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Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie...(s.p.)
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Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie...(s.p.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie...(s.p.)
Canon EOS 1100D - 25mm
1/125s - f/8.0 - 100iso
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie...(s.p.)
di ComeToMe
Gio 25 Set, 2014 10:28 am
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Autore Messaggio
ComeToMe
bannato


Iscritto: 12 Apr 2014
Messaggi: 397

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo sull'eccessiva saturazione dei volti..guarda un pò, ho tolto un pò di saturazione e messo effetto b/n, mi sa che salva capra e cavoli..che dici? Smile
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ComeToMe
bannato


Iscritto: 12 Apr 2014
Messaggi: 397

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco


si_sta_come_d_autunno_sugli_alberi_le_foglie_113.jpg
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ComeToMe
bannato


Iscritto: 12 Apr 2014
Messaggi: 397

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i dettagli sono sempre poco visibili comunque, specialmente sui volti, forse ci vuole anche un pò di luce, hai ragione..
cmq, ripeto, io penso che la messa a fuoco fosse stata migliore, anche questo aspetto ne avrebbe giovato.
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ConteOliver
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Iscritto: 13 Giu 2014
Messaggi: 398

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh.. non so.. a me la da così, con l'aggiunta di un po di grana LOL

Tuttavia forse la grana rende l'immagine leggermente, come dire.. più nitida? Contrastata? Se l'immagine ti piace abbastanza da stamparla e appenderla secondo me il fatto del fuoco non dovrebbe essere un grossissimo problema.



picbn.jpg
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il signor mario
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Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9653

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I festoni sono fantastici, sono quel qualcosa in più, inseriscono una componente metafisica alla De Chirico, c'è un suo bellissimo autoritratto alla GNAM con delle tende rette da un cavo che va da un lato all'altro del quadro, questi drappi lo ricordano, paiono una dotta citazione. Non toglierlo!
Il titolo, se non si conoscesse la poesia e il suo significato lo si potrebbe anche accettare ma proprio non ci azzecca con la foto salvo che tu volessi, e questo farebbe onore alla tua cultura ma porterebbe i vecchietti a fare molti dotti scongiuri, associare la caducità della vita del soldato, appunto stare come foglie sugli alberi in autunno, alla caducità della vita in questo ultimo scorcio del vivere.
Sono in dubbio, lo hai capito, sul titolo ma sicuramente non toglierei, neanche sotto tortura, i drappi che danno senso alla foto e non le consentono di finire nel tristo calderone della banalità del già visto mille volte.

PS non pensare neanche per un attimo di lasciarla in BN o di schiarirla! Tanto varrebbe fare la solita foto del vecchietto sulla panchina! Per capirci se trovo fantastica la versione originale trovo banali e tristi le variazioni
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Fotosurreali
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Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Poverelli, in pratica aspettano la morte Very Happy Very Happy
Ma no, sono alla terza età, sono ancora giovani,

A parte le battute, tanto per ridere, io avrei provato a fare un'altra cosa, mi sarei abbassato, eliminando la vista del porto e del mare e scattando spostadomi più a destra.
Queste ovviamente sono tutte cose del senno di poi, probabilmente io neanche avrei notato lo scatto in realta..... Ok!
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Susanna.R
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Messaggi: 3919
Località: Toscana

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggrego alla discussione, condividendo l'opinione di Mario: eliminare il titolo e lasciare quelle belle bandierine colorate, che fanno tanto festa di paese e contribuiscono non poco a descrivere un'atmosfera in cui si svolge la chiaccherata fra vecchi amici...schiarire
selettivamente i volti aiuterebbe a leggere meglio le espressioni...a mio avviso, ovviamente Wink
Ciao Smile
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ComeToMe
bannato


Iscritto: 12 Apr 2014
Messaggi: 397

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Signor Mario, si sente bene? E' sicuro di essere lei? Very Happy
Trovo fantastica la mia foto?? Non cambierebbe neppure un capello?
Oggi è una giornata storica, me la segno.

Il messaggio era precisamente sulla caducità dell'esistenza, specialmente quando si è avanti con gli anni. E quei festoni evocherebbero le foglie autunnali.
Ma vedo che il messaggio è un po' forzato.
Quindi bene la foto, meno bene il titolo.
Ma siete sicuri di non vedere nemmeno un errore? A me pare poco a fuoco.

Sì Susanna, i volti vanno un po' schiariti.

Grazie a tutti Smile
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9653

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ComeToMe ha scritto:
Signor Mario, si sente bene? E' sicuro di essere lei? Very Happy
Trovo fantastica la mia foto?? Non cambierebbe neppure un capello?
Oggi è una giornata storica, me la segno.


Cosa c'è di strano? Se una foto funziona lo dico se non funziona lo dico. Io sono così, guardo sempre la foto e solo dopo chi l'ha fatta, critico la foto e mai l'autore.
Questa tua foto funziona soprattutto per i festoni, se non ci fossero stati l'avrei definita banale, come milioni di altre ma c'è una differenza e quella differenza la toglie dal calderone.
Se guardi le altre ipotesi di composizione ti puoi accorgere immediatamente come siano più povere, meno "parlanti", banali.

