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anna
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di dr.jekyll74
Mar 03 Dic, 2013 6:47 pm
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dr.jekyll74
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Iscritto: 22 Ott 2010
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 6:48 pm    Oggetto: anna Rispondi con citazione

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Webmin
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Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28048
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MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... con espressione fiera e decisa la tua Anna si rivolge allo spettatore, dimostrando, indirettamente, il buon grado di relazione che sei riuscito ad instaurare, premessa necessaria per realizzare un buon ritratto.

... decisa la scelta del taglio netto in alto, che mira a valorizzare la linea dello sguardo.

... nella visione d'insieme si percepisce, però, l'opportunità di realizzare un ulteriore approfondimento sia da un punto di vista tonale, ritenendolo personalmente un pò troppo acceso, che in termini ombre, le quali si potrebbe provare ad ammorbidirle un pò.

Mario

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Mario Lisi
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dr.jekyll74
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Iscritto: 22 Ott 2010
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mario per il commento, proverò a seguire i tuoi consigli cercando di ridurre il tono e aprire le ambre!!!!


Ciao
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aerre
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Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace il modo in cui il ritratto coglie la risoluta fermezza dello sguardo di Anna e quell'espressività ....decisa ....sicura di sé ...a tratti severa ...ma non per questo distaccata con la quale si rivolge all'obiettivo "raccontando" di sé.

Anzi ...c'è un sapore di intesa e di familiarità, ...di consapevole partecipazione nella sicurezza di quello sguardo diretto e fiero, ...in quello stare del corpo con il busto proteso in avanti come di chi anche nella dinamica espressiva della posa cerca di accorciare le distanze e di stabilire un dialogo serrato con chi ha di fronte.

In questo senso la composizione che tutta si affida al taglio stretto di una ripresa ravvicinata e frontale è qui potente mezzo espressivo coerente con il registro narrativo dello scatto. La ripresa frontale combinandosi con il taglio stretto dell'inquadratura infatti accentua e sottolinea l'accorciarsi delle distanze, ...serra le fila di una connessione che si fa presto emozionale, amplifica la fermezza dello sguardo di Anna ...abituata a "raccontarsi" in modo diretto e senza filtri.

Già il buon Mario ti ha sottolineato cosa è perfettibile in termini di resa cromatica e gestione della luce.

Soprattutto la luce ...per quanto coerente con il suo deciso contrasto con un certo mood narrativo nell'accordarsi all'espressione di una personalità forte e diretta, ...è bene che sia più morbida e diffusa.

Solo un piccolissimo particolare. Il ritratto ha con evidenza un minimo di "studio", ..luce, ...fondale, ...posa. In questo tipo di ripresa c'è quindi il tempo di controllare alcuni particolari come la collana (sempre che di collana si tratti) che qui viene bruscamente tagliata dall'inquadratura che finisce con l'assumere un certo carattere di casualità. Se il taglio in alto è sapiente e calibratissimo nell'esigenza di alzare la linea degli occhi e mantenere il disegno della piega dei capelli, ...in basso "litiga" con il disegno incompleto di quella fettuccina che gira intorno al collo. Non è il taglio basso ad essere sbagliato ...perchè anzi offre il giusto "piede" al quadro di insieme, ...è quel piccolo particolare della fettuccina ad essere ...diciamo fuori posto.

Ma è ...appunto ...un particolare.

Alla prossima Smile

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dr.jekyll74
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Iscritto: 22 Ott 2010
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2013 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei, Aerre , ringraziarti per il tuo commento puntuale e preciso, concordo con te che la fettuccia della collana , perchè di questo si tratta, stoni con il resto. cercherò in futuro di essere più attento ai particolari e alla gestione della luce!


Grazie!!!!!!! Imbarazzato
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