Maxxi Riflesso 1 |
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Maxxi Riflesso 1 |
di ale.c |
Lun 29 Dic, 2014 12:03 pm |
Viste: 1761 |
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Autore |
Messaggio |
ale.c utente
Iscritto: 03 Apr 2014 Messaggi: 98
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Inviato: Lun 29 Dic, 2014 12:05 pm Oggetto: Maxxi Riflesso 1 |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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ale.c utente
Iscritto: 03 Apr 2014 Messaggi: 98
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Inviato: Lun 29 Dic, 2014 12:08 pm Oggetto: |
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Stesso soggetto, altra inquadratura:
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Gennaro Morga utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2010 Messaggi: 5261 Località: Bari
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Inviato: Lun 29 Dic, 2014 1:34 pm Oggetto: |
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allora complimenti innanzitutto perche mi piacciono entrambe , nella prima eliminerei la striscia bianca dell'aereo , distoglie e nn porta nulla ..
nella seconda mi piace l'idea dei rami , le fanno da cornice e nn si sovrappongono ....
per entrambe proverei l'imbrunire , oppure una leggera desaturazione o dei colori più acidi .....
bravo davvero complimenti ...
_________________ Gennaro |
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Perretta Giuseppe utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 9917 Località: Novara
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Inviato: Lun 29 Dic, 2014 2:26 pm Oggetto: |
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Belle entrambi, ma personalmente trovo la seconda versione davvero splendida. Complimenti.
Un saluto.
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ale.c utente
Iscritto: 03 Apr 2014 Messaggi: 98
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Inviato: Lun 29 Dic, 2014 4:36 pm Oggetto: |
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Gennaro, Giuseppe, grazie ad entrambi per il passaggio e per i graditi commenti.
Ciao e, visto che ci siamo quasi, buon anno!
Alessandro
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Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
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Inviato: Lun 29 Dic, 2014 7:31 pm Oggetto: |
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La seconda è da preferire per nitidezza ed inquadratura..la prima perde un pochino in pdc..secondo me (metti sempre i dati di scatto ci aiuta a capire..).
Una cosa ..la seconda andrebbe addrizzata pende a sx..
continua così ..vai bene.
un sorriso
piergiulio
_________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Lun 29 Dic, 2014 8:57 pm Oggetto: |
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Sarà perché bazzico spesso al MAXXI, sarà perché ho visto decine e decine di visitatori nelle giornate di sole replicare questo stesso scatto dalle stesse posizioni (nei giorni di punta c'è la fila) ma non mi entusiasma è un po' come la foto di Castel S. Angelo ripreso da Lungotevere, o ci aggiungi qualcosa di tuo o non si esce dal puro, e in questo caso riuscito, esercizio tecnico; apprezzo il tentativo, che non mi dispiace, di movimentare il tutto con l'aereo e la sua scia ma temo non basti.
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gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
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Inviato: Mar 30 Dic, 2014 11:27 am Oggetto: |
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il signor mario ha scritto: | Sarà perché bazzico spesso al MAXXI, sarà perché ho visto decine e decine di visitatori nelle giornate di sole replicare questo stesso scatto dalle stesse posizioni (nei giorni di punta c'è la fila)(...) |
Utente attivo o utente cattivo?
Non conosco il posto e neppure ricordo di averlo visto in fotografia ...
L'immagine proposta quindi non mi dispiace, anche se non mi entusiasma troppo perché non riesco a cogliere molto oltre una - seppur gradevole - esercitazione sul tema.
Direi che non è per nulla malvagia come cromatismo e composizione ... anzi, mi sembra piuttosto buona.
Ma ciò che non conosci è per te nuovo ...
Quanto tu dici però mi porta ad alcune considerazioni più generali: se esiste una regola non scritta che invita il fotografo a non fotografare dove tutti lo fanno (regola sempre disattesa ... ed anche io mi metto nel numero di quelli che spesso non resistono alla tentazione di farlo ...) cerchiamo almeno di attenerci a quella di non fotografare quando tutti lo fanno.
