Foto |
|
NIKON D50 - 35mm
1/100s - f/5.0
|
Foto |
di Mauroq |
Gio 10 Ago, 2006 12:23 pm |
Viste: 40519 |
|
Autore |
Messaggio |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 02 Gen, 2014 2:32 pm Oggetto: |
|
|
EOSman ha scritto: | Questa foto mi fa pensare....mi fa riflettere come un attimo dura "veramente un attimo", poi tutto cambia e questa scena svanisce nel nulla.
Quando hai scattato la scena c'era...dopo due secondi non c'era più.
E la tua bravura sta proprio e soprattutto qui, nell'essere riuscito a scattare prima che passassero quei fatidici due secondi.
I miei complimenti Mauro.
Un caro saluto,
Felice |
Grazie mille Felice  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MaXu operatore commerciale

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 4268 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 12 Set, 2014 9:23 pm Oggetto: |
|
|
MaXu ha scritto: | Ottima veramente. Grande Inquadratura e momento colto .  |
Ancora grazie MaXu  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2016 10:48 pm Oggetto: |
|
|
photo4u story - una foto dal passato un commento dal presente

L'iniziativa che ci accompegnarà settimanalmente in questo viaggio nella storia delle fotografie proposte a commento sul nostro portale, per delineare un percorso fotografico a spasso nel tempo, inizia con una foto dell'autore Mauro Quirini, intitolata "Foto".
La foto venne presentata in critica il 10 Agosto del 2006, 10 anni fa. Questa foto è stata ciclicamente commentata a piu' riprese negli anni, nel 2008, nel 2009, 2013 e 2014.
La foto risulta al secondo posto nella classifica assoluta per la Sezione Street per il numero di commenti, 122 e prima per numero di visualizzazioni ben 21.579
La foto con cui iniziamo questa avventura risulta una delle piu' viste e commentate non solo per la Sezione Street & Life ma anche in generale, risultando come una delle foto piu' amate e viste di photo4u.
Rileggendo i commenti, ben 6 pagine, si puo' ripercorrere il cammino che questa foto si e' ritagliata su questi spazi, a piu' riprese, allora come penso un po adesso, ma se vorrà l'autore ce lo spiegherà lui stesso, questa foto e' una delle preferite se non la preferita della grande produzione fotografica di Mauro Quirini, Mauroq.
Molti utenti e commentatori hanno analizzato la foto dal punto di vista tecnico, emozionale, del taglio e del contenuto, l'autore ha spiegato qualche retroscena della fase di previsualizzazione dello scatto, dello scatto stesso e della scena che ha delineato la produzione di quella che consideriamo una delle foto piu' famose, qui su photo4u.
Come detto, a piu' riprese, nel corso degli anni, forse ispirati dall'avatar dell'autore, molti utenti si sono sentiti quasi in obbligo di lasciare un proprio feedback sul guestbook visivo nella folta gallery dell'autore qui su p4u, come segno di ammirazione e rispetto.
La foto ha senza dubbio segnato un periodo, anzi piu' periodi ed e' sempre apparsa nelle millemila discussioni grazie anche all'idea di Mauro di farsi accompagnare, come segno distintivo, negli anni, da questa foto come riferimento autoriale, avendola inserita come segno di riconoscimento nel Forum, quale avatar.
Le analisi che si possono fare anche a distanza di tempo su questa proposta sono molteplici, da parte del sottoscritto lascio un feedback. A me ha sempre colpito la geometria della visione, una geometria non studiata a tavolino, ma palesata nel momento di un istante, come un allineamento cosmico di pianeti e comete, nella frazione di un istante, il tempo di visualizzare e scattare, ma credo che alla fine l'autore già aveva in mente cosa poteva succedere da li a poco e mentalmente si e' preparato per poi confezionare questa foto quasi matematica.
Di seguito una sintesi di commenti ricevuti nell'arco del tempo dalla foto, chiunque voglia dare il proprio feedback, anche e soprattutto a distanza di tempo, è il ben accetto.

gianni ha scritto: | Bella foto, una street pura.
Bell'inquadratura, bianconero raffinato, momento perfetto.
Trovo che buona parte dell'efficacia dello scatto sia merito delle figure, tutte scure, che non si sovrappongono mai tra loro, ma che si stagliano nette sulla pavimentazione chiara.
Complimenti. |
Ippò ha scritto: | c'è poco d'aggiungere... una luce allucinante che rende le figure aliene estrane al sentire umano ...meravigliosa |
argentique ha scritto: | magnifica. Una delle migliori street di questo forum. Un ottimo bianco e nero e un ottimo momento.
