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DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
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Inviato: Sab 01 Feb, 2014 10:49 pm Oggetto: Lamborghini Miura |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
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Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Dom 02 Feb, 2014 9:10 am Oggetto: |
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Ottima l'illuminazione, spiegaci come hai utilizzato la luce. Continua o flash? Modificatore?
Presumo che lo sfondo nero sia dovuto alla chiusura del diaframma.
Non mi piace il riflesso, a mio parere toglie parte dell'attenzione, ma son gusti! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
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Inviato: Dom 02 Feb, 2014 10:36 am Oggetto: |
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Ciao Luigi, innanzitutto grazie del passaggio e dell'apprezzamento.
La lampada è una semplicissima lampada portatile a led comprata in un negozio cinese al prezzo di 6 €, con un array di 21 led disposti in 7 file da 3 della misura di 5x12 cm, quindi una cosa piccola; l'ho comprata apposta piccola perché nei precedenti scatti mi sono reso conto che per i modelli in scala più piccoli di 1:18 l'illuminazione del flash nel mio softbox 60x60 diventa difficile da gestire sia per la differenza di dimensioni che per la mancanza di una luce pilota (che ho pensato di simulare mettendo qualche led all'interno del softbox, progetto al momento in pausa).
La luce era in alto, leggermente posteriore all'auto, e durante il tempo dell'esposizione l'ho fatta muovere parallelamente alla lunghezza, per dare l'effetto di una strip light; la fotocamera era in live view e sfruttando uno specchio della camera da letto (il mio "studio" per fotografare modellini!) potevo vedere direttamente l'effetto dell'illuminazione sul soggetto - prima dello scatto ovviamente .
Il modellino era poggiato su una lastra di plexiglass trasparente con del cartone nero sotto, e lo sfondo è un foglio di polipropilene compatto nero, quindi il merito del nero generale è anche loro, oltre che del diaframma chiusissimo. Nonostante tutto, in fase di postelaborazione con Lightroom ho dovuto ulteriormente sottoesporre di uno stop e chiudere completamente le ombre, perché comunque la lampada non permetteva un gran controllo della luce spuria.
Il riflesso ho preferito tenerlo per "sostenere" il profilo della vettura... ho provato sia a toglierlo che ad estenderlo, ma nessuna delle opzioni mi soddisfaceva. Mi rendo conto che non è il massimo... diciamo che tra i mali ho scelto il minore. _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
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Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Dom 02 Feb, 2014 11:00 am Oggetto: |
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Grazie dell'esaudiente spiegazione!!! Quindi si può dire un light painting.
Ottimo lavoro, prima o poi proverò anche io... ho giusto un modellino di ferrari che volevo fotografare!!!
p.s.: ho indovinato anche che si trattasse di un modellino! Sono un veggente!!!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
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Inviato: Dom 02 Feb, 2014 11:08 am Oggetto: |
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Premetto che non sono un'esperta di foto da Studio, ma questa immagine mi sembra ben realizzata ed ho apprezzato moltissimo la tua spiegazione inerente la sua realizzazione.  _________________ Il mio sitoweb |
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DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
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Inviato: Dom 02 Feb, 2014 11:29 am Oggetto: |
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Grazie anche a te, Viviana.
Ho anche altri scatti che presenterò prossimamente, tutti realizzati in light painting... penso solo che costruirò un piccolo modificatore, tanto per rendere la luce più uniforme e eliminare parte delle spill light. _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
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Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
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Inviato: Dom 02 Feb, 2014 11:39 am Oggetto: |
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DavideV ha scritto: | Grazie anche a te, Viviana... ...
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Liliana e non Viviana.  _________________ Il mio sitoweb |
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DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
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Inviato: Dom 02 Feb, 2014 12:24 pm Oggetto: |
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 _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
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wizard utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 5727 Località: L'Aquila
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Inviato: Dom 02 Feb, 2014 12:50 pm Oggetto: |
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Personalmente la trovo bellissima, anche con il riflesso. Spiegazione eccezionale  _________________
Giancarlo Vetrone Reflex: Canon 5 D Mark III - Canon 5R- 7D - 550 D - Fuji finepix S3 pro - Nikon 401S- Obbiettivi: Canon 18/55 stabilizer- Canon 24/105 f.4 L USM e 70/200 f.4 L USM -Canon 50 f.1.8 Sigma 70/210 DG f.4/5,6- Nikon 70/210 AF f.4/5,6- Sigma 28 D aspherical f.1,8 - Nikon 35/70 AF f.3,3 -4,5 |
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Paolo Dalprato operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007 Messaggi: 11375 Località: Monza
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Inviato: Dom 02 Feb, 2014 12:57 pm Oggetto: |
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gran bel lavoro, con la tua spiegazione hai saputo fare anche didattica il che non è poco. Sull'immagine, ripeto il complimento, come nota mi manca una luce sotto, anche molto debole ma qualcosa che definisca meglio la forma, così mi da un poco la sensazione di "panino". Ma la nota è piccola, mentre il bravo! è detto con molta convinzione  _________________ Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA |
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
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DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
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Inviato: Dom 02 Feb, 2014 1:59 pm Oggetto: |
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Grazie Wizard, Paolo e Mario _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
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gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
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Inviato: Mar 04 Feb, 2014 9:39 am Oggetto: |
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Grazie innanzitutto per aver spiegato il "come l'ho fatto".
In questa sezione è importante condividere e confrontarsi nelle proprie scelte tecniche.
Io ti suggerirei di provare a diffondere la luce, magari usando della banale carta velina davanti alla lampada a led, in modo da evitare riflessi troppo evidenti e quindi a mio avviso fastidiosi.  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
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DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
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Inviato: Mar 04 Feb, 2014 10:03 am Oggetto: |
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gianjackal ha scritto: | Grazie innanzitutto per aver spiegato il "come l'ho fatto".
In questa sezione è importante condividere e confrontarsi nelle proprie scelte tecniche. |
Quasi tutto quello che so lo devo proprio al fatto che qualcuno prima di me lo ha spiegato, e mi sentirei un perfetto idiota a "custodire il mio sapere", soprattutto quando a spiegare i loro dietro le quinte sono stati degli affermati professionisti.
Citazione: | Io ti suggerirei di provare a diffondere la luce, magari usando della banale carta velina davanti alla lampada a led, in modo da evitare riflessi troppo evidenti e quindi a mio avviso fastidiosi.  |
Ci avevo già pensato, non tanto per rendere la luce morbida (che nel caso specifico non serviva neanche), quanto per avere maggiore controllo sulle spill light. Avevo pensato a costruire un piccolo softbox con i coperchi delle vaschette per alimenti e coprirlo con un foglio diffusore della Lee, ne ho uno 50x70...  _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
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