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Mekong
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Mekong
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di Tropico
Sab 11 Mar, 2017 3:35 am
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Antonio Conti
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MessaggioInviato: Sab 11 Mar, 2017 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
Il colmo è che hai fatto male.....i Conti! LOL
Siete due, mentre ben tre hanno elogiato la composizione e due la foto in generale (ergo presuppongo che quantomeno non sia loro dispiaciuta).
Se poi conti quelo lui faceva un discorso in generale e descrittivo ma non ha preso posizione.
Grazie del passaggio comunque... Wink


No,mi riferivo ad altro,malinteso ci fu.
Questa è la terza foto oggi che mi trovo a q8 Luca
Wink
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Mario Zacchi
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Messaggi: 6655

MessaggioInviato: Sab 11 Mar, 2017 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1962 ha scritto:
Dettaglio notevole, si contano le foglie sugli alberi.

Il che può sempre servire Very Happy
Scusa se mi son permesso, ma questo tuo commento in questa foto mi ha fatto proprio sorridere. Bonariamente, s' intende

Per quel che vale l' opinione di una schiappa, secondo me tu hai fondamentalmente un approccio turistico alla fotografia di questi luoghi. E anche quando provi altro, il prodotto (il sapore intendo) al di là della cura che ci metti, resta sempre un po' comune.

_________________
Belle foto. O perlomeno belle idee ->
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lucaspaventa
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Messaggi: 9469
Località: Macerata

MessaggioInviato: Sab 11 Mar, 2017 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:

Se proprio ti sto sulle scatole evita di commentarmi, no? Wink


Veramente mi sei simpatico, per quel poco che ti conosco attraverso le righe che scrivi. Non commento te ma le foto che sottoponi a critica.
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1962
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Messaggi: 16399
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Sab 11 Mar, 2017 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Il che può sempre servire Very Happy
Scusa se mi son permesso, ma questo tuo commento in questa foto mi ha fatto proprio sorridere. Bonariamente, s' intende

Per quel che vale l' opinione di una schiappa, secondo me tu hai fondamentalmente un approccio turistico alla fotografia di questi luoghi. E anche quando provi altro, il prodotto (il sapore intendo) al di là della cura che ci metti, resta sempre un po' comune.


Il fatto che la foto sia dettagliata e' un pregio, poi certo non e' la foto piu' bella del mondo, ma non la vedo affatto male. La composizione poteva essere diversa, ma se il PDR e' quello che penso (da una barca) credo non si potesse ottenere molto piu' di questo.

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Claudio
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quelo
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Messaggi: 176

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2017 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostando piu' lateralmente le barche,che è qualcosa che a piacimento si puo' anche fare ,di poco,la scena si aprirebbe sul fiume e meno sulla vegetazione.Il verde spegne un po' i colori rossastri e li bilancia.La zona piu' chiara e colorata delle barche si sposterebbe poi lateralmente.La forma dell'inquadratura ha evitato il classico soggetto al centro e segue il corso naturale del fiume,l'ambiente è tale che non mi sembra un problema.
Si vede questo tronco chiaro,posizionato vicino ad una zona canonica dell'inquadratura.
Nel paesaggio c'è questa piccola difficolta', per cui puo' essere utile recarsi sul luogo e muoversi per evitare sterpi e giunchi.
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Tropico
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Iscritto: 04 Dic 2014
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MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2017 4:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio Conti ha scritto:
No,mi riferivo ad altro,malinteso ci fu.
Questa è la terza foto oggi che mi trovo a q8 Luca
Wink

Ah ecco, possiamo quindi dire che......i Conti tornano! Ah ah ah Ok!

lucaspaventa ha scritto:
Veramente mi sei simpatico, per quel poco che ti conosco attraverso le righe che scrivi. Non commento te ma le foto che sottoponi a critica.

Luca tu sai benissimo quanto mi stavi simpatico i primi tempi, sai quanto apprezzo molti dei tuoi scatti. Poi avemmo un battibecco perchè modificai la foto di un utente ma chiarimmo. Poi me ne andai dal forum per i motivi che tu sai. Quando tornai cominciai a commentare anche qualche tua foto, per lo più positivamente (e non certo per simpatia, non uso questo criterio come premessa). Tu invece hai commentato solo due foto mie da allora, una con una battuta sulla qualità del cellulare assolutamente fuori luogo e ora qui una critica assolutamente legittima ma poi seguita da un post sarcastico che mi ha fatto pensare che in qualche modo mi avessi preso di mira. Posto una foto al giorno, i primi tempi me ne commentavi svariate positivamente anche se erano peggiori nel trattamento di post che ho molto migliorato nel frattempo, ora due foto su cento criticate e in quel modo che ho detto. Magari è un caso, ma ho il difetto di essere osservatore e di leggere anche tra le righe, qualche volta sbaglio, altre ci azzecco. Se mi dici che ti sto simpatico ti credo, non voglio pensare che scrivi quello che non pensi per cui qua la mano... Heineken? Wink
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Tropico
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Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2017 4:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1962 ha scritto:
Il fatto che la foto sia dettagliata e' un pregio, poi certo non e' la foto piu' bella del mondo, ma non la vedo affatto male. La composizione poteva essere diversa, ma se il PDR e' quello che penso (da una barca) credo non si potesse ottenere molto piu' di questo.

