Autore |
Messaggio |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13252 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianni1976 utente
Iscritto: 13 Mgg 2013 Messaggi: 161
|
Inviato: Ven 13 Dic, 2013 9:27 pm Oggetto: |
|
|
i tuoi ritratti sono sempre poesia.......... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Ven 13 Dic, 2013 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Trovo più riuscita questa della precedente,in virtù di una composizione ben equilibrata,di quella luce calda di lato,come una carezza.
Lo sfondo stesso,immateriale nello sfocato estremo,racconta di quel mare al tramonto che è firma di tanti tuoi lavori.
Lei ammicca convincente avvolta nella morbida nuvola del tessuto,ed è un tutt'uno con quell'amalgamarsi di toni che ispirano dolcezza. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Perretta Giuseppe utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 9917 Località: Novara
|
Inviato: Ven 13 Dic, 2013 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Bello l'incontro con quello sguardo e il dialogo con Annamaria. Il gentile ammiccamento che racconta del tenero rapporto con il fotografo...Bella Francesco in quella delicatezza dei toni così ben sostenuta da uno sfondo discreto. Complimenti.
Un saluto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Enrico Lorenzetti utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2009 Messaggi: 6248
|
Inviato: Sab 14 Dic, 2013 4:21 pm Oggetto: |
|
|
bravo amico mio...
bellissima lei,stupendo come lei si offre al tuo obiettivo... cromie delicate... perfette per dare risalto alla sua bellezza... hai racchiuso perfettamente la sua bellezza in un ottimo taglio  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 15 Dic, 2013 12:56 pm Oggetto: |
|
|
…Bella …bella …bella, Francesco …per le sue lievi cromie, …la sua carezza emozionale, …la sua sussurrata complicità.
La tavolozza ha tutta la delicatezza quasi impalpabile di un soffio di acquerello, tutta giocata sul prezioso duettare di quelle sfumature grigio azzurre con il rosa trasparente dell’incarnato, capace di regalare allo scatto tutta la freschezza genuina del suo forte e suggestivo potere evocativo.
In questo è complice il rapporto figura – sfondo reso, attraverso l’uso di un diaframma generoso che stacca il primo piano isolandolo al centro di uno scenario di molli e suadenti cremosità grigio azzurre, che paiono farsi sostanza emozionale come in un abbraccio attorno al soggetto.
La dinamica espressiva della posa …amplifica questa sensazione: …questo rannicchiarsi nel calore del morbido giubbotto, …lo stringere delle mani che serrano i lembi del tessuto, …la spontaneità di questo “abbraccio” di sé, isola ancora di più Annamaria al centro di questo scenario di languide sfumature screziate dai bagliori di una luce ormai al tramonto.
E’ lo scenario di una soggettività che si racconta con il piglio di una scintilla di complice intesa, …come se in quella gestualità che si richiude in sé si nascondesse l’invito appena sussurrato di fare nostro quell’abbraccio.
E’ lì … che il ritratto consuma tutta la sua forza, …in quel duettare silenzioso tra la fragile delicatezza di un abbraccio di sé che pare farsi tremulo come una foglia e la fermezza …complice e carico d’intesa di quello sguardo leggermente inclinato dal basso (grazie all’inclinazione del viso in avanti) sopra un sorriso in bilico tra sfumature di …imbarazzo, …desiderio di intimità e consapevole sensualità.
E’ tutto per noi lo sguardo di Annamaria che pare invitarci nella cremosa leggerezza di quello scenario, che la circonda e che si fa espressione del suo universo di fragili e delicate emozioni.
Per questo trovo indovinata l’inquadratura.
Ci si potrebbe chiedere infatti perché il nostro Francesco decida per una inquadratura che sbilancia di poco il soggetto sulla destra, lasciando una parte sostanziale dello sfondo alle spalle del soggetto.
Ricordiamoci il nostro modo istintivo di leggere le immagini, scorrendo con quella inconsapevole abitudine percettiva il frame nel senso di lettura ….da sinistra a destra.
Lo sbilanciamento della figura con l’asse sul terzo a destra del frame è in questo caso concorde all’intenzione di far convergere tutto il tessuto narrativo dello scatto verso il cuore emozionale e figurativo del ritratto che è appunto quell’abbraccio …intimo, …centripeto, …dove la composizione deve necessariamente far convergere tutta la dinamica delle linee di forza.
Il nostro sguardo scorre il frame accolto dal bagliore …quasi vaporoso e tenue dello sfondo sfuocato sulla sinistra che fa da “teatro” emozionale della scena, ma è subito assorbito dalla forza di quell’abbraccio che si richiude in sé …attratto dallo splendore di quello sguardo che ci racconta e scuote.
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nirvana. utente attivo

Iscritto: 17 Ago 2011 Messaggi: 837
|
Inviato: Dom 15 Dic, 2013 7:56 pm Oggetto: |
|
|
un ritratto che suscita tenerezza, impreziosito dalle delicate cromie.
ciao
Rosita |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13252 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Matteonibo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2010 Messaggi: 1567 Località: Como
|
Inviato: Mar 07 Gen, 2014 8:50 am Oggetto: |
|
|
Ti faccio i miei complimenti per questo bel ritratto.
Colpiscono subito le cromie ben accordate all'atmosfera di un freddo tramonto.
La posa e lo sguardo, perfettamente descritti da Giuseppe risultano così spontanei e genuini che riescono a compiere la magia di portarci lì davanti ad Annamaria fortunati attori e spettatori di questo istante.
Bravi!
Ciao Matteo _________________ Il mio Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|