Sogno di una notte di mezza estate |
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Sogno di una notte di mezza estate |
di Fabio1970 |
Dom 28 Lug, 2013 9:21 pm |
Viste: 607 |
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Autore |
Messaggio |
Fabio1970 utente
Iscritto: 11 Ago 2012 Messaggi: 461
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Inviato: Dom 28 Lug, 2013 9:22 pm Oggetto: Sogno di una notte di mezza estate |
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Camera: canon 60d
Otturatore: 30s (x 58 esposizioni)
Diaframma: f/4.5
Sensibilità: 400 ISO
Focale: 18 mm |
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Dom 28 Lug, 2013 9:54 pm Oggetto: |
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Buona Fabio ma è troppo luminosa... sembra fatta a mezzogiorno  |
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Fabio1970 utente
Iscritto: 11 Ago 2012 Messaggi: 461
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Inviato: Lun 29 Lug, 2013 4:18 pm Oggetto: |
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Grazie per il commento Silvano.
Si', e' luminosa. Pero' tieni presente che in parte l' ho cercata cosi' apposta, per provare a trasmettere un senso di irrealta'. Al di la' del fatto tecnico, questa e' abbastanza bene l' immagine che avevo in mente...
Fabio |
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Fabio1970 utente
Iscritto: 11 Ago 2012 Messaggi: 461
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Inviato: Lun 29 Lug, 2013 9:05 pm Oggetto: |
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Silvano,
ho provato a scurire un po'. Mi daresti un commento anche su questa versione per favore?
Grazie
Fabio |
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Lun 29 Lug, 2013 11:57 pm Oggetto: |
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Molto, molto meglio Fabio, ora c'è la naturale sensazione che si ha quando il sole è tramontato... non tanto per il colore del cielo ma da quella degli alberi che ora sono scuri, silhouettati... questa mi piace molto!
Bravissimo! |
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Fiabesco utente

Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 303 Località: Pavia
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Inviato: Gio 01 Ago, 2013 8:45 am Oggetto: |
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Premetto che non ho mai provato questo genere di fotografia e che mi piacerebbe provare. Il mio commento non può pertanto essere tecnico. La seconda mi piace molto più della prima. L'unica cosa che manca, in base a quello che ho visto nei vari scatti più o meno riusciti di startrails, è di un oggetto (rudere, casetta, chiesetta, collina etc...) a terra che renda ancora più interessante l'immagine.
Detto questo ti faccio i complimenti perchè, come dicevo prima, non so neanche da dove cominciare e mi piacerebbe provare
Ciao
Ale  _________________ 5D MarkIII - 17-40mm f/4 - 50mm f/1.4 - 135mm f/2 |
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Gio 01 Ago, 2013 9:12 am Oggetto: |
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Fiabesco ha scritto: | ...non so neanche da dove cominciare e mi piacerebbe provare |
Su, non sbavare, non è per niente difficile ed è questo il periodo giusto, già hanno cominciato a postare qualche startrail (uno qui)... chiedi e ti sarà dato...  |
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Fiabesco utente

Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 303 Località: Pavia
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Inviato: Gio 01 Ago, 2013 9:25 am Oggetto: |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Su, non sbavare, non è per niente difficile ed è questo il periodo giusto, già hanno cominciato a postare qualche startrail (uno qui)... chiedi e ti sarà dato...  |
Grazie Silvano, avevo già visto lo scatto di Maria Luisa e mi piaceva molto l'idea di vedere, invece che trails concentriche, delle scie che divergono ai bordi del fotogramma. Purtroppo, per fare pratica con questi scatti mi mancano due cosucce, a parte il tempo ovviamente, un grandangolo e un intervallometro (credo si chiami così)... Prima o poi provo. Grazie _________________ 5D MarkIII - 17-40mm f/4 - 50mm f/1.4 - 135mm f/2 |
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Gio 01 Ago, 2013 9:50 am Oggetto: |
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Puoi farlo anche senza le due "cosucce".... quando non c'era il digitale si facevano anche con l'obiettivo normale e venivano dei bei lavori... certo, sarà una foto più "stretta" ma l'effetto è garantito lo stesso.
Per quanto riguarda l'intervallometro è solo una cosa comoda... io (ma non solo) per circa 4 anni ho scattato centinaia di foto ogni sera/notte col ditino, una appresso all'altra, con costanza e caparbietà, alla fine riuscivo sempre ad ottenere il risultato che volevo... ma con un dito dolorante
Dai, datti da fare... ti insegnerà molto di più il dolore al dito che l'intervallometro  |
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Fabio1970 utente
Iscritto: 11 Ago 2012 Messaggi: 461
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Inviato: Gio 01 Ago, 2013 11:45 am Oggetto: |
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Ciao Fiabesco,
grazie per i complimenti. Provo a risponderti.