Non è la foto più bella del mondo, non penso vi possano essere dubbi, ma credo che almeno abbia un minimo di originalità nel taglio, il pdr è da una barca, confermo, ma la scelta compositiva è comunque voluta per i motivi che ho spiegato precedentemente. Wink

Mario Zacchi ha scritto:
Il che può sempre servire Very Happy
Scusa se mi son permesso, ma questo tuo commento in questa foto mi ha fatto proprio sorridere. Bonariamente, s' intende

Per quel che vale l' opinione di una schiappa, secondo me tu hai fondamentalmente un approccio turistico alla fotografia di questi luoghi. E anche quando provi altro, il prodotto (il sapore intendo) al di là della cura che ci metti, resta sempre un po' comune.

Ma quale onore, Mario Zacchi che commenta una mia foto, un avvenimento questo! LOL
Però arriva la stroncatura ma mi sarei stupito del contrario visti certi discorsi nei thread famosi miei e tuoi in altre sezioni.
Vedi Mario alcune foto che posto son state fatte da turista ma la maggior parte da residente quindi come premessa già non ci siamo. Certo ho capito, tu parli di approccio ma sai, una bella fetta delle mie immagini sono cose che tu non consideri quasi come genere (l'hai scritto e me lo ricordo bene) dai tramonti (o comunque paesaggi classici di bei luoghi, in questo senso non dovrebbero nemmeno piacerti le belle foto di Lucaspaventa o altri simili sempre come approccio, no?) ai minimal, dalle barche alle architetture troppo precise o particolari architettonici. Peccato che nemmeno tanto di rado pubblico foto che sono ben altro tipo queste:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=722204
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=723362
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=721128
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=695045
Solo esempi perchè ve ne sono svariate. Definiresti anche queste come approccio turistico? Le definiresti foto "comuni" aldilà se possano o meno piacerti?
Io e te siamo agli antipodi comunque, a me piace una bella immagine che sia ben composta principalmente e che possibilmente abbia una sua originalità, a te piacciono foto che a me spesso fanno drizzare i capelli per la sciatteria, la scarsa cura compositiva spesso e volentieri. Foto piene di elementi, quasi sempre urbani, spesso tagliati e spesso malamente, dove tu ricerchi quella quotidianità/banalità che sarebbe il valore aggiunto ma sai, anche questa del Mekong alla fine è quotidianità perchè al tramonto gli abitanti del luogo vedono sempre quella scena, ovviamente con tonalità diverse a secondo del meteo. Il fatto che l'abbia scattata io come turista non cambia la questione, da ragazzo intelligente quale ti reputo concorderai... Very Happy Wink
P.S. Siccome nonostante tutto mi stai simpatico ti dedico la mia foto odierna, è un paesaggio, ero turista in uno dei luoghi più belli e turistici del mondo, c'è pure la barca. Magari se me la commenti te ne sono pure grato, ho la pretesa di pensare che non sia la solita foto turistica ma ovviamente sono di parte... Very Happy

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=5335648#5335648
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Clara Ravaglia
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Località: Ravenna

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2017 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto chilometri di inchiostro su questa composizione. Ed è in fondo un bene che si analizzino spazi, armonie possibili, soggetti da privilegiare nello scenario. Considero che la composizione è cosa anche molto personale, fatte salve alcune regole di armonia che è bene valutare sempre. Qui, se mi permetti, ho la sensazione che volessi comprendere tutto il bello che hai visto nella inquadratura, senza voler rinunciare componendo a nulla, ma così perdendo un poco di equilibrio, a mio parere. La massa di verde, pur interessante ,per me è eccessiva a destra, il respiro a sinistra , in relazione, leggermente sacrificato invece ed il soggetto al centro .. troppo tale....
Colori, nitidezza, per il tuo mezzo, al top veramente. Ma compositivamente io cambierei un poco le cose. E ti mostro la modifica, così , con meno parole, capisci subito. Il pari lato è sempre una opzione da non trascurare.
Se non approvi, rispetto le tue idee e sono solo contenta di averti offerto un parere e una alternativa.
Te l'ho pure incorniciata....eheh
( ovvio che per far ciò, come intendevo, ho operato una piccola deformazione oltre a delle azioni di taglierina, che non sarebbe certo percettibile, se non si fosse visto il tuo originale...

