... |
|
|
... |
di gparrac |
Mar 29 Lug, 2014 10:05 pm |
Viste: 139 |
|
Autore |
Messaggio |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Mar 29 Lug, 2014 10:05 pm Oggetto: ... |
|
|
Bielorussia - Gomel - Parata del 9 Maggio per celebrare la Vittoria nella Grande Guerra Patriottica
La foto è del 2013 ... questo anno - purtroppo - me la sono persa.
Fu in una occasione come questa che la mia amica rokstar Masha Karakule, in un concero in onore dei veterani si rivolse loro - per salutarli fra una canzone e l'altra - dicendo:
Ma ormai siete molto pochi ... chissè quanti di voi ci saranno ancora l'anno prossimo.
E' stata l'ultima volta che l'hanno invitata a cantare in questa occasione.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2014 12:11 am Oggetto: |
|
|
Tu saresti stato un ottimo Reporter caro Giovanni ma ti ha fregato il fatto che ti piaceva (e ti piace ) troppo fotografare le donnine ignude...
Ciaoooo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2014 8:27 am Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Tu saresti stato un ottimo Reporter caro Giovanni (...) |
Non credo, Silvano: come più volte detto mi sono dedicato un po' a tutti i generi di fotografia perché
Publio Terenzio Afro ha scritto: | Homo sum, humani nihil a me alienum puto
Heautontimorùmenos - Il punitore di se stesso |
Perché dunque la fotografia? La spiegazione è semplice ...
Fabrizio De Andrè ha scritto: | Tu prova ad avere un mondo nel cuore
e non riesci ad esprimerlo con le parole
Non Al Denaro Non All'amore Nè Al Cielo (1971)
Un Matto (Dietro Ogni Scemo C'è Un Villaggio) |
e allora ... ci provi con le immagini.
E se per la parola è vero che
Fabrizio De Andrè ha scritto: | E sì, anche tu andresti a cercare
le parole sicure per farti ascoltare:
per stupire mezz'ora basta un libro di storia
(ibidem) |
per quanto riguarda la fotografia per stupire basta anche molto meno, almeno per un certo genere dove basta avere il coraggio di scrivere che occorre solo un enorme buon gusto, un'enorme sensibilità e una grande passione per la sessualità. Ed aver chiare le proprie intenzioni, ovviamente!
Doti che - chiaramente - non ho ma che continuerei a non avere anche se proclamassi a piene lettere di possederle.
Fotografo quello che amo ... ed amo il bello, di fronte alle tante brutture della vita l'ultima cosa che mi viene in mente è fissarle in una immagine consegnandole così alla memoria (per quel poco che dura la memoria di una immagine nel mare delle immagini prodotte).
Ed amo questi veterani
Fabrizio De Andrè ha scritto: | con cimiteri di croci sul petto |
reduci da guerre giuste o sbagliate che siano (sempre che ci possa essere una guerra giusta) che vivono il loro giorno di gloria ... l'unico nell'anno, ma ... è meglio di niente!
No, Silvano ... non è questo il modo di essere Reporter, non lo sono mai stato e non lo potrei mai essere.
Silvano Romanelli ha scritto: | (...)ti ha fregato il fatto che ti piaceva (...) troppo fotografare le donnine ignude |
E' la stessa cosa, Silvano.
So che questo può sembrarti assurdo, a prima vista c'è un bel po' di distanza fra la giovane fanciulla ignuda ed il vecchio ultra ottantenne che ostenta le sue medaglie ... ma lo scopo del mio lavoro è sempre lo stesso, raccontare la parte migliore della vita, delle persone.
Raccontare - forse ancor prima della vita - la gioia di vivere, che comprende anche la gioia di morire convinti (come sempre sotto intendo un "a torto o a ragione") di avere fatto qualche cosa di utile nella vita.
Ma sono decisamente pentito di aver fatto queste fotografie di nudo, da questo nasce il mio rifiuto di continuare a dedicarmici, un rifiuto che si estende sempre più alla fotografia in generale.
Mi sembra che questo mio punto di partenza non sia capito, sono abbastanza obiettivo per rendermi conto che se quanto tu dici o scrivi non viene capito è improbabile che tu ti stia rivolgendo ad una massa di idioti ma è molto più probabile che tu non sia in grado di spiegare e comunicare.
Sono sempre più convinto che sia molto più interessante quello che si vede in uno sguardo, in un atteggiamento anche se ormai la patente di artista viene rilasciata in modo pressoché automatico a chi pone certi particolari al centro dell'attenzione.
Che poi sia lo sguardo del vecchio o della ragazza nuda che nulla nasconde del suo corpo per me poco o punto importa.
Il mio sogno sarebbe quello di tenere un workshop per insegnare a fotografare modelle/i non con le gambe aperte ma con ... la testa aperta, a mostrare le loro emozioni ed i loro pensieri.
Ma non sarebbe una buona idea ... non tanto perché io non sono capace di farlo (la presunzione di poter insegnare a fotografare quando si è ben lontani dal saperlo fare è molto diffusa) quanto perché a nessuno interesserebbe.
E' una lunga chiaccherata, Silvano ... ma il discorso non è facile da fare e non si esaurisce in poche parole.
Tu chiaramente consideri questa foto reportage e la metti in antitesi con quelle che potremmo chiamare glamour ... per me non sono due mondi diversi, nascono tutte dalla voglia di raccontare (ed anche qualche volta di raccontarmi).
Ma in modo discreto, senza cercare in questo modo un posto nell'Olimpo dei fotografi maledetti ... non sono un photographo e neppure mi interessa diventarlo.
E sono ... quello che sono! Forse sono io ad essere un alieno, forse sono semplicemente un matto come qualcuno anche qui ha affermato.
Un saluto  _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2014 10:02 am Oggetto: |
|
|
gparrac ha scritto: | Fotografo quello che amo ... ed amo il bello, di fronte alle tante brutture della vita l'ultima cosa che mi viene in mente è fissarle in una immagine consegnandole così alla memoria (per quel poco che dura la memoria di una immagine nel mare delle immagini prodotte). |
Apprezzo molto le tue parole ma sopratutto l'onestà di intenti.
Bella l'immagine con quei plurimedagliati che emergono dalla folla, le loro espressioni fiere del passato e quei mazzi di fiori. Bravo.  _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2014 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Liliana R. ha scritto: | Apprezzo molto le tue parole ma sopratutto l'onestà di intenti(...) |
Grazie ... per me è importante!
Generalmente cerco di fare queste fotografie dopo aver tentato un minimo di contatto con questi personaggi, a volte anche con l'aiuto dell'interprete ma così facendo si spersonalizza molto il rapporto.
Quasi tutti hanno molta voglia di raccontarsi agli stranieri, ma difficilmente conoscono anche poche parole in inglese.
Un saluto. _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|