Riguardandola con più attenzione ho capito cosa non mi convince.
Ho tagliato una parte della tua spiegazione (quella relativa all'inclusione delle due figure a sx) ed ho fatto lo stesso taglio nell'immagine originale, ricomponendo con cura fino a far coincidere i vertici del quadrato (tranne quello in alto a sx), sulle principali linee diagonali ottenendo una nuova e più equilibrata immagine (almeno per me), spostando maggiormente l'attenzione sulla figura nera.
Ma come sempre sarebbe un'altra immagine e non quella proposta dall'autrice.
_________________ Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale. |
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teresa zanetti utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2017 Messaggi: 1535
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Inviato: Sab 23 Set, 2017 4:51 pm Oggetto: |
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Grazie anche a te albo49 per il tuo passaggio e per il tempo e le riflessioni che mi hai dedicato.
Sempre interessante sondare come ognuno interpreti i concetti a proprio modo e li restituisca in fotografia secondo il proprio sentire.
A me, per dare l'idea di impossibilità di comunicare, pareva necessaria la presenza del contraltare rappresentato dal "fuori" rispetto alla gabbia e dalla coppia di persone sulla sinistra; per te invece è più appropriato creare una sorta di monade, il cui fulcro è la figura nera, ombra di se stessa.
Se non ti è di troppo incomodo, mi farebbe piacere che postassi la tua versione.
Buona domenica
Tere
_________________ "Less is Bore" (Robert C. Venturi)[/size] |
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albo49 utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2017 Messaggi: 615 Località: Argenta (FE)
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Inviato: Sab 23 Set, 2017 5:22 pm Oggetto: |
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Teresa, non amo molto mettere il naso nel lavoro altrui, ma non posso non dare seguito alla tua richiesta.
Ecco la nuova immagine composta come indicato nel mio precedente commento.
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_________________ Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale. |
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teresa zanetti utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2017 Messaggi: 1535
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Inviato: Sab 23 Set, 2017 5:52 pm Oggetto: |
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Ma te l'ho chiesto espressamente. E grazie infinite albo49.
E anche a te Cesare.
A me questa visione angoscia molto.
Non lascia scampo.
E però è assolutamente corretta.
Non avrei mai avuto il coraggio di tagliare così, con tutto che, in genere, sono un samurai.
Buon tutto
Tere
_________________ "Less is Bore" (Robert C. Venturi)[/size] |
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albo49 utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2017 Messaggi: 615 Località: Argenta (FE)
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Inviato: Sab 23 Set, 2017 6:03 pm Oggetto: |
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Infatti Teresa, è un'altra immagine.
Le alternative indicate nei commenti portano inevitabilmente a produrre immagini diverse e spesso distanti dall'idea iniziale dell'autore, niente di male, ma dovrebbe essere richiesto.
_________________ Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale. |
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Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
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Inviato: Dom 24 Set, 2017 11:42 am Oggetto: |
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Simpatica ma troppo morbida come se fosse fuori fuoco..prova ad applicare la maschera di contrasto..
miglioreresti il tutto.
Cura le chiusure sotto e brava per le linee però..
un sorriso e vai così..
piergiulio
_________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
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teresa zanetti utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2017 Messaggi: 1535
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Inviato: Lun 25 Set, 2017 8:07 pm Oggetto: |
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Grazie Piergiulio, sapevo che mi avresti bacchettata anche tu per la nitidezza mancata ...
E grazie anche (soprattutto!) per non aver scritto "carina"...
Buon tutto e alle prossime.
Tere
_________________ "Less is Bore" (Robert C. Venturi)[/size] |
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lupens bannato

Iscritto: 07 Apr 2014 Messaggi: 4376
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Inviato: Sab 30 Set, 2017 8:07 pm Oggetto: |
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San Paolo - Torino Mi piace la forma geometrica di linee verticali , diagonali e orizzontali. Ma vedo molti punti i cui neri sono a "0" e rendono lo scatto molto contrasto. La seconda la vedo migliorata. Accentuerei il passaggio di 2 pixel per dare più nitidezza.
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teresa zanetti utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2017 Messaggi: 1535
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Inviato: Mar 03 Ott, 2017 8:07 pm Oggetto: |
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Grazie Mario-lupens, di passaggio e commento.
Ti riferisci al raggio della maschera di contrasto (2.5, anziché il mio timido 0.5)?
Proverò, non mi piace troppa nitidezza ma, alla fine, tanta morbidezza pare che piaccia solo a me.
Buona serata
Tere
_________________ "Less is Bore" (Robert C. Venturi)[/size] |
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milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Mar 03 Ott, 2017 8:23 pm Oggetto: |
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teresa zanetti ha scritto: | Grazie Mario-lupens, di passaggio e commento.
Ti riferisci al raggio della maschera di contrasto (2.5, anziché il mio timido 0.5)?
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no, si riferisce al seguente metodo:
duplichi il livello, sul livello sovrastante applichi filtro->altro->accentua passaggio scegliendo appunto 2,5 pixel come fattore
successivamente applichi al livello il metodo di fusione "luce intensa" o "luce vivida"
unisci i livelli e salvi.
è un metodo alternativo per dare nitidezza ai contorni senza influire sui dettagli fini dell'immagine
_________________ Giorgio |
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