Una luce diversa ed inusuale può giustificare e rendere diversa anche la foto più scontata, c'è un po' di spazio anche per l'uso di focali diverse o inquadrature non canoniche.
Fra le cose fotograficamente più terribili che ho visto ci sono in Norvegia quelle piccole strutture in legno, segnalate dal cartello Punto panoramico, che consentono di appoggiare la fotocamera per lo scatto ...
Ma scusami ... allora cosa dovremmo dire ad esempio dei Workshop con i fotografi in fila indiana che scattano con la focale suggerita e la fotocamera regolata come indicato una foto identica, a parte lo sguardo sempre più annoiato della modella?
Hai ragione, il signor mario! Hai maledettamente ragione!
Ma questo discorso è troppo generale per limitarlo ad una specifica immagine.
Un caro saluto.
_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Mar 30 Dic, 2014 11:51 am Oggetto: |
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gparrac ha scritto: | Utente attivo o utente cattivo?
Non conosco il posto e neppure ricordo di averlo visto in fotografia ...
L'immagine proposta quindi non mi dispiace, anche se non mi entusiasma troppo perché non riesco a cogliere molto oltre una - seppur gradevole - esercitazione sul tema.
Direi che non è per nulla malvagia come cromatismo e composizione ... anzi, mi sembra piuttosto buona.
Ma ciò che non conosci è per te nuovo ...
Quanto tu dici però mi porta ad alcune considerazioni più generali: se esiste una regola non scritta che invita il fotografo a non fotografare dove tutti lo fanno (regola sempre disattesa ... ed anche io mi metto nel numero di quelli che spesso non resistono alla tentazione di farlo ...) cerchiamo almeno di attenerci a quella di non fotografare quando tutti lo fanno.
Una luce diversa ed inusuale può giustificare e rendere diversa anche la foto più scontata, c'è un po' di spazio anche per l'uso di focali diverse o inquadrature non canoniche.
Fra le cose fotograficamente più terribili che ho visto ci sono in Norvegia quelle piccole strutture in legno, segnalate dal cartello Punto panoramico, che consentono di appoggiare la fotocamera per lo scatto ...
Ma scusami ... allora cosa dovremmo dire ad esempio dei Workshop con i fotografi in fila indiana che scattano con la focale suggerita e la fotocamera regolata come indicato una foto identica, a parte lo sguardo sempre più annoiato della modella?
Hai ragione, il signor mario! Hai maledettamente ragione!
Ma questo discorso è troppo generale per limitarlo ad una specifica immagine.
Un caro saluto. |
Purtroppo è la tendenza sempre più imperante infotografia, quella di riprodurre immagini già scattate i due esempi che hai portato, Normandia e workshop, sono raggelanti ma è la linea sempre più seguita... è per questo che poi affermo "...o ci aggiungi qualcosa di tuo o non si esce dal puro, e in questo caso riuscito, esercizio tecnico..." che poi non è molto diverso dal tuo "...cerchiamo almeno di attenerci a quella di non fotografare quando tutti lo fanno.
Una luce diversa ed inusuale può giustificare e rendere diversa anche la foto più scontata, c'è un po' di spazio anche per l'uso di focali diverse o inquadrature non canoniche..."
Confesso comunque che anche io finisco spesso per fotografare il visto e rivisto e ancor più spesso senza aggiungerci nulla (anche io ho ripreso più volte questa vetrata per di più senza l'aereo -l'aspetto personale che la diversifica anche se solo parzialmente)
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ale.c utente
Iscritto: 03 Apr 2014 Messaggi: 98
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Inviato: Mar 30 Dic, 2014 1:22 pm Oggetto: |
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il signor mario, e gparrac, fortunatamente in un modo certamente più garbato e gradevole, avete sollevato un tema sul quale molto spesso anche io mi sono interrogato... Posso scattare una foto che hanno già scattato in tanti? Se passo accanto alla Tour Eiffel, scatto o tiro dritto fino alla prima nuova Peugeot 508 che incontro che, in quanto nuova, certamente e` stata meno fotografata?
