Autore |
Messaggio |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2014 6:17 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Mica tanto, prova a definire il periodo futurista di Balla come impressionista e poi ne parliamo. |
Non allarghiamo il discorso... siamo già OT da un pò...  _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2014 6:43 pm Oggetto: |
|
|
mcfour ha scritto: | Non allarghiamo il discorso... siamo già OT da un pò...  |
Da un po'?
Comunque sta uscendo una chiacchierata piacevole, di quelle che ne servirebbero di più qui nel forum |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2014 8:13 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Silvano, effettivamente anche io fatico un pochino a vederla come street  |
Parli della mia? Se si ho capito perchè... abbiamo una leggera differenza di interpretazione della S.P. Infatti, per me, le tue quattro foto linkate dovrebbero stare tutte in Street, un po' di elasticità ci vuole, certo non quanta ne vorrebbe mcfour ma ci vuole
Comunque sia nella famosa foto di Erwitt "l'oca che fa il verso alla fontanella" e gli altrettanto famosi "cani di Elliot" sono soggetti in cui non appare l'uomo sotto nessuna forma eppure sono tutte annoverate come Street Photography!
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2014 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Mario per l'apprezzamento e l'opinione.
Devo assolutamente trovare un bel tavolo col bicchiere sopra che racconti qualcosa...  _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2014 1:20 pm Oggetto: |
|
|
mcfour ha scritto: | Grazie Mario per l'apprezzamento e l'opinione.
Devo assolutamente trovare un bel tavolo col bicchiere sopra che racconti qualcosa...  |
Dipende da cosa altro c'è sul tavolo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2014 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Si fà confusione con tutti questi "mario", il msg precedente era rivolto a Webmin...  _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2014 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Solitamente lo staff sposta di sezione o propone lo spostamento...
In taluni casi, qualora l'autore ritenesse che lo spostamento di sezione non sia adatto, lasciamo il tutto dov'è...
Il mio parere personale è che la foto postata non è street...ma io ho un modo tutto personale e "talebano" per catalogare questo genere... e ne eliminerei molte altre più street della tua...
Che poi lo scatto racconti e sia tecnicamente ben eseguito e composto non ha nulla a che vedere con la sezione; se una foto è bella lo è punto e basta ( e non andiamo a filosofeggiare sul concetto di bellezza altrimenti non ne usciamo più )...
L'autore quindi consideri il fatto che lo staff ha una certa idea ma si rispettano sempre (o nei limiti del possibile) le decisioni di chi pubblica le immagini
ciaoo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2014 2:56 pm Oggetto: |
|
|
..e comunque... si parla tanto di titoli (che io particolarmente amo....quando messi ad hoc) che non ci si è accorti che la forma corretta del verbo To wait nel senso di aspettare qualcuno/qualcosa è:
To wait for....
in questo caso
waiting for...
tutto questo perchè siamo precisini e rompiballe  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2014 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Giusto, ho editato il titolo...
Non ho capito se ti piace o non ti piace......... il titolo...  _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Perretta Giuseppe utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 9917 Località: Novara
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2014 4:28 pm Oggetto: |
|
|
L'immagine mi piace assai. Vi trovo una certa tensione resa dal BN chiuso e dal taglio stretto, come evidenziato da il signor mario. Non entro nel merito della sua collocazione anche se mi piace la sezione Street-Meditativa Un solo piccolo appunto, non riesco a trovare una parte perfettamente nitida, ma può essere che non vi sia per scelta. Complimenti.
Un saluto  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2014 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Giuseppe, tornando indietro nel tempo, è uno scatto del 2009, mi sento di escludere che non ci sia un punto a fuoco, se non ricordo male il fuoco è sulla spalliera della panchina, la parte in primo piano per intenderci, si potrebbe desumere anche dalla pozza d'acqua che sembra nitida proprio a quell'altezza, dovrei per sicurezza vedere il raw in archivio, ma credo sia proprio così... un attenzione che sfuma man mano che lo sguardo si allontana...
Da quì la scelta del diaframma 1.4 _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2014 7:23 pm Oggetto: |
|
|
“Questa panchina, deve essere per chi osserva, quello che vuole...” ….è qui il problema (se di problema è giusto parlare) di questa immagine.
E’ l’immagine di una panchina e ….almeno personalmente non riesco a rintracciarvi dell’altro. L’autore mi perdonerà se esordisco in un modo che probabilmente lo fa ribaltare dalla sedia, ma spiegherò subito il perché.