Ciao
Clara
Smile



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Alfredo Caridi
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Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2017 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sempre titubante di fronte a questo tipo di immagini.C'è sempre il rischio di essere influenzati dal fascino dell'esotico. Riuscire a distaccarsi, permette di osservare la foto in modo più critico.

Non direi una foto turistica: il turista generalmente fotografa ciò che contrasta con il proprio status. Per cogliere un soggetto come questo in tutta la sua semplicità, bisogna essere qualcuno che il posto lo vive, per cogliere le piccole sfumature che creano l'atmosfera. Se devo pensare ad un occidentale capace di questi risultati, non posso non pensare a Giorgio Lotti, che per i suoi reportage, soggiornava a lungo nei posti che documentava per poter apprezzare l'essenza al di la dello spettacolo.
Complimenti Tropico.

A.
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Tropico
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Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2017 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clara Ravaglia ha scritto:
Ho letto chilometri di inchiostro su questa composizione. Ed è in fondo un bene che si analizzino spazi, armonie possibili, soggetti da privilegiare nello scenario. Considero che la composizione è cosa anche molto personale, fatte salve alcune regole di armonia che è bene valutare sempre. Qui, se mi permetti, ho la sensazione che volessi comprendere tutto il bello che hai visto nella inquadratura, senza voler rinunciare componendo a nulla, ma così perdendo un poco di equilibrio, a mio parere. La massa di verde, pur interessante ,per me è eccessiva a destra, il respiro a sinistra , in relazione, leggermente sacrificato invece ed il soggetto al centro .. troppo tale....
Colori, nitidezza, per il tuo mezzo, al top veramente. Ma compositivamente io cambierei un poco le cose. E ti mostro la modifica, così , con meno parole, capisci subito. Il pari lato è sempre una opzione da non trascurare.
Se non approvi, rispetto le tue idee e sono solo contenta di averti offerto un parere e una alternativa.
Te l'ho pure incorniciata....eheh
( ovvio che per far ciò, come intendevo, ho operato una piccola deformazione oltre a delle azioni di taglierina, che non sarebbe certo percettibile, se non si fosse visto il tuo originale...

Ciao
Clara
Smile

Sì una bella e tesa discussione, come piacciono a me.
La tua proposta funziona certamente per le regole classiche, non ci piove. Però perdiamo tutta quella bellissima vegetazione con, cosa che conta di più, la luce particolare che vi si riflette. Quindi si perde molto. D'accordo che viene prima la composizione, l'ho sempre detto e quindi non potrei negarlo ora, ma credo che funzioni anche la mia pur se non canonica. Doppio ringraziamento sia per la critica che per aver postato la modifica, ammiro chi usa il proprio tempo per far ciò... Ok!
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GiovanniQ
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MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2017 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa foto va lasciata come l'autore l'ha concepita, e' molto buona cosi', in quanto e' tutto dove e' giusto che sia. E' fortemente voluto l'aver inglobato cosi' tanta vegetazione, quasi per metà del frame, e questa metà viene divisa dall'altra grazie al "perno" imbarcazione, che divide il tutto appunto a metà.

A me sembra molto buona cosi' come e'.

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Tropico
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MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2017 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alfredo Caridi ha scritto:
Sono sempre titubante di fronte a questo tipo di immagini.C'è sempre il rischio di essere influenzati dal fascino dell'esotico. Riuscire a distaccarsi, permette di osservare la foto in modo più critico.

Non direi una foto turistica: il turista generalmente fotografa ciò che contrasta con il proprio status. Per cogliere un soggetto come questo in tutta la sua semplicità, bisogna essere qualcuno che il posto lo vive, per cogliere le piccole sfumature che creano l'atmosfera. Se devo pensare ad un occidentale capace di questi risultati, non posso non pensare a Giorgio Lotti, che per i suoi reportage, soggiornava a lungo nei posti che documentava per poter apprezzare l'essenza al di la dello spettacolo.
Complimenti Tropico.

A.

