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di MauMa
Ven 05 Feb, 2016 5:48 pm
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Autore Messaggio
vittorione
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MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2016 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MauMa ha scritto:
...ecco l'imm fate la vostra prova...

Oh! Questa è perfetta per dimostrare quanto sostengo (non io, ma le leggi della Prospettiva).

Però ci devo perdere un po' di tempo.

A dopo,

V.

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Vittorio
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Tropico
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MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2016 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MauMa ha scritto:

rispondo anche a tropico:i palazzi in fondo non sono frontali, ma la parte a dx è più lontana.
per avvalorare la vostra tesi gli edifici devono essere ripresi frontalmente, allora sia le linee orizzontali che quelle verticali devono corrispondere ai bordi del frame, come una scacchiera, esempio classico la ripresa frontale di serie infinite di finestre dove tt torna o palazzi ripresi dal davanti.
se fai una ripresa angolata solo le linee verticali dovranno essere perpendicolari al fondo frame, non le orizzontali altrimenti l'effetto prospettiva va a morire, il contorno si adatterà.

Sì Mau il tuo ragionamento fila ma giustifica quella pendenza grossa che hanno quegli edifici? Quando si arriva agli edifici partendo dal basso c'è una discesa a destra oppure una salita? Perchè se c'è una discesa i conti mi tornano ma a me sembra che sia una salita che continua la salita sempre se parti dal basso. Non so se mi spiego. Very Happy Wink
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vittorione
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MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2016 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco:

le linee verdi (prolungamento di linee in fuga prospettica che sono nella realtà ovviamente parallele) concorrono tutte al PFS (Punto di Fuga di Sinistra); quelle rosse al PFD.

Unendo i due PF con la linea celeste dell'Orizzonte Virtuale si dimostra (essendo questa perfettamente orizzontale) che questa foto è stata effettivamente scattata "in bolla".

E quella stessa linea ci dice anche da che altezza è stata scattata la foto, ossia appena sopra le sedute delle sedie, un po' sotto al piano del tavolo.

Basta? Smile

ciao



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Piergiulio
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MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2016 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà in bolla ma il muro a sx è storto.. Very Happy Very Happy Very Happy
pj

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Piergiulio
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MauMa
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MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2016 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

afferrato il concetto, ma per la foto nei commenti nn so che dirti, scatto sempre in bolla, unica cosa questa delle sedia con il 16-35 canon l'altra con il 12-24 sigma, correzione automatica di CR ed eventualmente piccoli aggiustamenti in ps.

grazie x tt il tempo che hai dedicato alla tua giusta causa, se ricapita segnalamelo che cercherò di capire dove sbaglio.

ciao e buona luce

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..è inutile rincorrere i sogni ma è da sciocchi non farlo..-
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vittorione
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MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2016 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono un altro paio di cose interessanti da dire sull'argomento (sperando di non annoiare, a questo punto Dice il saggio Sonno ), e poi mi taccio:

1. quanto detto riguarda il parallelismo sul piano orizzontale; le eventuali inclinazioni esclusivamente sull'asse verticale introducono le cosiddette linee cadenti pur mantenendo "a livella" l'Orizzonte Virtuale; anche queste linee cadenti sottostanno alle stesse regole della Prospettiva detta in questo caso "a tre punti" (quella di cui abbiamo detto fin qui è quella "a due punti");

2. per meglio rendere l'idea di cosa intendiamo per Orizzonte Virtuale possiamo immaginare che la stanza di MauMa sia al piano terra su una spiaggia (ti piacerebbe! Cool ): in quel caso la linea dell'orizzonte marino in questa foto cadrebbe in corrispondenza dell'OV (vedi sotto);

3. le due linee arancio che ho aggiunto sono relative alla porta: mentre quella della base corrisponde al PFD, quella dello stipite superiore non combacia, segno evidente che - questa sì - è realmente storta, dato che credo la stanza sia in un sottotetto o simili (senza vista mare Triste ).

4. è ovvio che la perfezione assoluta è di difficile ottenimento, soprattutto utilizzando grandangolari spinti, per cui la lieve pendenza del muro a sinistra (linea gialla) è da considerarsi piuttosto fisiologica e certo non inficia i ragionamenti fin qui fatti.

ciao



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Piergiulio
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MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2016 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vittorio non annoi mai..anzi grazie così stasera avrò molto da studiare e divertirmi..già pensavo di comprare gomitoli colorati da usare a casa perntracciare le linee
Scherzo ma veramente è interessante adesso già usavo mille righelli ora andrò pure di linee colorate..
Un sorrisone
Pj

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Piergiulio
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S R
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MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2016 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

Ultima modifica effettuata da S R il Mer 15 Giu, 2016 4:08 pm, modificato 1 volta in totale
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Tropico
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MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2016 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre più interessante questo thread, mi ha fatto capire tante cose che mi torneranno utili e non solo per foto strettamente architettoniche. Colgo l'occasione per salutare Silvano che era un pò che non si leggeva ma vedo che è tornato bello carico. Ok!
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lupens
bannato


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MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2016 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vittorione ha scritto:
Scusate: il mio non vorrei che apparisse come accanimento o chissà cos'altro. Però, anche per rispondere a lupens che si chiede come mai "non funziona", vorrei tornare sul tema della pendenza, che a me è sembrata evidente prima all'occhio e poi alla verifica che di seguito vi mostro.

Non è certo una questione di vita o di morte, ma è giusto per capirci meglio tutti quanti.