Io mi sono risposto cosi`: ho la fortuna di essere un fotoamatore dilettante, quindi non devo vendere nulla a nessuno, e soprattutto non devo rendere conto a nessuno. Scatto più per mantenere il ricordo di una esperienza che non per "Arte", per quest'ultima, sfortunatamente, non sono tagliato. Certamente la fotografia non e` la mia professione. La passione per la fotografia mi spinge, pero`, a curare quanto più possibile sia la componente tecnica, che quella artistica. Non ho velleità di partorire capolavori, non mi interessa. Non mi interessa neanche uscire dall'ordinario, se attraverso l'ordinario raggiungo il mio obiettivo. Quindi, se vado a Parigi voglio la foto della Tour Eiffel, se vado a Londra voglio la foto del Big Ben e fotograferò le piramidi se mai dovessi andare in Egitto. Forse riuscirò anche a tirare fuori foto originali, più probabilmente no, fa nulla, saranno le MIE foto.
Nonostante tutto, alcune foto le ho pubblicate e altre le pubblicherò, perché mi piace migliorarmi e mi piace sentire i pareri dei mostri sacri quali sono Gennaro e Piergiulio per le foto di architettura. Mi piace leggere i loro pareri in quanto spesso utili e sempre molto garbati nei toni e nei modi (si può dire tutto, l'importante e saperlo fare). Qualche volta non li capisco, altre volte non li condivido (es: ancora sto su ps cercando di capire dove pende la seconda foto), e molto spesso li seguo.
Nel caso specifico, io al Maxxi non c'ero mai stato prima, e quindi mi ha fatto piacere scattare qualche foto. Quel giorno sono stato fortunato: non c'era fila e quindi ho potuto scattare subito e ho risolto tutto piuttosto rapidamente. Non mi sono posto il problema di essere il primo ad aver pubblicato quelle foto, e comunque non ricordo di averne mai viste prima. Cio` non vuol dire che non ci siano, ma semplicemente che non ne ho mai viste prima, probabilmente a causa del mio ridottissimo raggio d'azione. Ne ho pubblicate un paio per avere i pareri di voi esperti, pareri che fortunatamente sono arrivati.
Sinceramente, della critica de il signor mario sul fatto che la foto non e` originale, me ne frega nulla. Se anche ne avessi già viste altre 100 versioni, l'avrei scattata lo stesso. Anzi, se prima ne avessi viste 100 versioni, sarei stato più preparato e forse avrei scattato una foto migliore...
Colgo l'occasione per consigliare a il signor mario di usare modi più garbati. Probabilmente non gliene importa nulla, ma risulterebbe più simpatico. Altra considerazione assolutamente accessoria: ho visto la tua serie sul Maxxi (ma guarda un po') che apre con una replica di una foto che pochi giorni prima avevo pubblicato io e che tu avevi criticato per la conversione del b/n (critica che assolutamente ci sta, infatti ne ho subito rielaborata un'altra decisamente migliore), per la nitidezza (colpa del jpg, l'originale e` nitida), ma soprattutto per il soggetto. Soggetto che hai poi riproposto praticamente nello stesso modo in una foto forse tecnicamente migliore, ma dello stesso identico soggetto (e l'originalità`??? Bah...).
Grazie e buon anno a tutti
Alessandro
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gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
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Inviato: Mar 30 Dic, 2014 2:04 pm Oggetto: |
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ale.c ha scritto: | (...)sul fatto che la foto non e` originale, me ne frega nulla. Se anche ne avessi già viste altre 100 versioni, l'avrei scattata lo stesso. Anzi, se prima ne avessi viste 100 versioni, sarei stato più preparato e forse avrei scattato una foto migliore...(...) |
Ti rispondo solo su questo punto perché lo ritengo il più importante.
Non mi nascondo dietro ad un dito, credo di averlo scritto chiaramente, la mia è anche una autocritica.
Come tutti gli altri non so certo resistere alla tentazione di scattare una fotografia, anche da uno dei maledetti Punti panoramici segnalati dal cartello apposito.
Non c'è nulla di male a farlo, voler conservare un ricordo di ciò che si è visto è più che normale!