Prima di tutto perché …è innegabile.
Che sia l’immagine di una panchina non potrebbe smentirlo nessuno …il punto vero è se sia “solo” l’immagine di una panchina e …la sua appartenenza di genere è davvero poca cosa rispetto a quello che a me sembra il nodo principale della questione e cioè se questa immagine di panchina possa davvero dirsi una buona fotografia, …intendendo dietro quel terribile quanto generico “buona fotografia” un “cosa”, …o meglio l’espressione di un “cosa”, in quella difficile partita che si compie nel mondo dell’immagine tra il “cosa” ed il “come”.
Ed è questo “cosa” …che dovrebbe fare la differenza, …il suo contenuto …il suo registro narrativo, chiamiatelo come vi pare, …al di là se lo scatto sia una Street piuttosto che il frammento di un Paesaggio urbano o una foto da Studio.
In ogni fotografia l’espressione del “cosa” è il vero ago della bilancia …anzi la “Fotografia” sta tutta lì, in nient’altro. Ed è il rapporto che il fotografo ha instaurato con il soggetto questo “cosa”, quando lo scatto riesce a raccontarci di tutto quell’insieme di emozioni, riflessioni, suggestioni etc. etc. che il soggetto, sia esso una panchina o il profilo di New York, è stato in grado di rievocare nella mente e nell’anima del fotografo.
In una fotografia io leggo la visione squisitamente personale che il fotografo ha del mondo perché la fotografia lungi dall’essere una mera trasposizione visiva della realtà non fa altro che compiere (o …dovrebbe compiere) un potente processo di trasfigurazione del dato reale proprio sulla base di quel rapporto che si è instaurato tra fotografo e soggetto.
Ora …è chiaro che ci sono immagini che hanno finito con l’assumere una connotazione simbolica molto forte rivestendosi di significati che attengono più che altro …alle nostre esperienze passate, …formazione culturale, …sensibilità e chi più ne ha più ne metta.
Così è per una “panchina” ad esempio, che facilmente associamo ad una idea di “solitudine”o “attesa”, “incontro” …ma anche “assenza” o centomila altri significati a seconda dell’immagine che si rievoca nella nostra mente.
La panchina è il “luogo” dove si inscenano diversi atti del teatro della vita: …dal romantico incontro di due amanti che si isolano dal resto del mondo, …al peso di una solitudine che scorgiamo nello sguardo assente di un anziano signore curvo sotto il peso dei suoi anni, ...alla miseria quotidiana di qualcuno in difficoltà che ne fa il suo momentaneo giaciglio, …al gioco di una bimba che il nonno ha accompagnato nel parco.
E si potrebbe continuare per ore.
E’ chiaro dunque che l’immagine di una panchina “vuota” proprio per il fatto di imporsi nel nostro immaginario con il desolante silenzio di un “teatro” vuoto, finisca per contrasto con il rievocare tutta una serie di immagini e di idee più o meno astratte.
C’è un vuoto …una assenza che facilmente associamo all’ “attesa”.
Ma quella del “Waiting for”, …l’idea dell’attesa di qualcuno che forse non verrà mai, è solo una delle tante ed attiene più ad una veste letteraria sovrapposta allo scatto che al contenuto narrativo reale dell’immagine in questione.
Ecco perché a volte i titoli sono molto insidiosi e finiscono spesso con il tradire la debolezza di fondo di uno scatto che in effetti non ha molto da raccontare.
Perché qui l’autore non ci racconta affatto attraverso l’immagine di una “attesa”, ce lo sta semplicemente dicendo attraverso il titolo…e la foto potrebbe tranquillamente essere letta di volta in volta alla luce di decine e decine di stereotipi diversi assumendo una molteplicità di significati che si traduce fatalmente (perché è proprio questo il punto) in una assenza stessa di significato.
Chi aspetta chi …o cosa? C’è una storia dietro quella panchina vuota? …Qualcuno sta per arrivare o è appena andato via? …Tutto questo è solo nella mente del fotografo non nell’immagine che abbiamo difronte dove non c’è nulla …ma proprio nulla che possiamo usare per cercare di leggere un racconto, se non una panchina …vuota, appunto.
Ed è qui il nodo della questione.