L'inquadratura e' da favola...perfetta! |
Gino Quattrocchi ha scritto: | posso dirti che questa tua foto è un capolavoro? |
ZioMauri29 ha scritto: | Lo sapevo che il tuo avatar era un tuo scatto.. si vedeva che era il tuo stile..
e sono corso a trovarlo..
A dimensione normale è davvero incantevole questa immagine..
trovo incredibile il contrasto..
davvero incredibile la composizione..
Tutte le persone che guardano in quella direzione, verso la barca a vela in difficoltà..
Che dire dopo tanti commenti?!
aggiungo i miei complimenti!
Sei davvero molto bravo, i miei complimenti più sinceri!  |
Osea ha scritto: | wow...che bella intuizione. è una visione che ci colpisce e ci chiediamo il perchè si saran tutti rivolti di là. |
Marengo ha scritto: | Confesso che non la conoscevo e riconosco anche che trattasi di mancanza gravissima, scatti del genere non possono non essere visti e allora quoto Morgan sostenendo anch'io che ogni tot, diciamo tre mesi?, la devi ripostare affinchè sia di esempio, anzi di cultura di base per i nuovi arrivati.
Guardando il tuo avatar ho sempre ritenuto si trattasse di una qualche opera di Magritte, magari rielaborata.
Adesso constato che qualcosa di surreale effettivamente ci sia in questa foto e quindi il mio pensare al poeta dei sogni non era poi così peregrino.
Complimenti vivisssssssssimi,
Fausto |
larossadiKlimt ha scritto: | caspita,è bellissima,mi fa sognare.
fredda,impenetrabile,gelida,essenziale: proprio come quella giornata. |
Francesco Ercolano ha scritto: | Ogni tanto mi piace perdermi nella tua galleria...
Incuriosito dal tuo avatar, l'ho cercato complice un pomeriggio libero...
Ti faccio i miei sinceri complimenti, senza alcun proposito adulatorio, la ritengo una delle più belle foto che mi sia capitato di vedere... |
MTJ CYMK ha scritto: | E' una foto veramente riuscita, complimenti. Un vero B/N, nel senso che mancano quasi del tutto i grigi e questo la rende d'impatto.
E' interessante perché focalizza l'attenzione sugli osservatori e non su ciò che osservano. Tante volte la vera fotografia è decentrata dalla scena madre, basta guardarsi attorno e osservare come viene influenzato il contorno. Grazie per questo magnifico scatto. Imparo e metto da parte  |
MaXu ha scritto: | Ottima veramente. Grande Inquadratura e momento colto .  |
_________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2016 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Giovanni, ogni tanto questa foto riaffiora, quanto tempo è passato dal 2006.... _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mausan moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012 Messaggi: 22041
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2016 11:38 pm Oggetto: |
|
|
fa subito pensare < casa diavolo starà succedendo da quella parte ? >
ottima intuizione la tua e bravissimo nel mettere a segno il colpo, il tutto condito da un ottimo B&W profondo....complimenti  _________________
Mauro
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maxval1820 utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2015 Messaggi: 20705 Località: Norma (LT)
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 6:13 am Oggetto: |
|
|
Un B/N davvero bello, delicato ed allo stesso tempo efficace. Tuttivi soggetti che guardano dalla stessa parte, tutti in abito scuro, mi fanno quasi venir voglia di immergere la testa nella foto per sbirciare lungo la direzione del loro sguardo e capire cosa ci sia di tanto attraente da quella parte. Anche panchine e bidoni sembra siano spettatori interessati. Veramente un bellissimo scatto. _________________ Giuseppe Zizzi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 7:09 am Oggetto: |
|
|
Questa immagine la ricordo bene.
Trasmette, prima facie, la pregnanza e lo stile che caratterizzano i grandi scatti.
Il suo gran pregio è quello della semplificazione: il riuscire cioè a vedere ed a cogliere, in una moltitudine di soggetti eterogenei, non un solo elemento unificante, ma addirittura due; i toni scuri dell'abbigliamento e la stessa direzione dello sguardo.
L'autore riesce, attraverso le scelte di composizione e di toni, ad enfatizzare tali elementi, rendendo immediatamente intellegibile la lettura dell'immagine, dove il soggetto resta in qualche maniera fuori campo, ma fortemente presente e misterioso: quel qualcuno e qualcosa che ha attirato l'unanime attenzione delle persone presenti nell'inquadratura.
