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di non più registrato |
Gio 01 Gen, 1970 1:00 am |
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Autore |
Messaggio |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Lun 15 Set, 2014 7:33 am Oggetto: 199 |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
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Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
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Inviato: Lun 15 Set, 2014 9:48 am Oggetto: |
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Io vi vedo una assonanza di forme tra il capo pelato dell'uomo e la calottina che sostituisce il capo della modella che indossa l'abito da sposa ed inoltre due con il capo e due senza.  _________________ Il mio sitoweb |
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Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
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Inviato: Lun 15 Set, 2014 11:56 am Oggetto: |
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La vedo deboluccia e il titolo rafforza questo mio pensiero, portando l'attenzione al numero civico e non alla scena già di per sé comune e scontata. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
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bobo3361 utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2011 Messaggi: 548 Località: Milano e zone limitrofe
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Inviato: Lun 15 Set, 2014 5:08 pm Oggetto: |
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nulla di nuovo (nel senso delle vetrine e dei personaggi davanti) ma ben realizzata e con un soggeto non scontatissimo...
soprattutto lei , dentro, che non si sa quanto sia vera o quanto un'immagine... la pelata del tizio dà infine una nota umorisitica...
piacevole _________________ Paolo Bologna (c) 1971-now: (i shoot film) - http://pibistudio.blogspot.it/ ; https://www.flickr.com/photos/bobo3361/
"la nitidezza è un concetto borghese - HCB" |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Lun 15 Set, 2014 5:43 pm Oggetto: |
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Ringrazio tutti per le considerazioni, le valutazioni e l'attenzione nel valutare questo mio scatto.
@ Alessandro, è la seconda volta che commenti una mia foto con qualcosa di molto, consentimi, banale, da un commentatore io mi aspetto di più, molto più di quanto non scriverebbe un semplice utente neofita della fotografia, che la scena sia banale (nel senso di comune, nulla di nuovo) è vero ma questo è il problema della fotografia per strada praticamente è già stato fotografato tutto decine di volte. Che sia scontata mi pare un po' meno, almeno io non sono solito incontrare signori di mezza età fermi a guardare una vetrina di abiti da sposa.
Mi aspetto quindi da te un approfondimento al tuo commento, qualcosa di più da commentatore.
Il titolo: è un titolo buttato lì per non dare con le parole significati all'immagine, se li ha, e pare dagli altri commenti che li abbia, escano da soli; avrei potuto intitolarla Roma Corso Vittorio Emanuele ma qualcuno avrebbe detto che stavo richiamando l'attenzione sul luogo e non sull'immagine oppure DSC_### ma avrei richiamato l'attenzione sul mezzo e non sul significato, la data? Mmmh no! Restavano ST o ... ma non mi piacciono, suggeriscimelo tu un titolo dai  |
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Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
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Inviato: Lun 15 Set, 2014 5:55 pm Oggetto: |
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Il commento è quello che vedi e te lo riscrivo:
Alessandro Signore ha scritto: | La vedo deboluccia e il titolo rafforza questo mio pensiero, portando l'attenzione al numero civico e non alla scena già di per sé comune e scontata. |
...ergo non è una foto memorabile, è uno scatto rubato in strada, già è una forzatura tenerla in street.
È vero, è la seconda volta che mi dici che non sei soddisfatto dei miei commenti, ma per la seconda volta ti dovrai accontentare. Al limite puoi contattare i piani alti chiedendo di spogliarmi per scarso rendimento: prova, magari è la volta buona che ti danno ascolto...
PS: vale sempre quello che ti ho scritto la scorsa volta: scrivimi in messaggio quello che vuoi sentirti dire e faccio copia incolla, ok?! E smettila di fare la vittima ché sei grande e vaccinato.  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Lun 15 Set, 2014 6:08 pm Oggetto: |
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Alessandro Signore ha scritto: | Il commento è quello che vedi e te lo riscrivo:
...ergo non è una foto memorabile, è uno scatto rubato in strada, già è una forzatura tenerla in street.
