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Okin69 utente

Iscritto: 03 Mgg 2015 Messaggi: 58
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Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 8:34 pm Oggetto: Segni dal cielo |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Niko |
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jus utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2008 Messaggi: 15942 Località: Piacenza
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Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 8:53 pm Oggetto: |
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Sento l'esigenza guardandola di un po' più luce nelle parti scure. Mi piace molto il cielo e tutte le parti in luce.
Ciao.
_________________ Giuseppe. Vera - Il padrone di casa |
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Okin69 utente

Iscritto: 03 Mgg 2015 Messaggi: 58
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Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 9:07 pm Oggetto: |
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jus ha scritto: | Sento l'esigenza guardandola di un po' più luce nelle parti scure. Mi piace molto il cielo e tutte le parti in luce.
Ciao. | e ti capisco!!! devo munirmi di un filtro gnd o accetto tutti i suggerimenti possibili x migliorare le zone buie senza perdere contrasto,premesso che non sono uno smanettone in postproduzione
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ivano64 utente attivo
Iscritto: 11 Mgg 2015 Messaggi: 1362 Località: Roma
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Inviato: Mer 27 Mgg, 2015 5:52 pm Oggetto: |
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Magari aprendo di uno stop il diaframma, la profondità ti rimane , su cavalletto ci sei il tempo e' lento al tempo giusto.
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lucaspaventa utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2009 Messaggi: 9469 Località: Macerata
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Inviato: Mer 27 Mgg, 2015 5:53 pm Oggetto: |
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Avresti dovuto lavorare di più sulle parti in ombra.
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Okin69 utente

Iscritto: 03 Mgg 2015 Messaggi: 58
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Inviato: Mer 27 Mgg, 2015 6:47 pm Oggetto: |
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lucaspaventa ha scritto: | Avresti dovuto lavorare di più sulle parti in ombra. | Intendi in PP? ci ho provato ma veniva un prato tutto slavato,ammetto di non essere capace a lavorare in PP oltre un normale sviluppo di un file RAW,inoltre come software ho solo quello in dotazione con la reflex non so se dipende anche da questo!?!
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cheroz utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 10677 Località: Provincia di Varese
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Inviato: Ven 29 Mgg, 2015 2:50 pm Oggetto: |
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No non è la post produzione la risposta al problema della buona leggibilità delle ombre. E' in fase di scatto che si deve lavorare meglio con quanto la tecnica fotografica mette a disposizione per una corretta esposizione.
_________________ Fiorenzo Carozzi
Il mio sito web °°° La mia intervista su photo4u °°° Tutorial “in the round” °°° Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare (F. De André) |
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Okin69 utente

Iscritto: 03 Mgg 2015 Messaggi: 58
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Inviato: Ven 29 Mgg, 2015 7:25 pm Oggetto: |
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cheroz ha scritto: | No non è la post produzione la risposta al problema della buona leggibilità delle ombre. E' in fase di scatto che si deve lavorare meglio con quanto la tecnica fotografica mette a disposizione per una corretta esposizione. | intendi dire che un'accoppiata diversa t/f/iso potrebbe recuperare le zone scure senza perdere i dettagli del cielo??? s'è si mi piacerebbe saperlo perché ho sempre difficoltà in questi genere di scatti
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Ven 29 Mgg, 2015 8:27 pm Oggetto: |
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Okin69 ha scritto: | intendi dire che un'accoppiata diversa t/f/iso potrebbe recuperare le zone scure senza perdere i dettagli del cielo???( |
No, il termine "accoppiata" significa usare lo stesso identico valore EV per ogni foto.
Provo a spiegarmi meglio.
Quando le fotocamere erano completamente manuali per esporre correttamente le nostre foto ci si avvaleva di esposimetri esterni che davano anche (a volte solo) i valori EV, valori che andavano da 1 a 18. Se l'esposimetro restituiva, ad esempio, un valore EV 13 (a 100 ASA) significava che si doveva esporre per 1/125 f/8 ma anche 1/250 f/5.6 oppure 1/60 f/11 e così via per tutte le combinazioni possibili ma l'esposizione rimaneva sempre esattamente la stessa, l'unica cosa che cambiava era la profondità di campo che diminuiva quando si usava l'apertura maggiore del diaframma o aumentava quando lo si chiudeva, per il tempo di otturazione la stessa cosa, tempi veloci per bloccare soggetti in movimento e, nel caso di tempi lenti, con l'uso del cavalletto ma ripeto, la foto era, come esposizione, esattamente la stessa, qualunque "accoppiata" venisse usata. Ho parlato al passato ma la cosa ovviamente è valida anche sulle moderne fotocamere digitali.
Per avere cielo e paesaggio esposti correttamente ci sono diversi metodi, citerò solo i principali e dovrò però per forza rimanere sul vago.
1) Se siamo fortunati possiamo anche beccare un cielo nuvoloso e una bella luce data, per esempio, dal sole al tramonto (di lato); in un caso così (raro) avremo una foto esposta correttamente con un unico scatto.
2) Usare filtri digradanti (neutri o colorati) di varia densità.
3) Eseguire minimo due scatti, uno per il cielo e uno per il paesaggio e poi fonderli in PP.
4) L'ultimo, il più semplice, esporre per le alte luci (cielo) e lavorare poi in PP con lo strumento "Ombre e luci", se la differenza dei valore EV tra le alte luci e le ombre non è eccessiva il sistema può dare buoni risultati... vedi esempio sotto.
Ciao
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cheroz utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 10677 Località: Provincia di Varese
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Inviato: Ven 29 Mgg, 2015 9:29 pm Oggetto: |
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Concordo in tutto con Silvano... O quasi. Il metodo 4 e' da impiegare con molta cautela. L'effetto ottenuto e' eccellente, almeno per il web... Ma il file viene rovinato, a volte irreparabilmente...
_________________ Fiorenzo Carozzi
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Okin69 utente