Ti ringrazio per aver puntualizzato questo aspetto Alfredo, le mie foto possono pure non piacere ed essere criticate alla morte, no problem. Però non sono un turista qui generalmente e anche se in questa occasione lo ero ho però la sensibilità di quello che ci vive essendo il Laos peraltro molto simile alla Thailandia per cultura, clima ecc. Questa foto senza quella luce non l'avrei postata per dirne una. Non ci sono monumenti, un fiume pure più marrone del Tevere, LOL una vegetazione bella sì ma non la palma tropicale vista e rivista, barche tradizionali e non certo yacht, rilievi montuosi abbastanza dimessi. Insomma questa è normalità qui ma chiaramente posso capire chi non l'ha mai vista oppure l'ha vista solo per una vacanza, è ovvio che LUI ha il forte rischio di vedere la cosa in termini turistici, era proprio quello che ho spiegato a Mario. Col suo criterio anche le foto che a lui piacciono di certi contesti occidentali per un orientale sarebbero turistiche. Ma poi che vuol dire fotografare alla turistica? sarebbe interessante avere una definizione, si usa sempre questa frase ma poi non si va mai a fondo, ora abbiamo qualche elemento in più col discorso che ho fatto che dimostra che tutto è relativo, ma ovviamente Mario non sarà d'accordo manco su questo... Very Happy Wink
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Tropico
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Iscritto: 04 Dic 2014
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MessaggioInviato: Dom 12 Mar, 2017 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Questa foto va lasciata come l'autore l'ha concepita, e' molto buona cosi', in quanto e' tutto dove e' giusto che sia. E' fortemente voluto l'aver inglobato cosi' tanta vegetazione, quasi per metà del frame, e questa metà viene divisa dall'altra grazie al "perno" imbarcazione, che divide il tutto appunto a metà.

A me sembra molto buona cosi' come e'.

Esatto, anche questo ho cercato di spiegarlo ma vedo che hai usato parole migliori delle mie, PERNO ecco la parola chiave!
Mi viene da sorridere Giova perchè come sai bene qui son stato criticato per aver rotto le regole, in altri casi c'era un utente in particolare che non nomino sennò interviene che mi diceva l'opposto e cioè che ero troppo scolastico (scherzo, magari intervenisse e magari mi distruggerebbe l'immagine ma almeno non potrebbe dire che è canonica nelle regole compositive).
Grazie mille per la precisazione e per il relativo apprezzamento... Wink
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Mario Zacchi
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Iscritto: 07 Giu 2008
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MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2017 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo se riusciamo a raggiungere il record dei commenti sotto una foto di Tropico (che si sta allenando per le Olimpiadi di replica con quoto … Smile

Comincio facendo ammenda di un termine usato frettolosamente: approccio. “Risultato” è quello giusto ed è il senso che avevo in mente (in realtà qualcosa avevo già scritto nella seconda parte del commento – il sapore). Turistico, anzitutto, non è sempre sinonimo di scadente. Ci sono turisti che scattano anche discrete foto (ma è perché sono discreti fotografi - mi sembra che Clara viaggi molto, per esempio). Turistico non ha poi nulla a che vedere con il domicilio cui si fa ritorno dopo aver fatto click, chiaramente (ed essere del posto può rivelarsi un’ aggravante). Turistico è un modo. Sta per (lista non esaustiva):

. la luce era quella e il pullman non aspetta
. la motoretta stava proprio lì e il pullman, invece, stava già là
. i soggetti ripresi non fanno nulla di fotograficamente meritevole di attenzione o che completi la scena in maniera convincente; sembrano semplicemente essere lì ** (e il pullman, come suo solito …)
. i soggetti ripresi fanno qualcosa di meritevole e magari completerebbero efficacemente la scena, ma la foto (il fotografo) non ne fa sapientemente uso, non riesce ad amalgamare bene il tutto in un prodotto convincente (non tutti i turisti sono anche discreti fotografi …)
. la scelta del punto di ripresa, i piani di messa a fuoco (modalità manuale: questa sconosciuta) le inquadrature sono speso convenzionali
. sfogliando un po’ di pagine web (perché è lì che pubblicano i turisti) ritrovi foto del tutto simili (modo di vedere la cosa, soggetto, cura, luce, magari pure la motoretta dell‘ abitante e il pullman di quello che ha fatto click poco prima)
. in fin dei conti ero lì per far vacanza/viaggiare, non per fotografare
. non avevo la reflex ( questa è una delle migliori e, alla faccia del pudore, non è rara)
. ecc.

Se tutto questo lo vogliamo chiamare absenzia di giudizio da parte di scatta foto, ragazzi: Costa Crociere ha circa 4000 fotografi potenziali ad ogni traversata. La realtà, mi spiace, è altra: non troverete mai foto così in una galleria. Perché così, più o meno chiunque può arrivare a scattarle, pure io. Quindi, anche se queste fossero realmente buone, non varrebbero nulla perché ce ne sarebbero troppe in circolazione. E, infatti, chi si propone di emergere cerca di distinguersi cercando quel di più che renda, se non unico, almeno raro il proprio prodotto (a volte esagera, certo). Non che tutti quelli che scattano foto abbiano il proposito di emergere (si fa anche per divertimento). Ma è un fatto che, esprimendo un giudizio, per quanto parziale, cioè per dire buona o meno buona, ci si rifà pur sempre a chi nella materia fa/ha fatto scuola e metodo (e di solito non sono i croceristi) .