È vero, è la seconda volta che mi dici che non sei soddisfatto dei miei commenti, ma per la seconda volta ti dovrai accontentare. Al limite puoi contattare i piani alti chiedendo di spogliarmi per scarso rendimento: prova, magari è la volta buona che ti danno ascolto...
PS: vale sempre quello che ti ho scritto la scorsa volta: scrivimi in messaggio quello che vuoi sentirti dire e faccio copia incolla, ok?! E smettila di fare la vittima ché sei grande e vaccinato.  |
Vittima? Ti chiedo solo di spiegare meglio il tuo pensiero perché così arriva ben poco e mi dici che faccio la vittima? Complimenti... Scriverti in privato cosa voglio sentirmi dire? Ma già ti risposi in pubblico l'altra volta (e aspetto ancora la risposta): voglio poter leggere un commento che sia un commento e non una frase fatta, sforzati perché ne sei capace; scrivere ai piani alti... magari è la volta buona che mi danno ascolto? Debbo dire che ai piani alti io, come immagino ogni altro utente, ho sempre avuto ascolto e attenzione, farti togliere la tutina? E chi sono io per chiederlo? E perché dovrei poi? Pensi davvero che mi interessi il fatto che hai una tutina celestina?
So che non è una foto memorabile, posto proprio per crescere fotograficamente, so che non è da street, non mi pare di averla definita tale, ma ti ricordo, qualora lo avessi scordato, che la sezione è street & life, e questa direi che rientra appieno nel life, se poi ritieni forzatura anche il collocamento nella parte life della sezione spostala senza problemi non prima però di aver spiegato a me e agli altri utenti -si cresce insieme- perché non sarebbe life.
Grazie dell'attenzione che sicuramente vorrai dare a queste mie parole e per quanto scriverai per esprimere meglio il tuo pensiero. |
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surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
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Inviato: Lun 15 Set, 2014 6:44 pm Oggetto: |
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Gli spunti critici per la fotografia in esame mi sembrano sufficienti.
Se ve ne fossero altri sono ben accetti. Sono invece dannosi i "commenti ai commenti" perché sviano l'attenzione dal carattere didattico del forum e possono innescare degli inutili contrasti.
Grazie a tutti voi |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Lun 15 Set, 2014 7:05 pm Oggetto: |
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surgeon ha scritto: | Gli spunti critici per la fotografia in esame mi sembrano sufficienti.
Se ve ne fossero altri sono ben accetti. Sono invece dannosi i "commenti ai commenti" perché sviano l'attenzione dal carattere didattico del forum e possono innescare degli inutili contrasti.
Grazie a tutti voi |
Scusami, e se ciò che dico è disturbante elimina il post senza problemi, ma chiedere ad un commentatore di spiegare un commento molto criptico e banale non è off topic o dannoso, è didattica pura!
Se chi riveste il ruolo di commentatore non scrive un commento che è chiaro la conseguente richiesta di chiarimenti innesca, se tutti sono disponibili e onesti, inevitabilmente un meccanismo di comprensione del commento stesso, in generale e in particolare, utile a tutti quelli che leggono, dare la spiegazione richiesta aumenta il livello didattico del forum e della foto, non necessariamente valida, rifiutarla nega l'aspetto didattico e lo costringe in personalismi dannosi. |
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Ugolino Conte utente
Iscritto: 21 Ago 2012 Messaggi: 320
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Inviato: Lun 15 Set, 2014 7:23 pm Oggetto: |
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Secondo me:
- Non funziona perchè è il solito omino preso di spalle che dice, a noi spettatori, poco di quello che fa
- Non funziona perchè ci sono troppi elementi nella composizione
- Non funziona perchè tra gli elementi della composizione non si crea un legame chiaro, diretto, sensato
- Non funziona perchè non è sufficiente una composizione 'corretta' per creare uno scatto street riuscito
- Non funziona perchè non c'è un gesto, una posa, un'espressione, un'assonanza di forme, un elemento che genera movimento. E' staticità nella staticità.
- Non funziona perchè il bianco e nero, al solito, diventa il canone di stile della street, ma anche qui è disarticolato, è una frase spezzata, parole alla rinfusa: bianco su bianco, bianco a sx anche se motivo non c'è, una voragine nera al centro, perchè?