Non possiamo semplicemente dire che “Questa panchina, deve essere per chi osserva, quello che vuole...” …perché non funziona così la fotografia. E’ il fotografo che deve imbastirlo un racconto e dirmi il “cosa”.
Detto in altri termini non c’è in questa immagine quello che deve fare una “buona fotografia” e cioè svelarmi una proposta di lettura da parte del fotografo di ciò che lo circonda, fosse anche un piccolo frammento di pavimento, …è e resta solo l’immagine di una panchina vuota.
Non trasfigura, …non interpreta, …non reiventa. Non racconta.
Mi permetto di indicare due foto che pur aprendo diversi livelli di interpretazione da parte di chi legge l’immagine partono da un dato incontrovertibile che è quello di fornire la particolare “visione” del fotografo, …quel famoso “cosa”.
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=630903 di Silvano Romanelli e http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=639108 di Mauroq.
Dimentichiamoci se sono in Street o in Varie, poco importa …entrambe non casualmente (ecco perché le ho scelte) sono frammenti di scenari urbani o di strada senza l’ “uomo”.
Ma che succede qui? …dove è il “cosa”?
In entrambe …si compie una sorta di “metamorfosi” di ciò che circonda il fotografo …che non è semplice “trasfigurazione” nel divertito gioco di stupire le nostre abitudini percettive, …ma vero “atto creativo” di chi è capace di riassegnare un nuovo ordine alle cose. Non un ordine generico …ma quello del fotografo stesso, della sua “visione”.
Sono scenari (….più rievocati che rappresentati) di un universo del tutto nuovo, con le sue leggi e le sue regole, che sembra darsi come fatto compiuto e a sé stante.
“Più rievocati …che rappresentati”, attraverso lo strumento della macchina fotografica come “occhio dell’anima” che rievoca a sé interi brani di un mondo squisitamente intimo e personale, in cui nulla è più ciò che “è” …ma ciò che il fotografo “immagina” (o dovremmo dire recupera) come atto di un sentire profondo, in cui si miscelano i frammenti di ricordi lontani e quelli di una visione di un universo in cui riflettere e riflettersi.
Certo …poi …io posso continuare a vedere nella foto di Mauroq solo il giochino di un parco giochi in un pomeriggio di pioggia o nella foto di Silvano quattro pupazzi di plastica, …ma resta il fatto che ciascuno di essi ha comunque offerto una chiave interpretativa personale dello scenario che ha di fronte, una chiave di lettura cioè che svela parte di quel complesso di suggestioni o emozioni che quello stesso scenario (il soggetto) ha rievocato in loro.
Quella chiave di lettura che qui mi manca, proprio perché non riesco a leggere il fotografo e sarà forse …l’autore mi perdonerà, che la debolezza dell’immagine è proprio nella sua premessa iniziale: “Questa panchina, deve essere per chi osserva, quello che vuole..”
Chiedo scusa per l’eccesivo romanzo.
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2014 9:12 am Oggetto: |
|
|
Eheheh non mi ribalto per così poco...
Ti ringrazio per l'attenta disamina dell'immagine e dei suoi contenuti.
Sottolineo alcuni passaggi "E’ il fotografo che deve imbastirlo un racconto e dirmi il “cosa”. io con questa immagine racconto qualcosa, hai giustamente sottolineato che le immagini hanno finito con l’assumere "significati che attengono più che altro …alle nostre esperienze passate, …formazione culturale, …sensibilità e chi più ne ha più ne metta" , ed infatti succede prorpio questo... io sò bene cosa vuole trasmettere questa immagine, l'ho sentito dentro, ed qualcosa legato all'attesa, la sorgente di luce molto forte che c'è ma non si vede... che schiarisce una parte della panchina, ma che non riesce ad illuminarla tutta.. e finisce quasi per inghiottire nell'oscurità la panchina stessa ... è un percorso disegnato dalla luce.
L'avverbio "semplicemente", che non è stato citato, e che chiude la frase...
“Questa panchina, deve essere per chi osserva, quello che vuole...” è molto importante perchè il senso della mia interpretazione è tutto lì, ovvero, in maniera semplice... spontanea...aggiungo, legato allo stato d'animo dello spettatore...
"La panchina è il “luogo dove si inscenano diversi atti del teatro della vita"... e questo è l'ultimo... atto.
N.B.
Ringrazio tutti i partecipanti a questa discussione, perchè ha permesso, a me per primo di impare ancora. _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|