1.Riguardo al particolare da includere nell' inquadratura, hai ragione: manca. Per adesso mi va bene cosi', perche':
a) Questa e' la mia prima prova di startrail (a parte una orribile l' anno scorso, con un' unica posa da 30' e 1600 ISO di sensibilita', venuta fuori bianca uniforme...), ed ero francamente piu' interessato a vedere se padroneggiavo la tecnica piuttosto che all' inquadratura perfetta
b) La foto e' stata scattata da un prato a 200m da casa (per quanto detto in a) non mi sono dato troppo la pena di cercare il punto perfetto). L' inquadratura e' stata scelta cercando di inquadrare almeno anche qualche albero (volevo provare a dare un effetto tipo "in mezzo alla foresta"), usare gli alberi per schermare le luci del paese vicino, evitare i cavi della linea elettrica sopra il mio naso e non avere troppe interferenze dalla luna piena. Insomma, c'erano un po' di vincoli...
Complessivamente, comunque, sono soddisfatto, e credo che la prossima volta mi permettero' di cercare un posto che permetta un' inquadratura piu' bella (che significhera' anche spenderci piu' tempo, credo...)
2. Per provare, direi che e' molto facile. Io ho fatto cosi':
a) Seleziona il luogo adatto, monta la fotocamera sul cavalletto e fai qualche scatto di prova per verificare che l' inquadratura e la luminosita' ti piacciano (la seconda la puoi sempre poi regolare un po' in post, se necessario). Ti conviene lavorare in manuale, puoi partire dalla terna tempo-diaframma-iso che ho usato io per avere un riferimento, poi fai qualche esperimento tu. E' molto consigliabile usare un telecomando, e l' autoscatto con almeno 2 secondi di ritardo per evitare vibrazioni dovute al contatto/pressione del dito.
b) Quando ti ritieni pronto a partire, inserisci gli scatti a raffica, aziona il telecomando e bloccalo (molti telecomandi hanno una posizione di blocco, che corrisponde ad avere il dito costantemente premuto sul pulsante di scatto). Se non usi la posa B (io ho usato la piu' lunga esposizione consentita dalla mia camera: 30s) la macchina cominciera' a scattare a raffica di seguito (nel mio caso, uno scatto ogni 30s, appunto)
c) Non fare nient' altro per il tempo di esposizione desiderato. Per darti un' idea, il cielo ruota di 15 gradi in un' ora (la mia foto corrisponde a circa 7 gradi e mezzo)
d) Se hai una maglietta bianca (io la avevo) piazzati poi davanti all' obiettivo e fai un altro scatto: ti servira' per bilanciare il bianco. Qualunque altro oggetto bianco (per esempio un foglio di carta) va bene
e) Scarica le foto sul computer (assumo tu scatti in raw). Usa quella con la maglietta per bilanciare il bianco, poi copia il profilo di sviluppo usato e applicalo a tutte le altre (io ne avevo 60, tu potresti averne un numero simile o piu', ma di solito i programmi di conversione dei files raw permettono elaborazioni in batch). Io non ho fatto nessun altro tipo di elaborazione sul raw.
f) Carica i files su un programma che usi i layers (io ho usato GIMP, c'e' chi usa photoshop). Poi seleziona la modalita' di sovrapposizione "solo toni chiari", e vedrai che le immagini delle stelle si modificano leggermente. GIMP ti sta facendo vedere gli ultimi due layers (quelli piu' in alto nello stack) sovrapposti in modo da fare vedere, per ciascun pixel, solo il layer piu' luminoso. In pratica, questo ti consente di incollare le strisciate degli ultimi due layers.
g) Seleziona l' ultimo layer e dai il comando "fondi in basso" (lo trovi con il tasto destro del mouse). Ora hai un layer in meno, e l' ultimo contiene la fusione che hai appena fatto.
h) Ripeti l' ultima procedura (sovrapponi in modalita' "solo toni chiari" e poi "fondi in basso") per tutti i layer che hai. Dovresti vedere le strisciate che piano piano cominciano a comparire
i) Alla fine, se vuoi, puoi operare tutte le regolazioni del mondo sull' immagine finale (GIMP va benissimo)
Questa credo sia la tecnica base. Poi ci possono essere miliardi di raffinamenti, ma la mia immagine e' stata ottenuta cosi'.
3. Se vuoi fare uno scatto simile a quello di MariaLuisa, con strisciate divergenti, devi inquadrare a cavallo dell' equatore celeste, e ti verranno automaticamente (pero' devi sapere dov'e'... quanto ti orizzonti nel cielo notturno?)
Grazie ancora per i complimenti.
F. |
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Gio 01 Ago, 2013 11:52 am Oggetto: |
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Fortuna che questo è il tuo primo scatto...
Grande Fabio, ottimi consigli e gran bella spiegazione, complimenti  |
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Fiabesco utente

Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 303 Località: Pavia
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Inviato: Gio 01 Ago, 2013 10:03 pm Oggetto: |
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Vi ringrazio per i suggerimenti e l'incoraggiamento, proverò sicuramente non appena mi sarà possibile e poi vi farò vedere il risultato
Citazione: | quanto ti orizzonti nel cielo notturno? |
come Mr. Magoo per la strada, a  _________________ 5D MarkIII - 17-40mm f/4 - 50mm f/1.4 - 135mm f/2 |
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Dorian Gray utente attivo

Iscritto: 14 Gen 2013 Messaggi: 2583 Località: Almenno San Salvatore (BG)
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Inviato: Sab 03 Ago, 2013 9:23 am Oggetto: |
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Fabio1970 ha scritto: | Ciao Fiabesco,
grazie per i complimenti. Provo a risponderti.