Ti dirò anche - tanto per fare un esempio concreto - che sono francamente stufo di vedere Camogli - un paese vicino a dove abito - fotografato allo stesso modo e nello stesso punto da chi arriva e dopo la stretta e buia stradina di accesso si trova davanti, improvvisamente, lo splendido panorama.
E nove persone su dieci (non credo di esagerare ...) si fermano e fotografano tutte dallo stesso punto.
Ed anche se molte cartoline ed illustrazioni di libri turistici sono state scattate da lì sono propenso a credere che tutte queste persone siano convine di essere le prime a creare questo capolavoro.
Il discorso è un altro: è l'invito a cercare inquadrature diverse, a chiedersi sempre se quanto si sta facendo è veramente qualcosa di nuovo, diverso e personale.
La fotografia è questo ... anche se so di essere io fra quelli che predicano bene e razzolano male.
Superato il fatto tecnico (ed oggi molti problemi che ai miei tempi erano di difficile soluzione sono risolti dall'elettronica) credo che occorra dedicarsi a fare della fotografia un linguaggio, un modo di comunicare le proprie sensazioni ... solo così si può fare il salto di qualità (che non mi è riuscito di fare in mezzo secolo, ma questo è un altro discorso ...) ed arrivare ad essere fotografi (veri ... anche se dilettanti).
Non è quindi una critica nei tuoi confronti, così come non credo lo sia quella de il signor mario ... sforzati di considerarlo un invito ed un consiglio - almeno da parte mia - per arrivare a fare quello che a me non è riuscito.
Tutto questo però lasciando fuori il mondo dei Workshop (anche quelli che cerchi di chiamare eventi ...) , dove tu acquisti scientemente una fotografia da spacciare per tua semplicemente perché hai premuto tu il pulsante di scatto.
Spero che tu mi capisca ... ed ancora ti saluto.
_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
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Gennaro Morga utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2010 Messaggi: 5261 Località: Bari
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Inviato: Mar 30 Dic, 2014 2:25 pm Oggetto: |
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Caro Alessandro ti ho letto con molta attenzione , in realtà avevo letto anche i commenti precedenti e qualcuno nn mi era piaciuto per garbo e tono , ed ho aspettato per vedere l'evolversi della discussione , che hai finalizzato in modo giusto e garbato ....
Tornando ai fatti , francamente io visto solo un altra volta questa struttura fotografata e nn mi faceva impazzire , la tua invece l'ho trovata ben fatta , nn tutti conoscono quella zona ed è anche un modo per farla conoscere , ora che so , se passerò in zona sarò felice di mettermi in coda e scattare una delle tante foto già proposte , sono sicuro che lo staff nn si annoierà nel giudicarla , speriamo in Piergiulio
Ale sentiti libero di proporci tutto quello che ti va visto e rivisto , saranno LE TUE FOTO , e noi siamo qui per commentarle e dove si può darti una mano o un consiglio , laddove nn siamo chiari puoi chiederci di ripeter o di spiegarti meglio , e se vuoi anche in mp ....
siamo qui anche per questo ....
Sei bravo ed hai occhio quindi macchina in spalla e mostracele tutte ....
_________________ Gennaro |
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Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
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Inviato: Mar 30 Dic, 2014 2:58 pm Oggetto: |
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Io non mi intrometto..volevo solo spiegarmi non sono stato corretto nella mia affermazione la foto non pende volevo riferirmi all'inquadratura che non essendo perfettamente frontale da l'impressione di pendenza..sarebbe stata ancora meglio perfettamente centrata senza il lato sx..
)
pj
_________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Mar 30 Dic, 2014 3:02 pm Oggetto: |
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ale.c ha scritto: | il signor mario, e gparrac, fortunatamente in un modo certamente più garbato e gradevole, avete sollevato un tema sul quale molto spesso anche io mi sono interrogato... |
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ale.c ha scritto: | Sinceramente, della critica de il signor mario sul fatto che la foto non e` originale, me ne frega nulla. Se anche ne avessi già viste altre 100 versioni, l'avrei scattata lo stesso. Anzi, se prima ne avessi viste 100 versioni, sarei stato più preparato e forse avrei scattato una foto migliore...