Se dobbiamo prendere sul serio quanto ha espresso Teresa (ma pure Quelo, Alfredo, ecc.) qualunque foto è meritevole perché, su questo non ci sono dubbi, ogni foto qualcosa dice. Fate la prova: cercate in casa la famosa scatola di scarpe con le stampe del papà e osservatele: ognuna ha un mondo da raccontare. Solo che a nessuno verrebbe in mente di esporle in galleria (e, fortunatamente, allora non c’ erano i social). Il più delle volte (da fotoamatori praticanti e magari un pelo più evoluti del papà in questione) le riteniamo care, ma non certo ricercate.

Aggiungo una cosa circa il brutto, il bello, ecc. C’era una volta un pittore che rivoluzionò l‘ arte e che, più o meno, diceva: a quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino. Di fronte ai suoi quadri dipinti come fosse un bambino ci sta che uno gli riconosca una visione straordinaria e coraggiosa (peraltro poi riconosciutagli pressoché erga omnes) perché in contrapposizione a qualcosa che lui avrebbe saputo fare benissimo, ma non volle. Per analogia (non con il genio, solo con la situazione) se mostri di saper scattare sapientemente foto secondo le migliori pratiche fotografiche del genere (appropriarsi in qualche modo dell' intera collana di Michael Freeman: un vero must) e poi dici: tutto questo lo so fare, ma non mi basta, voglio andare oltre, desti interesse (almeno il mio, per quel che vale). Se invece mostri solo foto che sulla Costa Crociere altri 3999 potrebbero riuscire a fare, sarei prudente nel giudicarle con entusiasmo.

PS: Ho preferito Picasso piuttosto che Esopo, ma la sostanza è la medesima Smile

Chiaramente posso sbagliare e comunque dico questo nell’ ambito del nostro gioco, quello che facciamo qui dentro, senza particolari pretese come tutti. Altrettanto chiaramente, il tutto lo dico con quel pizzico di ironia che al nostro contesto si confà.

(**) Attenzione: dire di voler riprendere la quotidianità senza interferire con essa non significa affatto ignorare (cioè non sapere come o non sapere usare cosa) come va costruita una scena perché “appaia quotidianità” (o qualsiasi altra cosa si voglia) in maniera pregnante. E’ la differenza che passa tra una bella storia e un bel romanzo che ce la sappia raccontare.

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Tropico
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MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2017 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Vediamo se riusciamo a raggiungere il record dei commenti sotto una foto di Tropico (che si sta allenando per le Olimpiadi di replica con quoto … Smile

Comincio facendo ammenda di un termine usato frettolosamente: approccio. “Risultato” è quello giusto ed è il senso che avevo in mente (in realtà qualcosa avevo già scritto nella seconda parte del commento – il sapore). Turistico, anzitutto, non è sempre sinonimo di scadente. Ci sono turisti che scattano anche discrete foto (ma è perché sono discreti fotografi - mi sembra che Clara viaggi molto, per esempio). Turistico non ha poi nulla a che vedere con il domicilio cui si fa ritorno dopo aver fatto click, chiaramente (ed essere del posto può rivelarsi un’ aggravante). Turistico è un modo. Sta per (lista non esaustiva):

. la luce era quella e il pullman non aspetta
. la motoretta stava proprio lì e il pullman, invece, stava già là
. i soggetti ripresi non fanno nulla di fotograficamente meritevole di attenzione o che completi la scena in maniera convincente; sembrano semplicemente essere lì ** (e il pullman, come suo solito …)
. i soggetti ripresi fanno qualcosa di meritevole e magari completerebbero efficacemente la scena, ma la foto (il fotografo) non ne fa sapientemente uso, non riesce ad amalgamare bene il tutto in un prodotto convincente (non tutti i turisti sono anche discreti fotografi …)
. la scelta del punto di ripresa, i piani di messa a fuoco (modalità manuale: questa sconosciuta) le inquadrature sono speso convenzionali
. sfogliando un po’ di pagine web (perché è lì che pubblicano i turisti) ritrovi foto del tutto simili (modo di vedere la cosa, soggetto, cura, luce, magari pure la motoretta dell‘ abitante e il pullman di quello che ha fatto click poco prima)
. in fin dei conti ero lì per far vacanza/viaggiare, non per fotografare
. non avevo la reflex ( questa è una delle migliori e, alla faccia del pudore, non è rara)
. ecc.

