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Canon EOS 6D - 24mm
1/15s - f/4.0 - 1000iso
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di robocop
Mar 07 Ott, 2014 7:28 pm
Viste: 745
Autore Messaggio
robocop
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Iscritto: 13 Ott 2010
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MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2014 7:29 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

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se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
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vittorione
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MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2014 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un recupero di un certo grado di leggibilità nelle ampie zone troppo scure secondo me funzionerebbe meglio. La presenza del "tuffatore" dà un tocco surreale alla scena segnata dal diffuso degrado. Buona l'ampiezza data dalla focale e dalla prospettiva descritta dalle pareti vetrate. Funzionerebbe anche in formato 16:9.
Ciao

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Vittorio
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robocop
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MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2014 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, a me piace molto, ma ancora una volta a lavoro sul fisso ho visto che è troppo scura, e come hai detto si perdono dettagli nell'oscurità, proverò a migliorare il bn e a farla anche in 16:9, e se la troverò meglio la riposterò Wink
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essedi
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MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2014 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'immagine molto bella con la presenza del tuffatore che la rende particolarmente suggestiva.Anche io propenderei per un 16/9 in modo da ridurre le zone scure e far risaltare meglio lo stato di abbandono.Complimenti!Ciao,Sergio.
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robocop
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MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2014 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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vittorione
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Messaggi: 10019
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MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2014 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondendo alla tua richiesta fatta qui sulle tecniche di recupero delle ombre in PS («...ti volevo chiedere, quali tecniche ci sono per poter fare questa operazione in photoshop? perchè ho provato con luci/ombre e con la maschera di contrasto ma non riesco, ed ho provato a fare una selezione "alla grezza" con il lazo poligonale della zona scura e lavorarla con valori tonali o altri strumenti ma il risultato è sempre un artefatto orrendo...») ho provato a fare qualcosa sulla foto da te postata (che naturalmente contiene molte meno informazioni da poter manipolare per ottenere un recupero veramente soddisfacente).
Quello che ho fatto è applicare una modifica delle Curve ad aree specifiche selezionate con il Lazo (quando poligonale, quando libero, sempre sfumando adeguatamente i bordi). Sempre e soltanto Curve.
Ti mostro anche la palette dei Livelli dove è nominata ciascuna delle aree modificate. Ovviamente la modifica deve essere ponderata così da ottenere un risultato credibile, e sempre contenuta dentro i limiti di tolleranza dei pixel disponibili: non si può pretendere di avere... il sole dentro quella vasca Smile
Ovviamente lavorando su un buon file ricco di informazioni, possibilmente raw, hai assai più ampli margini di manovra.
È solo una mia versione, non di certo "la migliore" dato che ciascuno può trovare la sua secondo le proprie sensibilità.
Ciao



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robocop
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MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2014 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie mille per la spiegazione, ora proverò con la tua tecnica per sperimentare un pò, immagino comunque che se avessi scattato in raw le pareti interne della vasca sarebbero risultate con meno "agglomerati" di pixel causati probabilmente dal jpeg...

quindi con le curve hai sostanzialmente alzato un pò la luminosità nelle zone che ti interessavano?

devo dire che la tua versione è molto meglio, è più bello poter leggere dettagli anche nelle parti buie, anche se alcuni elementi come il tuffatore lo avrei tenuto scuro per farlo restare una silohuette e non dargli un attributo "umano", anche se quest'ultima è una scelta più individuale diciamo...

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MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2014 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però guardando ora la foto sul portatile, che è più chiaro rispetto al panasonic fisso che ho in ufficio, nella parete della vasca che si vede frontalmente il risultato è molto brutto... quell'agglomerato di pixel di cui parlavo si vede fortissimo, al posto del quale dovrebbe ovviamente esserci una sfumatura di grigi...
ripeto che immagino che sia colpa del file jpeg che ha "accumulato" le informazioni uniformandole in quelle zone...

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robocop
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MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho scoperto don mcCullin, e mi piace molto il suo stile cupo dove però nell'oscurità si mantengono tutti i dettagli: http://www.hamiltonsgallery.com/artists/29-Don-McCullin/series/england/

pensi che nel nero della mia foto sia possibile dal raw tirare fuori i dettagli o bisognava esporre in modo diverso?

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