Colgo l'occasione per consigliare a il signor mario di usare modi più garbati. Probabilmente non gliene importa nulla, ma risulterebbe più simpatico. |
Quanto tempo è passato tra queste due citazioni, il neretto è tuo, in cui nella prima sono, insieme a Gparrac, garbato e gradevole e nella seconda sono mi si consiglia di essere più garbato?
Pochi minuti! Acc... pensavo almeno un paio di giorni
Della mia critica non te ne frega niente? Mi dispiace ma non posso non notare anche qui una tua forte contraddizione: chiedi garbo e non sei garbato, perdonami ma non c'è coerenza.
ale.c ha scritto: | Altra considerazione assolutamente accessoria: ho visto la tua serie sul Maxxi (ma guarda un po') che apre con una replica di una foto che pochi giorni prima avevo pubblicato io e che tu avevi criticato per la conversione del b/n (critica che assolutamente ci sta, infatti ne ho subito rielaborata un'altra decisamente migliore), per la nitidezza (colpa del jpg, l'originale e` nitida), ma soprattutto per il soggetto. Soggetto che hai poi riproposto praticamente nello stesso modo in una foto forse tecnicamente migliore, ma dello stesso identico soggetto (e l'originalità`??? Bah...). |
qui ti rispondo quotando i messaggi sotto il tuo scatto del MAXXI, quello che citi
ale.c ha scritto: |
PEr quanto riguarda la "conversione piatta", Signor MArio, non so bene cosa intendi. L'illuminazione della zona centrale rende la foto un po' grigia, ma non so come avrei potuto rimediare.
Ciao e grazie ancora,
A. |
il signor mario ha scritto: | Per una serie di eventi oggi sono capitato al MAXXI per una serie di motivi mi è servito fare uno scatto da una posizione simile alla tua ma ho operato scelte diverse, ho esposto sull'opera centrale, quindi sui mezzi toni, aspettato che non ci fossero visitatori a coprirla e in post ho lavorato prima sui canali, poi su livelli e infine ho aggiustato il tutto con gli strumenti scherma e brucia per regolare i dettagli.
Se ti interessa la puoi vedere qui |
Come puoi vedere non ho parlato di originalità, anzi ho proprio sottolineato che ho scattato più o meno dalla tua stessa posizione, pur operando scelte diverse, e che la foto mi serviva e come hai potuto osservare fa parte di un progetto più complesso, se non avessi avuto bisogno di utilizzarla come "apertura" non so se l'avrei scattata ma so che sicuramente non ci avrei perso tempo a svilupparla e l'avrei cestinata, sono ancora più certo che, data la sua immensa banalità e assoluta assenza di un qualsiasi valore proprio se non in relazione ad un discorso più ampio, parlo della mia versione non della tua, sicuramente non l'avrei presentata nel forum. A proposito del MAXXI se cerchi nella mia galleria troverai anche altri scatti del MAXXI alcuni validi altri meno.
Concludo dicendo che anche se non te ne frega niente continuerò, con tuo dispiacere, a commentare anche le tue foto per due motivi: solitamente non perdo tempo a ricordare se il mio parere interessa o meno l'utente e l'altro perché probabilmente, scusa l'immodestia, potrebbero essere utili anche per altri utenti e credo che siano state utili anche in questa sede visto le discussioni che, malgrado velati, ed evidenziati in neretto, segni di mancanza di garbo, ne sono scaturite e che sono andate ben oltre il "bella mi piace" o "pende un pochino", a proposito non ti sforzare, non pende è un effetto ottico dovuto all'inclinazione e alla posizione della sala, effetto voluto da Zaha Hadid
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Mar 30 Dic, 2014 3:04 pm Oggetto: |
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Gennaro Morga ha scritto: | ... in realtà avevo letto anche i commenti precedenti e qualcuno nn mi era piaciuto per garbo e tono , ed ho aspettato per vedere l'evolversi della discussione , che hai finalizzato in modo giusto e garbato ....
