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"Primi scatti"
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"Primi scatti"
"Primi scatti"
FUJIFILM FinePix X100 - 23mm
1/30s - f/2.5 - 2500iso
"Primi scatti"
di opisso
Mer 04 Gen, 2017 8:14 pm
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Autore Messaggio
roger
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MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2017 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
Dunque intanto Salgado credo che sia tutto meno che ruffiano anche nell'accezione che tu vuoi dargli. E' proprio l'opposto, un grande artista le cui immagini sono bellissime esteticamente parlando (e qui forse nasce l'equivoco del ruffiano) ma hanno anche un significato veramente profondo, spesso struggente visto le tematiche che affronta. Hai visto il film "Il sale della terra" di Wenders a lui dedicato? Lì si capiscono tante cose.
Ora entriamo nello specifico.
Questa foto e quella originale, da sole, non dicono nulla, al punto che Cris l'ha non a caso scambiata per un tuo primo scatto non sapendo il retroscena, confermando quello che trasmette di primo acchitto.
Ma se anche facesse parte di un cosiddetto progetto, non mi direbbe nulla ugualmente, non ci sono nemmeno due patate nel forno o un pollo su cui poter discernere (metafora), anche se le altre immagini fossero sensazionali.
Se questa foto la pubblicasse un tropico qualunque che diresti, che è buona?
Sul consolidato che dirti, anche gli Oasis sono consolidati come ottimi artisti ma scimmiottano i Beatles nonostante siano passati parecchi anni, solo per fare un esempio.
Wink Wink


Wenders fra l'altro si ispira nemmeno troppo velatamente ad Eggleston.
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roger
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MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2017 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Se, ipoteticamente, si potesse prendere questa foto (che qui è accostata alla tua) orfana del suo legame con l’ autore e dei motivi storici che la possono rendere importante, potremmo concludere che in fondo non è poi granché (tipico discorso basato sul soggetto visibile). Si potrebbe così fare un confronto scevro di timori reverenziali, unicamente basato sulle qualità dello scatto per capire come queste qualità influiscono sull’ impressione che ne traiamo.

Una prima cosa evidente l’ ha simpaticamente detta Clara: il tuo forno è “nuovo”. Una cosa nuova non ha storia, non ha nulla da raccontare, la sua foto va bene giusto per un catalogo. Ma sarebbe errato pensare che se fosse stato più sporco la foto sarebbe stata automaticamente migliore (tipico discorso basato sul soggetto visibile).

Nella foto a confronto c’ è un di più di narrazione che esce a destra, dallo scorcio sull’ ambiente: il muro, le mattonelle, il loro stato di conservazione. E’ poco, ma, se osservi bene, quel poco che si vede è perfettamente coerente con l’ usura del forno, con il suo di stato, con ciò che “tutto” suggerisce di pensare di quella casa. C’ è un “ritratto” dell’ ambiente. Ti mostro una cosa, ma alludo a qualcos'altro. Tipico discorso "non" basato solo sul soggetto visibile e che fa una grande differenza nella bravura di chi scatta foto.

Anche il tuo lato destro racconta: un bel fianco in nobilitato colore legno (mi pare) ancora intonso a vedersi. Anche questo è coerente, ma con la visione da catalogo dell’ interno del tuo forno. Ancora una volta il tuo forno non racconta nulla.

Una fondamentale differenza c’ è poi nella scelta della focale che nel caso delle foto accostata a confronto ha generato una prospettiva più accentuata e quindi molto più dinamica e piacevole della tua. Prospettiva che ha pure dato un ruolo alla lampadina in alto a sinistra che sfortunatamente poi nel tuo forno non c’ è (il soggetto visibile qualcosa conta).

E c’ è poi una differenza d’ inquadratura: mentre la tua ci mostra solo il forno e il suo fianco, quella della foto accostata ci mostra di più. Non tanto di più, ma abbastanza di più. Oltre alla casa ci mostra la ribalta del forno che entra nel gioco prospettico e crea anche una sorta di base, di piedistallo per il forno, sottolineandolo come “soggetto visibile” della foto. In realtà il soggetto non è il forno, lo abbiamo già capito. Ma ciò che uso per raccontare va adeguatamente curato, mostrato, sottolineato attraverso le scelte fotografiche.

Conclusione: il “soggetto visibile” ha la sua importanza, ma saperlo fotografare ne ha molto, molto di più. Soprattutto se non è il fine ultimo della foto. Se avessi trovato su un banchetto la foto famosa, io (io che non sono esperto) non l‘ avrei certo riconosciuta. Ma se vicino ci fosse stata anche la tua, tra le due avrei comprato quella di Eggleston pur senza sapere che è sua perché per piccole, ma fondamentali differenze è tutt’altra cosa già al primo colpo d’ occhio. Con buona pace di chi ha il gusto per la semplificazione e pensa che basti fotografare "ad minchiam" per fare gli artisti. Ho che molti famosi come questo fotografassero, in fin dei conti, anche ad minchiam perché tanto potevano permetterselo.


Stavo per scrivere le stesse cose riguardo le differenze fra le due foto (che gli espertoni nemmeno hanno notato).
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Tropico
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MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2017 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Wenders fra l'altro si ispira nemmeno troppo velatamente ad Eggleston.

Non so chi sei, vedo che sei iscritto da parecchio ma vedo pure che mi hai preso di mira perchè non mi piace questo Eggleston. Tu sai per certo che Wenders si ispira a questo "maestro"? A me non sembra proprio per niente... Non si fa!
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opisso
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MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2017 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
Non so chi sei, vedo che sei iscritto da parecchio ma vedo pure che mi hai preso di mira perchè non mi piace questo Eggleston. Tu sai per certo che Wenders si ispira a questo "maestro"? A me non sembra proprio per niente... Non si fa!


Credo si rifaccia ai grandi maestri della fotografia di paesaggio a colori americana.
Per cui direi i soliti Shore ed Eggleston e compagnia bella.
Perché non trovi?
http://www.americansuburbx.com/2015/07/paris-texas-distance-and-almost-no-humans-in-wim-wenders-written-in-the-west.html

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Tropico
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MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2017 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
Credo si rifaccia ai grandi maestri della fotografia di paesaggio a colori americana.
Per cui direi i soliti Shore ed Eggleston e compagnia bella.
Perché non trovi?
http://www.americansuburbx.com/2015/07/paris-texas-distance-and-almost-no-humans-in-wim-wenders-written-in-the-west.html

Bene da oggi ufficialmente Wenders non mi piace più! LOL
Scherzi a parte si rifarà pure ma le inquadrature sono nettamente migliori... Wink
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roger
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MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2017 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
Bene da oggi ufficialmente Wenders non mi piace più! LOL
Scherzi a parte si rifarà pure ma le inquadrature sono nettamente migliori... Wink


Per te sono migliori. Per me sono diverse ma palesemente ispirate. Cambiano i formati (ma anche Eggleston usa il medio formato). Non ti conosco nemmeno io e non ti ho preso di mira. Cercavo di farti notare quello che è evidente, tutto qua.
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Tropico
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MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2017 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Per te sono migliori. Per me sono diverse ma palesemente ispirate. Cambiano i formati (ma anche Eggleston usa il medio formato). Non ti conosco nemmeno io e non ti ho preso di mira. Cercavo di farti notare quello che è evidente, tutto qua.

Beh sai, due post a pochissima distanza di tempo in due thread differenti ma con lo stesso obiettivo e cioè salvare il soldato Eggleston LOL mi sembrava mirato, considerato appunto che mai io e te abbiamo scambiato opinioni. Meglio così... Wink
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