Poi, capisco che per buona creanza non si commenta gli altrui commenti, ma questa continua ricerca di legami e rapporti tra elementi che stanno solo nell'occhio (oggettivamente deformato) di chi segue (o insegue) un certo approccio alla street, visto dall'esterno, ha il sapore della parodia.
Liliana R. ha scritto: | Io vi vedo una assonanza di forme tra il capo pelato dell'uomo e la calottina che sostituisce il capo della modella che indossa l'abito da sposa ed inoltre due con il capo e due senza.  |
scherziamo?
Non c'è alcun elemento della composizione, nessuna distribuzione dei toni del BN, nessuna accortezza del fotografo in fase di scatto in grado di rappresentare oggettivamente quanto affermato.
Basterebbe riflettere sulla posizione del manichino a sx o sull'effetto del filo di bianco sulla calottina a dx per stabilire che, oggettivamente, sono elementi messi fuori gioco, rispettivamente, da composizione e BN.
Dopo anni di voli pindarici sulle foto street, sarebbe opportuno tornare ad un approccio maggiormente basato su banalissimi principi di percezione visiva, anche, se non soprattutto, in un forum che, teoricamente, dovrebbe svolgere una funzione 'didattica' a beneficio di tutti.
Tutto quanto sopra, sempre secondo la mia personale visione delle cose. |
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bobo3361 utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2011 Messaggi: 548 Località: Milano e zone limitrofe
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Inviato: Lun 15 Set, 2014 7:41 pm Oggetto: |
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.......................
aggiungo qui, ma potrebbe esser sotto un mio scatto:
trovo balzano che i commenti più discettanti fra street e non street, fra composizoni e bn, fra orizzonti storti e quantaltro, vengano da chi nelle gallerie e nei siti personali non ha scatti street.
io non faccio ne macro, ne sport, ne paesaggi, ne architettura ne altro e non mi permetto di commentare (se non molto sporadicamente immagini che per me sono street, anche se postati altrove)... figuriamoci se mi metterei a dare pareri tecnico-critici-contenutistici....
un pò di buone maniere, di cortesia e soprattutto 'prima' di 'guardare la trave nel proprio occhio' _________________ Paolo Bologna (c) 1971-now: (i shoot film) - http://pibistudio.blogspot.it/ ; https://www.flickr.com/photos/bobo3361/
"la nitidezza è un concetto borghese - HCB" |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Lun 15 Set, 2014 7:57 pm Oggetto: |
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Ugolino Conte ha scritto: | Secondo me:
- Non funziona perchè è il solito omino preso di spalle che dice, a noi spettatori, poco di quello che fa |
Mica tanto fa una cosa sola e, almeno mi pare, si capisce perfettamente ciò che fa: guarda un abito da sposa, lui, uomo, pelato, di età presumibilmente avanzata, guarda un abito da sposa
Ugolino Conte ha scritto: | - Non funziona perchè ci sono troppi elementi nella composizione | Troppi?
Ugolino Conte ha scritto: | - Non funziona perchè tra gli elementi della composizione non si crea un legame chiaro, diretto, sensato | Vedi punto 1
Ugolino Conte ha scritto: | - Non funziona perchè non è sufficiente una composizione 'corretta' per creare uno scatto street riuscito |
Non ho mai detto che è una street è un momento di vita preso per strada ma ciò, me lo insegni, non è street
Ugolino Conte ha scritto: | - Non funziona perchè non c'è un gesto, una posa, un'espressione, un'assonanza di forme, un elemento che genera movimento. E' staticità nella staticità. |
Anche la staticità funziona non solo la dinamicità e il movimento hanno ragione d'esistere
Ugolino Conte ha scritto: | - Non funziona perchè il bianco e nero, al solito, diventa il canone di stile della street, ma anche qui è disarticolato, è una frase spezzata, parole alla rinfusa: bianco su bianco, bianco a sx anche se motivo non c'è, una voragine nera al centro, perchè? |
Semplicemente perché non ho fatto io la vetrina
Ugolino Conte ha scritto: | Poi, capisco che per buona creanza non si commenta gli altrui commenti, ma questa continua ricerca di legami e rapporti tra elementi che stanno solo nell'occhio (oggettivamente deformato) di chi segue (o insegue) un certo approccio alla street, visto dall'esterno, ha il sapore della parodia.
scherziamo?