... |
Sarei curioso di sapere a quali commenti ti riferisci
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Mar 30 Dic, 2014 3:20 pm Oggetto: |
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gparrac ha scritto: | Ti rispondo solo su questo punto perché lo ritengo il più importante.
Non mi nascondo dietro ad un dito, credo di averlo scritto chiaramente, la mia è anche una autocritica.
Come tutti gli altri non so certo resistere alla tentazione di scattare una fotografia, anche da uno dei maledetti Punti panoramici segnalati dal cartello apposito.
Non c'è nulla di male a farlo, voler conservare un ricordo di ciò che si è visto è più che normale!
Ti dirò anche - tanto per fare un esempio concreto - che sono francamente stufo di vedere Camogli - un paese vicino a dove abito - fotografato allo stesso modo e nello stesso punto da chi arriva e dopo la stretta e buia stradina di accesso si trova davanti, improvvisamente, lo splendido panorama.
E nove persone su dieci (non credo di esagerare ...) si fermano e fotografano tutte dallo stesso punto.
Ed anche se molte cartoline ed illustrazioni di libri turistici sono state scattate da lì sono propenso a credere che tutte queste persone siano convine di essere le prime a creare questo capolavoro.
Il discorso è un altro: è l'invito a cercare inquadrature diverse, a chiedersi sempre se quanto si sta facendo è veramente qualcosa di nuovo, diverso e personale.
La fotografia è questo ... anche se so di essere io fra quelli che predicano bene e razzolano male.
Superato il fatto tecnico (ed oggi molti problemi che ai miei tempi erano di difficile soluzione sono risolti dall'elettronica) credo che occorra dedicarsi a fare della fotografia un linguaggio, un modo di comunicare le proprie sensazioni ... solo così si può fare il salto di qualità (che non mi è riuscito di fare in mezzo secolo, ma questo è un altro discorso ...) ed arrivare ad essere fotografi (veri ... anche se dilettanti).
Non è quindi una critica nei tuoi confronti, così come non credo lo sia quella de il signor mario ... sforzati di considerarlo un invito ed un consiglio - almeno da parte mia - per arrivare a fare quello che a me non è riuscito.
Tutto questo però lasciando fuori il mondo dei Workshop (anche quelli che cerchi di chiamare eventi ...) , dove tu acquisti scientemente una fotografia da spacciare per tua semplicemente perché hai premuto tu il pulsante di scatto.
Spero che tu mi capisca ... ed ancora ti saluto. |
Che dire se non che concordo pienamente con quanto hai scritto, compresa l'autocritica che non solo condivido ma che ho fatto anche in questa discussione.
Non posso non ricordare l'altra piacevole chiacchierata che abbiamo fatto, quella relativa alla privacy, in cui parlavi del rischio di essere "impalati" in questo forum, ecco questo rischio non è solo relativo alla privacy ma è forte ogni qual volta non si commenti positivamente una foto, qui io addirittura passo per sgarbato (sinonimo di maleducato)
Aggiungo che ho visto splendidi scatti della Torre Eiffel, anche in questo forum, per nulla banali ma ripresi in maniera del tutto originale e personale...
Ultima modifica effettuata da il signor mario il Mar 30 Dic, 2014 3:25 pm, modificato 1 volta in totale |
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Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
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Inviato: Mar 30 Dic, 2014 3:23 pm Oggetto: |
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A me piace molto la Max2, anche per quella quinta accennata di rami ai due lati, così esile e discreta, contro quel centro architettonico importante e quella forza tonale di riflesso al centro che esige con vigore attenzione rispetto all'azzurro pallido del cielo intorno.
Citazione: | Non conosco il posto e neppure ricordo di averlo visto in fotografia .. | io pure...
per cui confesso che guardo questa immagine con piacere.
Per il resto, credo che ogni considerazione fatta nei precedenti commenti, magari con toni diversi, sia comunque uscita con sincerità e in buona fede, e pure con veri accenni di autocritica dalle varie parti. Personalmente credo inevitabile, con la sempre maggior diffusione dei mezzi fotografici alla portata di tutti, e con il mondo quasi trasformano, con i pro e i contro , in un villaggio vacanziero globale, che si finisca per vedere e rivedere gli stessi soggetti più volte ripresi. Personalmente credo fermamente che sia una sfida, e una bella sfida, per ogni Autore, riprendere anche per la ennesima volta là dove altri hanno agito, credo ingenuamente che sia nella potenziale differenza la vera sfida, per chi sta dietro l'obiettivo, ad agire con singolarità.
