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Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Mer 05 Feb, 2014 9:01 am Oggetto: Ferrari F50 - 1995 |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Mer 05 Feb, 2014 9:02 am Oggetto: |
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_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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Ultima modifica effettuata da Luigi T. il Mer 05 Feb, 2014 9:04 am, modificato 1 volta in totale |
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Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Mer 05 Feb, 2014 9:03 am Oggetto: |
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_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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Paolo Dalprato operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007 Messaggi: 11375 Località: Monza
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Inviato: Mer 05 Feb, 2014 9:26 am Oggetto: |
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Anche tu ti sei dato alla foto di modellini? Sono belle queste immagini, si vede che hai giocato bene col tuo soggetto e mi stai facendo venire voglia di provarci anch'io. Gli appunti, personali, la 56 senza niente di rosso da l'idea di un'altra macchina e nel loro insieme mi sembrano un poco scure, poco brillanti nelle parti illuminate. La sensazione tra l'altro mi arriva dal confronto con le due linee rosse e il logo, forse senza sparirebbe.
_________________ Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA |
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Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Mer 05 Feb, 2014 9:48 am Oggetto: |
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Paolo Dalprato ha scritto: | Anche tu ti sei dato alla foto di modellini? Sono belle queste immagini, si vede che hai giocato bene col tuo soggetto e mi stai facendo venire voglia di provarci anch'io. Gli appunti, personali, la 56 senza niente di rosso da l'idea di un'altra macchina e nel loro insieme mi sembrano un poco scure, poco brillanti nelle parti illuminate. La sensazione tra l'altro mi arriva dal confronto con le due linee rosse e il logo, forse senza sparirebbe. |
Ciao Paolo,
anzitutto grazie per il commento!
Per prima cosa... chi ha detto che si tratta di un modellino?
Fotografare oggetti lucidi è difficile, ma il difficile non è gestire la luce, bensì i riflessi. La 56 è quella che ho nominato "ghost", quella che mi ha fatto penare di più ma quella che mi ha dato più soddisfazioni. Si vedono le forme e le linee ma non eccessivamente, e come ben dici da' l'idea di un'altra macchina. Si scatena l'immaginazione e la curiosità, cerchiamo di identificare il modello, e forse proprio per questo attira.
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
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Inviato: Gio 06 Feb, 2014 8:13 am Oggetto: |
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Ciao Luigi,
Le foto, come ti è già stato suggerito, sono abbondantemente sottoesposte e le righe rosse e la firma risaltano molto più del soggetto stesso. Forse volevi arrivare a evidenziare solo le linee, soprattutto per la foto d'apertura (e se l'hai fatta avendo presente la mia Miura ne sono lusingato) però le parti illuminate devono essere correttamente esposte.
Riguardo ancora alla foto d'apertura, il rosso della vettura ha assunto una forte dominante viola e non so se è dovuto alla semplice sottoesposizione o, molto più probabilmente, ad un errato bilanciamento del bianco... dipende con cosa hai illuminato e come sei intervenuto in postproduzione. Il problema principale della luce è che non è omogenea: il punto più luminoso è la parte superiore del parabrezza e il muso è praticamente al buio
Sulla seconda, io penso (e sottolineo io penso) che una vettura, soprattutto quando è ripresa frontalmente, sia anche fatta di simmetrie; se poi si tratta di una supersportiva la luce dovrebbe, oltre che a rispettare queste simmetrie, mettere in risalto l'aerodinamica. In questa foto non si vedono né l'una né l'altra, ma se tu dici che l'hai voluta espressamente così alzo le mani.
La terza trovo interessante la posizione del punto luce, però peccato sempre per la forte sottoesposizione generale.
Perché non ci dici anche tu come hai ottenuto questi scatti?
_________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
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Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
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Inviato: Ven 07 Feb, 2014 9:19 am Oggetto: |
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Devi partire dal presupposto che fare una fotografia, indipendentemente dal soggetto, è come raccontare una storia: non puoi partire dando per scontato che chi l'ascolti sappia di cosa si sta parlando. Ok le forme e i contorni, ma le devi dare comunque un minimo di riconoscibilità altrimenti non sappiamo che cosa abbiamo davanti, non riusciamo a dargli una collocazione e a rapportarvicisi: la "storia" perde interesse. Tu conosci bene il tuo modellino perché ce l'hai sempre sotto gli occhi, ma devi poter dare la stessa possibilità a chi non vede una F50 tutti i giorni... nell'ultima foto non si capisce neanche se sia il posteriore o l'anteriore. Forse è il caso di fare prima qualche scatto "banale" per imparare bene a gestire il light painting, e poi provare qualche schema alternativo. Osserva bene le sue forme, vedi come reagisce sotto la luce, vedi come i riflessi danno un senso alle curve, scegli le cose che più ti piacciono di questa vettura (per me sono gli sfoghi frontali che disegnano un'aerodinamica da F1 sul muso) e mettile bene in evidenza. Il vedo/non vedo può andare bene fino a che c'è oggettivamente qualcosa da vedere... Non demordere
Ciao,
Davide.
_________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
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Daniele63 utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2013 Messaggi: 4145 Località: Mediglia (MI)
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Inviato: Mar 11 Feb, 2014 9:54 am Oggetto: |
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In effetti ... ""vedo/non vedo". Si cerca disperatemente qualche linea in piu' da leggere.
Penso anch'io che tu debba farci vedere qualcosina di piu'.
In generale pero' ... bravissimo!
_________________ Nikon D7500 + Sigma 17-50, Nikon 55-300, Tamron SP 90mm DI Macro. Fuji X-E2, fujinon 18-55 2.8
https://danielerossi.org/
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Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Mar 11 Feb, 2014 2:18 pm Oggetto: |
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Grazie Daniele,
vedo se riesco a lavorare qualche altro scatto, altrimenti mi dovrò attrezzare con luci di potenze maggiori o con un softbox.
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