Autore |
Messaggio |
Giorgia_83 utente

Iscritto: 20 Mgg 2014 Messaggi: 211 Località: Terni
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giorgia_83 utente

Iscritto: 20 Mgg 2014 Messaggi: 211 Località: Terni
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2015 10:55 pm Oggetto: SPIEGAZIONE |
|
|
Si tratta di una parte di un progetto, il cui tema era la notte.
Ho pensato di concentrarmi sul come dormiamo, sul come dormo...
Il lavoro è fatto su pellicola bianco e nero.
Il tempo di posa di ogni scatto è di un'ora, l'otturatore resta aperto e la macchina fotografica è stata programmata per 5 scatti a notte (la scelte del numero 5 è stata dettata dalle ore effettivamente disponibili prima del suono della sveglia, ma anche dalla durata della pile).
Ho dovuto fare un pò di prove, infatti il primo rullino è venuto praticamente trasparente.
Questi sono alcuni scatti del secondo, fatto a diversi diaframmi per cercare di determinare quello "giusto" per la stampa.
Nonostante ciò, anche il terzo rullino presenta densità diverse perché nel bel mezzo ho dovuto cambiare le pile dei due piccoli led che illuminavano la stanza e è incredibile quanto sia cambiata l'intensità.
Tutto qua. Un esperimento.
ciao a tutti
Giorgia _________________ https://www.flickr.com/photos/giophotos_/
http://giorgiachiolli.weebly.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2015 6:26 am Oggetto: |
|
|
Il concept secondo me è interessante, soprattutto perché mostra momenti della nostra intimità caratterizzati da gesti inconsapevoli, che noi stessi non conosciamo.
Può nascere un lavoro piacevole anche sotto l'aspetto estetico, infatti le vedrei bene stampate belle grandi...
A livello di esposizione (ma molto dipende da come hai fatto o lavorato le scansioni), la #foto7 sembra la più corretta, le altre troppo scure o troppo chiare per via, (credo, magari misbaglio!!), della luce del sole.
Un'idea interessante, (magari ci hai già pensato), potrebbe essere quella di rappresentare le varie "fasi" del sonno, proprio durante le ore di sonno, marcando la differenza di luce che via via si evidenzia.
 _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2015 6:34 am Oggetto: |
|
|
E' un progetto molto ben concepito e realizzato; molti anni fa era uscita su una rivista fotografica (non ricordo più quale ma la dovrei avere ancora) un'esperienza simile però concentrata solamente sulla disposizione delle lenzuola al momento del risveglio.
La tua è più completa.
Tra queste penserei anch'io alla 7 come la meglio riuscita e ti suggerirei anche una ripresa ampia a tutto il letto dove si possano intuire le posizioni di tronco ed arti inferiori sotto le lenzuola.
ciaoo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
M.R. utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014 Messaggi: 1752 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2015 10:41 am Oggetto: |
|
|
Beh che dire, complimenti. Tecnicamente non mi esprimo, ti dico solo che io le vedrei davvero molto bene stampate in formato adeguato e appese tutte su una parete bella bianca. E' il tipo di lavori che vorrei fare io
Matteo _________________ Matteo
Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.
Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Valerio Zanicotti utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2011 Messaggi: 1129 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2015 11:38 am Oggetto: |
|
|
Un lavoro molto particolare...un'idea molto interessante e una realizzazione che rende giustizia...molto bello il BN...
Surreale e intenso...
Bravissima!!!!!!
Un saluto.
Valerio _________________ www.valeriozanicotti.com
FaceBook: Valerio Zanicotti Photography |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giorgia_83 utente