1.Riguardo al particolare da includere nell' inquadratura, hai ragione: manca. Per adesso mi va bene cosi', perche':
a) Questa e' la mia prima prova di startrail (a parte una orribile l' anno scorso, con un' unica posa da 30' e 1600 ISO di sensibilita', venuta fuori bianca uniforme...), ed ero francamente piu' interessato a vedere se padroneggiavo la tecnica piuttosto che all' inquadratura perfetta
b) La foto e' stata scattata da un prato a 200m da casa (per quanto detto in a) non mi sono dato troppo la pena di cercare il punto perfetto). L' inquadratura e' stata scelta cercando di inquadrare almeno anche qualche albero (volevo provare a dare un effetto tipo "in mezzo alla foresta"), usare gli alberi per schermare le luci del paese vicino, evitare i cavi della linea elettrica sopra il mio naso e non avere troppe interferenze dalla luna piena. Insomma, c'erano un po' di vincoli...
Complessivamente, comunque, sono soddisfatto, e credo che la prossima volta mi permettero' di cercare un posto che permetta un' inquadratura piu' bella (che significhera' anche spenderci piu' tempo, credo...)
2. Per provare, direi che e' molto facile. Io ho fatto cosi':
a) Seleziona il luogo adatto, monta la fotocamera sul cavalletto e fai qualche scatto di prova per verificare che l' inquadratura e la luminosita' ti piacciano (la seconda la puoi sempre poi regolare un po' in post, se necessario). Ti conviene lavorare in manuale, puoi partire dalla terna tempo-diaframma-iso che ho usato io per avere un riferimento, poi fai qualche esperimento tu. E' molto consigliabile usare un telecomando, e l' autoscatto con almeno 2 secondi di ritardo per evitare vibrazioni dovute al contatto/pressione del dito.
b) Quando ti ritieni pronto a partire, inserisci gli scatti a raffica, aziona il telecomando e bloccalo (molti telecomandi hanno una posizione di blocco, che corrisponde ad avere il dito costantemente premuto sul pulsante di scatto). Se non usi la posa B (io ho usato la piu' lunga esposizione consentita dalla mia camera: 30s) la macchina cominciera' a scattare a raffica di seguito (nel mio caso, uno scatto ogni 30s, appunto)
c) Non fare nient' altro per il tempo di esposizione desiderato. Per darti un' idea, il cielo ruota di 15 gradi in un' ora (la mia foto corrisponde a circa 7 gradi e mezzo)
d) Se hai una maglietta bianca (io la avevo) piazzati poi davanti all' obiettivo e fai un altro scatto: ti servira' per bilanciare il bianco. Qualunque altro oggetto bianco (per esempio un foglio di carta) va bene
e) Scarica le foto sul computer (assumo tu scatti in raw). Usa quella con la maglietta per bilanciare il bianco, poi copia il profilo di sviluppo usato e applicalo a tutte le altre (io ne avevo 60, tu potresti averne un numero simile o piu', ma di solito i programmi di conversione dei files raw permettono elaborazioni in batch). Io non ho fatto nessun altro tipo di elaborazione sul raw.
f) Carica i files su un programma che usi i layers (io ho usato GIMP, c'e' chi usa photoshop). Poi seleziona la modalita' di sovrapposizione "solo toni chiari", e vedrai che le immagini delle stelle si modificano leggermente. GIMP ti sta facendo vedere gli ultimi due layers (quelli piu' in alto nello stack) sovrapposti in modo da fare vedere, per ciascun pixel, solo il layer piu' luminoso. In pratica, questo ti consente di incollare le strisciate degli ultimi due layers.
g) Seleziona l' ultimo layer e dai il comando "fondi in basso" (lo trovi con il tasto destro del mouse). Ora hai un layer in meno, e l' ultimo contiene la fusione che hai appena fatto.
h) Ripeti l' ultima procedura (sovrapponi in modalita' "solo toni chiari" e poi "fondi in basso") per tutti i layer che hai. Dovresti vedere le strisciate che piano piano cominciano a comparire
i) Alla fine, se vuoi, puoi operare tutte le regolazioni del mondo sull' immagine finale (GIMP va benissimo)
Questa credo sia la tecnica base. Poi ci possono essere miliardi di raffinamenti, ma la mia immagine e' stata ottenuta cosi'.
3. Se vuoi fare uno scatto simile a quello di MariaLuisa, con strisciate divergenti, devi inquadrare a cavallo dell' equatore celeste, e ti verranno automaticamente (pero' devi sapere dov'e'... quanto ti orizzonti nel cielo notturno?)
Grazie ancora per i complimenti.
F. |
Acc... a conferma che "primi scatti" è proprio un bel progetto.
Ne faccio un pdf insieme a qualche altra dritta di Silvano & C. da portare con me
Grazie _________________ Sergio |
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