Autore |
Messaggio |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13252 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tafy utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7371 Località: Bolzano Vicentino
|
Inviato: Mer 23 Ott, 2013 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo ritratto, credo che tu ormai ti possa definire a pieno titolo uno specialista
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 27 Ott, 2013 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Una tessitura diagonale della composizione all'interno del frame rettangolare, per questo ritratto che come gli altri della stessa serie affida parte della suggestione emozionale del suo racconto a note di inaspettata dolcezza a far da contraltare agli elementi più immediatamente riconducibili all'immagine di una fisicità ....da "duro" e di forza virile e piena di sé.
Ancora una volta le maglie di una certa superficialità oggettiva si allentano e si lasciano attraversare dallo sguardo del nostro Francesco che ama spingersi oltre l'apparenza delle cose, quasi volesse sfiorare il segreto di un universo privato fatto anche di note di delicatezza e fragilità.
Ed è così che i contorni di quell'immagine di "guerriero metropolitano", ..di quella fisicità maschia e piena di vigore, si sciolgono nell'abbandono languido di uno sguardo che pare addensarsi di mille sogni, quasi seguisse il flusso di pensieri che scorrono come il nastro di un registro emozionale intimo e segreto, scivolando oltre il margine del proprio orizzonte privato.
La composizione è attenta a cogliere questo aspetto nella scelta di un angolo di ripresa che consentisse di distribuire la posa del soggetto lungo la diagonale del frame, così da sottolinearne l' "abbandono" fisico, ...quello stare del corpo di chi allenta il contatto con la realtà e si lascia andare, ed amplificare la fuga laterale dello sguardo oltre il margine del nostro campo visivo.
Anche la risicata pdc che ci regala la generosa apertura del diaframma cerca in qualche modo di condensare tutto l'impianto narrativo dello scatto nello sguardo, ...per quanto proprio quest'ultima sembra essere l'aspetto a mio avviso meno convincente dello scatto.
La particolare scelta dell'angolo di ripresa che coglie di scorcio la posa di Marco da un lato e la scelta di mantenere un diaframma molto aperto hanno reso la gestione della pdc molto critica con un piano di nitidezza che giustamente sottolinea ed evidenzia la linea degli occhi ma lascia in lieve fuori fuoco ampie zone con un effetto non del tutto gradevole.
In particolare la zona del busto in primo piano occupa figurativamente una parte molto consistente ed ampia del frame ed il suo fuori fuoco (soprattutto in contrasto con il dettaglio perfettamente nitido dell'assito di legno alle spalle) crea un certa ...come dire ....una certa incertezza nella percezione del quadro di insieme.
Forse in questo caso, ...ma è solo una idea tutta da verificare sul campo, si sarebbe potuta sperimentare la possibilità di un diaframma più chiuso alla ricerca di una zona maggiore estensione della profondità di campo.
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13252 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
haze utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2011 Messaggi: 589 Località: Tula, nord Sardegna
|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 11:01 am Oggetto: |
|
|
forse il mento andava a fuoco, ma nel complesso bello scatto bravo  _________________ Adriano haze Susca
_________________
Canon 5D mkIII {Canon 50mm f/1.4}{Canon 85mm f/1.8}{Sigma 105mm f/2.8Macro}{Sigma 12-24mm f/4.5-5.6}{Tamron 24-70mm f/2.8}{Sigma 70-200mm f/2.8}{Sigma 150-500mm f/5-6.3}
_________________ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13252 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|