Iscritto: 03 Mgg 2015 Messaggi: 58
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Inviato: Sab 30 Mgg, 2015 7:04 am Oggetto: |
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Silvano Romanelli ha scritto: | No, il termine "accoppiata" significa usare lo stesso identico valore EV per ogni foto.
Provo a spiegarmi meglio.
Quando le fotocamere erano completamente manuali per esporre correttamente le nostre foto ci si avvaleva di esposimetri esterni che davano anche (a volte solo) i valori EV, valori che andavano da 1 a 18. Se l'esposimetro restituiva, ad esempio, un valore EV 13 (a 100 ASA) significava che si doveva esporre per 1/125 f/8 ma anche 1/250 f/5.6 oppure 1/60 f/11 e così via per tutte le combinazioni possibili ma l'esposizione rimaneva sempre esattamente la stessa, l'unica cosa che cambiava era la profondità di campo che diminuiva quando si usava l'apertura maggiore del diaframma o aumentava quando lo si chiudeva, per il tempo di otturazione la stessa cosa, tempi veloci per bloccare soggetti in movimento e, nel caso di tempi lenti, con l'uso del cavalletto ma ripeto, la foto era, come esposizione, esattamente la stessa, qualunque "accoppiata" venisse usata. Ho parlato al passato ma la cosa ovviamente è valida anche sulle moderne fotocamere digitali.
Per avere cielo e paesaggio esposti correttamente ci sono diversi metodi, citerò solo i principali e dovrò però per forza rimanere sul vago.
1) Se siamo fortunati possiamo anche beccare un cielo nuvoloso e una bella luce data, per esempio, dal sole al tramonto (di lato); in un caso così (raro) avremo una foto esposta correttamente con un unico scatto.
2) Usare filtri digradanti (neutri o colorati) di varia densità.
3) Eseguire minimo due scatti, uno per il cielo e uno per il paesaggio e poi fonderli in PP.
4) L'ultimo, il più semplice, esporre per le alte luci (cielo) e lavorare poi in PP con lo strumento "Ombre e luci", se la differenza dei valore EV tra le alte luci e le ombre non è eccessiva il sistema può dare buoni risultati... vedi esempio sotto.
Ciao | Intanto grazie x il tempo dedicato, concordo in pieno con te, quindi l'esposizione "magica",in un unico scatto,a meno di utilizzare dei filtri digradanti,non esiste.Dunque la mia sottoesposizione x mantenere i dettagli del cielo era quella giusta,certo con una buona PP il risultato si vede.cosa che se avessi sovraesposto le parti bruciate sarebbe stato più difficile recuperare o addirittura impossibile.
PS.Complimenti a tutti gli intervenuti x i loro lavori, veramente Notevoli.
un saluto Niko
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