Non so quale tecnica abbia usato Piergiulio con i suoi i cinquanta righelli grazie ai quali è stata decretata la sostanzialmente perfetta ortogonalità della foto, ma io mi permetto di sottoporre a voi tutti il ragionamento che illustro nell'allegato.

Chi sa qualcosa di prospettiva dovrebbe poterci arrivare da solo, però spiego meglio:

le linee in giallo sono il prolungamento delle fughe prospettiche dei due fianchi dell'edificio (che supponiamo abbia forma regolare) le quali si incontrano in due punti di fuga;

la linea verde congiunge i due punti di fuga e rappresenta di conseguenza l'orizzonte virtuale;

la linea viola indica una linea di riferimento parallela al margine inferiore.

Se la linea verde non è parallela alla linea viola significa che l'orizzonte virtuale che abbiamo desunto dal prolungamento delle linee dell'edificio è storto, e quindi lo è la fotografia in oggetto.

Se il mio ragionamento è sbagliato ditemi dove, grazie.

ciao



Grazie Vittorione ora cominci a capire qualcosa. Trovo tutto interessante. Ok!
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vittorione
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Iscritto: 30 Giu 2010
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MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2016 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
...Colgo l'occasione per salutare Silvano che era un po' che non si leggeva ma vedo che è tornato bello carico. Ok!

Grande Silvano: bello carico sì! Wink

P.S. - Grazie per l'apprezzamento Smile

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Vittorio
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Piergiulio
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Iscritto: 28 Nov 2010
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MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2016 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono contento perché l'orizzonte lo avevo colto giusto allora..
Evvai ora devo solo liberare la stanza da sti fili colorati..io avevo preso la linea retta da dx a sx..con il filo dei tetti a dx...
Silvano e vittorione due macchine da guerra Very Happy Very Happy
Pj

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Piergiulio
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BIANCOENERO
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MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2016 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:

Cerco di spiegarmi meglio sperando di riuscire ad essere chiaro e veloce (cosa per niente facile per me).

Un'ipotetica linea orizzontale (muro, staccionata, orizzonte, mare eccetera) se fotografata alla stessa altezza sarà sempre e comunque perfettamente orizzontale (come asserisce appunto Vittorio) anche se la stessa è fortemente inclinata (vista dall'alto) verso l'alto o il basso. Basta però spostare di poco l'altezza della fotocamera rispetto alla linea dell'orizzonte per far scendere o salire la stessa.
In questo caso la fotocamera era posizionata più in alto (posizione 1) della linea verde (C D) quindi, inevitabilmente, la stessa si è inclinata a sinistra verso l'alto (E F); se Mauro avesse abbassato (posizione 2) l'altezza della fotocamera (mantenendo l'asse ottico puntato sulla linea verde) la base gialla (E F) sarebbe risultata parallela esattamente come la verde (C D).... e questo indipendendemente dalla posizione orizzontale della fotocamera sia verso destra che verso sinistra (vedere frecce grandi).


Ecco...per fortuna ho letto tutti i commenti altrimenti avrei detto la stessa cosa...sicuramente molto più incasinata ma 'idea che mi ero fatto è questa.

Che bello veder parlare di fotografia... Mah
Peccato che capiti una volta l'anno... Rolling Eyes

Grazie Vittorio e Silvano e complimenti a tutti per gli educati interventi.
Complimenti a MauMa per la foto eseguita, a parte i piccoli errori è sempre una bella foto da vedere e complimenti per la bella casa da dove scrivi Smile

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Fabio
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Tropico
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MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2016 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:

Complimenti a MauMa per la foto eseguita, a parte i piccoli errori è sempre una bella foto da vedere e complimenti per la bella casa da dove scrivi Smile

Ora Mau non ti può rispondere, è andato a cercare dei muratori per correggere la colonna storta, non potendolo fare col righello... Very Happy Wink
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MauMa
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MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2016 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti x i vari interventi utili e costruttivi.

Vittorio adesso ho paura a uscire dalla stanza, c'è la sabbia là fuori e quando tira vento mi si sporca anche tt la tastiera... non potevi mettere una bella montagna innevata? LOL LOL LOL LOL Wink

Silvano grazie il tuo intervento mi ha chiarito il dubbio che comunque nn riuscivo a spiegarmi, presterò più attenzione.

PJ mettiti a fare l'uncinetto con tt quei fili, ci stà che qcs di buono salti fuori...

Bianconero grazie, x l'intervento.

Tropico grazie anche a te per gli interventi.

spero di nn aver saltato nessuno altrimenti chiedo scusa...

scusate adesso ma devo pulire dalla sabbia... la odio!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ciao e buona luce

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Ultima modifica effettuata da MauMa il Mar 16 Feb, 2016 8:37 pm, modificato 1 volta in totale
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lupens
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Iscritto: 07 Apr 2014
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MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2016 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piergiulio ha scritto:
Vittorio non annoi mai..anzi grazie così stasera avrò molto da studiare e divertirmi..già pensavo di comprare gomitoli colorati da usare a casa perntracciare le linee
Scherzo ma veramente è interessante adesso già usavo mille righelli ora andrò pure di linee colorate..
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Gia usi i righelli per metterci in linea e se usi anche le linee colorate noi siamo fritti. Pallonaro
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Alessandro Signore
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MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi suggerisco un ottimo programma per fotoritocco... specifico per le foto d'architettura!!

LOL



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“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
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