Potrei dire che questo tuo scatto, integro e mutilato, sia molto utile per parlare di banalità, quello integro ne esce bene, molto bene proprio per l'elemento che cambia tutto, che non ti aspetti (fra l'altro se il cavo avesse avuto un punto di partenza, es un palo, e uno di arrivo, la foto sarebbe stata più povera, in questo caso l'indefinito aiuta la foto e non toglie), quello mutilato entra a pieno titolo nel calderone fetido della banalità, diviene uguale ad alcune centinaia di migliaia di foto di vecchietti che chiacchierano.

ComeToMe ha scritto:
Il messaggio era precisamente sulla caducità dell'esistenza, specialmente quando si è avanti con gli anni. E quei festoni evocherebbero le foglie autunnali.
Ma vedo che il messaggio è un po' forzato.
Quindi bene la foto, meno bene il titolo.
Ma siete sicuri di non vedere nemmeno un errore? A me pare poco a fuoco.

Sì Susanna, i volti vanno un po' schiariti.

Grazie a tutti Smile


Guarda cha alla fine il messaggio arriva... è solo un po' forte e abbinato ai vecchietti porta allo scongiuro. Funziona però a patto di conoscere la poesia, il titolo e l'autore con la sua poetica, richiede, per essere compreso una base culturale non indifferente. È il suo limite ma anche la sua forza, sta a te scegliere se lasciarlo o modificarlo
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ConteOliver
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Iscritto: 13 Giu 2014
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MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono dell'idea che al punto di apprendimento cui mi trovo io attualmente (non so ComeToMe), cerco di guardare abbastanza agli aspetti tecnici quali corretta esposizione, profondità di campo, colore, messa a fuoco, distorsione, aberrazioni cromatiche, bilanciamento del bianco etc. perché mi sembrano tutte cose che dal punto di vista tecnico incidono sulla riuscita di una buona fotografia. Una volta in grado di controllare questi aspetti tecnici come voluto, credo che si possa passare oltre, ad esempio iniziando ad usare il WB, esposizione, pdc, con “errori tecnici” chiaramente previsti a scopo creativo, magari fuori dai classici schemi.

Cerco di dire che mi sforzo di imparare le regole di base della composizione, ad esempio, per poterle violare in futuro. Tutto ciò credo porti noi principianti a pubblicare anche scatti con soggetti e scene piuttosto banali (non è il caso di questa foto chiaramente), perché il valore artistico/estetico del soggetto proposto passa in secondo piano in questa fase di apprendimento.

Chiaro che se ci capita una scena o un'idea che merita e la vediamo.. scattiamo comunque! Corpi
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ComeToMe
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Iscritto: 12 Apr 2014
Messaggi: 397

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu sei saggio Conte Smile
Io invece mi faccio prendere di più dalla particolare significatività di un soggetto e trascuro a volte troppo gli aspetti tecnici.
Il percorso che illustri tu è giusto e utile per chi deve apprendere. Imparare prima le BASI e l'uso degli strumenti con cui ci si vuole esprimere e poi esprimersi.
Analogia: prima si impara a scrivere e poi si racconta una bella storia.
Il fatto è che nella foto siamo spinti ad imparare un pò tutto in contemporanea per non rischiare di trascurare qualcosa, visto che TUTTO è importante.
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ComeToMe
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Iscritto: 12 Apr 2014
Messaggi: 397

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Signor Mario, si riferisce per caso a questo autoritratto?


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ConteOliver
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Iscritto: 13 Giu 2014
Messaggi: 398

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ComeToMe, macchè saggio.. sono “vecchio”!

Ma fai benissimo tu a cercare di far tutto, ci mancherebbe.. ognuno deve fare il percorso di apprendimento che preferisce. Io per l'estetica della fotografia ho da poco scoperto la sezione i Commenti del Don che trovo davvero istruttiva. Per il resto la mia fotocamera contiene ancora troppo lati oscuri su cui far luce e la mia zucca di coccio fatica a farci entrare le cose. LOL
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9653

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No questo, dal vivo è tutt'altra cosa però.


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bobo3361
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Iscritto: 06 Ago 2011
Messaggi: 548
Località: Milano e zone limitrofe

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto di riassumere alcuni concetti espressi... ed una opinione personale...
premesso che quoto in pieno il sig. mario ritenendo la foto più che buona, volevo però richiamare (Cometome e Conteoliver) le vostre considerazioni su tecnica e contenuto... che non condivido.

per me la tecnica nelle foto che possiamo definire del grande gruppo 'human photography' (street, life, candid, city landscpe, ecc. ecc.) viene dopo il contenuto.
la tecnica (composizione e fatti ancor più tecnologici) si impara facendo scatti ai gatti, alle vallate, alle chiese e così via. soggetti fermi, che vi permettono di ragionare e di fare prove, poi da controllare e discutere.

nella 'human photography' ragionare vuol dire perdere lo scatto o farlo male.
è questo un pò il caso... la preoccupazione di errare poco ha portato l'autore a non considerare di provare anche posizioni di scatto diverse, ovvero di modificare il contenuto; come ha giustamente detto Fotosurreali ... qui il ginocchio a terra avrebbe permesso di portare le indispensabili bandierine più vicine ai soggetti, probabilmente facendola diventare da una buona foto, una ottima foto.

