Avelignesi sotto lo Sciliar |
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Avelignesi sotto lo Sciliar |
di Ciuciu74 |
Dom 08 Set, 2013 11:02 am |
Viste: 676 |
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Autore |
Messaggio |
Ciuciu74 utente

Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 180 Località: Umbertide (PG)
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Inviato: Dom 08 Set, 2013 11:03 am Oggetto: Avelignesi sotto lo Sciliar |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Nikon D750 - Nikon 24/120 VR - Tamron 90 - Nikon 55/200 VR - Nikon D80 |
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Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
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Inviato: Dom 08 Set, 2013 6:06 pm Oggetto: |
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La foto ha una dominante gialla..io rivedrei il bilanciamento colore..
L'inquadratura è carina ma che ne dici di darle un po' più di respiro?Mi piacerebbe vedere un taglio meno compresso..orizzontale..
Bella l'idea del piccolo piccolo..quasi di un presepe
buona luce  _________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
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Sargon6 utente

Iscritto: 08 Set 2013 Messaggi: 163
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Inviato: Dom 08 Set, 2013 10:40 pm Oggetto: Avelignesi sotto lo Sciliar |
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C'è differenza tra fotografare in montagna e fotografare in pianura!
In pianura, il cielo è azzurro, perché la luce del sole deve attraversare uno strato d'aria di spessore maggiore, e più lo strato d'aria è spesso, più il cielo disperde la luce del sole, colorandosi di azzurro.
In alta quota, l'atmosfera è meno spessa, la luce quindi si disperde di meno, e il cielo è più scuro (tendente al blu).
Il fatto che il cielo sia più scuro, falsa la taratura delle macchine fotografiche, facendo sì che le foto vengano leggermente sovraesposte.
Sempre a causa del cielo che è blu e non azzurro, capita che i colori acquisiscano una dominante giallognola..
Un filtro azzurro avrebbe risolto ogni cosa.
Per il resto, l'inquadratura è fantastica. _________________ Reflex digitale: Samsung GX 20 (copia di Pentax K20) o-o-> Reflex analogiche: Pentax Z10; Yashica FX3
Obiettivi AF: Samsug 18-55; Sigma 28-200; Pentax 28-80; o-o -> Obiettivi manuali: Panagor 500 mm F8.0 catadiottrico
Software per elaborazione immagini: GIMP |
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Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
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Inviato: Dom 08 Set, 2013 11:29 pm Oggetto: Re: Avelignesi sotto lo Sciliar |
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Sargon6 ha scritto: | C'è differenza tra fotografare in montagna e fotografare in pianura!
In pianura, il cielo è azzurro, perché la luce del sole deve attraversare uno strato d'aria di spessore maggiore, e più lo strato d'aria è spesso, più il cielo disperde la luce del sole, colorandosi di azzurro.
In alta quota, l'atmosfera è meno spessa, la luce quindi si disperde di meno, e il cielo è più scuro (tendente al blu).
Il fatto che il cielo sia più scuro, falsa la taratura delle macchine fotografiche, facendo sì che le foto vengano leggermente sovraesposte.
Sempre a causa del cielo che è blu e non azzurro, capita che i colori acquisiscano una dominante giallognola..
Un filtro azzurro avrebbe risolto ogni cosa.
Per il resto, l'inquadratura è fantastica. |
"Per il resto l'inquadratura è fantastica??"..l'inquadratura è una cosa il bilanciamento esposimetrico e temperatura colore..un'altra..c'è un po' di confusione nella tua critica.
La bravura del fotografo sta nel saper equilibrare le foto..un filtro azzurro?
Lo scatto va fatto in raw e con qualche competenza andrà poi bilanciato il colore..
Il fatto che in montagna lo scatto sia diverso può valere per tutte quelle situazioni in cui la taratura del bianco non va..luci particolari, forti riflessi..tramonto..se lasciassimo decidere alla macchinetta o all'esposimetro non saremmo fotografi.
Un filtro azzurro non è una soluzione soluzione un bel pola e una buona capacità di impostazioni manuali..come la temperatura colore lo sono.
buona luce
 _________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
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Sargon6 utente