Se tutto questo lo vogliamo chiamare absenzia di giudizio da parte di scatta foto, ragazzi: Costa Crociere ha circa 4000 fotografi potenziali ad ogni traversata. La realtà, mi spiace, è altra: non troverete mai foto così in una galleria. Perché così, più o meno chiunque può arrivare a scattarle, pure io. Quindi, anche se queste fossero realmente buone, non varrebbero nulla perché ce ne sarebbero troppe in circolazione. E, infatti, chi si propone di emergere cerca di distinguersi cercando quel di più che renda, se non unico, almeno raro il proprio prodotto (a volte esagera, certo). Non che tutti quelli che scattano foto abbiano il proposito di emergere (si fa anche per divertimento). Ma è un fatto che, esprimendo un giudizio, per quanto parziale, cioè per dire buona o meno buona, ci si rifà pur sempre a chi nella materia fa/ha fatto scuola e metodo (e di solito non sono i croceristi) .

Se dobbiamo prendere sul serio quanto ha espresso Teresa (ma pure Quelo, Alfredo, ecc.) qualunque foto è meritevole perché, su questo non ci sono dubbi, ogni foto qualcosa dice. Fate la prova: cercate in casa la famosa scatola di scarpe con le stampe del papà e osservatele: ognuna ha un mondo da raccontare. Solo che a nessuno verrebbe in mente di esporle in galleria (e, fortunatamente, allora non c’ erano i social). Il più delle volte (da fotoamatori praticanti e magari un pelo più evoluti del papà in questione) le riteniamo care, ma non certo ricercate.

Aggiungo una cosa circa il brutto, il bello, ecc. C’era una volta un pittore che rivoluzionò l‘ arte e che, più o meno, diceva: a quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino. Di fronte ai suoi quadri dipinti come fosse un bambino ci sta che uno gli riconosca una visione straordinaria e coraggiosa (peraltro poi riconosciutagli pressoché erga omnes) perché in contrapposizione a qualcosa che lui avrebbe saputo fare benissimo, ma non volle. Per analogia (non con il genio, solo con la situazione) se mostri di saper scattare sapientemente foto secondo le migliori pratiche fotografiche del genere (appropriarsi in qualche modo dell' intera collana di Michael Freeman: un vero must) e poi dici: tutto questo lo so fare, ma non mi basta, voglio andare oltre, desti interesse (almeno il mio, per quel che vale). Se invece mostri solo foto che sulla Costa Crociere altri 3999 potrebbero riuscire a fare, sarei prudente nel giudicarle con entusiasmo.

PS: Ho preferito Picasso piuttosto che Esopo, ma la sostanza è la medesima Smile

Chiaramente posso sbagliare e comunque dico questo nell’ ambito del nostro gioco, quello che facciamo qui dentro, senza particolari pretese come tutti. Altrettanto chiaramente, il tutto lo dico con quel pizzico di ironia che al nostro contesto si confà.

(**) Attenzione: dire di voler riprendere la quotidianità senza interferire con essa non significa affatto ignorare (cioè non sapere come o non sapere usare cosa) come va costruita una scena perché “appaia quotidianità” (o qualsiasi altra cosa si voglia) in maniera pregnante. E’ la differenza che passa tra una bella storia e un bel romanzo che ce la sappia raccontare.