Non sempre riesce, e allora ben vengano critiche e considerazioni più o meno severe. Siamo avvisati del rischio!
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia |
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ale.c utente
Iscritto: 03 Apr 2014 Messaggi: 98
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Inviato: Mar 30 Dic, 2014 4:27 pm Oggetto: |
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@gparrac: La teoria la conosco (fotografare da punti non comuni, includere elementi che personalizzano e caratterizzano lo scatto, ecc.). Il mio problema e` la pratica! . La distanza che c'e` tra la teoria e la pratica e` la stessa che separa un grande fotografo da un dilettante (io). Ad ogni modo, guardo con interesse e avidità (e a volte anche invidia) gli scatti altrui, leggo commenti e critiche, e cerco di imparare e migliorarmi. Chi sa, forse un giorno...
@Gennaro: Grazie. Di cuore.
@Piergiulio: fiuuuu . Grazie di cuore anche a te!
@Il signor mario: vedo che mi sono espresso male in diversi punti. Mi sento in dovere di chiarire, sperando di non annoiare troppo:
1. La frase fortunatamente in un modo certamente più garbato e gradevole era riferita a gparrac, non a te, che mi sei sembrato tutt'altro che garbato.
2. Con la frase Sinceramente, della critica de il signor mario sul fatto che la foto non e` originale, me ne frega nulla intendevo dire che non me ne frega nulla del fatto di non essere originale. Anche quando sgarbate, le critiche giuste le prendo sempre e comunque in considerazione, prova ne e`:
3. La rielaborazione del RAW che ho tentato a più riprese in questi giorni. Ti ho risposto: "ma non so come avrei potuto rimediare" in quanto le mie limitate conoscenze di pp mi hanno portato al risultato che hai visto. Poi, spinto dalla curiosità, dalle tue indicazioni e da un paio di tutorial presi in rete sono riuscito a migliorare la pp. Forse non e` ancora al tuo livello, ma e` decisamente migliore. Non appena arriverò ad un livello per me soddisfacente, la postero` (nello stesso post, cosi`, giusto per chiudere il cerchio).
Per inciso, la presenza delle persone, per altro in movimento, io l'ho aspettata proprio per quello che si diceva sopra: ho voluto dare un po' di dinamismo e una caratterizzazione personale ad un soggetto che, altrimenti, e` sempre uguale a se stesso. Io ci provo, ma mi rendo conto che spesso i risultati latitano. Vale lo stesso discorso per la scia dell'aereo: appena visto mi sono precipitato a scattare. Col senno del poi, il commento di Gennaro "Non aggiunge nulla" e il tuo: "Non aggiunge abbastanza", credo siano condivisibili.
4. Non ho ne' voglia ne' la possibilità di impedirti di commentare le mie foto, per cui accomodati pure. Spero solo che tu lo faccia con spirito costruttivo e, soprattutto, con garbo. E questo vale non solo con le mie foto: francamente, e ti chiedo sinceramente perdono se mi permetto, spesso mi disturbi parecchio anche quando ti leggo commentare foto di altri utenti. Poi, se il commento ha senso, anche se tirato fuori male, stai pur certo che lo terrò in considerazione.
@Clara: grazie!!!
Rinnovo a tutti l'augurio di un fantastico inizio 2015!!!
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essedi utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013 Messaggi: 29603
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Inviato: Mar 30 Dic, 2014 4:40 pm Oggetto: |
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Una struttura che non conoscevo molto interessante sia per le forme che per i riflessi che si possono realizzare.Ottima e più ardita la composizione rispetto a quella alternativa che però credo di preferire.Complimenti!
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Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
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Inviato: Mar 30 Dic, 2014 5:18 pm Oggetto: |
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Molto bella la seconda, complimenti.
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
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