Non c'è alcun elemento della composizione, nessuna distribuzione dei toni del BN, nessuna accortezza del fotografo in fase di scatto in grado di rappresentare oggettivamente quanto affermato.
Basterebbe riflettere sulla posizione del manichino a sx o sull'effetto del filo di bianco sulla calottina a dx per stabilire che, oggettivamente, sono elementi messi fuori gioco, rispettivamente, da composizione e BN. |
Non c'è nessuna accortezza del fotografo? Ma ti rendi conto che gli elementi di cui parli sono fissi e stabiliti dal vetrinista e non dal fotografo (me)
Ugolino Conte ha scritto: | Dopo anni di voli pindarici sulle foto street, sarebbe opportuno tornare ad un approccio maggiormente basato su banalissimi principi di percezione visiva, anche, se non soprattutto, in un forum che, teoricamente, dovrebbe svolgere una funzione 'didattica' a beneficio di tutti.
Tutto quanto sopra, sempre secondo la mia personale visione delle cose. |
Ma questa non è una street, mi pare di averlo già detto chiaramente, io la vedo più come life, per essere street manca soprattutto l'attimo Bressoniano.
Detto questo il tuo commento è un commento che apprezzo molto perché se poco ortodosso e cortese, anche se "uccide" questo mio scatto non è il solito sciocco commentuccio senza spiegazioni, non lo condivido ma ne apprezzo l'aspetto dell'analisi. |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Lun 15 Set, 2014 8:07 pm Oggetto: |
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bobo3361 ha scritto: | .......................
aggiungo qui, ma potrebbe esser sotto un mio scatto:
trovo balzano che i commenti più discettanti fra street e non street, fra composizoni e bn, fra orizzonti storti e quantaltro, vengano da chi nelle gallerie e nei siti personali non ha scatti street.
io non faccio ne macro, ne sport, ne paesaggi, ne architettura ne altro e non mi permetto di commentare (se non molto sporadicamente immagini che per me sono street, anche se postati altrove)... figuriamoci se mi metterei a dare pareri tecnico-critici-contenutistici....
un pò di buone maniere, di cortesia e soprattutto 'prima' di 'guardare la trave nel proprio occhio' |
Paolo questa che vediamo qui in alcuni casi fa parte della logica dei forum, dello scambio alla pari: hai fatto un commento cattivo ad una mia foto, o mi hai fatto fare una figura da ignorante, e io mi vendico sulla tua foto, non so spiegare come ma mi vendico. È il rovescio della medaglia del "Se lasci un commento (aggiungerei positivo n.d.a.) a me io lo lascio a te.
Poi c'è chi analizza molto duramente degli scatti, ci sto soprattutto se ne spiegano i motivi che posso condividere o non condividere, possono venire da chi fa street o non la fa ma almeno argomenta, ha il coraggio di dire perché, di mettersi in gioco. Con questi ci sto perché il gioco alla fine è onesto e chiaro.
Tempo fa ti scrissi su una tua foto che "è la dura legge del goal.. no.. della fotografia" ecco questa è la dura legge dei forum. Ma alla fine se lo si sa leggere e gli si sa dare il giusto peso tutto può essere utile.
Inutile dire che condivido in pieno il tuo pensiero sui molti che commentano street, che, soprattutto, vorrebbero definire la street ma non fanno street. C'est la vie |
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Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
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Inviato: Lun 15 Set, 2014 9:07 pm Oggetto: |
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Beh, se è per questo sappiate che esistono i buongustai che non necessariamente sono, o saranno mai, dei grandi cuochi.  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Mar 16 Set, 2014 6:48 am Oggetto: |
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Alessandro Signore ha scritto: | Beh, se è per questo sappiate che esistono i buongustai che non necessariamente sono, o saranno mai, dei grandi cuochi.  |
Il problema sorge quando i buongustai fanno i critici di cucina ma non parlano da critici continuando a parlare da buongustaio, sul genere "mi piace", "non mi piace" o "gustoso" o "non gustoso".
