Anna portrait |
|
|
Anna portrait |
di cmag |
Gio 10 Ott, 2013 3:49 pm |
Viste: 130 |
|
Autore |
Messaggio |
cmag utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2006 Messaggi: 5906
|
Inviato: Gio 10 Ott, 2013 3:49 pm Oggetto: Anna portrait |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ If a day goes by without my doing something related to photography, it’s as though I’ve neglected something essential to my existence, as though I had forgotten to wake up.
I FOTOGRAFI, SONO OSSESSIONATI DALL'UNICA COSA CHE NON HA NESSUNA ATTINENZA CON UNA BUONA FOTOGRAFIA: LA MACCHINA FOTOGRAFICA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jus utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2008 Messaggi: 15942 Località: Piacenza
|
Inviato: Gio 10 Ott, 2013 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente penso che il ritratto nel formato orizzontale sia esercizio alquanto complesso.
Questo ritratto non è per niente male, il b/n è bello ed i toni morbidi e chiari si addicono alla modella, gli occhi poi catturano.
Ciao. _________________ Giuseppe. Vera - Il padrone di casa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 11 Ott, 2013 8:31 am Oggetto: |
|
|
...Splendido lo sguardo di Anna che pare posarsi ...lieve ma diretto e preciso, sull'osservatore ...come se induggiasse in bilico tra un istante di consapevolezza dello scatto e quello di un pensiero che distrae la mente oltre il margine di un orizzonte privato.
E' insomma quel suo oscillare tra la fermezza dello sguardo e la suggestione di una espressività sospesa, quasi colta d'improvviso e alla sprovvista ...il motore narrativo ed emozionale dello scatto.
La ripresa angolata dal basso, complice lo stesso inclinare del capo all'indietro, ...ha gran gioco nel dare un certo rilievo figurativo al soggetto amplificando il "peso" di quello sguardo che scivola sull'osservatore come lo sovrastasse ....consapevole e sospeso, appunto.
Ed è un peccato, ....un peccato davvero che la scelta di una inquadratura con troppo poco spazio in basso sacrifichi leggermente un'espressività che è anche della posa.
Come dice bene il nostro Giuseppe, il taglio orizzontale in un ritratto non è semplicissimo da "maneggiare", soprattutto quando si adotta il carattere serrato di una ripresa ravvicinata come questa.
Giusta ...giustissima l'idea di avvicinare il punto di vista, ...stringere sul soggetto quasi potessimo avvertirne il profumo della pelle, ....raccogliere il taglio attorno al viso quasi a godere maggiormente dello splendore tagliente e dolcissimo di quello sguardo o il velluto carnoso delle labbra, ....ma ...il rischio è sempre quello di creare un effetto "testa mozzata" (tanto per intenderci) tralasciando un aspetto importantissimo che è quello della dinamica espressiva del corpo.
Qui ....come in altri casi, la "dinamica del corpo" è anche la sola ...semplice inclinazione del capo rispetto alla linea delle spalle, ..la diversa rotazione del busto e della testa rispetto al piano della ripresa, ..aspetti che (con le giuste proporzioni ovviamente) contribuiscono a restituire parte del racconto.
Inquadratura un filo troppo alta insomma, con la linea dello sguardo che a dispetto della magnifica suggestione che riesce a produrre, si mantiene un tantino bassa. Senza contare poi che ...non è "bello" vedere sbucare dal margine inferiore del frame un triangolino di colletto del vestito, che non è controllato all'interno di una composizione coerente, nel senso che più che farsi parte integrante del quadro di insieme lo si percepisce come un elemento di disturbo.
Un abbraccio
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Sab 12 Ott, 2013 7:36 pm Oggetto: |
|
|
intrigante l'espressione e l'accento che si pone su quella mimica corporea sviluppata da "quell'alzata di mento".
anche per l'importanza che restituisce questo gesto, trovo non risolta la composizione nel taglio sul lato lungo basso. _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|