Suggerirei di imparare la tecnica su scatti da buttare una volta analizzati e di scattare al volo su quelli che più interessano (sfruttando il vantaggio delle macchine moderne, mettendole su P o su auto... mediamente lo scatto sarà corretto).

poi l'acquisizione dei parametri tecnici, una volta appresa con le foto 'usa e getta' entrerà facilmente come substrato in quelle più desiderate....

Non è vero che per raccontare belle storie bisogna imparare prima a scrivere... pensate ad Omero....
è per trasmetterle correttamente ai posteri che bisogna saper scrivere...
ma senza storie da raccontare, non serve...

_________________
Paolo Bologna (c) 1971-now: (i shoot film) - http://pibistudio.blogspot.it/ ; https://www.flickr.com/photos/bobo3361/
"la nitidezza è un concetto borghese - HCB"
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
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MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bobo3361 ha scritto:
mi permetto di riassumere alcuni concetti espressi... ed una opinione personale...
premesso che quoto in pieno il sig. mario ritenendo la foto più che buona, volevo però richiamare (Cometome e Conteoliver) le vostre considerazioni su tecnica e contenuto... che non condivido.

per me la tecnica nelle foto che possiamo definire del grande gruppo 'human photography' (street, life, candid, city landscpe, ecc. ecc.) viene dopo il contenuto.
la tecnica (composizione e fatti ancor più tecnologici) si impara facendo scatti ai gatti, alle vallate, alle chiese e così via. soggetti fermi, che vi permettono di ragionare e di fare prove, poi da controllare e discutere.

nella 'human photography' ragionare vuol dire perdere lo scatto o farlo male.
è questo un pò il caso... la preoccupazione di errare poco ha portato l'autore a non considerare di provare anche posizioni di scatto diverse, ovvero di modificare il contenuto; come ha giustamente detto Fotosurreali ... qui il ginocchio a terra avrebbe permesso di portare le indispensabili bandierine più vicine ai soggetti, probabilmente facendola diventare da una buona foto, una ottima foto.

Suggerirei di imparare la tecnica su scatti da buttare una volta analizzati e di scattare al volo su quelli che più interessano (sfruttando il vantaggio delle macchine moderne, mettendole su P o su auto... mediamente lo scatto sarà corretto).

poi l'acquisizione dei parametri tecnici, una volta appresa con le foto 'usa e getta' entrerà facilmente come substrato in quelle più desiderate....

Non è vero che per raccontare belle storie bisogna imparare prima a scrivere... pensate ad Omero....
è per trasmetterle correttamente ai posteri che bisogna saper scrivere...
ma senza storie da raccontare, non serve...


Premesso che condivido in pieno le tue parole mi viene da sorridere pensando ai cultori di "scatti in M e 50ino, anche su APS, perché così si impara la vera fotografia!" Guardati le spalle quando torni a casa... ca...io ora dovrò gurdarmele anche io Wink
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ConteOliver
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MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2014 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bobo3361 ha scritto:
Non è vero che per raccontare belle storie bisogna imparare prima a scrivere... pensate ad Omero....
è per trasmetterle correttamente ai posteri che bisogna saper scrivere...
ma senza storie da raccontare, non serve...


Carissimo Paolo, telegraficamente, io ne so di sicuro qualcosa di ottenere immagini che riscuotono molti consensi, anche troppi consensi, senza saper tenere la fotocamera in mano.. Imbarazzato
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essedi
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Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29676

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2014 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella composizione per questa immagine che parla di desiderio di aggregazione delle persone.Le bandierine in alto ravvivano lo scatto e bilanciano i "pesi".
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Mister Solo
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Iscritto: 29 Ott 2010
Messaggi: 1842

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2014 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bobo3361 ha scritto:
(...) poi l'acquisizione dei parametri tecnici, una volta appresa con le foto 'usa e getta' entrerà facilmente come substrato in quelle più desiderate (...)

Ok!
si... solo allora con la mente che non deve pensare ai tecnicismi, chi ha occhio, potrà dedicarsi interamente ai contenuti

_________________
Se volete leggere la mia intervista realizzata da AlexKC cliccate QUI
Web: www.giuseppecolarusso.it .... My FB: www.facebook.com/Mister Solo
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ComeToMe
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Iscritto: 12 Apr 2014
Messaggi: 397

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2014 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, in parte, il contenuto di una foto è anche nella tecnica. Il tipo di tecnica suggerisce una visione della vita. Pensate alle foto con linee pulite, geometrie essenziali, belle nitide...mi fanno pensare ad una persona idealista, trasparente, pura. (che vuole trasmettere questo senso della vita). Ma forse anche un po' asettica.

Comunque, io di esercizi sui gatti (ne ho 4) ne dovrei fare a bizzeffe..
Ieri mi sono esercitata con l'acqua di una fontanella ed è stato un disastro..niente effetto seta Triste
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