So benissimo esistono i cuochi, i buongustai, i critici di cucina e che mangia tanto per mangiare tutto sta a sapere in quale categoria si vuole e si può stare |
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Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
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Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
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Inviato: Mar 16 Set, 2014 7:41 am Oggetto: |
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surgeon ha scritto: | Gli spunti critici per la fotografia in esame mi sembrano sufficienti.
Se ve ne fossero altri sono ben accetti. Sono invece dannosi i "commenti ai commenti" perché sviano l'attenzione dal carattere didattico del forum e possono innescare degli inutili contrasti.
Grazie a tutti voi |
Sono pienamente concorde.
Mi scuso con l'autore dell'immagine ma rivolgo un invito cortese a Ugolino Conte, che ha una visione così lucida e precisa di questo genere, a dare il suo contributo in maniera continuativa ed a non fare incursioni sporadiche mettendo in discussione gli scritti di chi umilmente cerca di dare il suo apporto.
Preciso che non mi sento offesa della critica, vista la stima che ho della persona, ma chi lavora giornalmente qualcosa sbaglia o non afferra.
bobo3361 ha scritto: | .......................
aggiungo qui, ma potrebbe esser sotto un mio scatto:
trovo balzano che i commenti più discettanti fra street e non street, fra composizoni e bn, fra orizzonti storti e quantaltro, vengano da chi nelle gallerie e nei siti personali non ha scatti street.
io non faccio ne macro, ne sport, ne paesaggi, ne architettura ne altro e non mi permetto di commentare (se non molto sporadicamente immagini che per me sono street, anche se postati altrove)... figuriamoci se mi metterei a dare pareri tecnico-critici-contenutistici....
un pò di buone maniere, di cortesia e soprattutto 'prima' di 'guardare la trave nel proprio occhio' |
Invito inoltre bobo3361 a non guardare nelle gallerie di chi commenta e a non mettere in discussione i commenti altrui in quanto la ricchezza del nostro sito sta nella libertà e nel rispetto degli utenti.
Ho conosciuto gente molto brava nella critica fotografica, come Augusto Pieroni od altri,che non fotografa.
Grazie a tutti. _________________ Il mio sitoweb |
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Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
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Inviato: Mar 16 Set, 2014 7:49 am Oggetto: |
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Il problema è tutto tuo ché sei convinto che lo Staff Foto sia composto da critici d'arte e non hai capito ancora che non è così. Tornando a noi, ripartiamo da qui:
Alessandro Signore ha scritto: | La vedo deboluccia e il titolo rafforza questo mio pensiero, portando l'attenzione al numero civico e non alla scena già di per sé comune e scontata. |
Cosa non ti è chiaro di preciso? Il commento è succinto, ma abbastanza diretto:
- è debole perché il contenuto è banale e non vi è alcuna interazione interessante tra l'uomo e ciò che lo circonda: se per te un tizio che guarda una vetrina merita di essere fotografato convinciti che possa non esserlo per gli altri);
- il titolo è fuorviante: se per te l'interesse è l'uomo/vetrina e vale quello che ho scritto sopra, perché chiamarla "199" come il numero civico? Se il titolo "è buttato lì" forse meglio non metterlo.
- la scena è comune e scontata: senza scomodarsi per arrivare a Roma in Corso Vittorio Emanuele, è una scena che si ripete ovunque nel mondo, decine di volte al giorno. Anche qui vale quanto scritto dopo i due punti al primo paragrafo. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
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opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5476 Località: Genova
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Inviato: Mar 16 Set, 2014 9:24 am Oggetto: |
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Secondo me il problema principale rispetto a quello che volevi evidenziare (banale o meno che sia) è che hai voluto mantenere il "frame" della vetrina.
Così anche se magari la foto risulta più "composta"l'uomo passa un po' in secondo piano. La parte vuota e nera sopra gli abiti inoltre mi risulta un po' "fastidiosa". |
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