Che è non c'hai dormito ste notti per maturare questo trattato contro il turista in generale e tropico in particolare? Surprised
Eppure nonostante questo non hai risposto alle mie obiezioni, anzitutto non ti vedo mai a commentare quella tipologia di mie foto che ho linkato, son turistiche o usuali pure quelle?
Poi ho capito che la definizione di turista non era legata allo status ma al modus operandi, l'avevo anche precisato mi sembra.
Nello specifico:
. la luce era quella e il pullman non aspetta. Mah sai, gran parte delle foto di un certo tipo non si possono programmare (vedi le street e non solo) e quindi se trovi una situazione interessante la cogli e se poi la luce non era ottimale amen.
. la motoretta stava proprio lì e il pullman, invece, stava già là. Idem come sopra
. i soggetti ripresi non fanno nulla di fotograficamente meritevole di attenzione o che completi la scena in maniera convincente; sembrano semplicemente essere lì ** (e il pullman, come suo solito …). Beh se m'invento qualcosa posso cercare di rendere interessante quello che apparentemente non lo è.
. i soggetti ripresi fanno qualcosa di meritevole e magari completerebbero efficacemente la scena, ma la foto (il fotografo) non ne fa sapientemente uso, non riesce ad amalgamare bene il tutto in un prodotto convincente (non tutti i turisti sono anche discreti fotografi …). Prima avevi detto che avevo cura delle mie immagini, dimostrami commentandole singolarmente che ho ripreso soggetti meritevoli senza saperli evidenziare o rendere bene, no?
. la scelta del punto di ripresa, i piani di messa a fuoco (modalità manuale: questa sconosciuta) le inquadrature sono speso convenzionali. Anche qui ho fatto molte foto con pdr e tagli particolari compresa questa qui (che infatti mi è stata criticata per non essere canonica, guarda cacchio).
. sfogliando un po’ di pagine web (perché è lì che pubblicano i turisti) ritrovi foto del tutto simili (modo di vedere la cosa, soggetto, cura, luce, magari pure la motoretta dell‘ abitante e il pullman di quello che ha fatto click poco prima). Come ho detto tante volte è sempre più difficile essere originali perchè vi sono MILIONI di fotografi e fotografie al mondo e anche quando pensiamo di vederne una che ci sembra originale non possiamo certo averne certezza proprio per questo motivo.
. in fin dei conti ero lì per far vacanza/viaggiare, non per fotografare. Mah uno bravo sa cogliere a prescindere se si trova in vacanza o meno.
. non avevo la reflex ( questa è una delle migliori e, alla faccia del pudore, non è rara). Strano detto da te che le ultime tue foto erano tutte col cellulare. Una tua scelta come la mia, oppure la tua è geniale e la mia qualunquista?
Ripeto poi mi preoccuperò il giorno in cui ti piacerà una mia foto visto che ho presente quelle che ti piacciono mediamente e di cui ho repulsione molto spesso, soprattutto i paesaggi (urbani perchè in linea di massima gli altri non li consideri come non consideri una marea di tipologie). LOL Wink
P.S. io Teresa, Alfredo e quelo (ma anche tanti altri che spesso apprezzano alcuni miei scatti) a differenza tua li considero molto nelle loro affermazioni e non perchè mi facciano complimenti ma perchè spiegano cosa ci vedono nelle immagini, parlano della composizione ecc. e non fanno filippiche contro il mio modo di fotografare (falle pure comunque che non mi arrabbio, beninteso), se trovano qualcosa che non gli piace me lo dicono e ne faccio tesoro. Mandrillo
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Mario Zacchi
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MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2017 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente commento ciò che m’ incuriosisce in qualche modo: sia positivamente che negativamente. Visto che non sono più colorato mi limito a questo. Tutto qui. Mi è rimasta (rimasta, ma in realtà l’ ho sempre avuta) l’ idea che un commento serva al di là delle foto/fotografo alle quali è direttamente rivolto e continuo su questa linea. Ecco perché mi dilungo. “Serva” non perché si tratti di una lezione (che non potrei certo tenere) ma perché è una discussione in cui punti di vista si confrontano. Per scrivere ho bisogno però che qualcosa avvii il motore, come quando devo inventare qualcosa.

Nel tuo tead mi ha sinceramente incuriosito il commento sui dettagli che, francamente, non c’ azzecca nulla. Con rispetto, sia chiaro, perché uno dice/scrive/pensa quel che vuole. In una foto che si pone l‘ obiettivo di raccontare la vita delle persone in un dato luogo mediante delle sostanziali istantanee (che perciò non si stamperanno alle abituali dimensione di Jeff Wall) avere un dettaglio fotografico che ti fa contare le foglie degli alberi non non sposta il valore della foto di un pixel. Poi ho aggiunto il resto.

Riguardo alcuni dei contrappunti che hai fatto alla mia ironica lista non esaustiva della modalità turistica ti rispondo sinteticamente: vero, ma è per questo che bisogna selezionare (modo elegante per dire cestinare).

Dire (e sapere) foto per foto cosa va e cosa no è sicuramente utile se si tratta di correggere (se vogliamo usare questo termine impegnativo per chi lo scrive ora) qualche aspetto specifico. Ma io ho parlato di visione, non di aspetti specifici, quindi prendere una foto alla volta mi pare del tutto inutile. Ma posso fare quel che personalmente ritengo più concreto per dare un’ idea. Se ti va, guarda le foto dei link qui sotto di alcune persone che ricordo e che fotografano in maniere completamente diverse tra loro. Fare le proprie considerazioni sull’ incisività del loro modo di vedere e sul perché questo modo non sia "turistico" mi pare più utile che dire a qualcuno spostati a destra o a sinistra.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=691290
http://www.filippomassellani.com/lost-in-japan/
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=603928
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=381690
http://www.filippomassellani.com/my-earthquake
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=4776&sort_method=pic_time&sort_order=DESC&start=0

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Tropico
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MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2017 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Francamente commento ciò che m’ incuriosisce in qualche modo: sia positivamente che negativamente. Visto che non sono più colorato mi limito a questo. Tutto qui. Mi è rimasta (rimasta, ma in realtà l’ ho sempre avuta) l’ idea che un commento serva al di là delle foto/fotografo alle quali è direttamente rivolto e continuo su questa linea. Ecco perché mi dilungo. “Serva” non perché si tratti di una lezione (che non potrei certo tenere) ma perché è una discussione in cui punti di vista si confrontano. Per scrivere ho bisogno però che qualcosa avvii il motore, come quando devo inventare qualcosa.

