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Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
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Inviato: Dom 05 Lug, 2015 11:22 pm Oggetto: Regnano |
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Vulcanetti di Querciola - Reggio Emilia
dal parcheggio al paesaggio circostante.
Ultima modifica effettuata da Silvio D'Amico il Dom 05 Lug, 2015 11:27 pm, modificato 1 volta in totale |
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Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
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Inviato: Dom 05 Lug, 2015 11:25 pm Oggetto: |
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devo aver sbagliato qualcosa nel caricamento.
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Dom 05 Lug, 2015 11:36 pm Oggetto: |
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Cosa pensi di aver sbagliato Silvio? Si vedono tutte bene....
Me le vedo domani con calma
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Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
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Inviato: Lun 06 Lug, 2015 5:57 am Oggetto: |
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Proverei a intervallare le foto che mostrano il paesaggio con quelle dei dettagli (bolle e superficie crepata) per rendere il tutto meno statico e ripetitivo.
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
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GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
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Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
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Inviato: Lun 06 Lug, 2015 4:56 pm Oggetto: |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Cosa pensi di aver sbagliato Silvio? Si vedono tutte bene....
Me le vedo domani con calma  |
Mi riferivo al fatto che le foto non sono distanziate abbastanza e non hanno i numeri.
Se hai tempo per un parere mi farebbe molto piacere. Mi preparo alla condanna ed esecuzione...
Ciao,
Silvio
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Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
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Inviato: Lun 06 Lug, 2015 4:58 pm Oggetto: |
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Alessandro e Giovanni
Grazie per il passaggio e per il suggerimento.
Ciao,
Silvio
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Lun 06 Lug, 2015 9:11 pm Oggetto: |
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Allora... mi piacciono un sacco le ultime 11, quelle con i dettagli, sembrano foto di crateri su un pianeta alieno... le altre, non aggiungono nulla al reportage, nemmeno raccontano cosa sta succedendo e perchè quindi... meglio eliminarle e optare per un portfolio al limite del surreale!
Tecnicamente nulla da eccepire
Ciao
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Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
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Inviato: Lun 06 Lug, 2015 11:56 pm Oggetto: |
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Silvano
Grazie mille per i consigli. Sempre preziosi.
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vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
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Inviato: Mer 08 Lug, 2015 8:40 am Oggetto: |
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Concordo con Silvano. La serie comincerebbe coerentemente dalla 8, buona "copertina" che offre quella panoramica capace di dare un'idea del luogo. A seguire la sequenza, che diviene quasi astratta.
Eliminerei una di quelle che, poste di seguito, risultano ripetizioni (10-11, per esempio).
Valide dal punto di vista tecnico quelle della seconda parte. Nella prima una certa tendenza a sottoesporre (anche pesantemente: 2, 7...).
_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
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Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
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Inviato: Mer 08 Lug, 2015 5:38 pm Oggetto: |
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vittorione ha scritto: | Concordo con Silvano. La serie comincerebbe coerentemente dalla 8, buona "copertina" che offre quella panoramica capace di dare un'idea del luogo. A seguire la sequenza, che diviene quasi astratta.
Eliminerei una di quelle che, poste di seguito, risultano ripetizioni (10-11, per esempio).
Valide dal punto di vista tecnico quelle della seconda parte. Nella prima una certa tendenza a sottoesporre (anche pesantemente: 2, 7...).
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Grazie per i consigli.
Credo di aver capito che una serie di foto merita più attenzione nella scelta e nel cercare di farne un racconto con inizio e fine. Per quanto riguarda la scelta di mantenere una certa sottoesposizione fa parte di una ricerca (magari senza arrivare da nessuna parte). in rete ho visto lavori di alcuni autori che realizzano foto in tono basso e che ritengo molto interessanti.
Un saluto
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Giovanni Francomacaro utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2013 Messaggi: 1934
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Inviato: Gio 09 Lug, 2015 6:24 am Oggetto: |
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Anche io concordo con Silvano. Non male la serie del fango.
Ciao e buona luce, Giovanni
_________________ L'Arte nella fotografia sta nei dettagli. Tutti sono capaci di fare fotografia, ma solo pochi sanno dare significato all'insignificante.
Giovanni |
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Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
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Inviato: Gio 09 Lug, 2015 6:32 am Oggetto: |
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Più che un racconto, (in questo caso - semplificando parecchio - alterni immagini descrittive a immagini astratte), devi fare in modo che ogni immagine dialoghi, anche solo per mezzo di un dettaglio, con la precedente e anche con la successiva. Non è una cosa facile, certo, per questo bisogna stare attenti già in fase di ripresa, avendo bene in mente il risultato al quale si vuol arrivare.
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
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vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
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Inviato: Gio 09 Lug, 2015 8:19 am Oggetto: |
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Silvio D'Amico ha scritto: | Grazie per i consigli.
Credo di aver capito che una serie di foto merita più attenzione nella scelta e nel cercare di farne un racconto con inizio e fine. Per quanto riguarda la scelta di mantenere una certa sottoesposizione fa parte di una ricerca (magari senza arrivare da nessuna parte). in rete ho visto lavori di alcuni autori che realizzano foto in tono basso e che ritengo molto interessanti.
Un saluto  | Ti rispondo su queste due questioni.
Come dice Alessandro non è tanto una questione di "racconto con inizio e fine" quanto di coerenza del discorso. Se stiamo parlando delle formazioni che i fanghi umidi o secchi disegnano, anteporre una premessa che ci porti dal parcheggio al sentiero alla zona di interesse appare eccessivamente lungo e dispersivo. Se al contrario vuoi raccontare la giornata (come l'incipit sembra suggerire) va bene la prima parte ma poi l'epilogo, essendo più interessante, assume un'importanza preponderante sull'insieme e tende a prendere il sopravvento. Poi c'è il "dialogo" di cui parla Alessandro e che consiglierebbe di impaginare la sequenza in modo pensato cosicché il filo tra l'una e l'altra foto non sia spezzato.
Riguardo alla seconda questione bisogna distinguere tra low-key e sottoesposizione. Il primo privilegia i toni scuri dandogli più peso, ma mantenendo dei punti dove la luce possa emergere. Il suo istogramma caratteristico è fortemente sbilanciato sulla sinistra, ma si estende in qualche misura fino a toccare le alte luci, anziché essere (come in queste tue) tanto appiattito contro il limite sinistro e lontano da quello destro, tipico segno di sottoesposizione (vedi sotto l'istogramma della tua foto 7).
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_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
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Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
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Inviato: Gio 09 Lug, 2015 5:31 pm Oggetto: |
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Giovanni
Alessandro
Vittorione
Grazie per il passaggio ed i consigli.
Per preparare un reportage o portfolio decente ho un po di strada da far scorrere sotto i piedi.
Vittorione per le foto in low-key sicuramente hai ragione bisogna avere almeno dei punti luce da far si che l'immagine non sia piatta. Ma su questo ci devo ancora ragionare un po. Vedremo...
http://newlandscapephotography.com/2015/04/27/thieu-riemen/
A titolo di informazione nel link sopra una foto di uno degli autori che trovo interessanti.
Ciao,
Silvio
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