Davvero un'immagine memorabile, ottima prima scelta per questa retrospettiva, di un autore, come Mauro, che ci ha regalato e ci continua a regalare una sua visione originale della realtà.
Complimenti all'autore ed allo staff!  _________________ massimo (già sanpit)
Ultima modifica effettuata da Massimo Passalacqua il Lun 12 Dic, 2016 7:58 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
essedi utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013 Messaggi: 29610
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 7:27 am Oggetto: |
|
|
Immagine che ho sempre ammirato per un che di surreale,per il punto di ripresa,per la posizione e lo sguardo dei soggetti quasi cinematografici come gestiti da un invisibile regista e l'ottimo bn.Ancora complimenti!  _________________ Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2016 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2016 5:53 am Oggetto: |
|
|
AarnMunro ha scritto: | La ammiro e ringrazio chi l'ha scattata di avercela fatta vedere.
BN della madonna...contrastato e "sicuro". |
Grazie  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mukkapazza utente attivo
Iscritto: 19 Set 2011 Messaggi: 562
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2016 11:19 am Oggetto: |
|
|
Grande immagine, veramente. Riporta un po' indietro nel tempo, quel taglio quadro da medio formato
Bravo
Roberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2016 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mauro, che bello risentirti.
Fatte vedè, fatte sentì ma sopratutto scatta
Cosa penso delle tue capacità di fotografo già lo sai, ma ci tenevo a passare e a manifestare il mio apprezzamento per questa fotografia.
Bella iniziativa staff  _________________ diegocampanelli.eu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2016 7:40 pm Oggetto: |
|
|
mukkapazza ha scritto: | Grande immagine, veramente. Riporta un po' indietro nel tempo, quel taglio quadro da medio formato
Bravo
Roberto |
Grazie Roberto  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2016 7:42 pm Oggetto: |
|
|
diego campanelli ha scritto: | Ciao Mauro, che bello risentirti.
Fatte vedè, fatte sentì ma sopratutto scatta
Cosa penso delle tue capacità di fotografo già lo sai, ma ci tenevo a passare e a manifestare il mio apprezzamento per questa fotografia.
Bella iniziativa staff  |
Ciao Diego, quanto tempo.... scatto scatto... e chi mi ferma !!  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jus utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2008 Messaggi: 15942 Località: Piacenza
|
Inviato: Mar 20 Dic, 2016 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Fu una delle immagini che più mi colpì allora e che ancora oggi mi emoziona ammirare. Una vera pietra miliare del forum.
Ciao. _________________ Giuseppe. Vera - Il padrone di casa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2016 5:45 am Oggetto: |
|
|
jus ha scritto: | Fu una delle immagini che più mi colpì allora e che ancora oggi mi emoziona ammirare. Una vera pietra miliare del forum.
Ciao. |
Grazie mille Giuseppe  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2016 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho conosciuto Mauro personalmente, e quando lo incontri il suo mistero non si apre, anzi si infittisce. E qui sta il bello : vederlo all'opera è un piacere nel mistero... e una scoperta: va a caccia di ciò che gli altri non notano, coglie la vita dove meno la attendi. E la svela, la mette a nudo per noi. (E lo fa spesso con un'aria noncurante, muovendosi quasi svogliatamente con macchina e cavalletto di accompagno, come fosse lì per caso a fotografare ).Non parlo di riprese di oggetti macro ingranditi o di paesaggi iperdettagliati, che pure hanno la loro validità. Parlo di un oltre che non tutti gli occhi vedono, un talento che nessuna scuola regala. Sopratutto lui racconta le persone, anche quando che non compaiono nei paesaggi disabitati, e che che lui fa solo percepire, o i paesaggi, i viaggi del cuore che stanno invece nello sguardo di chi ritrae, fuori campo visibile. E poi il talento esplode quando ferma attimi fra i più strani, combinazioni quasi impossibili come leggi incalcolabili della quantistica applicate al quotidiano. Giochi di presenze come qui, in questa foto, che sembra un teorema di solitudini in compagnia, di anime in nero che attraversano mondi diversi, ma percorrendo la stessa superficie pavimentata, per un solo attimo di contemporaneità. Mauro, sei un grande e non finisci mai di stupirci, anche quando le tue foto le abbiamo osservate più e più volte.
Auguroni di Buon Anno!
Ciao
Clara  _________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2017 5:37 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Clara e Auguri di Buon Anno anche a te  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MaXu operatore commerciale

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 4268 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|