Iscritto: 08 Set 2013 Messaggi: 163
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Inviato: Lun 09 Set, 2013 3:20 pm Oggetto: Re: Avelignesi sotto lo Sciliar |
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Piergiulio ha scritto: | "Per il resto l'inquadratura è fantastica??"..l'inquadratura è una cosa il bilanciamento esposimetrico e temperatura colore..un'altra.. | Ma va? Dici sul serio? Non lo sapevo! Ne farò tesoro.
Piergiulio ha scritto: |
c'è un po' di confusione nella tua critica.
La bravura del fotografo sta nel saper equilibrare le foto..un filtro azzurro?
Lo scatto va fatto in raw e con qualche competenza andrà poi bilanciato il colore.. | A chi non piacciono i filtri azzurri, può sempre aumentare il blu in post-elaborazione Non ci vuole molta competenza per compensare la dominante gialla aumentando il blu.
Piergiulio ha scritto: |
Il fatto che in montagna lo scatto sia diverso può valere per tutte quelle situazioni in cui la taratura del bianco non va..luci particolari, forti riflessi..tramonto..se lasciassimo decidere alla macchinetta o all'esposimetro non saremmo fotografi.
Un filtro azzurro non è una soluzione soluzione un bel pola e una buona capacità di impostazioni manuali..come la temperatura colore lo sono.
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Hai scambiato la mia critica ad una foto per una critica alla tua critica.
Nulla di male, se non altro e servito a farti scrivere qualche spiegazione in più. Non sono qui per insegnare nulla a nessuno, semplicemente ritengo che, se si critica il lavoro d'altri, si deve anche motivare la critica, sennò non è costruttiva.
Volendo criticare la tua critica , aggiungo che mi sembra un po' troppo "postelaborazionedipendente". In effetti, anche io avrei potuto tacere sul filtro blu e suggerire di compensare la dominante gialla con un Photoshop (io però avrei suggerito GIMP), ma sai, io vengo dalla pellicola... e poi per cosa useresti la post-elaborazione? Per eliminare la dominante gialla? E invece un filtro azzurro che risultato da?
Avrei da ridire sull'uso di un filtro polarizzatore.. in montagna, il cielo è già scuro di suo, quando si usa il filtro polarizzatore, per non bruciare le foto, devi sottoesporre rispetto a quanto dice la fotocamera.
Ovviamente anche l'idea di scattare come ci dice la testa e poi modificare tutto in sede di post-elaborazione può andare bene, ma non mi sembra il caso...
Citazione: |
buona luce
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In bocca all'esposimetro (però se usi il polarizzatore, sottoesponi!)  _________________ Reflex digitale: Samsung GX 20 (copia di Pentax K20) o-o-> Reflex analogiche: Pentax Z10; Yashica FX3
Obiettivi AF: Samsug 18-55; Sigma 28-200; Pentax 28-80; o-o -> Obiettivi manuali: Panagor 500 mm F8.0 catadiottrico
Software per elaborazione immagini: GIMP |
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Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
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Inviato: Lun 09 Set, 2013 3:59 pm Oggetto: Re: Avelignesi sotto lo Sciliar |
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Sargon6 ha scritto: | In bocca all'esposimetro (però se usi il polarizzatore, sottoesponi!)  |
Io ho replicato semplicemente..e con un sorriso
Volevo solo che passasse che la fotocamera sbaglia sempre ovvio che col pola non è precisa..si guarda l'istogramma con la macchinetta in manuale..ed il gioco è fatto
Tutti i filtri blu..arancio..bastano un nd o un pola..e l'istogramma;)) dal raw poi correggi..oppure imposti la temperatura colore sin dall'inizio in camera..almeno io faccio così..
Io usavo le dia e con 1/3 di errore eri secco..ah poi il b/n mi fai ricordando le notti a schiarire con il dito sulla carta baritata...il b/n col filtro circolare rosso..
ora basta coi ricordi;) c'è il digitale e si studia pure informatica hihhihi
un sorriso e a presto..
ah aspetto le tue di foto se ti va in architettura
buona luce  _________________ Piergiulio
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Sargon6 utente

Iscritto: 08 Set 2013 Messaggi: 163
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Inviato: Lun 09 Set, 2013 6:54 pm Oggetto: Re: Avelignesi sotto lo Sciliar |
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Piergiulio ha scritto: | Io ho replicato semplicemente..e con un sorriso |
Nemmeno io ero del tutto serio... sono uno di quelli convinti che ridendo e scherzando, si può dire tutto, finanche la verità. (sempre ammesso che la verità esista )
Piergiulio ha scritto: |
Volevo solo che passasse che la fotocamera sbaglia sempre ovvio che col pola non è precisa..si guarda l'istogramma con la macchinetta in manuale..ed il gioco è fatto | Penso che il messaggio sia passato.
Piergiulio ha scritto: |
Tutti i filtri blu..arancio..bastano un nd o un pola..e l'istogramma;)) dal raw poi correggi..oppure imposti la temperatura colore sin dall'inizio in camera..almeno io faccio così. |
Io ho comprato la fotocamera digitale (usata) la settimana scorsa, prima di quella data, per me il digitale era una videocamera, e solo la pellicola era FOTOGRAFIA, quindi può essere benissimo che fra un po' la penserò come te, per il momento penso ancora "analogico".
Piergiulio ha scritto: |
Io usavo le dia e con 1/3 di errore eri secco..ah poi il b/n mi fai ricordando le notti a schiarire con il dito sulla carta baritata...il b/n col filtro circolare rosso.. | Ti invidio. Io non ho mai sviluppato in casa.
Piergiulio ha scritto: |
ora basta coi ricordi;) c'è il digitale e si studia pure informatica hihhihi
| La modifica delle immagini tramite GIMP è una delle mie passioni preferite.
Piergiulio ha scritto: |
un sorriso e a presto..
ah aspetto le tue di foto se ti va in architettura |
Non intendo scannerizzare le vecchie foto,. LE RIFARÒ TUTTE, e poi le posto. È solo questione di tempo.
Piergiulio ha scritto: |
buona luce  |
E, nel dubbio, sottoesponi.  _________________ Reflex digitale: Samsung GX 20 (copia di Pentax K20) o-o-> Reflex analogiche: Pentax Z10; Yashica FX3
Obiettivi AF: Samsug 18-55; Sigma 28-200; Pentax 28-80; o-o -> Obiettivi manuali: Panagor 500 mm F8.0 catadiottrico
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MaxMontella utente
Iscritto: 30 Ago 2013 Messaggi: 59
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Inviato: Mar 10 Set, 2013 10:30 am Oggetto: |
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Complimenti per i commenti precedenti, io ci ho capito poco più che una cippa (il rullino lo usavo nelle macchine usa e getta della "Ciribiribì" quando andavo ai concerti)!
Io ti posso dire che con quel titolo avrei dato leggermente più visibilità ai cavalli, magari andandoli a fotografare da più vicino o meno dall'alto, ma non vedendo i dati di scatto non posso sapere se effettivamente eri appena sopra o se hai usato lo zoom ed eri effettivamente lontano... _________________
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