Iscritto: 20 Mgg 2014 Messaggi: 211 Località: Terni
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2015 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per aver osservato e condiviso la vs. Opinione.
Questo lavoro è stato fatto con mezzi che già possedevo, non ho comprato nulla. L 'obiettivo più grandangolare che ho , è un 35 mm. Ho utilizzato questo, anche se sarebbe bello poter inquadrare anche le gambe, magari adesso che é più caldo.
Gli scatti sono stati fatti durante il sonno vero. Non c'è finzione.
Questi scatti fanno parte del primo rullino che ha prodotto un risultato (il secondo) e le diverse luminosita' sono date dai diversi diaframmi. La cosa però mi é poi piaciuta perché dà in effetti il senso della luce che filtra dalle persiane.
I soggetti della foto siamo io e il mio compagno e devo dire che é stata dura, non tanto perché sapevamo di essere fotografati ma perché sentivamo il rumore dell 'otturatore e all'inizio io avevo timore che il congegno non funzionasse...
Per il progetto mi hanno chiesto stampe 30*40 e dovrò farle così. Poi mi divertirò e a dire il vero pensavo anche ad una lunga striscia di piccole stampe.
Grazie ancora!  _________________ https://www.flickr.com/photos/giophotos_/
http://giorgiachiolli.weebly.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2015 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per un lavoro sperimentale interessante e ben concepito. La tecnica "approssimativa" data dall'approccio piuttosto empirico trovo aggiunga un ottimo sapore al risultato finale.
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Staff Photo4U moderatore

Iscritto: 27 Lug 2009 Messaggi: 18455
|
Inviato: Gio 09 Lug, 2015 9:02 pm Oggetto: Congratulazioni! |
|
|
Complimenti Giorgia_83, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 29 Giugno al 5 Luglio 2015 della sezione "Reportage e Portfolio".
Ma non basta, tra tutte le Foto della Settimana delle varie sezioni, la tua e' stata scelta come Foto della Settimana dal 29 Giugno al 5 Luglio 2015 e per una settimana intera sara' visibile in Home page. k:
Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Lug, 2015 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Torno a farti di nuovo i miei complimenti. Un bel lavoro, "non facile", giustamente apprezzato.
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Lug, 2015 8:10 am Oggetto: |
|
|
Mi è piaciuto come lavoro perché è supportato da un progetto che intendi portare avanti.
Prima delle fotografie ci devono essere le idee.
Continua su questa ed altre strade. Brava.  _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 10 Lug, 2015 2:14 pm Oggetto: |
|
|
complimneti, foto davvero belle ed interessanti, pensavo fossero esposizioni multiple ma sapere che sono scatti di un'ora rende il tutto più interessante e scientifico, permettendo di percepire quanto durino certe pose che teniamo, idea bellissima  _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
labirint utente
Iscritto: 06 Feb 2012 Messaggi: 435
|
Inviato: Sab 11 Lug, 2015 7:26 am Oggetto: |
|
|
Mi piace molto.
La prima foto è quella che apprezzo di più.
Comunque un gran bel lavoro.
Sarebbe bello se potessi continuare coinvolgendo anche altre persone _________________ http://500px.com/MatteoGroppi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Sab 11 Lug, 2015 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima idea e relativa realizzazione. Un lavoro che servirà da stimolo per tanti.
Un saluto,  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
Inviato: Dom 12 Lug, 2015 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Splendido ed interessante lavoro
Antonio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giorgia_83 utente

Iscritto: 20 Mgg 2014 Messaggi: 211 Località: Terni
|
Inviato: Dom 12 Lug, 2015 9:44 pm Oggetto: grazie |
|
|
Grazie veramente a tutti per aver lasciato la vostra opinione e grazie allo Staff per il gradito riconoscimento.
E' stata un'idea nata dalla lettura di uno stupido articolo in pausa pranzo e realizzarla non è stato semplice, soprattutto quando ho deciso di farla in pellicola e non potete capire la delusione quando il primo rullino è uscito completamente trasparente!
Sono molto contenta di questo lavoro, veramente.. perché per esperienza, seppur poca e forse proprio per questo, devo dire che avere un'idea e riuscire a vederla realizzata attraverso una fotografia, non è per niente facile e sono più le volte che resto delusa di quelle in cui mi sento soddisfatta.
Intanto mi godo questa e .. vado avanti.
grazie ancora _________________ https://www.flickr.com/photos/giophotos_/
http://giorgiachiolli.weebly.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PaolinoFuji utente
Iscritto: 12 Set 2015 Messaggi: 53
|
Inviato: Dom 13 Set, 2015 11:09 am Oggetto: |
|
|
Progetto davvero interessante. Esce dalle mie competenze di valutazione (che in ogni caso sarebbero comunque bassissime), però applaudo fortemente all'idea che hai avuto e, soprattutto, alla tecnica utilizzata per realizzare questo tuo progetto.
Mi hai mosso una certa curiosità, comincerò a seguirti per imparare qualcosina di più sul genere.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|