Nel tuo tead mi ha sinceramente incuriosito il commento sui dettagli che, francamente, non c’ azzecca nulla. Con rispetto, sia chiaro, perché uno dice/scrive/pensa quel che vuole. In una foto che si pone l‘ obiettivo di raccontare la vita delle persone in un dato luogo mediante delle sostanziali istantanee (che perciò non si stamperanno alle abituali dimensione di Jeff Wall) avere un dettaglio fotografico che ti fa contare le foglie degli alberi non non sposta il valore della foto di un pixel. Poi ho aggiunto il resto.

Riguardo alcuni dei contrappunti che hai fatto alla mia ironica lista non esaustiva della modalità turistica ti rispondo sinteticamente: vero, ma è per questo che bisogna selezionare (modo elegante per dire cestinare).

Dire (e sapere) foto per foto cosa va e cosa no è sicuramente utile se si tratta di correggere (se vogliamo usare questo termine impegnativo per chi lo scrive ora) qualche aspetto specifico. Ma io ho parlato di visione, non di aspetti specifici, quindi prendere una foto alla volta mi pare del tutto inutile. Ma posso fare quel che personalmente ritengo più concreto per dare un’ idea. Se ti va, guarda le foto dei link qui sotto di alcune persone che ricordo e che fotografano in maniere completamente diverse tra loro. Fare le proprie considerazioni sull’ incisività del loro modo di vedere e sul perché questo modo non sia "turistico" mi pare più utile che dire a qualcuno spostati a destra o a sinistra.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=691290
http://www.filippomassellani.com/lost-in-japan/
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=603928
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=381690
http://www.filippomassellani.com/my-earthquake
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=4776&sort_method=pic_time&sort_order=DESC&start=0

Ma figurati se non servono i commenti soprattutto se ben articolati, sai che con me caschi bene quindi non vedo perchè precisarlo ulteriormente, questo come premessa.
Il commento sui dettagli però c'azzecca eccome, è un commento tecnico sulla foto, mi dirai che a te interessa poco e me ne faccio una ragione ma non puoi dire che non c'azzecca. Poi certo non è quello che è fondamentale, mi sembra di aver scritto decine di volte che contano le idee prima di tutto e poi come vengono rese nella composizione e in ultimo tutti i dettagli residui, che comunque poco ma contano. Nè penso che Claudio stesso lo ritenesse fondamentale, l'ha pure fatto capire.
Infine lo so che per te prendere una foto per volta ha poco senso, ti leggo sai, in quest'ottica bocceresti una foto grandiosa se l'autore fosse un pincopallino qualsiasi mentre vedo che di pari passo elogi lavori discutibili di autori che segui perchè ti sembrano interessanti salvo avere poi l'accortezza di specificare magari che la foto è sì buona ma andrebbe inserita in un contesto. E lì mi vien da sorridere, la foto o è buona o non lo è, il resto mi sembra girarci intorno per giustificare qualcosa che ha poco valore (sempre a mio avviso, qui stiamo esprimendo visioni tutte soggettive e discutibili già solo per quello) per i motivi a cui accennavo nei miei post precedenti.
Poi mi fai vedere degli esempi, alcuni validi altri meno secondo la mia visione critica e anche quelli validi con alti e bassi.
Ma io sono io e anche se la mia visione non è grandiosa e universale e altamente poetica pubblico le mie foto e ne discuto serenamente, qui non siamo al Moma ma in un forum di appassionati, forse questo te lo sei dimenticato, non mi sento certo un grande fotografo ma magari posso avere qualche intuizione come altri che postano, nè più nè meno... Wink
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quelo
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MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2017 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa versione quadrata non è affatto male anzi,mi sembra azzeccata.
Ricorda vagamente un paesaggio un po' zen,non quello con i santoni,per cui magari qualcuno pensa ad una versione con neri profondissimi tempi lunghi e medio formato...
A questo punto della discussione,ma anche no,potrebbe essere utile andare a cercare tutte le immagini o quelle che riusciamo a trovare scattate nel suddetto luogo per fare un confronto...ma questo potrebbe valere,anche per altre foto.
Qualcuno andra' a pescare la foto, che dal punto di vista paesaggistico e descrittivo, ha ben poco da mostrare,oppure un altro potrebbe scegliere l'interpretazione, che si vede e non si vede.Quando c'è una mezza idea,riciclata si propone e si ripropone..Tralasciando la critica.
Anche l'altra foto non ha le sfumature,non ha il tempo giusto,non c'è il treppiede,non diciamo a che distanza dalla macchina è stata scattata,non diciamo quando,perchè si propone piu' volte in stagioni differenti,ma poi si avvale di un sensore più prestante e passaggi successivi.
Ogni tanto vediamo queste foto e qualcuno dice "fotografo".
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