easy for me... ;/) pinhole & cyanotype |
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easy for me... ;/) pinhole & cyanotype |
di schyter |
Mer 25 Mgg, 2016 10:24 pm |
Viste: 1110 |
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Autore |
Messaggio |
schyter utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014 Messaggi: 1314 Località: Lodi
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Inviato: Mer 25 Mgg, 2016 10:25 pm Oggetto: easy for me... ;/) pinhole & cyanotype |
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camera : homemade pinhole 4x5", wood
film : Fomapan 100 (4x5)
exposure : 36sec.
negative development : FX1 (homemade soup)
negative scanning : Epson V600
Print:
paper : Fabriano watercolour 320gr (25%cotton) sized with pure white vinegar (6% acidity)
sensitizer : old formula cyanotype (1+1) double coat
negative : ordinary paper (A4), printed with Hp 4100 laser-jet
polished with baby oil.
exposure : 5min about (sun)
development : water & white vinegar
qui l'originale :
https://www.flickr.com/photos/schyter/8567114488/in/set-72157632607590521 _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
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renzodid utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2013 Messaggi: 2582 Località: Montorio al Vomano (TE)
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Inviato: Sab 17 Dic, 2016 4:58 pm Oggetto: |
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S T U P E N D A ! ! !
Quindi, hai scansito il negativo che hai stampato su carta A4 normale.
Questa stampa l'hai usata come negativo per stampa a contatto, su un foglio ci carta per acquerelli, sensibilizzato con un doppio strato di emulsione per cianografia.
Esposizione al sole e sviluppo in acqua e aceto.
Giusto?
 _________________ Renzo Di Donatantonio |
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schyter utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014 Messaggi: 1314 Località: Lodi
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Inviato: Sab 17 Dic, 2016 5:24 pm Oggetto: |
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renzodid ha scritto: | Quindi, hai scansito il negativo che hai stampato su carta A4 normale. Questa stampa l'hai usata come negativo per stampa a contatto, su un foglio ci carta per acquerelli, sensibilizzato con un doppio strato di emulsione per cianografia. Esposizione al sole e sviluppo in acqua e aceto.
Giusto?
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Tutto "quasi" giusto
Alcune precisazioni "tecniche" >
1) una volta stampato il negativo ingrandito su un foglio di carta comune A4 (da fotocopie), quest'ultimo è stato reso "lucido" strofinando delicatamente, con un batuffolo di cotone, il retro con pochissimo (!!) olio di Fissan (quello che si usa per i neonati).
2) La stampa a contatto con le Antiche Tecniche pone il problema di "ammorbidire" al punto giusto il contrasto... Molto spesso con le ciano è difficoltoso ottenere i mezzi toni. Una buona tecnica è quella di preparare
il foglio per acquarello con una mano di aceto (bianco); una volta asciutto si stende la prima mano di emulsione. Si lascia asciugare e si stende (se si vuole) la seconda. Questo "metodo" tende a ridurre il contrasto sulla stampa finale.  _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
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